La festa di Tutti i Santi

in astrologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status

    Il passaggio dal 13 Maggio al 1 Novembre - Festa di Tutti i Santi



    Mi interessava scovare un po' di date riferenti alla Festa di Tutti i Santi, ancor prima chiamata Memoria dei Martiri di tutta la Terra e questa preceduta da altri riti tribali, soprattutto celtici se ci limitiamo alla nostra civilta'.
    In effetti ho trovato delle date e, di conseguenza, ho stilato i rispettivi grafici.
    Essendo ogni festa segnata dall'inizio di quel giorno, ho messo anche come orario le 24h, cioe' l'inizio, la nascita della commemorazione.

    Le fonti le ho indicate e qui' di seguito, oltre ai grafici, allego un po' di storia della festa. :)

    Istituita nell'835, grazie al papa Gregorio IV, la Festa del 1° novembre richiama l'attenzione dei credenti all'eternità beata che i nostri fratelli nelle fede già godono, e alla quale - col loro esempio e la loro intercessione - continuamente ci attirano. Ecco perché - secondo alcuni antichi documenti - in questo giorno vi era "la stessa premura che vi è a Natale, per assistere al Sacrificio in onore dei Santi ".
    (...)

    Troviamo prima in Oriente tracce di una festa in onore dei Martiri e san Giovanni Crisostomo pronunciò un'omelia in loro onore nel IV secolo, mentre nel secolo precedente san Gregorio Nisseno aveva celebrato delle solennità presso le loro tombe. Nel 411 il Calendario siriano ci parla di una Commemorazione dei Confessori nel sesto giorno della settimana pasquale, e nel 539 a Odessa, il 13 maggio, si fa la "memoria dei martiri di tutta la terra".

    In Occidente i Sacramentari del V e del VI secolo contengono varie messe in onore dei santi Martiri da celebrarsi senza giorno fisso. Il 13 maggio del 610, Papa Bonifacio IV dedicò il tempio pagano del Pantheon, vi fece trasportare delle reliquie e lo chiamò S. Maria ad Martyres. L'anniversario di tale dedicazione continuò ad essere festa con lo scopo di onorare in genere tutti i martiri. Gregorio III, a sua volta, nel secolo seguente, consacrò un oratorio "al Salvatore, alla sua Santa Madre, a tutti gli Apostoli, martiri, confessori e a tutti i giusti dormienti del mondo intero".

    Nell'anno 835, Gregorio IV desiderando che la festa romana del 13 maggio fosse estesa a tutta la Chiesa, provocò un editto dell'imperatore Luigi il Buono, col quale essa veniva fissata il l° novembre. La festa ebbe presto la sua vigilia, e nel secolo XV Sisto IV la decorò di Ottava obbligatoria per tutta la Chiesa. Ora, sia la vigilia sia l'Ottava sono soppresse.
    (...)
    Fonte: La festa di Tutti i Santi


    La festività di Ognissanti (Festum Omnium Sanctorum), è la festa cattolica di tutti i santi con la quale si sogliono onorare non solo quelli iscritti nel Martirologio romano e nel calendario delle singole Chiese, ma tutti i trapassati che godono la gloria del Paradiso. Già la cristianità primitiva era solita celebrare la Festa, dapprima dedicata ai soli martiri: i primi resoconti scritti risalgono a Tertulliano e a Gregorio di Nizza (223-395 d.C.), ma solo le pagine scritte da Sant’Ephraem, morto nel 373 d.C., danno una sicura testimonianza della "festa celebrata in onore dei martiri della terra" il giorno 13 maggio.
    La festa, dunque, nacque nel nord Europa e giunse a Roma il 13 Maggio del 609 d.C., quando Papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon di Roma alla Vergine Maria e a tutti i martiri.
    Le ragioni dello spostamento della data al primo novembre non sono certe: sembra che fin dall’ 800 d.c. Alcuino, consigliere di Carlo Magno, decise di stabilire la santissima solennità di tutti i santi in questa data e di celebrarla con una festa di tre giorni. In questo modo, la Chiesa voleva cristianizzare la festa pagana del Capo d'anno del popolo Celtico, che cadeva ai primi di novembre.
    Nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain, nell'anno 835 Papa Gregorio Magno spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i Santi del Paradiso, dal 13 Maggio al primo Novembre, come avveniva già da tempo in Francia.
    (...)
    La stretta associazione con la commemorazione dei defunti, celebrata il giorno successivo, fu istituita solo nel 998 d.C.: (...) In inglese la festa di "Ognissanti" si chiama "All Hallows' Day"; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow' Eve. Queste parole si sono trasformate prima in "Hallows' Even", e da lì ad Halloween il passo è stato breve.
    L’origine di questa festa di origine pre-cristiana sono antichissime e affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire al 4000 a.C., quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di
    Halloween.
    È diffusa l'idea che furono gli irlandesi a portare le celebrazioni di Halloween in America; (...)
    Fonte: Organissanti, i Morti e Halloween

