Luna e Plutone in mitologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Chi si occupa di astrologia, sa' di certo, che esiste una corrispondenza archetipica (o forse qualcosa di piu') tra la mitologia greca e l'astrologia come viene studiata in occidente (quindi non siderale come quella indiana).

    Stranamente a volte mi succede, che magari intervenendo in una discussione astrologica, mi capita come un ''flash'', ovvero come un'idea improvvisa riguardo a certe corrispondenze astrologiche.

    Oggi mi e' successa una cosa simile mentre stavo rispondendo in un thread su una sinastria. Nello specifico si discuteva sull'opposizione Luna-Plutone tra un'utente e il ragazzo di cui era innamorata.

    Siccome possiedo pure una vena creativa particolare (impulsivo-ossessiva :P) , ho pure postato un'immagine dove Plutone (Ade) si trova in una posizione pericolosa per Persefone... :angry: Insomma, sta' per rapirla.

    Vi chiederete cosa voglia a questo punto. Insomma, quando molti astrologi cercano corrispondenze con la mitologia, spesso queste sono molto reali ma, a volte, ci potrebbero essere degli errori involontari.

    Persefone, ad esempio, viene spesso paragonata al segno della Vergine/Mercurio ma io mi chiedo se questo personaggio mitologico non possa in realta' rappresentare il Cancro/Luna.

    Pensate un po' che ragionamento ho fatto!!

    Sono partita dal presupposto, che Persefone fosse la moglie di Ade solo per 6 mesi all'anno. E questi mesi sono: in primavera ed estate Persefone si trova sulla terra e, viceversa, in autunno e inverno si trova con Ade. Quindi, nel mese dello Scorpione la Luna era in Caduta e nel mese del Capricorno era in Esilio, ed e' cio' che scatenava l'inverno sulla terra. Mentre nei due mesi piu' caldi, quando si ricongiungeva con sua madre, faceva rifiorire la natura (nel mese del Toro in Esaltazione e in Cancro naturalmente in Domicilio).

    C'e', quindi, un elemento di ciclicita', come nel caso non tanto delle fasi intermedie della Luna, quanto di quelle diametralmente opposte, Luna come luminare vero e proprio (piena) e Luna in fase di oscurita', nera e nascosta.

    Poi, mi venne in mente anche l'elemento materno e l'attaccamento alla madre Demetra. Si sa' che il Cancro e' un ''mammone'', molto legato ai valori della mamma.
    Un'altro elemento sono i semi di melograno che Persefone mangia su richiesta di Ade. Questi semi hanno effetto oppioide su Persefone, quindi spingono a dormire tanto. Infatti, la Luna governa la notte ed in astrologia regola anche il nostro sonno. In certe culture il dormire viene paragonato ad uno stato di morte...infatti, Persefone per 6 mesi si trovava nel regno dei Morti.

    Se penso, invece, alla figura mitologica di Demetra, allora e' proprio qui' che farei un accostamento al segno della Vergine. Infatti, Demetra e' la Dea del grano e dell'agricoltura e forse non c'e' molto su cosa discutere. La Vergine, nel cerchio Zodiacale, e' pure il segno che si interpone esattamente a' meta' tra il Cancro e lo Scorpione (in mezzo ci sono solo il Leone e la Bilancia), come ad indicare la madre, che si mette in mezzo tra Persefone ed Ade a salvare la figlia dal rapimento.

    Dopo questo ragionamento ho provato a pensare ai due segni d'Acqua, il Cancro e lo Scorpione ed ho notato, che solo e piu' di tutti gli altri segni, che si trovano in trigono tra di loro, questi due sono i meno ''compatibili'' per quel che riguarda i pianeti. Il Cancro e' governato dalla Luna e lo Scorpione da Plutone (e Marte); la Luna e' il mondo femminile, materno, affettivo, dove Plutone indica quello maschile, piu' che marziano, plutoniano. Quindi, peggio che la combinazione Venere e Marte, qui' ci troviamo proprio in due mondi contrapposti; la vita e la morte. Ma in astrologia, rispetto alla bipolarita' Toro-Scorpione, dove troviamo Venere da una parte e Marte dall'altra, i due segni sono in trigono, sono entrambi segni d'Acqua e forse da qui' il matrimonio tra Persefone e Ade?
    E' interessante, che Demetra sia paragonata ad una vergine...forse ci potrebbe essere anche una corrispondenza con la religione. La differenza sta' nel fatto, che nella religione la Vergine partori' un figlio maschio, dove nella mitologia ebbe una femmina. Ma e' meglio che mi fermi qui', senno' rischio di fare confusione e sento che mi sto' gia' intorcigliando nei pensieri contorti...

