Luna e Plutone in mitologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (*Lux @ 26/10/2013, 13:54) 
    La Vergine, per specificare meglio, in tempi remoti passava per una donna che se la faceva con tanti, in parole povere era una ''prostituta'' che preparava gli uomini prima di maritarsi.

    Ti prego di fornirmi le fonti o qualcosa su cui leggere queste cose, perchè, non lo so, e così a fiuto mi puzza...

    CITAZIONE (*Lux @ 26/10/2013, 13:54) 
    Stavo pensando solo, che in astrologia si parla spesso della Luna in Vergine come indice di probabile assenza di figli. Sulle cause non saprei e nessuno le specifica o le ha dimostrate.

    Rileggi, magari nelle mie elucubrazioni trovi la risposta che cerchi ;)

    CITAZIONE (*Lux @ 26/10/2013, 13:54) 
    Ad esempio, penso anche ai glifi della Vergine e dello Scorpione, che sono molto simili e mi chiedo perche' questa similitudine (quelle specie di M). Forse le rispettive Lune indicano una non genitorialita', non fertilita' ma non tanto biologica quanto di indole. Quindi, potenziale assenza della figliolanza nelle Lune dei due segni..

    Bhò, sarà lo scarso desiderio sessuale della luna in vergine e invece la perversione con manifestazione esterna di avversione sessuale della luna in Scorpione?
    La prima trova ragione nel dominio di Mercurio, la seconda in quello di Marte/Plutone.

    Dal tuo primo post, parte la mia speculazione su Mercurio/Puer, in relazione a Core.
    L'unica colpa che ho, forse, è averti assecondato nei tuoi ragionamenti contorti, che non portano mai da nessuna parte, perchè non leggi ciò che ti viene scritto.
    Mi chiedo quale sia il tuo risultato cruciale e se l'hai trovato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Vedo che qui' abbiamo pensieri un po' contrastanti ma nulla toglie che cio' aiuti a stimolare l'ingenio. :) Sono d'accordo sul complesso, che si instaura tra Eros e Venere, con Psyche d'altra parte ma non so' cosa centri Pshyche con Mercurio. Ci vedo piu' la Luna qui' (anima come psiche). Non credo che quest'altro mito centri con quello di Ade e Persefone, pero'.

    Comunque, non hai risposto al mio ultimo post e quindi ci torno un attimo per rientrare nel topic. :)

    Entrambe eravamo daccordo all'inizio, che centrava il pianeta Plutone (Ade) da una parte e la Luna (Demetra-madre) con Mercurio (Persefone-vergine/sterile) dall'altra.
    Partendo da qui', perche' pensi in Persefone non ci possa essere una rappresentazione di una Luna Vergine? Io lo vedo, invece.

    Ed io penso anche, che il temine Vergine sia inteso come vergine, solo che in astrologia i segni vanno scritti in maiuscolo. Anche un Ariete e' un ariete, ed i Pesci, due pesci, ecc...

    Il problema sorge cosa si intende con questo termine. Il termine vergine indica anche una purezza in senso lato e forse nella mitologia si considera il ''ritorno'' ad una purezza d'animo, proprio quando Persefone ritorna dall'Inferno a sua madre (Vergine-Luna).

    Comunque, mi sono accorta che quando un mio ragionamento non ti garba (e' scattato in modo poco piacevole quando mi hai scritto, che praticamente non capisco nulla), tipo la mia associazione tra Persefone e Luna in Vergine.
    Magari sara' sbagliato ma non e' il modo.

    Mi chiedi dove voglio arrivare col mio ragionamento. Forse verso un punto, che molti astrologi, anche diletti, non vogliono sentire.
    Ed inoltre, sei a volte offensiva (per tutte le Lune in Vergine! :lol: ). Secondo il mio sapere ed informazioni che riguardano la natura dei segni, la Vergine non e' un segno immune alla sessualita' ma risulta uno dei piu' passionali. Io sono molto passionale. :)

    Comunque, nel dizionario italiano (Sabatini-Colletti):

