Luna e Plutone in mitologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    ma non potete continuare questa discussione in mp..come già suggerito da Mirana????

    O ignorate i consigli per principio???questa non l'ho capita!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Scusa Fata, ma cosa vi disturba? Stiamo solo discutendo sul mito di Persefone. Se disturba qualcuno, basta non intervenire. Cioe', io capisco tutto, poi se uno non capisce e' perche' non segue bene e si perde. Sono ragionamenti che spaziano per arrivare al nocciolo. :)

    Non e' colpa mia se Urania tira fuori altri miti tipo quello di Lilith... :P

    @ Urania
    Riguardo a Lilith. Allora abbina anche tu Lilith ad un elemento astrologico, per rimanere in sezione dove ho postato. Io la vedo marziana. In un thread, Lilith era marziana: Domicilio in Capricorno ed Esaltazione nello Scorpione. Mi chiedevi prima perche' marziana, ma in Capricorno Marte e' in dignita' e in Scorpione in Domicilio. Lilith la vedo molto maschiaccio anche nel suo modo cosi' volenteroso di pareggiare l'uomo ed addirittura di sopraffarlo stando sopra nel rapporto.
    Persefone non e' descritta cosi', lei torna volentieri a casa da sua madre e si sottomette per sei mesi al suo amato consorte. E' descritta come una fanciulla (Mercurio), molto femminile (Luna), che e' stata rapita (non ha scelto di lasciare sua madre, infatti ci torna regolarmente), non una donna ammazzone tipo Lilith, se mi chiedi.

    Si', comunque e' possibile che i miti di varie civilta' traggano qualche spunto ma cambiano poi drasticamente proprio perche' una cultura greco-occidentale possiede una psicologia differente da una sumera o altro. L'unica a cui paragonerei Lilith e' Ecate ma neppure lei era tanto selvaggia ed aveva delle caratteristiche molto piu' raffinate e complesse dell'arrabbiata Lilith. E' comunque Persefone non era neppure Ecate come abbiamo visto dalla citazione che ho messo, dove Ecate vede e riferisce il sequestro a Demetra.

    E' il mito di Persefone e Ade, non di altri personaggi (almeno cosi' ci tramandano i greci, poi tu vedi altro a quanto pare), anche se a te risulta difficile comprendere la doppia vita e natura del personaggio. La Vergine e' un segno doppio, ad esempio. Si trova tra il Leone (Domicilio del Sole) e la Bilancia (Caduta del Sole), segno Mobile tra estate e autunno, tra vita e morte della natura...vive contesa tra due mondi di passaggio, e' psicopompa.

    Edited by *Lux - 27/10/2013, 17:19
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 27/10/2013, 12:01) 
    Perchè Lilith si ribellò ad Adamo? E come rispose quando lui la mandò a cercare? E in che modo lui la cercò?
    L'archetipo madre-figlia è OT qui. :)

    Sinceramente non conosco questo passo. Io mi interesso piu' di mitologia greca. Lilith in astrologia non ha avuto nemmeno l'assegnazione di un pianeta e molti dubitano pure sulla veridicita' di tale punto. Ha comunque un ruolo secondario nella lettura di un TN.

    Ma l'archetipo madre-figlia non e' mica off-topic nel mito di Persefone. Lei torna regolarmente (e volentieri) anche a casa.
     
    Top
    .
32 replies since 26/10/2013, 11:01   1490 views
  Share  
.