    Voi avete qualche idea? Magari vi ho fatto venire qualche idea in piu'... :P

    Se mi vengono altre idee, scrivo avanti... :)

    Intanto vi metto i link di Persefone e Demetra tratto da Wikipedia: Persefone, Demetra

    pluto-libra
     
    Top
    .
  2. SosandraStelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che spesso si faccia confusione fra vergine e sterilità.
    Sono d accordo su demetra/vergine. Devo riflettere su persefone/cancroo :D.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    E a quale segno assoceresti Persefone, Sosi?

    La Luna ha una doppia faccia; ''solare'' quando illuminata dal Sole e ''tenebrosa'' quando e' novilunio. Proprio come il passaggio di Persefone dalla terra fertile all'oltretomba.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Per quanto riguarda il trigono Plutone Cancro, lo vedrei come procrezione.
    Il Cancro come utero e Plutone come seme.

    Curiosa la tua associazione con il Cancro, Lux, molto creativa.
    Io che seguo l'Astrologia tradizionale ho sempre considerato la Vergine come il segno di Persefone appunto perchè il seme durante l'inverno giace nella terra per poi germogliare ed essere raccolto dopo.
    Ma devo anche aggiungere che i cicli sono composti di sei mesi l'anno e non per nulla la Vergine corrisponde al sesto segno dello zodiaco.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (SosandraStelle @ 26/10/2013, 12:19) 
    Penso che spesso si faccia confusione fra vergine e sterilità.

    No, io non faccio questa confusione ma mi chiedo perche' il simbolo della verginita' sia cosi' importante sia nella religione come, a quanto pare, anche nella mitologia. Poi, se come diceva Urania in un altro thread, Ade rendeva Persefone sterile (senza figli), che differenza c'e' allora rispetto alla verginita' dell'archetipo materno sulla terra? Insomma, chi e' vergine non puo' mica avere figli??!! In entrambi i casi mi verrebbe da pensare, che Persefone non avra' figli.

    Io non riesco a capire questo, invece! Chi mi aiuta? :)

    QUOTE (lisistrata @ 26/10/2013, 12:38) 
    Per quanto riguarda il trigono Plutone Cancro, lo vedrei come procrezione.
    Il Cancro come utero e Plutone come seme.

    Curiosa la tua associazione con il Cancro, Lux, molto creativa.
    Io che seguo l'Astrologia tradizionale ho sempre considerato la Vergine come il segno di Persefone appunto perchè il seme durante l'inverno giace nella terra per poi germogliare ed essere raccolto dopo.
    Ma devo anche aggiungere che i cicli sono composti di sei mesi l'anno e non per nulla la Vergine corrisponde al sesto segno dello zodiaco.

    Si', Lisi. Ma mi chiedo di che segno era la madre, allora (Demetra). A meno che Demetra e Persefone non siano la stessa persona.

    L'associazione mi e' venuta a causa dei 6 mesi autunnali-invernali, dove la Luna trova una Caduta e pure un Esilio.

    Un altro elemento era l'interposizione del 6 segno tra quello IV e quello 8. Senza la presenza della madre, Persefone era per sempre nel regno dei Morti, come la Luna era sempre nera, senza tornare illuminata.
    Pensa che i due segni adiacenti alla Vergine, il Leone e la Bilancia, vedono rispettivamente un Domicilio del Sole e una Caduta del Sole e si sa' che le fasi della Luna dipendono dall'illuminazione solare. La Bilancia, infatti, e' adiacente allo Scorpione e provoca (metaforicamente) l'oscurimento della Luna, visto la Caduta del Sole nel segno.

    Forse, pero', potrebbe esserci il capovolgimento, ovvero Luna-Demetra e Mercurio-Persefone. Infatti, e' la madre a scatenare l'inverno, triste per l'assenza della figlia.
    Poi, il 6 si ripete anche nel sestile tra Vergine e Scorpione :), come anche nel 6. segno zodiacale. Se vedi meglio, il numero 6 ha un cerchio chiuso (morte?), ed uno aperto (vita), indicando una bipolarita', dove l'8 ha due cerchi chiusi.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    A mio parere..la vergine non può avere figli perchè non ha mai avuto rapporti sessuali. La sterilità invece è dovuta all'assenza di figli malgrado regolare vita sessuale. Persefone poteva essere sterile perchè era con Ade nei mesi freddi, invernali...quando la natura è "morta", è fredda e non viene fecondata dal Sole?Inoltre..Ade è la Morte...quindi come poteva rendere feconda Persefone..

    credo eh...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Io penso che si faccia anche confusione tra vergine (non deflorata) e vergine segno zodiacale. :lol:

    I "flash", gli abbagli di Urano :lol: che però possono essere errori di pensiero, oltre che illuminazioni :lol:
    Stai facendo delle considerazioni molto valide, per questo ti consiglio di guardare attraverso due piani: uno diurno/coscienza e l'altro notturno/inconscio.

