Le vere origini di Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    Da settembre è finalmente in libreria
    "Le vere origini di Halloween" il libro!


    Questo libro è un dono. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere!



    Questo sito nasce dalla necessità di portare un po' di conoscenza e cultura in una società dove, purtroppo, queste virtù sono sempre più rare.

    Ogni anno vi sono vere e proprie crociate anti-Halloween, portate avanti in svariati modi: articoli sulle maggiori testate nazionali e su molti siti internet, servizi in tv, iniziative, banchetti nelle città, persone che letteralmente vanno a sabotare le feste.

    Purtroppo però queste crociate si avvalgono sempre di informazioni completamente distorte, spesso del tutto storicamente infondate, volte a creare terrore verso ciò che non si conosce e a mantenere le persone nell'ignoranza.

    Vi sono però anche altri siti di uso comune che, pensando di parlare correttamente delle origini della festa di Halloween, finiscono però per riportare notizie errate, che vengono copiate e incollate ormai da anni nel web.

    Lo scopo del sito non è quello di allontanare qualcuno dalle proprie credenze religiose, o di convincere le persone a festeggiare Halloween se non vogliono farlo, ma proprio quello di donare il prezioso strumento della conoscenza basata su fatti storici e antropologici, per permettere una sana valutazione dei fatti secondo il proprio pensiero e non secondo quello imposto da altri.
    www.levereoriginidihalloween.it/p/home-page.html

    I luoghi comuni su Halloween: veri o falsi? - di Chiara Rancati, naturopata e scrittrice


    In questi ultimi anni, da quando la festa di Halloween ha cominciato a prendere piede anche in Italia, stiamo assistendo ogni anno ad un'accanita campagna contro questa ricorrenza.
    Si va da gruppi pseudo-cristiani che vanno a sabotare di persona le feste di Halloween e terrorizzano i bambini dicendo loro che festeggiando questa ricorrenza stanno festeggiando Satana, fino a banchetti anti-Halloween piazzati nelle città.

    I luoghi comuni che si sentono/leggono a proposito della festa del 31 ottobre, sono sempre i soliti e li analizzeremo insieme.

    Halloween è una festa americana
    FALSO - come spiegato in questo sito, le origini celtiche della festa risalgono a tempi molto antichi, ben prima che l'America fosse scoperta. Inoltre sarebbe bene non dimenticare che quella che oggi è la popolazione americana, non è composta da altri che dai discendenti degli europei che immigrarono nel nuovo continente dal 1620 in poi, portando con sé le proprie tradizioni.

    Halloween non è una festa cristiana
    VERO e FALSO - il nome Halloween non è altro che la contrattura della frase inglese All Hallows Eve, cioè "Vigilia di Ognissanti". Inoltre molte delle tradizioni tipiche (i travestimenti, le zucche, i dolcetti) provengono anch'esse da tempi antichissimi e vennero successivamente fatte proprie dal cattolicesimo. È vero che la festa dalla quale trae origine Halloween, ovvero Samhain, NON è cristiana, essendo talmente antica da precedere di parecchi millenni la nascita di Cristo. Rimane comunque una tradizione di origine europea.

    Halloween non è una festa tipica italiana
    FALSO - vi sono feste simili ad Halloween e presenti in Italia da molto tempo prima che questa festa tornasse a fare capolino nel Bel Paese, ad esempio:
    Is Animmeddas, Su mortu mortu, Su Peti Cocone, Su Prugadoriu o Is Panixeddas, a seconda delle zone, in Sardegna, ed è una tradizione antichissima; In Puglia, in specifico ad Orsara di Puglia, un piccolo paese montano della provincia di Foggia, la notte tra l'1 ed il 2 di novembre si celebra l'antichissima notte del "fucacost" (fuoco fianco a fianco): davanti ad ogni casa vengono accesi dei falò (in origine di rami secchi di ginestra) che dovrebbero servire ad illuminare la strada di casa ai nostri cari defunti (in genere alle anime del purgatorio) che in quella notte tornano a trovarci. Sulla brace di questi falò, poi, viene cucinata della carne che tutti insieme si mangia in strada e si offre ai passanti. Nella giornata dell'1, nella piazza principale, si svolge, inoltre, la tradizionale gara delle zucche decorate (definite le "cocce priatorje" - le teste del purgatorio).
    Questi sono appunto solo degli esempi, ma tradizioni simili sono diffuse in tutta Italia.

