Vertex e Anti-Vertex in Sinastria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Il vertex rappresenta l'ascendente del'anima, ovvero il motivo per cui l'anima si è incarnata, quindi il karma che si porta in questa vita, o "destino".
    Se è congiunto ad un pianeta, significa, prendo il caso di Saturno, che la persona vertex potrà risolvere il suo karma, e quindi realizzare il suo "destino", attraverso la conoscenza della persona Saturno, che, facendo notare le ragioni del vertex (esplicitate da segno e casa) metterà in luce l'esperienza da fare.
    Che poi spetta sempre a ognuno di noi fare il lavoro...
    Invece assi sovrapposti, nello stesso segno, o ribaltati, non so ancora cosa significhino... sicuramente non è lo stesso destino, perchè i vertex dovrebbero cadere negli stessi segni e case, ma cmq credo indichi un certo legame.

    Il destino di ognuno è individuale, ripensando a quest'articolo, mi sembra troppo da rotocalco :lol: .. molto superficiale, e meno male che l'ho messo io. :o: :lol: :D
    Quindi per interpretare le congiunzioni, guardate prima i significati del vertex, segno e casa, e poi cercate di capire come l'energia di quel pianeta possa influenzare nella vita quotidiana la risoluzione del karma. :)
    _/|\_
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Io ho il Vertex in VIII in Cancro..il mio karma è quello di attirare partner insoliti con relazioni un po' fuori dagli schemi..e fin qui ci sono..:D..

    Almeno così dice Crimaldi in uno dei suoi libri...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    C'è anche l'articolo che ha copiato Sosy di Balducci, qui..originale qui.

    Io ho vertex in leone in VII (tanto per cambiare), e Saturno di S. congiunto... la cosa che ha sempre lamentato, infatti, è stata la mia invadenza nella sua vita e mi diceva spesso che si sentiva aggredito perchè volevo farlo cambiare a forza. Questo non capivo io, e incontrarlo mi ha fatto quantomeno prendere coscienza... poi si ritorna all'intercetta sugli stessi assi, l'opposizione dei dispositori che scaricano in VII, insomma giro giro tondo, è sempre il mio KARMA.
    Di contro, gli assi sono quasi congiunti, solo che il suo Vertex è in Pesci in II, trigono al mio Giove. Lui non capisce (!) (simile a me)che "faticano ad accettare il concetto di "perdita" e tentano di dominare gli altri", che anche lui si imponeva in malo modo.
    "Spesso vivono dei traumi che li aiutano ad immettersi in una strada più armonica favorendo la trasformazione interiore che li porterà ad essere più forti nell'affrontare le sfide della vita."... ecco questo è ciò che il mio Giove in Cancro, doveva cercare di fargli capire: che non c'è bisogno di soffrire tanto attraverso i traumi e le crisi per raggiungere il cambiamento.


    A quanto pare il trigono "non basta".. o almeno, finora x me non ha funzionato!
    A meno che non è ancora in corso il cambiamento.. perchè effettivamente, piano piano,le sue idee su lavoro e soldi sono cambiate, anche il lavoro è cambiato... quindi, il trigono è più lento.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Mi ci ritrovo..soprattutto qndo parla del rapporto con la madre.. ho pure la Luna in Capricorno..
     
    Top
    .
  5. Nocturnal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io Fata!

    Vertex in VIII e Luna in Vergine Congiunta a Saturno e Marte (congiunto al MC)... praticamente una Luna da Capricorno...

    Che dire, ho letto gli aspetti Vertex-Sole, Mercurio, Luna, Saturno, Urano e Plutone ed effettivamente è proprio così.
    ...anche se non so quanto questi aspetti dipendando dal Vertex stesso o dal Sole, visto che sono congiunti con uno scarto minore di 2°...

    CITAZIONE
    Il pianeta in quadratura o opposizione rappresenterà il carattere del nostro istinto più o meno represso
    La casa in cui si colloca questo pianeta rappresenterà i luoghi, le cose o le persone con i quali entriamo in conflitto, la zona delle nostre tensioni.

    PLUTONE/VERTEX
    Personalità medianica e misteriosa che necessita di un forte senso di autodisciplina per poter essre utile alla propria evoluzione
    Possiamo qui trovare due tipi di personalità, a seconda della posizione e degli aspetti di Plutone: uno che ha raggiunto la dimensione cosmica , quindi estraneo all'impantanamento terreno e portato ad estrarre dal letame il diamante che lì si nasconde; l'altro che invece è in contatto con il mondo infero, distrutivo e autodistruttivo, che proietta sì un'immagine di sè che vorrebbe essere pura, ma che cela solo un'intima paura di essere plagiato o derubato di qualcosa (la sua personalità)
    Chi nasce con questa configurazione ha di solito un discreto fiuto psicologico, e più o meno celate, doti che potremmo definire medianiche.
    Hanno però i piedi per terra, sono concreti, e se messi con le spalle al muro tirano fuori una grinta, una forza, una tenacia assai convincente.

