MERCURIO E LA SALUTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    MERCURIO E LA SALUTE





    Le patologie

    Nei suoi rapporti con la salute a Mercurio vengono attribuiti due domicili zodiacali: i Gemelli e la Vergine, segni che influenzano specifici organi del corpo; il primo segno governa il sistema nervoso e quello respiratorio, il secondo l'intestino e l'addome.
    Mercurio influenza tutta la respirazione e i bronchi, e se il pianeta è molto afflitto o si trova nelle case connesse con la salute (VI, VIII e XII) procura facili raffreddori, riniti, asme allergiche, bronchiti o difficoltà respiratorie.
    Mercurio indica anche instabilità psicofisica se si trova collocato in uno degli angoli (ASC, MC, DISC e FC) sia per aspetti specifici.
    Il pianeta procura irregolarità a tutti i livelli: sul piano dell'appetito fa passare da fasi di anoressia ad altre di estrema voracità con conseguente cattiva assimilazione; sul piano della circolazione sanguigna procura polso irregolare e pressione arteriosa variabile; riguardo al sonno (e ai sogni) fa oscillare da stati di grande sonnolenza a stati di insonnia ostinata, da sogni piacevoli a incubi spaventosi; come governatore della Vergine è causa di alternanze di stipsi e diarrea o di scarsa capacità respiratoria.
    Per fortuna il mercuriano è colui che va incontro a malesseri piuttosto frequenti ma di corta durata e sempre molto diversi.
    Altri punti del corpo esposti all'influenza di questo pianeta sono il sistema nervoso e quello muscolare. Nel primo caso saranno frequenti le emicranie, la balbuzie, il facile stress, gli esaurimenti, i tic, le manie, le nevrosi o psicosi. E' stato riscontrato che i bambini celebrolesi molto spesso presentano questo pianeta in aspetto di forte tensione fra la VI e la XII casa.
    Nel secondo caso può dar luogo a strappi muscolari, nevralgie, mialgie, irregolare coordinamento dei movimenti del corpo.

    Gli aspetti di Mercurio


    Mercurio – Sole
    Mercurio può formare solo aspetti di congiunzione col Sole perchè non si allontana mai da esso più di 27 gradi. Se si trovano entrambi sotto tensione, in particolare nell'asse VI/XII, possiamo avere facili svenimenti, palpitazioni, aritmie.

    Mercurio - Luna
    Negli aspetti favorevoli dona facilità di eloquio e di espressione scritta. In quelli sfavorevoli può dar luogo a gonfiori allo stomaco, cattiva digestione di origine nervosa, cattiva memoria, miopia.

    Mercurio - Venere
    Essendo pianeti interni, oltre alla congiunzione possono formare solo il sestile ed la semiquadratura.
    Gli aspetti favorevoli danno luogo a un buon funzionamento della gola e della favella e a un buon tono muscolare. Gli aspetti sfavorevoli procurano irregolarità tiroidee, timbro vocale sgradevole, defaillances sessuali dovute a un'eccessiva tensione nervosa.

    Mercurio – Marte
    Nei rapporti armoniosi protegge dalle infiammazioni dovuti ai valori marziani; in quelli disarmonici può dar luogo a infiammazioni cerebro-spinali, ferite al capo o al viso, ernia, lesioni o infiammazioni agli organi suggeriti dai segni che ospitano i pianeti.

    Mercurio – Giove
    Gli aspetti armoniosi donano buon equilibrio psicofisico e proteggono dagli squilibri epatici; quelli di tensione provocano errori di giudizio, bronchi e polmoni irritabili, cattiva circolazione sanguigna, squilibri nervosi.

    Mercurio – Saturno
    Gli aspetti armoniosi permettono a Saturno di controllare saggiamente le intemperanze di Mercurio; quelli di tensione coinvolgono il sistema nervoso e scheletrico, procurano scarsa resistenza fisica, facili raffreddori, disturbi all'udito, balbuzie, tendenza alla menzogna, arteriosclerosi precoce e mali cronici se Saturno è il più forte.

    Mercurio – Urano
    Gli aspetti armoniosi rendono eccellenti i riflessi mentali. Quelli di tensione, mettendo a contatto due valori astrali di velocità e sveltezza, sono causa di estrema eccitazione nervosa, incapacità di rilassamento, vertigini, strappi muscolari e, nei casi peggiori, di possibile paralisi celebrale.

    Mercurio – Nettuno
    I buoni aspetti causano idealismo, intuizioni, ispirazioni. Gli aspetti negativi provocano ansietà, angoscia, mitomania, alcolismo, tabagismo, nevrosi, psicosi e pericolo di annegamento.

    Mercurio – Plutone
    I buoni aspetti favoriscono l'intelligenza profonda, acuta, indagatrice.
    Gli aspetti di tensione sono causa di idee fisse, ossessioni, disturbi all'udito, pensieri distruttivi o autodistruttivi.

    CITAZIONE
    Tratto da un articolo di Clara Negri


    Edited by lisistrata - 26/11/2013, 19:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    NEW

     
    Top
    .
1 replies since 21/11/2013, 20:10   269 views
  Share  
.