    Halloween è una festa satanista/Festeggiando Halloween si festeggia Satana
    FALSO - intanto si dovrebbe imparare a non usare a sproposito la parola "satanismo", perché comprende una vasta gamma di persone: dai ragazzini che credendosi ribelli si definiscono tali e vanno ad imbrattare i muri di croci al contrario e "666", alle sette vere e proprie che - come purtroppo sappiamo per via delle tristi vicissitudini delle Bestie di Satana - possono davvero essere molto pericolose e rovinare vite.
    Né Halloween, né Samhain, l'antico capodanno celtico, sono feste sataniste per definizione; non è quella la loro origine (e ne abbiamo parlato parecchio in questo sito). Purtroppo è però vero che la data del 31 ottobre è un pretesto per i satanisti per celebrare, come lo sono tanti altri giorni totalmente innocui: chiediamoci se la colpa sia di una festa innocua che nulla ha a che vedere col satanismo o di queste persone che, essendo malate mentali e spesso sottomesse ad individui senza scrupoli, utilizzano questo giorno a proprio piacimento.
    Da questo si può trarre la conclusione che festeggiando Halloween vestendosi da strega/fantasmino/scheletrino e facendo "dolcetto o scherzetto", non si stia facendo altro che divertirsi come a Carnevale. Non si può certamente divenire automaticamente satanisti perché si festeggia Halloween.

    Ad Halloween i gatti neri spariscono quindi è meglio tenerli in casa
    VERO, MA... - se i satanisti prendono il 31 ottobre come pretesto per i propri rituali, può essere vero che spariscano dei gatti domestici e che vengano sacrificati. In ogni caso NON ci sono vere e proprie statistiche ad attestare questa notizia che circola ogni anno. Da gattara incallita quale sono, mi sento però di consigliarvi, per comune buon senso, di tenere in casa i vostri gatti in quei giorni, neri o non neri che siano. Ma lo stesso vale per la comunissima festa di Capodanno (San Silvestro), dove i gatti possono essere spaventati dai botti e scappare.

    I simboli di Halloween sono pericolosi
    FALSO - Un simbolo, in quanto tale, non può fare niente di male a nessuno. Gatti neri, vecchie streghe, zucche, ragnatele, pipistrelli, non sono altro che simboli che nel nostro inconscio sono associati al "macabro", ma questo non significa che ci possano fare del male o che addobbando la propria casa con questi simboli si attirino misteriose forze del male o si attirino nella propria vita influssi malefici come si legge in certi articoli.

    I neopagani che celebrano Samhain sono satanisti
    FALSO - I neopagani NON sono cattolici (o cristiani di altre correnti). Non credono quindi all'esistenza di Satana e di conseguenza non sono satanisti. I neopagani adorano la Natura ed i suoi cicli ed il loro intento è quello di vivere in armonia con questi.

    Samhain è il dio delle tenebre
    FALSO - come ha già spiegato Monica nel suo articolo "Le vere origini", Samhain è una parola derivante dal gaelico antico e che significa "Fine dell'Estate". Nella mitologia celtica non esiste nessuna divinità chiamata Samhain, né tantomeno nessun "dio delle tenebre".

    Halloween fa male ai bambini e li impaurisce
    FALSO - nel sito abbiamo voluto dedicare interamente una pagina ad Halloween ed ai bambini, vi rimando quindi all'articolo scritto dalla dott.sa Laura Ghianda: Perché Halloween fa bene ai bambini (e non solo).

