Un caso "visibile" di cupololitiasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Buongiorno a tutti.
    E' da un pò che studio astrologia medica nei casi che mi arrivano da trattare naturopaticamente.
    Prima guardo il tema natale...

    Immagine

    Il problema si presenta come vertigine (VII, bilancia) e coinvolge l'orecchio (toro, venere).
    E' evidente nel grafico la presenza di molto liquido (luna congiunta a giove) nell'orecchio (in toro) con perdita di equilibrio (quadratura con venere).

    In realtà la labirintite è un problema arietino: si legge sui manuali che interessa, per l'appunto, l'asse ariete/bilancia, e quindi marte/venere.
    In questo tema sono congiunti, ma in opposizione a plutone, retrogrado in leone in XII, che è tutto un altro programma.
    Marte è peregrino e debilitato, comunque i due pianeti sono in VI casa.

    Qui, rispetto alla sindrome di Ménière, il problema è meccanico, perchè abbiamo a che fare con una persona capricorniana, al cui sole si oppone Urano, disposto dalla Luna, con cui è in sestile, quindi Luna e Urano "giocano" sul sistema idroelettrico: l'endolinfa fa muovere gli otoliti che producono un'informazione elettrica inviata al cervello. Quindi in gioco abbiamo un liquido (Luna), un ossicino (l'otolita è formato da calcio, quindi Capricorno), segnale elettrico (Urano) un messaggero (mercurio).
    E' evidente nel tema natale che un eccesso elettrico (Urano) legato (sestile) ad un'eccesso di liquido, l'endolinfa (Luna-Giove), nell'orecchio (Toro), fa staccare (opposizione), gli otoliti (sole in capricorno).

    Questo determina una perdita di equilibrio (quadratura con venere in segno d'aria) e il problema della labirintite (congiunzione a marte).
    Nonostante la persona in questione abbia sofferto anche di infiammazioni (marte) alle orecchie (toro, marte congiunto a venere), in questo caso non c'era anche l'infiammazione.
    utricolo

    Nella sindrome di Meniere, invece abbiamo anche perdita dell'udito e acufeni.


    Appena ritorna attivo astro.com pubblico anche i transiti scatenanti le crisi.

    :teddy:

    Edited by ¤ Urania ¤ - 3/2/2015, 23:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    TRANSITO CRISI 01/02/2015:

    Immagine
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Questa carta parla da sola... notare anche Plutone congiunto in transito al vertex che attiva chirone rx, il guaritore dentro di sè: Nessun medico le ha ancora diagnosticarle la cupololitiasi. Ma lei ha iniziato a fare gli esercizi (Brand-Daroff), l'unico rimedio efficace per risolvere questo problema e lamenta il bisogno di passeggiare in campagna.

    Non esistono farmaci utili per la cupololitiasi, solo le manovre aiutano a "rimettere a posto" gli otoliti.
    L'olio essenziale di Cipresso riduce la vertigine nel senso verticale.

    Dieta [link]

     
    Top
    .
  4. change
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Urania, strepitosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! mannaggia, al prox attacco di "non si sa bene cosa", nel mio caso, solo che ho senso di vertigini e sbando che è un piacere :( , ti posto la mia carta TN + Tr così mi fai magari la diagnosi .. i medici più che dirmi provi a fare questi movimenti ( penso siano gli stessi indicati da te sopra) e prenda il vertisec non fanno.. !!
    Bravissima, complimenti. ciao :)
     
    Top
    .
  5. fatatabata
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono seriamente impressionata....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Grazie Change... :) Quando vuoi, mi cimento e ci provo con piacere...
    Perchè, fatatabata? :lol: la follia umana non ha limiti!

    Gli antichi medici facevano così... si possono impazzire tutti i medici allopatici messi insieme, non troveranno mai certe cause tipo "troppa elettrostaticità nell'aria durante giornate di pioggia, sotto un certo cielo, che fa staccare gli otoliti" ;) ahahhaahahahahha!

    Siamo state al pronto soccorso, dove una bravissima dottoressa greca di nome (o cognome) Artemisia (e vi ho detto tutto) le ha subito fatto la Manovra di Semont e poi l'hanno controllata con EEG e TAC.
    Flebo di Zofran per la nausea e il vomito. Visita neurologica, tutto ok.

    Poi è arrivato anche l'otorino, visita, stessa manovra, ribadendo che avendola già fatta in P.S. non si aveva più la stessa risposta (dell'occhio).

    Hanno confermato una vertigine parossistica o cupololitiasi o canalolitiasi o VPPB :)


    Devo confessarvi che ultimamente sono molto stressata, perchè a lezione parlano di cose, tipo come è fatto e come funziona il cuole - Sole/Leone, e io inizio a fare associazioni astrologiche, sul fatto che i muscoli (tessuti di atri e ventricoli) sono rappresentati da ariete/marte e che l'impulso alternato è opera di Urano e il flusso lo gestisce mercurio.... e a volte mi dico che sono semplicemente pazza
    :D
    Buona serata! :smiley_022:

    Edited by ¤ Urania ¤ - 3/2/2015, 23:07
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Ps. vertigine parossistica posizionale benigna, cupololitiasi, canalolitiasi non sono sinonimi.
    CITAZIONE
    Vertigine parossistica posizionale benigna, nota anche con i nomi di cupololitiasi (se gli otoliti vanno a localizzarsi sulla cupola) o canalolitiasi (gli otoliti si trovano liberi nell’endolinfa, condizione più frequente).

    Quindi la VPPB può essere di due tipi.
    L'otorino riesce a fare questa distinzione con analisi clinica, di persona, nel momento in cui avviene la crisi, in base alle reazoni del paziente durante le manovre.
    Non credo si possano stabilire delle associazioni così dettagliate astrologicamente. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE (fatatabata @ 3/2/2015, 19:41) 
    Sono seriamente impressionata....

