Giove nei disturbi della psiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status

    zeus-giove



    GIOVE NEI DISTURBI DELLA PSICHE



    I pianeti cosiddetti benefici non hanno sempre una valenza positiva, né per la salute, né per il carattere e la psiche.
    Prendiamo come esempio il pianeta benefico per eccellenza, Giove.
    Quando il pianeta è molto forte la sua energia dilatante e accrescitiva può segnare individui di successo, ottimisti e generosi, ma se l’energia è eccessiva il famoso ottimismo gioviano può mutarsi in faciloneria e pericolosa ingenuità, mentre l’eccessiva generosità può trasformarsi nel piacere di dissipare denaro e beni familiari. Per la salute spesso coincide con patologie metaboliche legate all’obesità, al diabete, all’aterosclerosi.

    Quando invece Giove è leso da aspetti negativi, ed è anche debole, cioè senza altri aspetti che compensino quadrature od opposizioni, può segnare individui asociali e con gravi problemi di comportamento che li rendono poco frequentabili, li isolano e vanificano ogni loro sforzo e ogni iniziativa, sia in campo professionale, sia sentimentale. Da qui la loro fama di “sfortunati”.

    La lesione di Giove è presente anche nei temi di bambini che hanno problematiche psicologiche come narcisismo, disturbi della condotta, dell’umore, della comunicazione o che sono ipercinetici e oppositivi. Questa lesione la si ritrova spesso anche nei temi dei loro genitori, degli zii, dei nonni e dei bisnonni. Possiamo quindi supporre che accanto a un’eredità genetica o più semplicemente una familiarità per un determinato carattere fisico o psichico vi è parallela un’altrettanta tendenza a ereditare le lesioni planetarie, specialmente quella di Giove.

    Giove in astrologia medica

    Per capire come la presenza di Giove leso sia rilevante nei disturbi del comportamento bisogna risalire alla sua simbologia.
    Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare, è simbolo oltre che di grandezza, anche di elasticità, espansione e dilatazione. E’un fattore di crescita, ha un’energia centrifuga, espansiva, costruttiva e nutritiva, non a caso governa la ricchezza, l’abbondanza e tutti i cibi che nutrono e dilatano come i grassi e soprattutto gli zuccheri che sono il nutrimento unico cui attinge la materia cerebrale. Nella sua immagine più bonaria legata all’ottimismo Giove potrebbe rappresentare bene anche le endorfine; molecole che riducono la rabbia e l’ostilità e tra queste specialmente la serotonina Nel suo primo domicilio in Sagittario governa l’energia cinetica e l’elasticità, sia quella fisica (muscolare), sia quella mentale, e a proposito di elasticità il pianeta governa anche le onde elastiche sonore, quindi i suoni e gli ultrasuoni e da qui il canto e la musica. Giove è connesso agli organi di movimento e al fegato: muscoli e fegato sono grandi produttori di energia e sono gli organi “deposito” di piccole quantità di zuccheri trasformati in glicogeno.
    Nel suo domicilio notturno, in Pesci, Giove governa la plasticità della corteccia cerebrale e l’espansione della coscienza. Anche nel mito greco Giove-Zeus, colto da terribili dolori di capo e temendo che gli potesse scoppiare chiese aiuto agli dei che gli mandarono Prometeo il quale, con un’ascia e un maglio gli spaccò il cranio ” … ed ecco balzar fuori Atena...". Il tema del cranio, del dolore e del grido, ma anche della liberazione da questo dolore attraverso l’uscita di una figura femminile armata, quindi aggressiva o pronta a difendersi, può suggerire, simbolicamente, la via della guarigione attraverso la liberazione da un’angoscia legata a una figura materna vissuta come “madre cattiva”.

    Come vibrazioni elastiche sonore, in Pesci, Giove ha valenze spirituali di “verbo”, l’energia sonora che può materializzare l’Universo, ma è anche la “parola” che consola, che può guarire o la musica che diventa terapeutica del corpo e dell’anima. Il segno dei Pesci, ultimo e dodicesimo segno dello Zodiaco, analogo alla dodicesima casa, cade nel mese di marzo e marzo deriva dal latino Martius, che contiene la radice “marg” margine, da qui il significato fisiologico dei due margini del corpo, i piedi e la corteccia cerebrale. In contrapposizione alla Vergine-sesta, simbolo di regolarità, omologazione al gruppo, subordinazione, i Pesci-dodicesima si distinguono per caratteri opposti; diversità, insubordinazione, ribellione, isolamento, prigionia e solitudine. Il segno dei Pesci era il simbolo del Cristianesimo e il suo Messia era un “diverso”, che usava la parola per guarire anima e corpo (Giove), un perseguitato che si offrì in sacrificio per la salvezza degli uomini (la dodicesima).

