ASTROLOGIA e LIBERO ARBITRIO

Astra inclinant, non necessitant.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status



    ASTROLOGIA e LIBERO ARBITRIO



    L'astrologia, il cui nome deriva dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía = ἀστῆρ/ἀστέρος, astêr/asteros, stella + λόγος, lógos, discorso), ovvero "ragionamento sulle stelle", è un complesso di considerazioni, credenze, tradizioni e tecniche, che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali.

    Come arte divinatoria ha ormai 5000 anni, tutte le più importanti civiltà antiche hanno dedicato grande attenzione all'osservazione dei fenomeni celesti e sviluppato una propria astrologia. Possiamo ricordare l'astrologia babilonese (di cui è erede l'astrologia occidentale), l'astrologia vedica o indiana (ancora oggi diffusa in India ma anch'essa erede dell'astrologia babilonese), l'astrologia cinese (sostanzialmente diversa da quella occidentale) e l'astrologia del popolo Maya nell'America Centrale.

    L'Astrologia comprende diversi sistemi di divinazione sulla base del presupposto che vi sia una relazione tra i fenomeni e gli eventi nel mondo umano astronomici, ed è considerata una tradizione accademica.

    L'astrologia occidentale è fondata sui movimenti e le posizioni relative dei corpi celesti come il Sole, la Luna, i pianeti, che sono analizzati dal loro movimento attraverso i segni dello zodiaco (dodici divisioni spaziali della eclittica ), e dai loro aspetti (sulla base di angoli geometrici ) l'una rispetto all'altra.

    Il Sole percorre annualmente i dodici Segni zodiacali che sono rappresentazioni di costellazioni stellari che a loro volta sono una rappresentazione simbolica dei Miti in cui si rivelano i segreti della nostra esistenza.

    L’Astrologia, intrisa di cultura millenaria, è una guida che aiuta alla comprensione di se stessi e degli altri; racchiude in sé molte discipline, quali l’astronomia, le scienze matematiche, la geometria, la filosofia, la psicologia, la mitologia, il simbolismo, la storia.
    Prescindere da queste discipline significa non comprenderla veramente.

    Lo studio dell’Astrologia che si occupa dell’uomo non è altro che un viaggio sorprendente nel microcosmo (realtà terrena) umano che interagisce con il macrocosmo (universo) attraverso la legge delle corrispondenze, che si rifà all’antica tradizione ermetica:
    come in alto così in basso, come in basso così in alto, per fare l’Unità di una cosa sola”, recitava Ermete Trismegisto nella tavola di smeraldo.

    In Astrologia si parla di questa “influenza dei corpi celesti”, sugli eventi naturali terrestri, che costituisce, un sistema di relazioni di energie naturali collegate tra loro, il cui fine ultimo è la comprensione della ciclicità della natura e la complessità della nostra vita.

    L’Astrologia è un linguaggio simbolico, supportato da leggi matematiche e astronomiche, intriso di saggezza, di filosofia e di cultura che si rinnova costantemente, adeguandosi ai tempi moderni e alle esperienze personali e collettive, gli archetipi, che nei Miti si fanno espressione.
    Il legame del Mito con l’Astrologia è chiaro: il Mito rappresenta la descrizione di quegli archetipi onnipresenti nel cosmo che si manifestano nella vita di ogni giorno e nella psiche umana.

    In astrologia, i miti della cultura classica riferiti ai segni e il rapporto di ciascun segno con la natura, entrano nel cerchio zodiacale, attraverso la ciclicità delle stagioni, scandite dal passaggio del Sole nei diversi Segni.

    Studiando questa meravigliosa e magica disciplina si possono comprendere gli aspetti più profondi della personalità e del destino attraverso l’analogia della vita con l’universo astrologico, e quindi attraverso le corrispondenze tra microcosmo e macrocosmo.

    Conoscere il Mito delle costellazioni che corrispondono ai segni zodiacali, significa dunque avere accesso alla comprensione di sè e del proprio destino.

    Come scrive San Tommaso, “Astra incinant sed non necessitant “, ovvero “Gli astri indicano il cammino da percorrere, ma non lo determinano”.

    In tal senso il libero arbitrio è la capacità di scelta che un individuo può compiere a seconda della propria coscienza.

    Ciò si contrappone alle varie concezioni deterministiche secondo le quali la realtà è in qualche modo predeterminata (destino), per cui gli individui non possono compiere scelte perché ogni loro azione è predeterminata prima della loro nascita (predestinazione o servo arbitrio).

    In campo religioso il libero arbitrio implica che la divinità, per quanto onnipotente, scelga di non utilizzare il proprio potere per condizionare le scelte degli individui.
    Nell'etica questo concetto è alla base della responsabilità di un individuo per le sue azioni.

    Tornando all'astrologia, ad esempio, gli astri possono favorire l’incontro di due persone (il destino), ma la capacità di mantenere vivo e bello questo rapporto non dipenderà più dalle stelle, bensì dalle proprie qualità personali e dal proprio comportamento (libero arbitrio).



    ¤ Urania ¤
     
    Top
    .
0 replies since 4/12/2013, 09:47   411 views
  Share  
.