Asse nodale dubbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Da qualche tempo sto affrontando lo studio dell' astrologia karmico-evolutiva applicandone i principi al mio tn (caricato nella discussione "Buio totale"). Con delle difficoltà nell' analisi dell' asse nodale.

    Tanto per cominciare mi chiedo continuamente se i 29° 48' del mio NN in Vergine (e dei 29° 48' del NS in Pesci) vanno considerati "gradi critici" come accade per i pianeti e per l' ascendente. Dei pianeti e dell' ASC all' ultimo grado si dice sempre che esprimano l' "urgenza" di agire, che la loro energia sia enfatizzata. Questo discorso si applica anche all' asse nodale? E se la risposta è affermativa qual è il significato?

    Ad esempio NN in Vergine / NS in Pesci da quello che ho capito dovrebbe indicare un soggetto che si porta dietro un carico di sofferenza psichica ed emotiva di cui spesso non riesce a risalire alla causa; può apparire malinconico, depresso perché la sua natura ipersensibile si trova male a vivere in un mondo che gli richiede certezze, efficienza e qualche volta spietatezza.
    Il NS in Pesci conferisce quindi il dono della compassione per le sofferenze altrui, è probabile che il soggetto abbia vissuto lunghi periodi di reclusione forzata in ospedali e prigioni magari per lavoro, cercando di dare un sollievo ai malati, ai bisognosi, ai poveri
    Il NN in Vergine adesso chiede al soggetto di convertire quelle emozioni acquisite duramente in efficienza pratica, razionalità e disciplina mettendosi al servizio degli altri senza gli eccessi di emotività, con padronanza di se stesso e consapevolezza del proprio corpo

    Il NS in XI casa potrebbe significare che il soggetto si è fatto carico di "amici sofferenti" o che sia rimasto traumatizzato dalle sofferenze degli amici. La congiunzione a Saturno al NS forse mi spinge a strutturare l' empatia, indirizzare la voglia di aiutare (studio medicina) in modo da rivolgerle a chi ne ha davvero bisogno in modo ordinato e razionale. Ma di contro Saturno è opposto al NN che rappresenta la direzione verso la quale tende l' anima. Non capisco come interpretare questo aspetto.

    Un' altra cosa che mi colpisce è il fatto che la mia attuale Luna stia in Vergine in V casa e che il segno occupato dalla V casa quindi l' ASC karmico sia ancora la Vergine (è un pò al limite tra Leone e Vergine). Se la Luna e l' ASC karmico rivelano il passato cosa vorrà mai dire l'opposizione Marte - Saturno prossima all' asse nodale Vergine (V casa) - Pesci (XI casa)? Ho capito che è un aspetto che mi segna karmicamente anche perchè è l' unico aspetto dinamico, considerando gli aspetti maggiori, ma non riesco a vederlo in modo chiaro.

    Buona serata :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Ascendente karmico in Vergine....sempre tu che aiuti il prossimo, la Vergine rispecchia molto il volontariato e chi si prende cura degli altri. Se l'asse karmico lo consideri, non come V-XI, ma come I-VII...sempre nell'ambito io/altri ti ritrovi..Marte congiunto a Saturno può indicare privazione, energie "implose"..Marte vorrebbe scoppiare ma Saturno lo blocca...

    I significati energetici dei due pianeti sono abbastanza diversi...Marte è iracondo e Saturno è un piombo!
     
    Top
    .
  3. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve FataM!
    Come stai? Io tutto ok.
    Vediamo se ho capito. Karmicamente parlando l' asse che devo considerare è I - VII perchè nell' incarnazione precedente ero ASC Vergine e DS Pesci? Allora l' asse nodale del tema natale che riguarda le case V - XI che significato ha?

    Un abbraccio

    Edited by aquariusboy - 14/2/2016, 11:43
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Penso di si...se ti vuoi collegare al discorso dell'ascendente karmico in V!Ma non so se era proprio la vita precedente...magari qualcuna ancora prima..:D..su ste cose certezze temporali non ce ne sono..

    In questa vita non so...l'asse V/XI ha tanti significati..prova tu a "sentire" quale può essere quello giusto.

    Per alcuni la V è la vita e la XI la morte e tu studiando medicina..............
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Astrosofa cartomante

    Group
    Member
    Posts
    157
    like
    +27
    Location
    Italia/Svizzera

    Status
    alve a tutti!
    Da qualche tempo sto affrontando lo studio dell' astrologia karmico-evolutiva applicandone i principi al mio tn (caricato nella discussione "Buio totale"). Con delle difficoltà nell' analisi dell' asse nodale.