    Inoltre, pianeti come Mercurio, Marte, Saturno o Urano, dissonanti in dodicesima casa, risultano presenti soprattutto nei casi di schizofrenia, mentre se Giove è isolato o gravemente leso nei casi meno gravi, le psicosi diventano dipendenze: da cibo, alcool, tabacco, droghe tali da compromettere l’adattamento sociale.
    Nei temi di alcuni pazienti psicotici, oltre a Giove anche la quinta casa ospita pianeti lesi e poiché la quinta governa i figli e la nascita un danno cerebrale conseguente a un parto difficile è da mettere in conto, un danno anche minimo e non diagnosticabile attraverso i normali accertamenti clinici.
    La lesione di Giove, per i suoi contenuti simbolici, può essere allarmante. Contenuti che si riferiscono alla corteccia cerebrale, alla dilatazione, alla socievolezza, al coraggio, al nutrimento fisico, psichico e spirituale. E quindi a una deviazione o mancanza di tutto questo. Se poi, oltre a Giove, anche Nettuno è leso e accompagnato da pianeti ostili, le predisposizioni a più gravi disturbi della socializzazione aumentano. Esaminando altri elementi del tema è possibile distinguere tra le varie forme psicotiche; nelle turbe psicoaffettive, per esempio, si evidenzia la lesione di Venere e della Luna, mentre nell’aggressività trionfano trigoni di Marte e Plutone.

    Tratto da: http://www.armonics.it/index.php/astrologi...i-della-psiche/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Bellissimo!!!
     
    Top
    .
  3. LaStregaDelMare»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fata questa discussione mi colpisce enormemente perchè mi interessa molto questo discorso.

    L'argomento mi interessa molto, mi piacerebbe approfondire, soprattutto quando descrivi Giove leso nel TN. Leso da quali Pianeti?

    Edited by LaStregaDelMare - 12/6/2015, 10:50
     
    Top
    .
  4. change
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello , Fata! Interessante. In effetti Giove è un amplificatore. Personalmente credo che sia bene valutarlo sempre anche tenendo conto di Saturno che, si spera, essendo il lato opposto della bilancia ( non segno) possa aiutare a contenerlo entro i binari, lasciandolo magari spaziare in lungo ma senza deragliare!!!

    Io ho Giove congiunto a Saturno in casa VIII, confesso che ancora non ho ben capito a fondo cosa questo stia ad indicare, tanto più che Giove sta in Acquario mentre Saturno è in Capricorno. Di sicuro c'è che in certi ambiti sono contraddittoria ma è pur vero che credo di essere onestamente una persona piuttosto equilibrata, un mix di piedi a terra e visionaria open mind quanto basta per sapere che gli ideali non sono realtà ma spesso utopie, per cui considero sempre " i dati di fatto " e ri-taro le mie aspettative di conseguenza. Tutto è relativo ed è anche vero che arrivati ad un certo punto.. chi si accontenta.. gode! (tipico detto, credo, di armonico aspetto giovian-saturnino) :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    CITAZIONE
    In effetti Giove è un amplificatore. Personalmente credo che sia bene valutarlo sempre anche tenendo conto di Saturno che, si spera, essendo il lato opposto della bilancia ( non segno) possa aiutare a contenerlo entro i binari, lasciandolo magari spaziare in lungo ma senza deragliare!!!

    Credo di saperne qualcosa a riguardo ahaahahhaha :D (li ho opposti)

    E sono d'accordo con te per quello che dici sul tuo tema, assolutamente. In ottava casa penso che quella congiunzione molto abbia a che vedere con la gestione del denaro, che potrebbe derivare dalle case di cui sono dispositori il tuo Giove e il tuo Saturno... Hai mai controllato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,197
    like
    +1,650
    Location
    Unkown

    Status
    Molto interessante! ^_^ Lì per lì pensavo anche io di rientrare nella categoria "pazzi da legare",ma non è così per fortuna e,anzi,riflettendoci,ho rivalutato la posizione del mio Giove,perché c'è ben di peggio. :lol: Non sapevo invece che la casa V indicasse anche la nostra nascita... :rolleyes: :D
    devo controllare anche io la familiarità degli aspetti con Giove... Sicuramente alcune congiunzioni,non ricordo però gli aspetti tesi... :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    Io Giove ce l'ho in III, in Pesci!In teoria fa mutua ricezione con Nettuno (che ho in Sagittario) che a sua volta è opposto al mio Sole in VII..insomma Giove è alquanto tartassato. Mi sa che su di lui si scaricano Nettuno e il Sole...ma non sono pazza..almeno non basta solo Giove per definirmi tale..