    QUOTE
    passione[pas-sió-ne] s.f.
    1 L'insieme delle sofferenze subite da Cristo nel periodo che va dalla notte passata nell'orto di Getsemani fino alla crocifissione; estens. (e freq. con iniziale maiusc.) il racconto evangelico della passione di Cristo; opera o brano musicale che ha per tema la passione di Cristo || settimana di p., quella che precede la settimana santa, intesa come commemorazione dei patimenti di Cristo
    2 Grande sofferenza spirituale, morale SIN pena, tormento: quel ragazzo mi farà morire di p.
    3 Sentimento di grande violenza e intensità: essere accecato dalle p.
    4 Trasporto amoroso, forte attrazione erotica; anche, la persona che ne è oggetto: quella ragazza è stata la sua ultima p.
    5 estens. Inclinazione, interesse molto vivo per qlco.; anche, l'oggetto di tale interesse: avere la p. del gioco; la pittura è la sua grande p. || fare qlco. per p., per inclinazione o per diletto, non per interesse economico | fare qlco. con p., con grande dedizione e sentimento
    6 bot. fiore della p., passiflora
    • sec. XIII

    -_-

    Edited by *Lux - 26/10/2013, 14:59
     
    Top
    .
  3. SosandraStelle
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partendo dal presupposto che i racconti mitologici nn sono altro che psicologia ( quando ancora nn si chiamava così)....cos 'é il mito dela ratto di persefone se nom il rifiuto di una madre di vedersi portare voa la figlia? E il rifiuto altrettanto forte che questo significhi per la figlia di venire a contatto con quella parte do se ( l Animus secondo jung, rappresentato da Plutone). Si tratta di perdita di uma parte di sé. La luna on vergine nn è poco materna a mio dir, ma una madre che accetta l ineluttabile perdita e accetta di sacrificare, suo malgrado, che questa parte di se si distacchi e segua la sua strada.
    Riguardo a Plutone, forse ho letto male, ma mi è sembrato di capire che è stato associato allq mancanza di fertilità. Ma secondo me nn è così perché quando avviene la fecondazione vi è la fusione dell ovulo e dello spermatozoo. ..con la loro"morte". Solo qquando persefone si unisce a Plutone nel profondo si compie il miracolo della vita... nel momento in cui in superficie le apparenze non rivelerebbe ro mai la vitalità che si agita all interno
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (*Lux @ 26/10/2013, 14:35) 
    1. Entrambe eravamo daccordo all'inizio, che centrava ... Mercurio (Persefone-vergine/sterile) dall'altra.

    2. Comunque, mi sono accorta che quando un mio ragionamento non ti garba ... tipo la mia associazione tra Persefone e Luna in Vergine.

    3. Magari sara' sbagliato ma non e' il modo.

    4. Mi chiedi dove voglio arrivare col mio ragionamento. Forse verso un punto, che molti astrologi, anche diletti, non vogliono sentire.

    5. Ed inoltre, sei a volte offensiva (per tutte le Lune in Vergine! :lol: ). Secondo il mio sapere ed informazioni che riguardano la natura dei segni, la Vergine non e' un segno immune alla sessualita' ma risulta uno dei piu' passionali. Io sono molto passionale. :)

    1. Forse non mi so esprimere in italiano, io non associo Core a Mercurio, ho detto che per me l'archetipo Core va oltre le "Vergini" mercuriali.
    2. Io invece noto che tu se sei convinta, non vuoi sentire altro. quindi rimani pure delle tue convinzioni.
    3. Il mio modo lo decido io, specie se spiego a chi non vuole sentire. Mi sembra che a te non interessi il confronto, ma solo trovare certezza delle tue ideazioni bizzarre, e questo te l'ho già detto in altra sede. Non trovo costruttivo dialogare con te, ma mi irrito anche, perchè mi fai perdere tempo *inutilmente* senza arrivare da nessuna parte con le tue conclusioni. E scusa la franchezza, ma sono fatta così.
    4. Ce lo spieghi allora questo punto? Sono molto curiosa :)
    5. Se sei passionale con quella luna, allora lo sei x altri aspetti. Conosco Luna in vergine, già affrontato il discorso, anche con te. Così calcolatrice che calcola anche le emozioni che deve provare e se le va a cercare sul vocabolario... La passione tocca altri lidi, secondo me.