    ...il problema è che mi devono mettere con le spalle al muro per tirare fuori il 100%. ...vorrei imparare a usare le mie risorse anche quando NON c'è pericolo o situazioni molto tese...
    Che poi è anche un po' la mia croce in questo periodo di vita dove si ha tutto e siamo abbondantemente nel superfluo... Paradossalmente se qui in Italia la gente scendesse in strada per una rivolta - in situazione di blackout finanziario tipo Argentina - mi attiverei alla grande... Finalmente vedrei una valida occupazione!
    Quella quadratura Plutone in X - Sole+Mercurio in VIII, causa odio e ribellione verso buona parte della società, i politici, il potere...
    Marte è li vicino, congiunto al MC e a una Luna Saturnina in IX già in sestile al Sole... C'è una continua battaglia, interiore e non, contro chi la X Casa vorrebbe che fossi. Un pecorone consumista.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Mia sorella e suo marito hanno gli assi a 90°. Lui vertex congiunto a giove, con la luna di lei sull'antivertex di lui. Lei venere congiunta a vertex e plutone congiunto all'antivertex, e sono sposati.

    Le gemelle invece hanno vertex in gemelli ^_^ , congiunto al mercurio congiunto al sole in gemelli di mia sorella, ed è sul ds di mio cognato. ;)

    In più hanno la luna sull'anti-vertex, congiunta a urano di mia sorella in sagittario e anche al Nettuno congiunto all'AS di mio cognato... non descrivo le simbologie per privacy, tanto chi ci vuole arrivare, ci arriva :)
    OT: anche i pianeti delle gemelle, as, ecc, discendono da quelli dei genitori. Impressionante ereditarietà astrale :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    CITAZIONE (Nocturnal @ 15/8/2014, 11:59) 
    Pure io Fata!

    Vertex in VIII e Luna in Vergine Congiunta a Saturno e Marte (congiunto al MC)... praticamente una Luna da Capricorno...



    PLUTONE/VERTEX
    Personalità medianica e misteriosa che necessita di un forte senso di autodisciplina per poter essre utile alla propria evoluzione
    Possiamo qui trovare due tipi di personalità, a seconda della posizione e degli aspetti di Plutone: uno che ha raggiunto la dimensione cosmica , quindi estraneo all'impantanamento terreno e portato ad estrarre dal letame il diamante che lì si nasconde; l'altro che invece è in contatto con il mondo infero, distrutivo e autodistruttivo, che proietta sì un'immagine di sè che vorrebbe essere pura, ma che cela solo un'intima paura di essere plagiato o derubato di qualcosa (la sua personalità)
    Chi nasce con questa configurazione ha di solito un discreto fiuto psicologico, e più o meno celate, doti che potremmo definire medianiche.
    Hanno però i piedi per terra, sono concreti, e se messi con le spalle al muro tirano fuori una grinta, una forza, una tenacia assai convincente.

    Ma tu hai il Vertex (in Cancro..mi sa di si perchè sei asc sagittario come me..vero?) che fa aspetto con plutone?
     
    Top
    .
  8. Nocturnal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_FataMorgana @ 15/8/2014, 12:14) 
    Ma tu hai il Vertex (in Cancro..mi sa di si perchè sei asc sagittario come me..vero?) che fa aspetto con plutone?

    Sì, AC Sagittario e Vertex in Cancro congiunto al Sole... :ph34r:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Mamma mia.. :unsure: ..ma questa congiunzione con il Sole..la rivedi nel rapporto con tuo padre??

    Il mio non è congiunto a nulla..però è opposto alla Luna..(sempre mia madre, forse anche il suo lutto..essendo il Vertex in VIII)..quadra Chirone e Urano e trigona con Giove

    URANO/VERTEX
    Personalità che sente di essere partecipe di un disegno, di uno schema intelligente e preordinato fatto da "qualcosa" che può essere fuori o dentro di lei, ma che comunque rappresenta l'Universo nella sua interezza
    Il cosmo ,l 'energia primigenia, espressione della cosmicità dell'individio
    Il compito di andare incontro al Destino, ma anche quello di erigersi, di individualizzarsi
    Chi nasce con questa configurazione sente la necessità di avere delle risposte immediate a domandre riguardanti le cose del mondo, i misteri della vita. Vvie una fortissima agitazione interiore e sente impellente la necessità di fare qualcosa di grande
    Originale, deve potersi distinguere dalla propria famiglia, dal proprio ambiente, seguire le proprie intuizioni, seguire il proprio estro
    Riscontriamo spesso persone che hanno un particolare rapporto con la Fede, o che si avvicnano a Dio in maniera non ortodossa, o che lavorano per Lui con metodi originali


    E' vero..sono sempre stata definita la pecora nera della famiglia..la ribelle e quella "strana"..:P..
     