    Halloween è una moda ed è una festa consumistica
    VERO e FALSO - prima di definire Halloween come una moda e una festa consumistica, bisognerebbe chiedersi - per poi rispondersi onestamente - cosa non è di moda e consumistico al giorno d'oggi. Purtroppo la nostra società è basata sul consumismo. Quando una festa che tipicamente viene percepita come cattolica, tradizionale, accettata da tutti come il Santo Natale è la prima in classifica tra le feste consumistiche, dobbiamo chiederci quale altra non lo sia. In ogni caso, se proprio vogliamo essere pignoli, ricordiamoci che c'è chi sotto Natale spende interi stipendi, mentre non è mai successo di sentire gente rimasta al verde per via di Halloween. www.levereoriginidihalloween.it/p/i...een-veri-o.html

     photo header-ok2.png

     
    Top
    .
  2. Dragon Lord
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiraAddams @ 23/10/2015, 17:19) 

    Da settembre è finalmente in libreria
    "Le vere origini di Halloween" il libro!


    Questo libro è un dono. Il Lettore si ricrederà su cosa sia davvero l'antica commemorazione celtica dei defunti, sulla sua disappartenenza alla cultura americana e su quanto le tradizioni italiane provengano proprio dagli antichi insegnamenti nord-europei. Un testo nuovo, moderno, multiprospettico, scritto da autori e storici italiani. Insomma: Halloween senza maschere!

    (IMG:http://i59.tinypic.com/2w7etyx.jpg)



    Questo sito nasce dalla necessità di portare un po' di conoscenza e cultura in una società dove, purtroppo, queste virtù sono sempre più rare.

    Ogni anno vi sono vere e proprie crociate anti-Halloween, portate avanti in svariati modi: articoli sulle maggiori testate nazionali e su molti siti internet, servizi in tv, iniziative, banchetti nelle città, persone che letteralmente vanno a sabotare le feste.

    Purtroppo però queste crociate si avvalgono sempre di informazioni completamente distorte, spesso del tutto storicamente infondate, volte a creare terrore verso ciò che non si conosce e a mantenere le persone nell'ignoranza.

    Vi sono però anche altri siti di uso comune che, pensando di parlare correttamente delle origini della festa di Halloween, finiscono però per riportare notizie errate, che vengono copiate e incollate ormai da anni nel web.

    Lo scopo del sito non è quello di allontanare qualcuno dalle proprie credenze religiose, o di convincere le persone a festeggiare Halloween se non vogliono farlo, ma proprio quello di donare il prezioso strumento della conoscenza basata su fatti storici e antropologici, per permettere una sana valutazione dei fatti secondo il proprio pensiero e non secondo quello imposto da altri.
    www.levereoriginidihalloween.it/p/home-page.html

    I luoghi comuni su Halloween: veri o falsi? - di Chiara Rancati, naturopata e scrittrice


    In questi ultimi anni, da quando la festa di Halloween ha cominciato a prendere piede anche in Italia, stiamo assistendo ogni anno ad un'accanita campagna contro questa ricorrenza.
    Si va da gruppi pseudo-cristiani che vanno a sabotare di persona le feste di Halloween e terrorizzano i bambini dicendo loro che festeggiando questa ricorrenza stanno festeggiando Satana, fino a banchetti anti-Halloween piazzati nelle città.

    I luoghi comuni che si sentono/leggono a proposito della festa del 31 ottobre, sono sempre i soliti e li analizzeremo insieme.

    Halloween è una festa americana
    FALSO - come spiegato in questo sito, le origini celtiche della festa risalgono a tempi molto antichi, ben prima che l'America fosse scoperta. Inoltre sarebbe bene non dimenticare che quella che oggi è la popolazione americana, non è composta da altri che dai discendenti degli europei che immigrarono nel nuovo continente dal 1620 in poi, portando con sé le proprie tradizioni.

    Halloween non è una festa cristiana
    VERO e FALSO - il nome Halloween non è altro che la contrattura della frase inglese All Hallows Eve, cioè "Vigilia di Ognissanti". Inoltre molte delle tradizioni tipiche (i travestimenti, le zucche, i dolcetti) provengono anch'esse da tempi antichissimi e vennero successivamente fatte proprie dal cattolicesimo. È vero che la festa dalla quale trae origine Halloween, ovvero Samhain, NON è cristiana, essendo talmente antica da precedere di parecchi millenni la nascita di Cristo. Rimane comunque una tradizione di origine europea.