    Aspetto la conclusione dei tuoi ragionamenti ;) Spero di esserti stata utile a trovarla. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (SosandraStelle @ 26/10/2013, 15:02) 
    Partendo dal presupposto che i racconti mitologici nn sono altro che psicologia ( quando ancora nn si chiamava così)....cos 'é il mito dela ratto di persefone se nom il rifiuto di una madre di vedersi portare voa la figlia? E il rifiuto altrettanto forte che questo significhi per la figlia di venire a contatto con quella parte do se ( l Animus secondo jung, rappresentato da Plutone). Si tratta di perdita di uma parte di sé. La luna on vergine nn è poco materna a mio dir, ma una madre che accetta l ineluttabile perdita e accetta di sacrificare, suo malgrado, che questa parte di se si distacchi e segua la sua strada.
    Riguardo a Plutone, forse ho letto male, ma mi è sembrato di capire che è stato associato allq mancanza di fertilità. Ma secondo me nn è così perché quando avviene la fecondazione vi è la fusione dell ovulo e dello spermatozoo. ..con la loro"morte". Solo qquando persefone si unisce a Plutone nel profondo si compie il miracolo della vita... nel momento in cui in superficie le apparenze non rivelerebbe ro mai la vitalità che si agita all interno

    Si', e' psicologia ma forse anche di piu' di quello che crediamo.

    Plutone e la fertilita'. Nella mitologia comunque Ade non aveva figli se non sbaglio. Non li ha generati nemmeno con la sua consorte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 26/10/2013, 16:22) 
    QUOTE (*Lux @ 26/10/2013, 14:35) 
    1. Entrambe eravamo daccordo all'inizio, che centrava ... Mercurio (Persefone-vergine/sterile) dall'altra.

    2. Comunque, mi sono accorta che quando un mio ragionamento non ti garba ... tipo la mia associazione tra Persefone e Luna in Vergine.

    3. Magari sara' sbagliato ma non e' il modo.

    4. Mi chiedi dove voglio arrivare col mio ragionamento. Forse verso un punto, che molti astrologi, anche diletti, non vogliono sentire.

    5. Ed inoltre, sei a volte offensiva (per tutte le Lune in Vergine! :lol: ). Secondo il mio sapere ed informazioni che riguardano la natura dei segni, la Vergine non e' un segno immune alla sessualita' ma risulta uno dei piu' passionali. Io sono molto passionale. :)

    1. Forse non mi so esprimere in italiano, io non associo Core a Mercurio, ho detto che per me l'archetipo Core va oltre le "Vergini" mercuriali.
    2. Io invece noto che tu se sei convinta, non vuoi sentire altro. quindi rimani pure delle tue convinzioni.
    3. Il mio modo lo decido io, specie se spiego a chi non vuole sentire. Mi sembra che a te non interessi il confronto, ma solo trovare certezza delle tue ideazioni bizzarre, e questo te l'ho già detto in altra sede. Non trovo costruttivo dialogare con te, ma mi irrito anche, perchè mi fai perdere tempo *inutilmente* senza arrivare da nessuna parte con le tue conclusioni. E scusa la franchezza, ma sono fatta così.
    4. Ce lo spieghi allora questo punto? Sono molto curiosa :)
    5. Se sei passionale con quella luna, allora lo sei x altri aspetti. Conosco Luna in vergine, già affrontato il discorso, anche con te. Così calcolatrice che calcola anche le emozioni che deve provare e se le va a cercare sul vocabolario... La passione tocca altri lidi, secondo me.