    Fa aspetto con Mercurio in VIII..mah...sarà per questo che a 9 mesi già parlavo!certo a modo mio e ancora senza denti...ma parlavo! :P

    La mia adolescenza è stata bellissima e divertentissima, tantissimi amici..ma anche ribelle..tanto che a 14 anni ho rischiato di finire in un collegio in Svizzera..:D

    @Strega io penso che per parlare di problemi psicologici e psichiatrici dovrebbe essere coinvolta la XII casa e l' VIII..non dovrebbe bastare solo Giove.

    Esempio..l'opposizione Giove-Plutone è bruttina..ma mica sono tutti psicotici?Poi secondo me, se hai davanti una persona malata e certificata, puoi cercare e magari trovare un riscontro nel TN.
    Lemon, grazie ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,197
    like
    +1,650
    Location
    Unkown

    Status
    Ahahah io pure a nove mesi ero già una macchinetta ahahah! :lol:

    Comunque hai ragione non basta solo Giove,ci mancherebbe. Però scusa Fata,anche se è opposto al Sole,il tuo Giove è in mutua ricezione con Nettuno ed entrambi sono in domicilio notturno,quindi Giove è comunque forte... :rolleyes: ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,774
    like
    +20,195
    Location
    Avalon

    Status
    No no..Nettuno è opposto al sole..Giove quadra sia Nettuno all'Asc, sia il Sole in VII

    Resta cmq forte eh!Ad ogni modo..a volte mi chiedo cos'è che non ha fatto sì che io sia pazza...con quel Nettuno lì e poi anche Giove..:D!Scherzo..;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credo ad un saggio soltanto quando gli ho sentito dire tre volte "dubito" e due volte "non so". Jean Baptiste Alphonse Karr

    Group
    Member
    Posts
    4,064
    like
    0

    Status
    A questo punto credo che a me manchi solo la certificazione…. :P Giove quadra Marte e Venere (VIII-XII/VIII-XI), Nettuno è il pianeta focale del quadrato a T in I… Se non ci fosse Saturno congiunto a Mercurio al MC potevate già darmi per persa…. ;)

    Quanto alla V casa…, pianeti lesi qui segnalano spesso parto non fisiologico, anche se non necessariamente danni permanenti.
     
    Top
    .
  11. change
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @ Lemon

    E sono d'accordo con te per quello che dici sul tuo tema, assolutamente. In ottava casa penso che quella congiunzione molto abbia a che vedere con la gestione del denaro, che potrebbe derivare dalle case di cui sono dispositori il tuo Giove e il tuo Saturno... Hai mai controllato?
    [/QUOTE]

    Sì, in larga misura riguarda sicuramente quanto dici, ma non solo. Circa Saturno mi è facile, dispone la mia VII e queste sono le descrizioni trovate (un pò stringatine)

    Maestro di VII Casa SATURNO in VIII CAPRICORNO (SATURNO)
    Possibile vedovanza con conseguente eredità. Pensioni o doni dal coniuge o dal socio. Contratti bancari. Vita minacciata da nemici.
    Maestro di VIII Casa SATURNO in VIII CAPRICORNO (SATURNO)
    Attrazione per la psicologia, l'occultismo, la sessualità.
    Possibilità di morte che avrà una certa ripercussione.

    Secondo me sta anche a significare " lavoro in società col coniuge e- o lavoro e soldi e beni in comune " oltre a ( in VIII ..) "fregature dal coniuge" , in effetti così è stato col primo marito che mi ha ingannata e fregata alla grande .. società insieme, si è imboscato un sacco di soldi. Io, (vedi Giove in Acquario sempre in VIII), sono stata ingenua prima e magnanima poi ( vedi anche Saturno = distacco freddo e lucido, calcolato, in questo caso da beni materiali e denaro in comune ) e gli ho lasciato tutto pensando che ( ancora Giove, la mia "filosofia") la mia "libertà " e il mio "benessere" non avevano prezzo e che comunque in qualche modo sarei sopravvissuta (qui , nella mia filosofia, ci sta onestamente tutto il Tema, da quel Marte in Cancro che è restio alle battaglie e alle guerre personali a quel Sole Ariete in cui prevale un forte e puro istinto di sopravvivenza..).

