Stesa a 26 carte

Passo per passo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che molte persone che mi chiedono come si svolge una stesa a 26 carte saltano i passaggi fondamentali.
    Per cui apro questo topic per riassumerli uno ad uno:

    1. La Domanda
    Ad una domanda chiara segue una risposta altrettanto chiara. Non si chiede di cose astratte, in senso negativo oppure di cose che potrebbero accadere o meno. La Stesa a 26 è ottima per esaminare una situazione certa, concreta, intellegibile. Sì quindi a domande che indagano la situazione amorosa, sentimentale, famigliare di una coppia o di una famiglia oppure che vogliono esaminare la situazione economico-lavorativa di una singola persona o di una coppia di sposi o di una famiglia. Ad esempio una domanda pertinente è: la coppia x e y venderà la sua casa? La stesa vi dirà se venderanno oppure no, magari a chi e se ci guadagnano o meno (e magari se siete bravi bravi, salta fuori che uno dei due ha l'amante o ha guai con la giustizia o ha altre cose per la testa). Domande sbagliatissime sono: Perchè non mi ama? Troverò mai lavoro? Ecc. Mai usare con le carte nella domanda i non, i mai, i forse, i se ecc. Ben diversa è invece la domanda: "Perchè la coppia x e y si sta separando?". La stesa vi offrirò una panoramica effettiva di lui e lei, cosa hanno in testa, nel pensiero, nel cuore, le loro intenzioni, se faranno o meno qualcosa o subiranno dal partner, o da terzi.

    Quindi essenziale la DOMANDA. Ci sono piccoli gesti da eseguire ad inizio stesa ancora prima della domanda, ma sono piccoli rituali che ogni cartomante ha. Sorvolando su questi ponete la domanda chiara, benedicendo i vostri attori, ovvero le carte personaggio. A differenza di qualsiasi altro mazzo o stesa, nella stesa a 26 Fante e Re sono SEMPRE persone. Voi dovete dire alle carte che eseguite quella certa stesa e che il Re Denari e il Fante Denari sono la personificazione di Lui e Lei. Poi si mischia e si procede con la stesa vera e propria.

    2. La Risposta
    La stesa a 26 presuppone che tutte le 26 carte (Asso Denari + Due Denari + Tre Denari + Sette Denari + Fante Denari + Cavallo Denari + Re Denari/ Asso Coppe + Due Coppe + Tre Coppe + Sette Coppe + Fante Coppe + Cavallo Coppe + Re Coppe/ Asso Bastoni + Due Bastoni + Tre Bastoni + Fante Bastoni + Cavallo Bastoni + Re Bastoni/ Asso Spade + Due Spade + Tre Spade + Fante Spade + Cavallo Spade + Re Spade) vengano stese sul tavolo. Si leggono tutte quante, compresa quella che esce fuori perchè è una carta che non ha senso nel gioco ma nella risposta iniziale. Ma soprattutto vi fa capire che è qualcosa che non ha potere sulla situazione indagata. Se per esempio vi viene chiese se x si farà vivo con y e avete fuori il Cavallo di Coppe o il Due di Spade, bè forse x non ha intenzione di incontrare il consultante o di contattarlo. E già avete un'idea che poi la stesa vi conferma o meno.
    Importantissimo lo smazzo. Le due carte dello smazzo sono la risposta chiave. Se la risposta non combacia con la domanda, avete un problema. Se il consultante esce fuori stesa avete un problema. Se la carta di chi si chiede è fuori stesa il consultante ha un grosso problema ;D
    Nel senso che le carte o non vogliono rispondere oppure la persona per cui chi si chiede (sia esso amante, famigliare, amico, collega) non ha alcun interesse verso il consultante.
    Le due carte dello smazzo vi danno la risposta. Ma dovete unirle necessariamente ai 4 angolari + la carta centrale.
    Quindi, senza che partite in quarta la RISPOSTA è: Due carte smazzo + carta centrale + 4 angolai (che si leggono angolo alto sx + angolo basso dx e angolo basso dx + angolo alto sx).
    Il resto della stesa vi spiega il perchè della risposta. Quindi ATTENZIONE. Non è la stesa a darvi la risposta ma smazzo + angolari + centrale. Le altre carte vi spiegano i perchè e i percome.