    Aspetto la conclusione dei tuoi ragionamenti ;) Spero di esserti stata utile a trovarla. :)

    Allora insisti a voler sentire la mia opinione. :P
    Comunque, grazie della tua franchezza e delle tue belle parole sul segno della Vergine. Che sia a modo tuo, pero' guai a toccare i tuoi elementi astrologici. Succederebbe, che non mi parleresti per minimo sei mesi (6, per restare in tema di mesi nell'oltretomba :D ). Riguardo alla costruttivita'...discorsi basati sulla filosofia/religione/astrologia, rarmente trovano una 'soluzione' al ragionamento, perche' come ha detto qualcuno, trattasi di meccanismi profondondamente radicati nella psicologia umana. Credo che questo tipo di discorso instaurato possa essere legato un po' all'attuale Mercurio in Scorpione, che spesso conduce a riscoperte a volte un po' eccessivamente psicologiche. :)

    Conclusione (mia:)):

    I miti greci sono strettamente legati all'astrologia occidentale, quindi una vergine nel mito equivale alla Vergine dell'astrologia ed e' sempre mercuriale. Quindi, e' sempre mercuriale, solo che il segno si puo' collocare in un pianeta affettivo-materno, ad esempio la Luna, agendo in un modo complesso, se non ambivalente. La Vergine e' un segno doppio, tra l'altro; dalla fanciulla ingenua, alla Regina dell'Oltretomba.

    Nel thread cercavo di capire solo se Persefone possa avere valenze Cancro-lunari o piuttosto Vergine-mercuriali ma mi pare di capire, che si tratta di un segno mercuriale (vergine/sterile) collocato in un pianeta materno, la Luna.
    Il simbolo di Ade- Plutone qui' mi sfugge un po'. Non riesco a capire che ruolo archetipico svolga verso tale Luna mercuriale. I due sono comunque innamorati ma non hanno figli e non si sa' perche', effettivamente. Sembra che sia un rapporto fine a se' stesso, dove non c'e' spazio per un terzo componente. Percio' forse accennavamo alla passione. Ade e' acceccato dalla passione ma a patto di compromesso con Demetra, non sembra che la cosa dispiaccia nemmeno a Persefone.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Finalmente! Grazie! :)
    I miei elementi astrologici sono stati a tua disposizione, e lo sono ancora, e mi spiace confutarti, pur essendo io 6, non sono permalosa, infatti, ti ho rispsto ancora e non ho motivo di smettere.
    Tutto il resto lo condivido.
    Io ho Luna in Cancro, se ti serve a capire Persefone. E anche Lilith in Cancro. E Venere in Gemelli.
    La tua Lilith e la tua Venere?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Eh, la mia Lilith pure in Cancro congiunta al Sole e Venere a zero gradi su Saturno in Leone.

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Tutti i pianeti a sx...
    Tu hai la luna in Vergine in XII, io è inutile che parlo con te! :lol: scherzo! :P
    Tra un pò ti passa Marte lì sopra a quella vergine, in mutua ricezione con Mercurio che se la sta rivedendo tutta la questione con Saturno, e c'hai la VII vuota e pure la IV e la V... ce n'hanno da dirsi..
    Lilith in Cancro, ti consiglio di capirla e affrontarla bene, visto che è con Giove e ci stanno transitando sopra... è il momento giusto.
    XI messa male, ma Venere di fuoco congiunta a Saturno in casa sua... e vengono dall'AS, IV e V.
    In più Plutone in Bilancia in I che pure ben conosco... che Plutone in transito inizia a quadrarti dalla IV.
    Che dire? In bocca al lupo! :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Mamma mia che minestrone avete fatto di questa discussione. :( Non potreste discutere privatamente o in un'altra discussione intitolata diversamente? Uno parte leggendo il titolo "Luna e Plutone in mitologia" e arriva..che non capisce più nemmeno dov'è! :P :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    @ Urania
    Lasciamo perdere il mio TN, che non e' la sezione addatta. :D L'avevo solo messo in spoiler per farti vedere. Il mio TN, come vedi, e' invertito/speculare, quindi possiedo un equilibrio riguardo alla questione Io-Gli altri. C'e' poi l'ascendente Bilancia).
    Comunque, la posizione a sinistra puo' fuorviare parzialmente, visto l'interessamento della 12.casa, preoccupata per gli altri e la Luna in Vergine altrettanto. Ma perche' dici che la mia 11. e' messa male? :lol:

    @ Mirana
    Si', Mirana, siamo 'naufragate' in lidi lontani ed ancora non capisco come cio' sia avvenuto. Anzi, questo spesso accade quando le opinioni sono contrastanti, allora ognuno continua a tirare dalla sua parte; non sentendosi ascoltato esce automaticamente dal discorso e vaggheggia cercando prove delle sue affermazioni anche fuori dal tema. Tipo io parlando di lune nere e Urania di Eros...hahahahahahah Di solito mi accaddono queste situazioni ossessivamente bizzarre quando la Luna transita in Scorpione. Ieri era agli ultimi gradi del Cancro, quando ho chiuso il pc, non mi e' mai successo. Comunque, ci sono 3 pianeti in Scorpione attualmente!!! :)

    Dunque, almeno tramite questa discussione ho avuto un'idea piu' chiara sulla natura dei segni che accompagnano i personaggi. Sono daccordo con Lisi su Persefone-Vergine. Gli ultimi passaggi di Urania, pero', mi sono poco chiari. Se ho capito bene, sintetizzando, da Ade Persefone si dissocia dalle altre figure verginee, assumendo caratteristiche lunari-cancerine ma essendo nel regno dei morti, nulla e' prolifico. Quindi diventa una sorta di Lilith. In una sezione abbiamo parlato di Lilith e il personaggio veniva assegnato al Domicilio del Capricorno, segno opposto al Cancro. Quindi, diventa un personaggio marziano. Nei morpurghiani, comunque, Marte si esalta per trasparenza nella Vergine, per fare un appunto, anche se mi riesce difficile comprendere un Marte in questo segno cosi' poco egocentrico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (*Lux @ 27/10/2013, 08:12) 
    Il mio TN, come vedi, e' invertito/speculare, quindi possiedo un equilibrio riguardo alla questione Io-Gli altri. C'e' poi l'ascendente Bilancia).
    Comunque, la posizione a sinistra puo' fuorviare parzialmente, visto l'interessamento della 12.casa, preoccupata per gli altri e la Luna in Vergine altrettanto. Ma perche' dici che la mia 11. e' messa male? :lol:

    La distribuzione è a sx, intorno all'AS: egocentrismo, individualità, volontà di affermare soprattutto la propria persona. (Ciro Discepolo)
    Dov'è l'equilibri rispetto agli altri di cui parli? E in cos'è fuorviante, tutto ciò che è stato scritto a riguardo?
    Visto che non ritieni esatte le considerazioni fatte dagli astrologi illustri, e ti convinci di quello che vuoi, perchè non scrivi tu un nuovo manuale di astrologia?
    La XI è cosignificante dell'Acquario, la tua cade in in Leone, nel suo esilio.
    Anche la X è nella stessa situazione, la XII, la I e, specularmente, dalla IV alla VII.
    Fine OT.

    Se Lilith domicilia nel Capricorno, perchè dici che "diventa un personaggio marziano"? Non ti seguo, forse volevi dire "saturnino"?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    CITAZIONE (*Lux @ 26/10/2013, 15:58) 
    Conclusione (mia:)):

    I miti greci sono strettamente legati all'astrologia occidentale, quindi una vergine nel mito equivale alla Vergine dell'astrologia ed e' sempre mercuriale. Quindi, e' sempre mercuriale, solo che il segno si puo' collocare in un pianeta affettivo-materno, ad esempio la Luna, agendo in un modo complesso, se non ambivalente. La Vergine e' un segno doppio, tra l'altro; dalla fanciulla ingenua, alla Regina dell'Oltretomba.

    Nel thread cercavo di capire solo se Persefone possa avere valenze Cancro-lunari o piuttosto Vergine-mercuriali ma mi pare di capire, che si tratta di un segno mercuriale (vergine/sterile) collocato in un pianeta materno, la Luna.
    Il simbolo di Ade- Plutone qui' mi sfugge un po'. Non riesco a capire che ruolo archetipico svolga verso tale Luna mercuriale. I due sono comunque innamorati ma non hanno figli e non si sa' perche', effettivamente. Sembra che sia un rapporto fine a se' stesso, dove non c'e' spazio per un terzo componente. Percio' forse accennavamo alla passione. Ade e' acceccato dalla passione ma a patto di compromesso con Demetra, non sembra che la cosa dispiaccia nemmeno a Persefone.