    Tanto per cominciare mi chiedo continuamente se i 29° 48' del mio NN in Vergine (e dei 29° 48' del NS in Pesci) vanno considerati "gradi critici" come accade per i pianeti e per l' ascendente. Dei pianeti e dell' ASC all' ultimo grado si dice sempre che esprimano l' "urgenza" di agire, che la loro energia sia enfatizzata. Questo discorso si applica anche all' asse nodale? E se la risposta è affermativa qual è il significato?
    non sono ritenuti critici, quindi energia non enfatizzata

    Ad esempio NN in Vergine / NS in Pesci da quello che ho capito dovrebbe indicare un soggetto che si porta dietro un carico di sofferenza psichica ed emotiva di cui spesso non riesce a risalire alla causa; può apparire malinconico, depresso perché la sua natura ipersensibile si trova male a vivere in un mondo che gli richiede certezze, efficienza e qualche volta spietatezza.
    Il NS in Pesci conferisce quindi il dono della compassione per le sofferenze altrui, è probabile che il soggetto abbia vissuto lunghi periodi di reclusione forzata in ospedali e prigioni magari per lavoro, cercando di dare un sollievo ai malati, ai bisognosi, ai poveri
    Il NN in Vergine adesso chiede al soggetto di convertire quelle emozioni acquisite duramente in efficienza pratica, razionalità e disciplina mettendosi al servizio degli altri senza gli eccessi di emotività, con padronanza di se stesso e consapevolezza del proprio corpo
    giustissima osservazione, ma devi lasciare il nodo sud per arrivare al nodo di arrivo in vergine o per lo meno un'alternanza tra i due segni. La vergine comunque é sempre un segno all'insegna del volontariato e del servizio con metodica, precisione, zelante, organizzata e precisa.
    secondo Arroyo la vergine é un segno trasformativo, quindi deve acquisire come missione dell'anima apprendimento anche della materia come sicurezza materiale (in poche parole deve avere anche un riscontro materiale
    Se vuoi anche empatia é molto importante come umanità ma devi anche alternarti anche a ricevere un compenso

    Il NS in XI casa potrebbe significare che il soggetto si è fatto carico di "amici sofferenti" o che sia rimasto traumatizzato dalle sofferenze degli amici. La congiunzione a Saturno al NS forse mi spinge a strutturare l' empatia, indirizzare la voglia di aiutare (studio medicina) in modo da rivolgerle a chi ne ha davvero bisogno in modo ordinato e razionale. Ma di contro Saturno è opposto al NN che rappresenta la direzione verso la quale tende l' anima. Non capisco come interpretare questo aspetto.
    questo eri nelle vite precedenti, ma saturno ti spinge a sfidare questa tensione spingendoti verso la casa 5 e non tenendoti ancorato in 11 dove le tue potenzialità sono inespressedi
    ma raccogliendo questa sfida e tensione puoi avere un punto di forza spingendoti verso la 5 casa creatività (alternativa medicina) piaceri (medicina classica)
    amore (passione per la medicina) al servizio con tutte queste tue doti da sviluppare e proiettare verso gli altri con il servizio sociale


    Un' altra cosa che mi colpisce è il fatto che la mia attuale Luna stia in Vergine in V casa e che il segno occupato dalla V casa quindi l' ASC karmico sia ancora la Vergine (è un pò al limite tra Leone e Vergine). Se la Luna e l' ASC karmico rivelano il passato cosa vorrà mai dire l'opposizione Marte - Saturno prossima all' asse nodale Vergine (V casa) - Pesci (XI casa)? Ho capito che è un aspetto che mi segna karmicamente anche perchè è l' unico aspetto dinamico, considerando gli aspetti maggiori, ma non riesco a vederlo in modo chiaro.
    la luna non fa parte del passato ma della quotidianità ti conferisce una sicurezza organizzata, efficiente,molto piu strutturata che non come dai pesci, zelante al servizio verso gli altri. nodo arrivo nord in vergine lo devi ancora raggiungere alla fine della tua vita come missione
    marte bolle, saturno ti controlla in maniera che tu non faccia gli errori commessi nelle vite precedenti e ti spinge al servizio con tante doti, talenti da mettere al servizio dell'umanita con altre predisposizioni nuove
    Buona serata :)
     
    Top
    .
  6. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me quell' opposizione riguarda l' asse servizio agli altri versus creatività individuale, amori e bambini...forse Saturno vuole farmi capire che non è l' aspetto sentimentale che io devo realizzare in questa vita ma che la mia immagine pubblica, il mio posto nel mondo saranno legati ad un impegno umanitario o un servizio di tipo sociale come indica anche il Sole al MC in Acquario...quindi non una carriera prestigiosa da uomo ai vertici ma un ruolo all' interno di un contesto dove bisogna cooperare alla pari.

    Però Astroketty tu mi stai dicendo il contrario, che è proprio la casa V verso la quale dovrei andare ma questo non è in contraddizione con gli obiettivi del mio Sole in Acquario opposto al Sole leonino?