    Che ne dici? ti torna? In quanto Giove confesso che nn so cosa dispone nel mio TN, Sagittario è segno intercettato, la mia VI, vuota, ha cuspide in Scorpione e finisce in Capricorno .. Bella domanda Lemon, che guardo per Giove? Pesci?? In tal caso Nettuno e Giove che dispongono la mia X ? con Mercurio al MC in effetti tutto torna, professione e business hanno sempre avuto a che fare con marketing e creatività, io che sono decisamente portata a studi e approfondimenti in filosofia - psicologia - psicanalisi e autoanalisi( plutoniana, mi sono sempre definita una Persefone!) e più terra a terra ho comunque un "approccio strategico" e guardo- faccio considerazioni sempre anche sul "avanti, lontano" prima di decidere sul " adesso".

    Non so davvero come altro leggere la mia VIII con la congiunzione dei due, ti confesso che in cuor mio spero di aver già abbondantemente scaricato gli aspetti di "fregatura" spiegati sopra .. Resta il fatto oggettivo che il lavorare insieme al marito - compagno pare essere una costante della mia vita, il guaio è che - almeno fino ad ora - io dò con generosità (Luna in Leone, Giove in Acquario che abbiamo detto, ingenuamente lungimirante) più di quanto ricevo in cambio in termini materiali ( che in effetti, una volta acquisita una "sicurezza" economica di sopravvivenza di base, non sono certo la mia priorità di valori e di vita..).


    Un bel casino, eh? Suggerimenti su Giove? Grazie .. ciao!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Davvero ti vedi Plutoniana? Interessante, non conoscendoti posso solo basarmi sul tema e ricordavo l'Asc Cancro, in che posizione hai Plutone?

    Secondo me la tua analisi è azzeccata anche per Giove: sicuramente governa la X assieme a Nettuno e sono i soldi che possono arrivare dalla tua professione, così come la VI che contiene il Sagittario anche se non ha lì la sua cuspide. Dato che si parla di VI e X collego tutto alla tua professione. Le entrate in denaro dovrebbero essere in II, ma dato che sei in associazione col marito ci sta che tutto venga simboleggiato dalla VIII, se la intendiamo come la casa che porta il frutto dei contratti presi in VII.
     
    Top
    .
  13. LaStregaDelMare»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla luce di questo post, credo che la posizione di Giove nel mio Tn sia ciò che mi spinge e attrae verso persone che hanno spesso "bisogno del mio aiuto".

    Edited by LaStregaDelMare - 12/6/2015, 10:51
     
    Top
    .
  14. change
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lemon, stiamo andando troppo OT, ti ho mandato MP :)

    Ahahahahahahah, Strega, eccone un'altra, "strizza" mancata!!! E gli altri che come cozze ti prendono x analista for free .. come me!!!! Esattamente come ho scritto poco fa a Lemon in MP perkè stiamo andando tutti OT in questa discussione :P

    Eppure nn mi sembra che i ns Plutone e Nettuno siano in posizioni - situazioni aspetti analoghi Strega, o forse sì, ??? Non ricordo bene ma so che avevamo notato alcune similitudini tra noi, andrò a rileggere ;)
    Ciao!
     
    Top
    .
  15. LaStregaDelMare»
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (change @ 26/11/2014, 11:35) 
    Lemon, stiamo andando troppo OT, ti ho mandato MP :)

    Ahahahahahahah, Strega, eccone un'altra, "strizza" mancata!!! E gli altri che come cozze ti prendono x analista for free .. come me!!!! Esattamente come ho scritto poco fa a Lemon in MP perkè stiamo andando tutti OT in questa discussione :P

    Eppure nn mi sembra che i ns Plutone e Nettuno siano in posizioni - situazioni aspetti analoghi Strega, o forse sì, ??? Non ricordo bene ma so che avevamo notato alcune similitudini tra noi, andrò a rileggere ;)
    Ciao!

    Change non mi ricordo se ho postato il mio tema... potremmo eventualmente aprire una discussione in cui mettere i nostri TN e vedere le posizioni di Giove e company xD

    Edited by LaStregaDelMare - 12/6/2015, 10:52
     
    Top
    .
20 replies since 11/4/2014, 20:14   2100 views
  Share  
.