    Riguardo Persefone, il suo aspetto Vergine/Mercurio è diurno ed è forse relativo al suo archetipo di fanciulla-figlia di Demetra: la puella.
    Ma, dopo il rapimento, l'incontro col suo inconscio, Plutone, si trasforma, in moglie, viene "deflorata", ma resta "sterile" nel suo aspetto lunare/cancro, perchè negli inferi nulla prolifera e non ha figli.
    E' l'unico caso di vergine deflorata che rimane vergine.
    E questo non secondo me. ;)

    Ad esempio, Jung dice che Core è un archetipo doppio: madre e fanciulla, appare nell'una e nell'altra.
    Quindi si può considerare Mercurio, e la Vergine, perchè Core fa parte dell'archetipo del puer, ma se ne distacca, va oltre: il suo destino non segue quello delle altre Vergini (Atena e Artemide).
    Io associo Mercurio all'archetipo del Puer Aeternum, ma per quanto Core ne faccia parte, in lei rivive l'archetipo della madre-figlia, molto più prepotentemente...
    Infatti non ha aspetti di ermafroditismo, come gli altri, anzi, la sua femminilità e la sua bellezza fanno innamorare Plutone/Ade.
    Inoltre sceglie di mangiare i chicchi di melograno, quindi l'attrazione Venere-Plutone, Toro-Scorpione, determina il matrimonio, e la caduta della Luna in Scorpione.

    Diana Wolkstein, in Inanna, Queen of Heaven and Earth, studiava gli archetipi e le dee della luna, quando ha scoperto che in origine avevano tutte la stessa faccia: la dea Inanna era Venere, nel suo aspetto fertile era la Luna (era figlia del dio Luna, Nanna), nel suo aspetto infero era Lilith (la gemella Ereshkigal).
    In-nanna, in sumero significa proprio la fertilità della luna, e il simbolo di Lilith è quello della luna, speculare e nero, + quello di venere, quindi l'aspetto sterile di venere, la luna nera.
    Questa dea, in origine era l'unica padrona del cielo, della terra e degli inferi.
    Coi greci gli aspetti sono stati spezzettati: Venere, Selene e Persefone.

    Edited by ¤ Urania ¤ - 26/10/2013, 13:17
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (_FataBenedetta @ 26/10/2013, 12:57) 
    A mio parere..la vergine non può avere figli perchè non ha mai avuto rapporti sessuali. La sterilità invece è dovuta all'assenza di figli malgrado regolare vita sessuale. Persefone poteva essere sterile perchè era con Ade nei mesi freddi, invernali...quando la natura è "morta", è fredda e non viene fecondata dal Sole?Inoltre..Ade è la Morte...quindi come poteva rendere feconda Persefone..

    credo eh...

    Ed allora, quand'era con la mamma, poteva avere figli?? A meno che non ci siamo perse un passaggio di un bel giovinetto che sia passato per la sua strada... :unsure:

    :blink: Ora mi e' venuta in mente una cosa strana. Ma la Vergine puo' scegliere solo tra vita e morte di se' stessa? E' condannata comunque a non avere figli?

    Lisi, ma potrebbe questo mito indicare proprio una Luna in Vergine nel vero senso (legame tra Demetra e Persefone)? Cavolo ho anch'io la Luna in Vergine e pure congiunta a Marte!!! Non mi piace. Mi sa' di tragedie... :mb12.gif: Anche nella religione sto' Dio ce l'ha con la Vergine...manco con Giuseppe l'ha lasciata avere figli, se pensi. Ma che significa tutto cio'?

    Ci sono corrispondenze con la religione; nella mitologia Dio e' Giove e Giove era il marito di Demetra (Maria nella religione).

    Mi stanno venendo in mente dei pensieri paurosi, forse e' meglio che mi fermo.

    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 26/10/2013, 13:12) 
    Stai facendo delle considerazioni molto valide, per questo ti consiglio di guardare attraverso due piani: uno diurno/coscienza e l'altro notturno/inconscio.