    Poi non ci sono pianeti retrogradi nel tn e questo mi fa pensare ad una progressione in avanti che non ammette tentennamenti o revisioni. Voi come vedete l' assenza di pianeti Rx?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    like
    +248

    Status
    Il nodo di partenza e quello che abbiamo alla nostra nascita
    Il nodo nord di arrivo è verso dove dobbiamo arrivare al momento della nostra dipartita di questa vita
    Quindi possiamo oscillare da un polo all'altro na senza dimenticarci la nostra direzione di vita
    Veri che Saturno ti indica che oltre il lato sentimentale (empatia, umanità etc) dovrai raggiungere anche un riconoscimento sociale attraverso il servizio medico
    Carriera prestigiosa invece ed anche innovativa e creativa come conferma il tuo sole in acquario congiunto ad Urano
    In 1o casa, settore della professionalità indipendente
    Sono stata più chiara?
    Non trovo contrapposizioni nel tuo tn ma un insieme di potenzialità che ti spingono ad andare avanti ed a sfruttare le tue doti

    Assenza di pianeti retrogradi nel tn indicano che non ci sono né problemi ne tentennamenti di nessun genere e che quindi dobbiamo procedere verso il nostro traguardi di vita
     
    Top
    .
  8. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si capito, grazie astrok!
    Ho letto in alcuni siti in inglese che avere solo pianeti diretti nel tn può significare che il soggetto è più orientato all' azione ed energico di un soggetto con pianeti retrogradi nel tema visto che questi ultimi si esprimono in modo più introspettivo e intimo. Però dipende molto dai pianeti agli angoli, un Saturno in segno cardinale ad esempio può essere molto bloccante anche con pianeti tutti diretti. Secondo l' astrologia vedica ho letto che l' assenza di pianeti retrogradi significa nuovo ciclo di incarnazioni
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Astrosofa cartomante

    Group
    Member
    Posts
    157
    like
    +27
    Location
    Italia/Svizzera

    Status
    Io penso che chi non ha pianeti retrogradi passi più velocemente all'azione in maniera sinergica, e abbia già raggiunto un discreto livello evolutivo come evoluzione
    Concordo con astrologia vedica
    Saturno nel tuo caso non blocca per niente da un punto di vista, ma ti struttura e ti spinge dove devi andare
    Ps, anch'io non ho pianeti retrogradi nel mio te
    Manco 1
    😀😀😀😀👍👍tutti diretti.....
     
    Top
    .
  10. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow condividiamo qualcosa che pare sia una rarità...
     
    Top
    .
  11. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il NN oltre ad essere opposto a Saturno è anche trigono ad Urano e Nettuno.

    La direzione di questa vita dovrebbe tendere verso la casa V quindi verso l' espressione della mia individualità, creatività e stile personale lasciandomi dietro gruppi sociali, mode della folla e il politically correct necessario per essere parte di una collettività (XI casa)

    Allora ho pensato che questi trigoni possano orientarmi ad essere un soggetto capace di brillare da solo, di prendersi dei rischi (V casa) attraverso una carriera inusuale (Urano in Acquario X casa) e un' attitudine a realizzare praticamente sogni e ideali (Nettuno in Capricorno IX casa)

    Tuttavia mi sembra strano che un Acquario debba tendere al Leone visto che karmicamente parlando è un segno diciamo ad uno stadio più avanzato. E soprattutto perchè il NS congiunto a Saturno rivelerebbe un carattere responsabile, serio, capace di sopportare degli ostacoli e pronto ad elevarsi in senso spirituale. Mi sembra una contraddizione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    like
    +248

    Status
    Trovo molto più semplice che un guru possa fare il guru su una montagna
    Ma se dovesse venire il guru nelle città, pensi che sarebbe semplice e facile per lui fare il guru?
    È molto più complicato buttarsi nelle sfide
    Non trovi ?
    Puoi adottare questa massima anche applicata al tuo sole in acquario (vero più elevato rispetto al leone) ma le sfide e gli ostacoli sono questi
    Ciao boy 👍👍👍

    La vera responsabilità spirituale sta proprio li
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Astrosofa cartomante

    Group
    Member
    Posts
    157
    like
    +27
    Location
    Italia/Svizzera

    Status
    Nodo nord hai fatto un'ottima deduzione!
    Inoltre non dimenticare che il tuo sole riceve l'appoggio di saturno, Nettuno e plutone
    Ottimo trovo quando dici di avere un'attitudine a realizzare sogni e ideali con Nettuno in capricorno in 9
    In Astrosofia i concetti sono leggermente diversi dall'astrologia, e per noi Plutone rappresenta anche un medico, che da uno stimolo fortissimo al sole(tuo è in comtemporanea ad Urano
    Ottima miscela
    Per tutto il resto concordo in pieno con i tuoi ragionamenti
    Kiss 😊😊😊😊😊😊😊
     
    Top
    .
12 replies since 12/2/2016, 21:15   287 views
  Share  
.