    Quello che ti sfugge e che non ti fa dimostrare la tesi, avviene perchè le ipotesi sono errate.
    Persefone assume carattere Vergine/mercurio, solo se la si considera in rapporto all'archetipo madre-figlia, quindi Vergine/Demetra e, infatti il suo nome è *Core*.
    E Lisi, giustamente faceva riferimento al ciclo delle stagioni, perchè come divinità, madre e figlia, rappresentano proprio questo.

    Ma la figura si evolve nell'incontro con Plutone (TOPIC della discussione). Infatti diviene *Persefone*.
    Rapporto Luna/Lilith - Plutone: Persefone / Ade.
    Per Persefone bisogna scomodare anche Venere, ho già spiegato perchè.
    Non a caso luna ha esaltazioni in Toro, e caduta in Scorpione.
    La luna regola il ciclo *femminile* (non delle messi, archetipo Demetra/Core), Venere il ciclo della *gravidanza*, compiendo la sua orbita in 9 mesi.
    Per questo scomodavo Inanna, proprio x spiegare meglio questi aspetti che i greci hanno scomposto nei tre archetipi: Selene, Persefone, Venere.
    Persefone greca è preposta a raffigurare Lilith, nel mito sumero la gemella infera di Inanna (luna/venere), ovvero Ereshkigal.

    Spero di aver rimesso ordine nella promiscuità del guazzabuglio che si è creato, perchè, come dice Mira, il lettore che arriva a questa discussione, non ci capisce nulla.

    Rispondendo a Lux, Persefone con Plutone ha valenze cancro/lunari e venusiane.
    SE tocchi mercurio, anche nelle sue valenze doppie, è vero che ha aspetti di psicopompo, ma ti muovi nella dimensione del Puer, altri archetipi, che sono OT, ma che ho riportato brevemente solo xchè insistevi con la VERGINE.
    Se non è chiaro ancora, io mi arrendo :lol: Buona domenica!

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (¤ Urania ¤ @ 27/10/2013, 10:12) 
    Quello che ti sfugge e che non ti fa dimostrare la tesi, avviene perchè le ipotesi sono errate.
    Persefone assume carattere Vergine/mercurio, solo se la si considera in rapporto all'archetipo madre-figlia, quindi Vergine/Demetra e, infatti il suo nome è *Core*.
    E Lisi, giustamente faceva riferimento al ciclo delle stagioni, perchè come divinità, madre e figlia, rappresentano proprio questo.

    Ma la figura si evolve nell'incontro con Plutone (TOPIC della discussione). Infatti diviene *Persefone*.
    Rapporto Luna/Lilith - Plutone: Persefone / Ade.
    Per Persefone bisogna scomodare anche Venere, ho già spiegato perchè.
    Non a caso luna ha esaltazioni in Toro, e caduta in Scorpione.
    La luna regola il ciclo *femminile* (non delle messi, archetipo Demetra/Core), Venere il ciclo della *gravidanza*, compiendo la sua orbita in 9 mesi.
    Per questo scomodavo Inanna, proprio x spiegare meglio questi aspetti che i greci hanno scomposto nei tre archetipi: Selene, Persefone, Venere.
    Persefone greca è preposta a raffigurare Lilith, nel mito sumero la gemella infera di Inanna (luna/venere), ovvero Ereshkigal.

    Spero di aver rimesso ordine nella promiscuità del guazzabuglio che si è creato, perchè, come dice Mira, il lettore che arriva a questa discussione, non ci capisce nulla.

    Rispondendo a Lux, Persefone con Plutone ha valenze cancro/lunari e venusiane.
    SE tocchi mercurio, anche nelle sue valenze doppie, è vero che ha aspetti di psicopompo, ma ti muovi nella dimensione del Puer, altri archetipi, che sono OT, ma che ho riportato brevemente solo xchè insistevi con la VERGINE.
    Se non è chiaro ancora, io mi arrendo :lol: Buona domenica!