    3. La Stesa
    La stesa è fondamentale per capire perchè le carte vi hanno dato una certa risposta ma anche per confermarla o smentirla. Le napoletane si leggono SEMPRE insieme e soprattutto TUTTE le cinquine vanno lette da inizio a fine. Avete davanti un quadrato di 5x5 quindi potete deliziarvi a leggere le cinquine come le terzine o le quartine partendo dall'alto verso il basso, da sx verso dx e viceversa in orizzontale, verticale e obliquo.
    E qui purtroppo sta alla bravura del cartomante capire come orientarsi. Nessuno ve lo può spiegare nel dettaglio. Viene naturale osservando i volti dei personaggi e le carte come si associano. Molti fanno l'errore di pensare alle Napoletane come ai Tarocchi. Le Napoletane si leggono tutte insieme e questo è sia il bello che il brutto di questa stesa, perchè se da una parte è complesso dall'altra avete la possibilità di verificare se ciò che state leggendo è falso o meno. Se avete una certa risposta e le carte in stesa non vi stanno confermando quella risposta c'è un problema. Se una cinquina vi dice una cosa ma poi quella successiva non ve la conferma c'è un problema. Se poi la serpentina neanche vi da conferme allora la stesa è sballata. Sembra difficile ma poi con l'esperienza è semplice capire. Dopo la risposta la prima cosa che dovete guardare sono i personaggi dove sono e come si incrociano se si incrociano. Cosa li separa o li avvicina e soprattutto le due cinquine che partono dagli angolari.

    4. Il Tempo
    Di norma le Napoletane sono veloci ma questo varia di caso in caso. La stesa a 26 è perfetta per indagare l'oggi, una situazione poco chiara e la sua evoluzione. Io vedo il passato nelle prime fila e il futuro nelle ultime ma dato che si legge anche da dx verso sx e viceversa per me la destra anche rappresenta il passato mentre la sinistra il futuro. Ma in realtà è un discorso molto labile perchè è la stesa stessa che vi porta a capire cosa sta per accadere. Molti guardano anche alle carte 3-7-11 per il futuro. Io do un'occhiata pure li ma sempre tenendo conto dei fattori generali.

    5. La Serpentina
    La Serpentina è la fase finale della stesa a 26 e serve oltre che per confermare quanto detto anche per svelare qualche piccolo segreto. E' una conta che prevede la selezione di una carta ogni nove. Si parte dalla carta dopo la centrale e si conta nove volte fino a tornare al punto di partenza. La sequenza svela alcuni particolari ma questa è una cosa che in pochi sanno davvero fare e che per i principianti non è proprio l'ideale perchè confonde :D Quindi andiamo oltre.

    Questo il succo della stesa a 26.
    Per come la vedo io se volete studiare le napoletane meglio partire da altro perchè è una delle stese più complesse che esistano e devi prendere davvero tanta confidenza con le carte.
     
    Top
    .
  2. cagliostro78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie dettagliatissima. Seguirò questo schema per le mie prossime stese oltre ai significati base
     
    Top
    .
  3. papessa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaoo grazie al forum e a stryx per la descrizione dettagliata della stesa a 26 confermo è complicatissima ma continuo a studiarla x capirci sempre di piu! qualche piccolo riscontro l'ho ricevuto ma poca cosa!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    20
    like
    0

    Status
    Ciao a tutte non sono molto pratica ho fatto una stesa mi potreste aiutare a leggerla?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    CITAZIONE (merli @ 6/5/2020, 13:36) 
    Ciao a tutte non sono molto pratica ho fatto una stesa mi potreste aiutare a leggerla?

    Ciao Merli ,prima ti dovresti presentare e leggere il nostro regolamento,grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    20
    like
    0

    Status
    Ciao scusatemi non sapevo..sono nuova!!il regolamento dove lo trovo?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    CITAZIONE (merli @ 6/5/2020, 13:54) 
    Ciao scusatemi non sapevo..sono nuova!!il regolamento dove lo trovo?

    Qui presentazione nuovi utenti https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?f=11068700
    Qui il regolamento

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=75594962
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Moderator
    Posts
    15,505
    like
    +6,579
    Location
    Plutone 🧐

    Status
    Ciao, presentati nella sezione apposita!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    20
    like
    0

    Status
    Ciao..scusa la mia ignoranza cosa sono le carte dello smazzo?
     
    Top
    .
8 replies since 30/4/2015, 12:21   6252 views
  Share  
.