Tradizione in astrologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    2 tipi di tradizioni, che convivono

    Non sapevo come scrivere questo thread, allora ho buttato qualcosa giu' sulle tradizioni. In definitiva volevo solo mettere un video di danza tradizionale, che mi piace molto.

    Leggevo, che la tradizione e' un insieme di credenze e comportamenti di una societa', con significato simbolico e che ha origine nel passato, tramandandosi da generazione in generazione.

    Essendo connessa al passato, la tradizione ha in se' sia un aspetto legato alla Luna, che a quella di Saturno perche' si tende a tramandare uno schema fisso.
    In astrologia la tradizione e', quindi, sia sotto il dominio del Capricorno, che sotto quella del Cancro.
    Sotto il Capricorno perche' mantiene una sua natura conservatoriale e di schema rigido. Sotto il Cancro perche' trattasi in definitiva delle origini folkloristiche di un popolo, che assumono un carattere rituale.
    Nell'insieme, la tradizione come folklore nasce dal popolo (Luna) ma poi si struttura nella sua forma statale organizzata, che e' piu' formale (Saturno).

    Ci sono, poi, casi di tradizioni popolari (Luna), che trovano una disapprovazione delle autorita' statali che ammettono rigidamente, a sua volta, solo quella parte della tradizione popolare considerata piu' ''morale'' con conseguenti forme repressive (Saturno) delle tradizioni popolari pagane (Luna).

    Il Capricorno e' struttura statale, dove il Cancro e' anarchia (o spontaneita') popolare.

    Vorrei che ognuno di noi mettesse un pezzetto di una tradizione su base musicale, e non neccessariamente italiana, che lo rappresentasse. :)

    Io inizio con un ballo della Tracia (in Bulgaria), paese dei Balcani, che in qualche modo rappresenta il Cancro. Gia' Tolomeo assegno', se ricordo bene, l'Anatolia a questo segno e piu' tardi un astrologo dipinse i balli balcanici come sotto il dominio del Cancro. Infatti, i turchi portarono nelle loro ondate conquistatrici della regione, molta del loro ''melos'' tradizionale con balli e ritmi caratteristici. Sono balli, che realmente ricordano il movimento del granchio; i ballerini folkloristici avanzano un po' avanti, poi retrocedono, vanno un po' a destra, dunque poi a sinistra...sono imprevedibili. ^_^ :D Formano ruote e spirali aggrappati uno all'altro, ecc...Veramente interessante. Sara', che sono Cancro ma mi piacciono un sacco!! :) La prima volta vidi un ballo bulgaro dal vivo qualche anno fa, in occasione di un festival estivo. Sono rimasta meravigliata in positivo, era talmente ''popolare'', che mi innamorai subito. Non l'avrei mai detto, ma mi sono vista in questo ritmo primordiale. ^_^
    Iniziano gli uomini e poi entrano in scena anche le donne. Veramente bravi!! Vedete un po' :) :

    Video

    Edited by Anansi •* - 29/12/2013, 09:44
     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2013, 09:12   59 views
  Share  
.