    13 maggio 539, Odissea (attuale Ucraina)

    qq1oyb

    La festa nasce con il Sole e l'ascendente in due segni di Terra, il Toro ed il Capricorno, che mi ricorda la terra dove riposano i morti.
    Il governatore dell'ascendente, Saturno, e' in 8.casa della morte ma lo stesso Saturno ha come simbologia quella di un ''Malefico'', portatore di morte quindi, ed il suo glifo ricorda una tomba. fnz0pd
    Il MC e' in Scorpione, un altro segno legato alla morte e Plutone si trova nella casa della fine e del trapasso, la 12. e sempre in Capricorno. Plutone forma un trigono rigenerazionale, che potrebbe anche indicare una rinascita, con il Sole, la vita.
    In I casa troviamo anche un bel Nettuno nel suo Domicilio pescino, congiunto pure a Giove il che indica una festivita' o riccorrenza trascedentale/spirituale (Nettuno)-religiosa (Giove).
    Il Sole e' congiunto all'IC, cioe' e' da considerarsi nella IV casa, vista da alcuni come la casa della fine ed ha corrispondenze con la morte come l'8. e la 12. Ognuna probabilmente a suo modo.
    La Luna e' nel segno del Leone, segno di Fuoco e governato dal Sole.

    Per quanto riguarda il passaggio al 1 Novembre, esso accade nell'835 a Roma.

    5od1lw

    L'ascendente ora cade in Leone. E' il segno governato dal Sole, che si trova naturalmente in Scorpione e nuovamente sull'IC. So', che a mezzanotte il Sole e' comunque li' ma forse non e' un caso. Infatti, in quel giorno le persone si ricordano dei propri Avi e commemorano la loro memoria andando ad accendendere le candele al cimitero (candela accesa come simbolo di luce eterna- Luna in Sagittario, lo spirito).
    In effetti, tutte le ricorrenze nascono con un Sole sull'IC, visto il simbolismo della commemorazione rituale, della memoria, del ricordo del passato (casa del Cancro/Luna).
    Plutone e' congiunto ad Urano, naturalmente in 8.casa e si trova in Pesci, segno della trascendenza e della fede.
    Saturno, pianeta della tomba, e' naturalmente in Scorpione (prima era in 8.casa).

    Interessante e' la posizione di Mercurio esattamente sull'IC in entrambi i casi; Mercurio (Ermes nella tradizione mitologica greca...visto che siamo in tema di astrologia) e' una figura di messaggero dell'aldila', adempie al ruolo di psicopompo, ovvero di colui che accompagna le anime dei defunti nell'aldila'.

    Interessante e' anche il fatto, che le due ricorrenze, quella piu' antica e quella attuale, cadano nei due segni opposti, il Toro e lo Scorpione.

    Accennando all'astrologia karmica, i Nodi Lunari Nord sono praticamente invertiti/speculari (I-VII casa) e rimangono in due segni saturnini (Capricorno e Acquario); Saturno come destino (o Karma).

    :)
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2013, 10:28   126 views
  Share  
.