    Halloween non è una festa tipica italiana
    FALSO - vi sono feste simili ad Halloween e presenti in Italia da molto tempo prima che questa festa tornasse a fare capolino nel Bel Paese, ad esempio:
    Is Animmeddas, Su mortu mortu, Su Peti Cocone, Su Prugadoriu o Is Panixeddas, a seconda delle zone, in Sardegna, ed è una tradizione antichissima; In Puglia, in specifico ad Orsara di Puglia, un piccolo paese montano della provincia di Foggia, la notte tra l'1 ed il 2 di novembre si celebra l'antichissima notte del "fucacost" (fuoco fianco a fianco): davanti ad ogni casa vengono accesi dei falò (in origine di rami secchi di ginestra) che dovrebbero servire ad illuminare la strada di casa ai nostri cari defunti (in genere alle anime del purgatorio) che in quella notte tornano a trovarci. Sulla brace di questi falò, poi, viene cucinata della carne che tutti insieme si mangia in strada e si offre ai passanti. Nella giornata dell'1, nella piazza principale, si svolge, inoltre, la tradizionale gara delle zucche decorate (definite le "cocce priatorje" - le teste del purgatorio).
    Questi sono appunto solo degli esempi, ma tradizioni simili sono diffuse in tutta Italia.

    Halloween è una festa satanista/Festeggiando Halloween si festeggia Satana
    FALSO - intanto si dovrebbe imparare a non usare a sproposito la parola "satanismo", perché comprende una vasta gamma di persone: dai ragazzini che credendosi ribelli si definiscono tali e vanno ad imbrattare i muri di croci al contrario e "666", alle sette vere e proprie che - come purtroppo sappiamo per via delle tristi vicissitudini delle Bestie di Satana - possono davvero essere molto pericolose e rovinare vite.
    Né Halloween, né Samhain, l'antico capodanno celtico, sono feste sataniste per definizione; non è quella la loro origine (e ne abbiamo parlato parecchio in questo sito). Purtroppo è però vero che la data del 31 ottobre è un pretesto per i satanisti per celebrare, come lo sono tanti altri giorni totalmente innocui: chiediamoci se la colpa sia di una festa innocua che nulla ha a che vedere col satanismo o di queste persone che, essendo malate mentali e spesso sottomesse ad individui senza scrupoli, utilizzano questo giorno a proprio piacimento.
    Da questo si può trarre la conclusione che festeggiando Halloween vestendosi da strega/fantasmino/scheletrino e facendo "dolcetto o scherzetto", non si stia facendo altro che divertirsi come a Carnevale. Non si può certamente divenire automaticamente satanisti perché si festeggia Halloween.

    Ad Halloween i gatti neri spariscono quindi è meglio tenerli in casa
    VERO, MA... - se i satanisti prendono il 31 ottobre come pretesto per i propri rituali, può essere vero che spariscano dei gatti domestici e che vengano sacrificati. In ogni caso NON ci sono vere e proprie statistiche ad attestare questa notizia che circola ogni anno. Da gattara incallita quale sono, mi sento però di consigliarvi, per comune buon senso, di tenere in casa i vostri gatti in quei giorni, neri o non neri che siano. Ma lo stesso vale per la comunissima festa di Capodanno (San Silvestro), dove i gatti possono essere spaventati dai botti e scappare.

    I simboli di Halloween sono pericolosi
    FALSO - Un simbolo, in quanto tale, non può fare niente di male a nessuno. Gatti neri, vecchie streghe, zucche, ragnatele, pipistrelli, non sono altro che simboli che nel nostro inconscio sono associati al "macabro", ma questo non significa che ci possano fare del male o che addobbando la propria casa con questi simboli si attirino misteriose forze del male o si attirino nella propria vita influssi malefici come si legge in certi articoli.

    I neopagani che celebrano Samhain sono satanisti
    FALSO - I neopagani NON sono cattolici (o cristiani di altre correnti). Non credono quindi all'esistenza di Satana e di conseguenza non sono satanisti. I neopagani adorano la Natura ed i suoi cicli ed il loro intento è quello di vivere in armonia con questi.

    Samhain è il dio delle tenebre
    FALSO - come ha già spiegato Monica nel suo articolo "Le vere origini", Samhain è una parola derivante dal gaelico antico e che significa "Fine dell'Estate". Nella mitologia celtica non esiste nessuna divinità chiamata Samhain, né tantomeno nessun "dio delle tenebre".