    Top
    .
  10. Nocturnal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_FataMorgana @ 15/8/2014, 12:22) 
    Mamma mia.. :unsure: ..ma questa congiunzione con il Sole..la rivedi nel rapporto con tuo padre??

    Devi sapere che se io sono Cancro AC Sagittario, mio padre è Sagittario AC Cancro... :lol:
    Anche lui Luna congiunta a Marte e Sole quadrato a Plutone... alcune dell'eredità astrologiche.

    Con mio padre c'è un rapporto un po' particolare... di fondo c'è sempre una tensione di tipo reverenziale per entrambi nei confronti dell'altro. Capirai, ognuno mette il Sole nella Casa I dell'altro...
    I problemi nascono dal suo Satruno congiunto al mio Plutone ed in quadratura al mio Sole. Spesso andiamo daccordo, ma altre volte rimane ancorato a visioni delle cose in modo antico e popolare e qui nascono accese discussioni... :P

    Diciamo che da quando sono andato via da casa il rapporto è migliorato molto... non è mai stato un brutto rapporto eh, specifichiamo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Capito..bhè con aspetti così..per forza dev'essere un rapporto particolare..:)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    LUNA/VERTEX
    Personalità affascinante, intuitiva, molto sensibile all'ambiente circostante e per questo bisognosa di sicurezza e di punti fermi. Profondamente legata al proprio mondo interiore
    Importante avere contatti con il mondo dell'inconscio, con il trascendente e l'esoterico.
    I rapporti con il mondo femminile, con la madre, con le proprie pulsioni e con i propri bisogni emotivi, e in temi femminili anche con il proprio ruolo di donna, sono qui molto importanti per un sereno sviluppo psicologico e spirituale
    Solitamente vi è a monte una mancanza di affetto
    Il problema che possono vivere i soggetti così segnati è il senso di isolamento, l'abbandono, morale o materiale, reale o creduto tale, la paura di non farcela da soli, il pessimismo
    Da un punto di vista psicopatologico gli scambi del Vertex con la Luna devono far pensare a problematiche inerenti il rapporto con la figura materna, ad alterazioni e instabilità comportamentali, chiusure, regressioni, blocchi affettivi.


    Mi ritrovo anche in questo. Poi ho anche Mercurio in Cancro..io una gattina mia madre era una tigre. Ma per sopportare tanti anni di malattia..per forza doveva esserlo!

    Nella sinastria..il suo Vertex è congiunto al mio Sole..e il mio fa aspetto con il suo chirone e il suo nodo.

    Ma una cosa non ho capito..

    Esempio: il mio Vertex è opposto alla mia Luna..di conseguenza l'Antivertex..è congiunto alla mia Luna?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Si :hwx36p.jpg:
    Nel grafico il Vertex è segnato da un asse...

    L'antivertex indica il discendente dell'anima, quindi mi pare di capire che tu in qualche modo ti ricongiungerai psicologicamente a tua madre. :)

    CITAZIONE
    Da un punto di vista psicopatologico gli scambi del Vertex con la Luna devono far pensare a problematiche inerenti il rapporto con la figura materna, ad alterazioni e instabilità comportamentali, chiusure, regressioni, blocchi affettivi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Eh..secondo me psicologicamente non ci siamo mai lasciate..almeno da parte mia..:P

    quindi nella sinastria abbiamo congiunzione Sole-Mercurio (suoi ed in III Casa :o: ) con la mia Luna in II..e adesso anche l'Antivertex..

    il suo Vertex è anche opposto al mio Nodo in I.. :blink:

    Ci siamo proprio scelte a puntino... :wub: ..in fondo se oggi sn così, lo devo anche a lei..:)

    Sui blocchi affettivi ci sta tutto..se poi aggiungi che ho Luna in Capricorno e Saturno in Cancro...ho difficoltà a gestirli..:D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    quella luna in Capricorno... :(
    Credi di riuscire a cogliere il percorso "esperienzale" che ti viene tracciato dal vertex/destino?
    A me, per esempio, quando sono in modalità antivertex, mi sento accesa e illuminata idea
    ...come se avessi raggiunto l'illuminazione, davvero!! :)
     
    Top
    .
68 replies since 13/8/2014, 14:44   34369 views
  Share  
.