Tetrabiblos di Tolomeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status

    L'ASTROLOGIA E' FILOSOFIA



    Parto con una citazione sull'astrologia tradizionale dell'apposita sezione sui vari tipi di astrologia. Non riesco a trovare nel sito i concetti di astrologia trattati nel Tetrabiblos, secondo me' fondamentali, perche' traggono origine, come l'astrologia vedica, dalla Mesopotamia/Babilonia.

    CITAZIONE (lisistrata @ 12/4/2013, 07:23) 
    Astrologia Tradizionale


    La scuola d’Astrologia Tradizionale sostiene la validità del sistema astrologico

    osservato secondo Tolomeo e Morin de Villefranche

    L’astrologia, secondo questa scuola, è un sapere iniziatico che esiste dall’eternità. Essa è nata perfetta, pura, non trasformabile e incorruttibile come una Minerva che si presenta allo sguardo con il casco che le copre il cervello colmo della saggezza antica dei Grandi Avi e poco importa se un colpo d’occhio sulla sua storia dimostra esattamente il contrario: l’evoluzione non è che un’illusione.

    Gli Dei dettano le loro quattro volontà agli uomini mediante l’intermediazione dell’oroscopo sacro.

    Il materialismo contemporaneo e la sua scienza svelata, nemici delle rovine dell’antichità è impietosamente fustigata.

    L’Astrologia, secondo questo punto di vista, rappresenta il regno di un Ordine Cosmico eterno, immutabile, rassicurante o inquietante, ordine che si oppone al caos dei tempi moderni.

    Il fatalismo ed il determinismo sono pertanto qui espressi come concetti assoluti, intangibili, implacabili.

    TETRABIBLOS

    Il Tetrabiblos ( Τετράβιβλος ) ''quattro libri " , noto anche in greco come Apotelesmatiká ( Ἀποτελεσματικά ) « effetti » , e in latino come 'Quadripartitum'- ''quattro parti " , è un testo sulla filosofia e la pratica astrologica , scritto nel II secolo d.C. dallo studioso alessandrino Claudio Tolomeo ( c. 90 AD -c . AD 168 ) .
    L'Almagesto di Tolomeo fu un testo autorevole di astronomia per più di mille anni , ed il Tetrabiblos , il suo volume compagnatore , era altrettanto influente in astrologia , nello studio degli effetti dei cicli astronomici sulle questioni terrene . Ma mentre l' Almagesto come autorità astronomico fu sostituito con l'accettazione del modello eliocentrico del sistema solare , il Tetrabiblos rimane un importante lavoro teorico per l'astrologia . E 'descritto come "indispensabile" per gli studenti seri di astrologia.

    Compilato ad Alessandria nel 2 ° secolo . E ' stato tradotto in arabo nel 9 ° secolo , ed è descritto come " di gran lunga la fonte più autorevole di astrologia medievale islamica " .
    Con la traduzione del Tetrabiblos in latino nel 12 ° secolo , " L'astrologia tolemaica " è stato integrato da Alberto Magno e Tommaso d'Aquino nella dottrina cristiana medievale . Tale accettazione teologica ha incoraggiato l'insegnamento di astrologia tolemaica nelle università , spesso negli studi di medicina .
    L'Astrologia tolemaica continuò ad essere insegnata nelle università europee nel 17 ° secolo , ma dalla metà del 17 ° secolo, lo studio ha lottato per mantenere la sua posizione come una delle scienze liberali rispettevoli . Da questo momento , i contenuti del Tetrabiblos hanno iniziato a disegnare stigmatizzazioni come facenti parte di un' " arte diabolica di divinazione " . Un critico del 17 ° secolo scrisse : " nessun' arte superstizioso è più attrezzata a trasmettere gli obiettivi del diavolo come l' astrologia di Tolomeo " . La posizione intellettuale dell'astrologia crollò rapidamente alla fine del 17 ° secolo.