    Halloween fa male ai bambini e li impaurisce
    FALSO - nel sito abbiamo voluto dedicare interamente una pagina ad Halloween ed ai bambini, vi rimando quindi all'articolo scritto dalla dott.sa Laura Ghianda: Perché Halloween fa bene ai bambini (e non solo).

    Halloween è una moda ed è una festa consumistica
    VERO e FALSO - prima di definire Halloween come una moda e una festa consumistica, bisognerebbe chiedersi - per poi rispondersi onestamente - cosa non è di moda e consumistico al giorno d'oggi. Purtroppo la nostra società è basata sul consumismo. Quando una festa che tipicamente viene percepita come cattolica, tradizionale, accettata da tutti come il Santo Natale è la prima in classifica tra le feste consumistiche, dobbiamo chiederci quale altra non lo sia. In ogni caso, se proprio vogliamo essere pignoli, ricordiamoci che c'è chi sotto Natale spende interi stipendi, mentre non è mai successo di sentire gente rimasta al verde per via di Halloween. www.levereoriginidihalloween.it/p/i...een-veri-o.html

     photo header-ok2.png


    .....in effetti rimane,per i più,una festa pagana nella quale i bimbi americani vanno di porta in porta a reclamare caramelle e dolcetti,vestiti come spiritelli.Nemmeno i nativi americani conoscono le reali origini di questa-diciamo-"festa".Recentemente tale attività si è spostata pure nell'italica penisola,e insieme ai popcorn e al chewing-gum abbiamo adottato e "preso in prestito" dagli yankees quest'altra diavoleria che certo non ci appartiene nè come mito nè come retaggio storico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (Dragon Lord @ 30/5/2016, 10:46) 
    .....in effetti rimane,per i più,una festa pagana nella quale i bimbi americani vanno di porta in porta a reclamare caramelle e dolcetti,vestiti come spiritelli.Nemmeno i nativi americani conoscono le reali origini di questa-diciamo-"festa".Recentemente tale attività si è spostata pure nell'italica penisola,e insieme ai popcorn e al chewing-gum abbiamo adottato e "preso in prestito" dagli yankees quest'altra diavoleria che certo non ci appartiene nè come mito nè come retaggio storico.

    Se l'articolo lo avessi anche letto oltre che a quotarlo, forse avresti potuto risparmiarci questo commento dozzinale ed ignorante. Lo scopo di questo articolo e del sito "Le Vere Origini di Halloween" e proprio quello di fare chiarezza sulle origini antiche della festività per non dover più sentire commenti come il tuo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Appunto!
     
    Top
    .
  5. Dragon Lord
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MiraAddams @ 30/5/2016, 16:06) 
    CITAZIONE (Dragon Lord @ 30/5/2016, 10:46) 
    .....in effetti rimane,per i più,una festa pagana nella quale i bimbi americani vanno di porta in porta a reclamare caramelle e dolcetti,vestiti come spiritelli.Nemmeno i nativi americani conoscono le reali origini di questa-diciamo-"festa".Recentemente tale attività si è spostata pure nell'italica penisola,e insieme ai popcorn e al chewing-gum abbiamo adottato e "preso in prestito" dagli yankees quest'altra diavoleria che certo non ci appartiene nè come mito nè come retaggio storico.

    Se l'articolo lo avessi anche letto oltre che a quotarlo, forse avresti potuto risparmiarci questo commento dozzinale ed ignorante. Lo scopo di questo articolo e del sito "Le Vere Origini di Halloween" e proprio quello di fare chiarezza sulle origini antiche della festività per non dover più sentire commenti come il tuo.

    Mi dispiace che ritieni il mio commento "dozzinale e ignorante",che resta comunque un commento a titolo personale e spassionato.Mica andavo cercando liti.E comunque il mio commento-per quanto tu lo ritenga in cotal guisa-rispecchia appieno il significato odierno che ha PER NOI(volevo infatti sottolineare QUESTO),NON quello che ha nella sua origine che BEN conosco e che NON ho avuto bisogno di leggere.Lo sapevo già da me.E per gli americani resta un business come altri.Negarlo sarebbe ipocrisia.Scusami se magari il mio commento "dozzinale e ignorante" è diverso dal tuo o da quello che ti aspettavi.Un saluto.
     