    (IMG:https://i.imgur.com/Q01roEf.jpg)


    Si', uso il termine Vergine perche', come accade per i segni dove si hanno corriposndenze di pianeta domiciliato (es., Mercurio per Gemelli/Vergine e Venere per Toro/Bilancia), bisogna distinguere. Infatti, Persefone era una core/fanciulla, quindi una Vergine (segno Femminile) e non un Gemelli, che sarebbe Ermes.

    Inoltre, e' esatto, Mercurio ha caratteristiche di psicopompo. Solo a lui (oltre ai morti e a Plutone) e' concesso il passaggio nell'oltretomba. La parola puer/core sta' solo ad indicare una giovinetta (figura mercuriale) ed i greci non credo facesso distinzioni tra i due personaggi. Persefone era comunque una core, giovinetta.
    Non capisco perche' scomodi Lilith, un Demone, che si ribello' a Dio ed Adamo ed ebbe tanti figli sempre coi demoni (Persefone non aveva questo atteggiamento ribelle nemmeno con Ade e ritornava anche da sua madre, come una doppia natura/vita del personaggio), quando potresti benissimo prendere atto dalla mitologia greca e coinvolgere il ruolo di Ecate, pure figura psicopompa e, come Persefone, secondo una delle tradizioni figlia anche di Zeus ma mai di Demetra. Zeus aveva tanti figli, lo sappiamo...Ma anche Ecate, e' una figura lunare, quella della luna nera ed il suo numero e' 3 (giovane, madre e vecchia) e credo che il mito di cui discutiamo non centri con tale messaggio, quanto con il passaggio regno dei vivi-regno dei morti, ovvero il matrimonio tra i due mondi. Sempre su Wikipedia, pero', nel mito si fa distinzione tra le figure di Persefone e Ecate: ''Fu Ecate a sentire le grida disperate di Persefone, rapita da Ade presso il Lago Pergusa e portata negli Inferi, e fu sempre lei ad avvertire Demetra di quanto era accaduto''.
    Inoltre, sempre da Wikipedia, la figura di, come insisti tu, core/puer non centra con le messi, perche' nel mito i 6 mesi in cui non stava con Ade ed era con la madre, non faceva nulla (c'e' scritto proprio cosi') ed era Demetra a permettere le messi. Percio' all'inizio mi chiedevo se non fosse Demetra la Vergine (Dea del grano) e sua figlia la Luna (legame con la madre). Percio' mi venne in mente l'aspetto lunare-vergineo;
    La Luna nel nostro TN indica la madre e se Demetra era la Dea delle messi (del grano), allora Persefone e' una Luna in Vergine, che indicava sua madre.
    Riguardo ai pianeti, per i morpurghiani la Luna e' in caduta nella Vergine...non so' quanto regga ma sara' pur vero, che una Luna mercuriale non adempie a tutti i criteri emotivo-lunari, essendo razionale e non irrazionale com'e' un'emozione. Luna sono anche gli istinti materni, che non si vedono ben delineati nemmeno in Persefone.

    Io, comunque, non mescolerei i personaggi di altri miti, perche' non sempre trovano un ingranaggio psicologico nella nostra cultura greco-occidentale. Infatti, come dicevo, Lilith per i sumeri e nella Cabala, e' un Demone e pure raffigurato promiscuo (se la fa con tanti uomini, insomma) e tremendamente ribelle. E' una donna marziana, che ''vuole stare sopra'' nei rapporti. Tutti questi aspetti psicologici nella giovinetta bella, dolce Persefone non incontriamo.

    Venere (o Afrodite) qui' non dovrebbe centrare col questo mito. Venere la incontriamo in altri miti greci.

    Buona domenica anche a te! :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Perchè Lilith si ribellò ad Adamo? E come rispose quando lui la mandò a cercare? E in che modo lui la cercò?
    L'archetipo madre-figlia è OT qui. :)
    Da dove vengono i miti greci?
    Il processo di demonizzazione è stato fatto dopo, dalla cultura ebraica-maschilista e, successivamente dalla Chiesa cattolica.
    L'archetipo madre-figlia invece, rivela connotazioni tipiche del matriarcato.
    Buono studio.
     
    Top
    .
32 replies since 26/10/2013, 11:01   1490 views
  Share  
.