    Riguardo Persefone, il suo aspetto Vergine/Mercurio è diurno ed è forse relativo al suo archetipo di fanciulla-figlia di Demetra: la puella.
    Ma, dopo il rapimento, l'incontro col suo inconscio, Plutone, si trasforma, in moglie, viene "deflorata", ma resta "sterile" nel suo aspetto lunare/cancro, perchè negli inferi nulla prolifera e non ha figli.
    E' l'unico caso di vergine deflorata che rimane vergine.
    E questo non secondo me. ;)

    Infatti, per questo parlavo che il mito di Persefone possa proprio rappresentare una Luna in Vergine. :)

    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 26/10/2013, 13:12) 
    Diana Wolkstein, in Inanna, Queen of Heaven and Earth, studiava gli archetipi e le dee della luna, quando ha scoperto che in origine avevano tutte la stessa faccia: la dea Inanna era Venere, nel suo aspetto fertile era la Luna (era figlia del dio Luna, Nanna), nel suo aspetto infero era Lilith (la gemella Ereshkigal).
    In-nanna, in sumero significa proprio la fertilità della luna, e il simbolo di Lilith è quello della luna, speculare e nero, + quello di venere, quindi l'aspetto sterile di venere, la luna nera.
    Questa dea, in origine era l'unica padrona del cielo, della terra e degli inferi.
    Coi greci gli aspetti sono stati spezzettati: Venere, Selene e Persefone.

    Infatti, nella Vergine c'e' anche la Caduta di Venere. :)

    Ho una Luna nera io???
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Secondo me sei fuori pista, però non voglio parlare di cose cattoliche, se no qualcuno si scandalizza.
    Vergine significa non coniugata, sterile che non ha figli.
    Quando Persefone torna dalla madre è vergine, quando ritorna da Ade è sterile.
    La Vergine come segno invece è legato al PUER, MERCURIO, il fanciullo divino.
    Maria aveva 12 anni secondo gli apocrifi, quando è stata sposata, ma non è stato Giuseppe a fecondarla, secondo le usanze e i riti ierogamici dei tempi.
    Vergine perchè era fanciulla, e non ha avuto figli per piacere carnale, ma per rito del tempio, quindi per opera dello Spirito Santo. E qui mi fermo, ammesso sempre che queste storie non siano inventati.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 26/10/2013, 13:25) 
    Secondo me sei fuori pista, però non voglio parlare di cose cattoliche, se no qualcuno si scandalizza.
    Vergine significa non coniugata, sterile che non ha figli.
    Quando Persefone torna dalla madre è vergine, quando ritorna da Ade è sterile.
    La Vergine come segno invece è legato al PUER, MERCURIO, il fanciullo divino.
    Maria aveva 12 anni secondo gli apocrifi, quando è stata sposata, ma non è stato Giuseppe a fecondarla, secondo le usanze e i riti ierogamici dei tempi.
    Vergine perchè era fanciulla, e non ha avuto figli per piacere carnale, ma per rito del tempio, quindi per opera dello Spirito Santo. E qui mi fermo, ammesso sempre che queste storie non siano inventati.

    Beh, ai tempi cosi' remoti le fanciulle avevano gia' figli. Infatti, si viveva fino quanto? I 40 anni si era gia' per morire.

    Neanch'io scendo volentieri nelle questioni religione ma e' solo che spesso si trovano degli accostamenti con la mitologia e gli archetipi in generale. :)

    Ma scusa, anche tu ti intralci con le affermazioni. Dici che Vergine vuol dire non coniugata, sterile che non ha figli. Poi, che quando Persefone torna dalla madre è vergine, quando ritorna da Ade è sterile. Non capisco questo passaggio. Insomma, come lo giri, una Luna in Vergine e sterile...e' Luna nera, insomma. Ne hai accennato anche tu. Credo di capire questo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Poi, tutti abbiamo la luna nera, Lilith nel TN.
    Luna in vergine come luna nera? non direi proprio, perchè mai?
    Luna in vergine forse è infantile, legata all'archetipo madre-figlia, quindi la caduta di venere lì, indica una femminilità "menomata", che non sfrutta le sue potenzialità... come si può vedere nello scontro tra Psyche e Venere, nel mito Eros e Psyche, dove si vedono tutte le qualità di una venere piena.
    Una donna con una condizione archetipica fanciullesca, legata alla madre, non ha tutte le potenzialità di una venere matura e feconda...
    Ma questo aspetto di Core, è legato alla madre.
    L'aspetto con Plutone, tocca altri argomenti...