    Ma l'impatto storico del Tetrabiblos sulla cultura mondiale continua ad impegnare l'attenzione di studiosi di filosofia classica e della storia delle scienze antiche . La sua posizione si mantiene anche come libro di testo autorevole per i professionisti della moderna astrologia occidentale , e le traduzioni in inglese del testo sono state pubblicate dagli astrologi nel 20 ° secolo 18 ° , 19 ° e . Il primo astrologo umanista del 20 ° secolo, Dane Rudhyar ha riferito che l' astrologia della sua epoca " origina quasi interamente nel lavoro dell'astrologo alessandrino , Claudio Tolomeo " . Anche i testi astrologici del 21 ° secolo hanno descritto il Tetrabiblos come " senza dubbio , indispensabile per qualsiasi studente serio di astrologia " .

    Tolomeo scrisse in un momento in cui la "fisicita' " fu stato definita tramite la filosofia , e gli effetti stellari erano espressi in termini delle quattro qualità aristoteliche (caldo , freddo, umido e secco) , assieme alla nozione filosofica di unità universale e di armonia cosmica . il suo obiettivo era quello di spiegare le ragioni dell' astrologia in questi termini , di modo che il lavoro è anche notevole per il suo licenziamento delle pratiche astrologiche che mancano di una base astronomica diretta :
    Per quanto riguarda le sciocchezze su cui molti sprecare il loro lavoro e di cui nemmeno una spiegazione plausibile può essere data , questo si deve respingere a favore delle cause naturali primarie; studieremo , non per mezzo di lotti e numeri di cui nessuna spiegazione ragionevole può essere data , ma solo attraverso la scienza degli aspetti delle stelle ai luoghi con cui hanno familiarità.

    Il libro si apre con una spiegazione del quadro filosofico dell' astrologia, che mira a rispondere alle argomentazioni dei critici che mettevano in dubbio la validità del soggetto. Tolomeo non era il responsabile originario delle tecniche astrologiche, che ha presentato nel Tetrabiblos . Il suo contributo è stato quello di ordinare il materiale in un modo sistematico , al fine di dimostrare che l'astrologia si basa su principi gerarchici logici . Gli influssi astrologici sono spesso indicati gli effetti meteorologici di cambiamenti umorali , che si presumeva essere il risultato di cicli celesti che portano a cambiamenti correlati al riscaldamento , raffreddamento, umidificazione e di essiccazione, che colpiscono l'atmosfera .

    Il titolo

    I titoli comunemente noto ai greci e latini (Tetrabiblos e Quadripartitum rispettivamente), che significa "quattro libri ', sono tradizionalmente solo dei soprannomi, per un lavoro che in alcuni manoscritti greci detiene il nome di Μαθηματικὴ τετράβιβλος σύνταξις,' trattato di matematica in quattro libri '. Frank Eggleston Robbins, direttore della traduzione Loeb inglese pubblicato nel 1940, ha ritenuto probabile che questo fu il titolo usato da Tolomeo stesso, anche se ha riconosciuto che molti altri manoscritti greci usano il titolo Τὰ πρὸς Σύρον ἀποτελεσματικά, 'I pronostici rivolti a Syrus '. un antico commento anonimo sul lavoro afferma che alcuni hanno considerato il termine Tetrabiblos essere un nome fittizio.

    LIBRI


    Libro I: principi e tecniche

    Capitolo di apertura:
    " La maggior parte degli eventi di carattere generale traggono le loro cause dal cielo avvolgente . "
    Tolomeo , Tetrabiblos I.1 .
    Il testo inizia con il rivolgersi di Tolomeo a " Sirio " , un personaggio non identificato al quale tutte le opere di Tolomeo sono dedicate. In questo, Tolomeo distingue tra due tipi di studio astronomico : . Primo (astronomia corretta ), che scopre i cicli ed i movimenti astronomici ; il secondo ( astrologia) che studia gli influssi/cambiamenti che questi movimenti determinano . Egli afferma che ognuno ha la sua scienza e la prima è auspicabile di per sé ", anche se non raggiunge il risultato senza la sua unione con il secondo" . Questo concetto è ripreso per dimostrare la visione di Tolomeo, secondo cui l'astronomia e l'astrologia sono studi complementari.