    E ancora non l'hai vista alle prese con l'astrologia oraria :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Che figata!!! Posso solo chiederti una cosa che non ho capito? È la prima associazione che fai, tra vertigine e Bilancia. Qual'è il nesso? Grazie mille, complimenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Vertigine mancanza di equilibrio...la Bilancia è anche equilibrio...credo eh. Vado ad intuito...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Buongiorno Lemon :)
    Come dice Fata, sicuramente, ma sono partita da un'altro punto di vista: la labirintite (che si sospettava inizialmente) è un'infiammazione (ariete/Marte) dell'orecchio (toro/venere). La bilancia richiama il senso dell'equilibrio, certo, ma sul manuale Rampino Cavadini (che aspetto da 2 giorni in consegna!) a pag. 91, sulle patologie ARIETINE, dice:
    CITAZIONE
    I casi di labirintite coincidono spesso con l'opposizione precisa di pianeti negativi che si instaura tra i due segni Ariete e Bilancia: per esempio Venere in Ariete, vicino al Sole, e Saturno esattamente opposto in Bilancia.
    I pianeti possono essere anche diversi, uno di essi, però è sempre maestro dell'ascendente o della sesta casa.

    Su questa seconda frase ho dovuto un pò riflettere, perchè le patologie del maestro dell'ascendente sono di natura intestinale (ragion per cui è stato scartato l'ascendente leone; ascendente ricostruito, entro un range orario, attraverso la posizione di Lilith).
    Mentre le patologie del segno solare sono di tipo capriocorniano: i denti (che con la congiunzione a nettuno sono tutti storti) e l'orecchio destro.
    La VI è disposta da Urano e Saturno, Saturno in Bilancia :
    CITAZIONE
    Saturno in aspetto con la Bilancia può provocare affezioni alle vie urinarie ed artrite deformante

    Qui la deformazione è avvenuta ai denti.
    Invece ho preso in considerazione i pianeti in VI, e il fatto che il dispositore della VI, Urano, in Cancro (e la luna in Toro-orecchio, Luna nella caduta di Urano) si oppone (il mio sw me la segna l'opposizione nonostante l'orbita di 168°) al sole (ha avuto un trauma cranico importante in passato, al ritorno e stanziamento retrogrado, di Saturno in posizione radix).

    Tra le patologie dell'acquario/Urano (quindi sia come dispositore della VI che come pianeta che si oppone al corpo fisico-il sole) abbiamo quelle linfatiche, e quindi ENDOLINFA - liquido/Luna in cui si trova Urano - Cancro, con Luna in Toro, liquido dell'orecchio (luna in Toro, congiunta a giove retrogrado).
    Il sestile indica il collegamento, ma essendo la luna nella caduta di Urano, vediamo che l'elettricità prodotta in ambiente liquido da Urano, mal si esprime per il liquido delle orecchie.
    Spero di essere stata chiara.

    Poi si osserva che la vertigine (ariete/bilancia-marte/venere) c'è perchè entrambi i pianeti non sono in opposizione, ma sono molto vicini in VI, non è congiunzione esatta ma cmq una convivenza scomoda nella stessa casa, rappresentando l'uno l'esilio dell'altro... non sono "amanti" che possono stare insieme in modo "fisso".
    Marte, l'orecchio sinistro (più problematico) e Venere quadrata al Toro (orecchio), che dispone, in termini di liquido (luna).

    Tutto qua. :)
     
    Top
    .
  12. fatatabata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E ancora non l'hai vista alle prese con l'astrologia oraria :D

    Mira, Fata non so ancora cosa sia l'astrologia oraria :'(
    Ma sono già aaa abbacinata da quello che leggo qui.
    Urania sei medico ?
    E da quante vite studi l'Astrologia ?

    Edited by fatatabata - 4/2/2015, 13:53
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (fatatabata @ 4/2/2015, 12:45) 
    CITAZIONE
    E ancora non l'hai vista alle prese con l'astrologia oraria :D

    Mira, non so ancora cosa sia l'astrologia oraria :'(
    Ma sono già aaa abbacinata da quello che leggo qui.
    Urania sei medico ?
    E da quante vite studi l'Astrologia ?

    Fatatabata, era Fata, non Mira, anche se questo post l'ho aperto per Mira.

    Ahahaha.. no, non sono medico (in questa vita), studio per diventare naturopata, ma la vocazione è evidentemente altra
    Solo che l'astrpologia è ancora trattata un pò così dalla gente... anche per via della precessione.. si sono un pò complicati i nostri rapporti con il cielo.
    Mi sono avvicinata all'astrologia a fine 2010, e mi ci sono dedicata da autoditatta con un pò più di impegno tra la primavera del 2013 e fine estate 2014, prima di iniziare la scuola di naturopatia... ma è evidente che continuo a fare carte astrali piuttosto che studiare quello che dovrei! :doh:

    :16:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (¤ Urania ¤ @ 4/2/2015, 12:56) 
    anche se questo post l'ho aperto per Mira.

    Grazie!

    Ho poco tempo in questi giorni ed ho letto al volo. Sono interessata a sapere di più sul nesso tra i transiti e le crisi.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Ah ok, ho afferrato sulla Bilancia. In effetti Lisi una volta mi aveva citato uno scrittore, che diceva che gli aspetti hanno le caratteristiche di alcuni Segni e seguendo quel ragionamento, l'opposizione ha le caratteristiche della Bilancia e dell'Ariete. Quindi calza il tuo discorso nel dire che perde anche importanza il pianeta coinvolto, ma la valenza rimane quella.

    Buongiorno a te :)
     
    Top
    .
25 replies since 3/2/2015, 11:30   1213 views
  Share  
.