    e ps, Psyche rimane incinta prima di "maturare" attraverso le prove.
    Quindi luna in Vergine non è sinonimo di sterilità, a mio parere.
    Inoltre l'artefice è un PUER DIVINO: EROS. Si rimane in tema Mercuriale...il suo legame incestuoso precedente con la madre Venere, che rompe innamorandosi e scegliendo Psyche, la caduta di Venere..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Ehm...non c'è un pò di OT? :P

    Il tread è Luna Plutone..che c'entra la Vergine-Mercurio-San Giuseppe-Lilith e affini..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Ho capito.

    Ma anche nello Scorpione c'e' una Venere messa male (Esilio) e non mi pare la donna Scorpione viva una femminilita' che non sfrutta le sue potenzialita'...
    La Vergine, per specificare meglio, in tempi remoti passava per una donna che se la faceva con tanti, in parole povere era una ''prostituta'' che preparava gli uomini prima di maritarsi.

    Stavo pensando solo, che in astrologia si parla spesso della Luna in Vergine come indice di probabile assenza di figli. Sulle cause non saprei e nessuno le specifica o le ha dimostrate.

    Ad esempio, penso anche ai glifi della Vergine e dello Scorpione, che sono molto simili e mi chiedo perche' questa similitudine (quelle specie di M). Forse le rispettive Lune indicano una non genitorialita', non fertilita' ma non tanto biologica quanto di indole. Quindi, potenziale assenza della figliolanza nelle Lune dei due segni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (*Lux @ 26/10/2013, 13:36) 
    Ma scusa, anche tu ti intralci con le affermazioni. Dici che Vergine vuol dire non coniugata, sterile che non ha figli. Poi, che quando Persefone torna dalla madre è vergine, quando ritorna da Ade è sterile. Non capisco questo passaggio. Insomma, come lo giri, una Luna in Vergine e sterile...e' Luna nera, insomma. Ne hai accennato anche tu. Credo di capire questo.

    Stai facendo confusione, come ho già scritto, tra vergine (aggettivo, non coniugata, non deflorata) e vergine segno.
    Il discorso era su Persefone, considerata una vergine, ma si si distacca dalle altre (Vergini, fanciulle, quindi nel dominio di Mercurio) perchè deflorata ma sterile. PLUTONE e LUNA/LILITH.
    Non credo di essere andata OT, visto che Lux chiamava in causa gli archetipi nel primo post.

    Poi ho spiegato perchè Maria viene detta vergine e associata alla Vergine.
    E poi ho aggiunto che, tornando all'astrologia, la tua luna in Vergine e la caduta di Venere in Vergine, sono nel dominio di Mercurio.
    Mentre le cose di cui parlavo prima, sono nel dominio della Luna, di Venere (per la fertilità femminile) e di Plutone.

    Rileggi con calma, credo che avrei dovuto usare la minuscola per vergine-aggettivo, e la maiuscola x il segno. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (_FataBenedetta @ 26/10/2013, 13:45) 
    Ehm...non c'è un pò di OT? :P

    Il tread è Luna Plutone..che c'entra la Vergine-Mercurio-San Giuseppe-Lilith e affini..

    No, non siamo OT. Si sta' facendo un ragionamento contorto per arrivare poi al risultato cruciale! :D

    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 26/10/2013, 13:56) 
    Mentre le cose di cui parlavo prima, sono nel dominio della Luna, di Venere (per la fertilità femminile) e di Plutone.

    Urania, ma tu al tuo primo post di risposta hai parlato proprio di Mercurio, Luna e Plutone. Rileggi tu! :P Da li' (e' colpa tua!!!) ho tratto poi i miei super collegamenti. :lol:

    Ecco la prima citazione, che ho fatto:

    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 26/10/2013, 13:12) 
    Riguardo Persefone, il suo aspetto Vergine/Mercurio è diurno ed è forse relativo al suo archetipo di fanciulla-figlia di Demetra: la puella.
    Ma, dopo il rapimento, l'incontro col suo inconscio, Plutone, si trasforma, in moglie, viene "deflorata", ma resta "sterile" nel suo aspetto lunare/cancro, perchè negli inferi nulla prolifera e non ha figli.
    E' l'unico caso di vergine deflorata che rimane vergine.
    E questo non secondo me. ;)
     
    Top
    .
32 replies since 26/10/2013, 11:01   1490 views
  Share  
.