    Libro II : astrologia mondiale

    Libro II presenta il trattato di Tolomeo sull' astrologia mondiale . Questo offre una rassegna completa di stereotipi etnici , eclissi , significati di comete e lunazioni stagionali , come anche sulla previsione dell'economia nazionale , guerre, epidemie, disastri naturali e modelli meteorologici . Nessun altro testo antico sopravvissuto offre un resoconto comparabile di tali argomenti, sia in termini di ampiezza che di profondità di dettaglio.

    Libro III : oroscopi individuali ( influenze genetiche e predisposizioni )

    E' una riproduzione bizantina di un oroscopo greco attribuito al filosofo Eutocius , 497 dC.
    I libri III e IV esplorano ciò che e' in termini di Tolomeo "L'arte genetliaca " : l'interpretazione di un oroscopo per il momento della nascita di un individuo. Egli spiega che ci sono diversi cicli di vita da considerare , ma soprattutto e' fondamentale il punto di partenza, la nascita. L'indagine è il momento del concepimento e della successiva nascita . Quando il bambino lascia il grembo materno e viene" avanti alla luce sotto la conformazione del cielo momentaneo " sono impostati il temperamento , la disposizione e la forma fisica del corpo .

    Libro IV : oroscopi individuali ( eventi esterni)

    Il libro IV è presentato con una breve introduzione per riaffermare la disposizione dei contenuti come descritto in precedenza . Si inizia con i temi della ricchezza e dell'onore . Tolomeo dice : . " La fortuna materiale è associato con le proprietà del corpo , così l'onore appartiene a quella dell'anima"
    I successivi quattro capitoli completano l'indagine di temi natali , affrontare i temi dei bambini ( Cap.6 ); amici e nemici ( Cap.7 ); pericoli di viaggi all'estero ( cap.8 ) e la qualità (o tipo ) di morte ( Cap.9 - in contrasto con l'ora della morte considerata in III.10 ) .

    Il traduttore del 1940 Loeb traduzione in inglese , F.E. Robbins , segnala un "problema sconcertante " per quanto riguarda l'ultimo paragrafo del libro . Un gruppo di manoscritti sono stati sia lasciati incompiuti o con il testo inserito, che corrisponde all' Anonimo Parafrasi del lavoro ( speculativamente attribuita a Proclo ) ; l'altro testo presente che è lo stesso di contenuto generale , ma più lungo , concordante con i manoscritti che sono stati trasmessi attraverso le traduzioni arabe .
    Robbins spiega che la mancanza di un finale si verifica di solito quando i libri antichi sono compilati in forma di un codice, piuttosto che di un rotolo .

    Questo era solo come breve introduzione. Di piu' potete leggervi qui': Tetrabiblos

    Piu' tardi inseriro' anche le caratteristiche planetarie e degli elementi, nonche' di altri aspetti del Tetrabiblos.

    Edited by Anansi •* - 25/12/2013, 22:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Continuo secondo la tradizione:

    In astrologia, ogni astro ha una qualita' naturale.

    Oltre ai pianeti (astri erranti perche' si muovono), abbiamo le stelle fisse per lo piu' raggruppate in costellazioni.
    Inoltre, il Sole e la Luna sono una stella ed un sattellite rispettivamente ma, in astrologia, sono pianeti. Cosi' come anche, ora, vale per Plutone (pianeta nano) ma pianeta o astro a tutti gli effetti in astrologia.

    Anche astri come Giove, per la sua lucentezza e capacita' di raccogliere e distribuire luce nei suoi moti, poteva considerarsi una stella.

    In realta', in termini di luce, abbiamo solo 2 Luminari, Sole e Luna, perche' unici a regolare la luce sulla Terra, avendo la distinzione di giorno e di notte ed in base alle 4 stagioni.
    Sin dall'antichita', le civilta' hanno riconosciuto nel Sole e nella Luna gli astri piu' importanti e la loro capacita' di influenzare la natura e la vita.