    Top
    .
  6. Odherir
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che si possono ridare lustro alle vecchie tradizioni senza nuocere nessuno, sopratutto se le religioni in questione possono determinare un approccio umano e generoso verso il luogo in cui viviamo. La terra. Mi pare che il punto di vista di Dragon Lord parta invece con l'dea che tutto quello che è storia sia morto e finito.. anche a costo di perdere dei pezzi importanti..

    Credo che Fata si sia risentita per la superficialità con cui hai trattato la tematica più che per l'idea che esprimi, volendo vedere non hai davvero letto l'articolo e commentare a caso non è il massimo ;)
     
    Top
    .
  7. Dragon Lord
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Odherir @ 30/5/2016, 17:55) 
    Io credo che si possono ridare lustro alle vecchie tradizioni senza nuocere nessuno, sopratutto se le religioni in questione possono determinare un approccio umano e generoso verso il luogo in cui viviamo. La terra. Mi pare che il punto di vista di Dragon Lord parta invece con l'dea che tutto quello che è storia sia morto e finito.. anche a costo di perdere dei pezzi importanti..

    Credo che Fata si sia risentita per la superficialità con cui hai trattato la tematica più che per l'idea che esprimi, volendo vedere non hai davvero letto l'articolo e commentare a caso non è il massimo ;)

    Ma infatti il mio commento non era mica una mancanza di rispetto alle tradizioni antiche riguardo questa cerimonia.Mi riferivo più che altro al significato che ha raggiunto nel mondo odierno,fatto di business più che altro.Sarebbe negare l'evidenza che Halloween abbia assunto significati commerciali al giorno d'oggi.Non ho mai detto che tutto ciò che è storia è bello che finito,cerchiamo di non fuorviare.Però bisogna saper fare un distinguo dalle conoscenze antiche-che conosco e rispetto-al significato attuale che possono rappresentare al giorno d'oggi in un mondo dove gli affari sono un imperativo categorico assoluto:è questo infatti che è Halloween oggigiorno.Averlo fatto presente non significa mica mancar di rispetto o svilire il suo messaggio antico.Essere risentiti o infervorarsi per una semplice opinione mi sembra un po' eccessivo.Conosco bene ciò che ruota attorno ad Halloween e a molti altri miti,tranquille,e guardare con obiettività e senso razionale le cose non mi sembra un peccato se raffrontiamo antiche leggende col mondo attuale o come le reinterpretiamo oggigiorno.Saluti.
     
    Top
    .
  8. Odherir
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è vero se tu conoscessi le origini di Samhain sapresti che almeno nel nord italia c'era il paganesimo in relazione ai celti e sicuro in francia inghilterra spagna germanie e paesi nordici.. all'incirca un pò dovunque. Quindi già parti male sul discorso che fai, inoltre il discorso commercializzazione avviene sistematicamente con tutte le feste possibili ed immaginabili, viviamo in un epoca che vuole vendere e comprare, perchè denigrare un evento banalizzandolo unicamente sotto un punto di vista che è poco gestibile dal singolo?
    Ognuno di noi si può approcciare alla festa come meglio crede solo se è al corrente delle sue vere origini perchè, parliamoci chiaro, c'è tanta gente ignorante che davvero crede sia solo una festa fatta di dolci e di maschere. Ma l'errore è loro non è della festa! Credo che questo approfondimento sia utile per illuminare persone ignoranti sull'argomento e magari incuriosirle!
    Se festeggiata come si deve è una bella festa che, come tutte le altre ricorrenze celate dalla religione cristiana, si collega ai cicli della terra e scusami ma mi sembra davvero una gran bella cosa. :) Sopratutto in questa epoca buia fatta di inquinamento.
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Io penso che lui faccia discorsi polemici ed inutili, basati su un baratro di ignoranza, in relazione a qualsiasi cosa non sia di suo gusto.

    Così tanto per scrivere qualcosa e irritare.

    Parliamoci chiaro.. dei fumetti o della chitarra me ne frego e pertanto non frequento forum al riguardo e non mi permetto di esprimere un mio pensiero, essendo io in questo caso la persona ignorante. Soprattutto per evitare brutte figure.