    Nel Tetrabiblos, all'interno del generale ordinamento delle qualita', gli altri astri collaborano o si oppongono tra di loro. Un esempio esplicito sono le fasi della Luna in aspetto col Sole, da cui prende origine il modello degli altri pianeti.


    Fuoco: Caldo. E secco.
    Aria: Caldo. E umido.
    Terra: Freddo. E secco.
    Acqua: Freddo. E umido.


    Da notare, che il caldo non e' il Fuoco (che e' anche secco), ma e' un liquido/fluido che emana luce (Fiume di luce) - Aristotele.

    SOLE
    Il Sole in primis SCALDA. Ma anche secca.
    L'astro e' il governatore del Leone (Fuoco), segno caldo e secco.

    LUNA
    La Luna in primis UMIDIFICA. Ma anche scalda.
    L'astro e' il governatore del Cancro (Acqua), segno umido e caldo.

    SATURNO
    Contrapposto al Sole (che scalda) ed alla Luna (che umidifica), vi e' Saturno, FREDDO e secco.

    GIOVE
    Giove ha una natura temperata.
    SCALDA. Ma anche inumidisce.

    MARTE
    Marte SECCA. Ma anche raffredda.

    VENERE
    In associazione contraria a Giove; Venere e' UMIDA. Ma anche calda.

    MERCURIO
    Mercurio ha una natura doppia; SECCA o UMIDIFICA.

    Astri Benefici e Malefici

    Giove, Venere e Luna sono considerati Benefici per la loro natura temperata e perche' abbondano di caldo e umido.
    Saturno e Marte sono Malefici perche' abbondano di freddo e secchezza.

    Mercurio, come il Sole, hanno una doppia natura Benefica e Malefica, in relazione con gli altri astri che vi si accostano.

    LE STAGIONI

    Aumento di luce (umido) e diminuzione di luce (secco).
    Predominanza di luce (caldo) e predominanza di buio (freddo).


    Primavera: Umido e caldo. Luce.
    Estate: Caldo e secco. Luce.
    Autunno: Secco e freddo. Buio.
    Inverno: Freddo e umido. Buio.


    Edited by Anansi •* - 26/12/2013, 11:49
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Chi ha letto i libri di Tolomeo? Vorrei sapere quanto sono veritieri?
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Turchina, per favore.........su.....

    Lo sa pure mio nipote di 10 anni chi è Tolomeo e la sua fama mondiale nei secoli dei secoli....se tu proprio non ce la fai...cercalo su Wikipedia e fatti una cultura.

    Scusa eh.....ma qua ci sta tutta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    A me i libri sull'astrologia di Tolomeo mi fanno paura. Sto leggendo cose che in realtà non volevo sapere e quindi spero che in futuro non si realizzino. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,771
    like
    +20,193
    Location
    Avalon

    Status
    Leggi Topolino, allora...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    So benissimo chi è Tolomeo .... studio vari grafici compreso il mio con l'aiuto di suoi libri. Io per certe cose non sono ancora pronta ad affrontare, però la curiosita' è tanta.

    Grazie comunque per le tue risposte! :)
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ......

    Group
    Member
    Posts
    9,653
    like
    +3,440
    Location
    abissi 🔱

    Status
    CITAZIONE (Fata Turchina @ 30/11/2016, 22:09) 
    Sto leggendo cose che in realtà non volevo sapere e quindi spero che in futuro non si realizzino. :)

    perché le leggi allora?
    comunque la Tetrabiblos è considerata la Bibbia astrologica...... deduci.
    mi domando però quanto tu possa capirci senza buone nozioni astronomiche.. partire da letture più semplici no eh?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .

    SCRIBO TANTOX
    ......

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    6,158
    like
    +1,117
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    Qualcuno sa dove si trova il manoscritto del tetrabiblos?
    Grazie.

    Fata, qui fantastica, vox populi. Poesia.
     
    Top
    .
8 replies since 25/12/2013, 21:44   1914 views
  Share  
.