    Ribadisco..il suo scopo è irritare e creare situazioni come queste. Ritengo opportuno passare alla fase 2..il silenzio!
     
    Top
    .
  10. Dragon Lord
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_FataMorgana @ 31/5/2016, 11:38) 
    Io penso che lui faccia discorsi polemici ed inutili, basati su un baratro di ignoranza, in relazione a qualsiasi cosa non sia di suo gusto.

    Così tanto per scrivere qualcosa e irritare.

    Parliamoci chiaro.. dei fumetti o della chitarra me ne frego e pertanto non frequento forum al riguardo e non mi permetto di esprimere un mio pensiero, essendo io in questo caso la persona ignorante. Soprattutto per evitare brutte figure.

    Ribadisco..il suo scopo è irritare e creare situazioni come queste. Ritengo opportuno passare alla fase 2..il silenzio!

    ...e io penso invece che tu abbia un pessimo carattere e che non hai compreso(e l'ho anche scritto)che il mio commento era solo a titolo personale e spassionato e non certo volto a costruire polemiche o liti inutili con anonimi utenti che del resto non so manco che aspetto abbiano.Non mi pare di aver scritto cose svilenti o che non siano "di mio gusto"come vorresti invece biecamente dipingermi addosso.Non volevo irritare nè offendere qualcuno o qualcosa,mi sembra palese;inoltre se avessi voluto ignorarti o ignorare il tuo commento lo avrei fatto magari dedicandomi ad altro e invece ho perso il tempo di risponderti.Parliamoci chiaro(curioso eh?Anche io so parlare come te e forse anche meglio!!)....il fatto che TU abbia invece un atteggiamento arrogante e pomposo non passa certo inosservato,e la principessina alla quale piace che tutti s'inchinino puoi farla con altri.Con me il tuo modo di fare non attacca,guarda un po'.Semmai passo io alla fase 2 di cui tanto parli,anche perchè mi accorgo di avere a che fare con l'ennesima signorina dal brutto carattere che non sopporta le opinioni altrui e che è imbevuta di una permalosità dalla quale mi tengo cordialmente alla larga.Evidentemente anche dei commenti liberi e spassionati per te sono un attentato alla tua mente delicata che non accetta il punto di vista altrui,peccato.Visto come ti poni nei miei riguardi e COME rispondi,e manco ti conosco,deduco che tu abbia una permalosità che mi allibisce dal momento che attacchi spropositatamente senza ragione alcuna un commento libero e innocuo.Hai proprio frainteso,guarda.Saluti.

    CITAZIONE (Odherir @ 31/5/2016, 11:28) 
    Non è vero se tu conoscessi le origini di Samhain sapresti che almeno nel nord italia c'era il paganesimo in relazione ai celti e sicuro in francia inghilterra spagna germanie e paesi nordici.. all'incirca un pò dovunque. Quindi già parti male sul discorso che fai, inoltre il discorso commercializzazione avviene sistematicamente con tutte le feste possibili ed immaginabili, viviamo in un epoca che vuole vendere e comprare, perchè denigrare un evento banalizzandolo unicamente sotto un punto di vista che è poco gestibile dal singolo?
    Ognuno di noi si può approcciare alla festa come meglio crede solo se è al corrente delle sue vere origini perchè, parliamoci chiaro, c'è tanta gente ignorante che davvero crede sia solo una festa fatta di dolci e di maschere. Ma l'errore è loro non è della festa! Credo che questo approfondimento sia utile per illuminare persone ignoranti sull'argomento e magari incuriosirle!
    Se festeggiata come si deve è una bella festa che, come tutte le altre ricorrenze celate dalla religione cristiana, si collega ai cicli della terra e scusami ma mi sembra davvero una gran bella cosa. :) Sopratutto in questa epoca buia fatta di inquinamento.

    ...ti assicuro che il mio commento non era volto a denigrare niente e nessuno. ;)

    Edited by Dragon Lord - 31/5/2016, 16:37
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Ok..ho chiuso il post!
     
    Top
    .
10 replies since 23/10/2015, 16:19   176 views
  Share  
.