Il Karma nell'astrologia Vedica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pierlalla
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'astrologia orientale e quella vedica in particolare (ma anche quella parte dell'astrologia che viene usata in occidente e cioè quella karamica ) dà una grande importanza al Karma .
    Allego un commento di Benedetto Valle ( Sparks of Light) circa quanto viene detto sul Karma nello " YOGA REALE' -Gli Aforismi sullo Yoga Lo Yoga-Sutra di Patànjali"

    Sutra II/13

    (II/13) – "SATI MULE TAD-VIPAKO JATI-AYUR-BHOGAH
    “Finché esistono le radici (samskara), esistono i loro frutti che saranno nascita, vita ed esperienze (di piacere o di dolore)”.
    Quanto a lungo l'azione lascia il suo seme nella mente, questo seme crescerà, generando ancora nascite, ancora vite e ancora azioni. E finché la radice è là, anche il deposito degli atti latenti matura sotto forma di nascita, di durata della vita, e di esperienze.
    Sappiamo tutti che il seme di un albero è la causa di un albero, il quale a sua volta è causa di altri semi, i quali a loro volta saranno causa di successivi alberi. In tutta la creazione c'è una legge universale, secondo la quale ogni azione produce una reazione, per cui ogni causa produce un effetto e, a sua volta, ogni effetto diventa causa di un altro effetto.
    Allo stesso modo, proprio come succede per gli alberi di cui sopra, la nostra vita attuale è stata causata dai nostri samskara del passato, ma a nostra volta, noi produciamo altri samskara, che poi saranno causa di un'altra prossima vita.
    Un altro punto da considerare è la durata della vita, che può essere di pochi giorni, o di pochi mesi, oppure di 50 anni o anche più di 100 anni. Sono sempre le azioni delle vite precedenti che determinano tutte queste differenze, anche nella durata della vita.
    Ed analogamente, se un uomo è destinato a sperimentare gioie e piaceri, anche se si nasconde nella foresta, o in una caverna, sarà sempre raggiunto dal piacere. Ma lo stesso succederà per colui che è destinato a patire dolori e sofferenze, perché da questi verrà raggiunto anche se si nasconde in una caverna, o in un deserto.
    Tutto questo è l'effetto dei semi del passato, che quando sono il prodotto di azioni buone e positive determineranno una vita di gioia e letizia, mentre quelli prodotti da azioni negative o malvagie, produrranno una vita di sofferenze e malessere.
    In questa creazione nessuno può bluffare, e nessuno può farla franca e, prima o poi, ognuno raccoglierà quello che ha meritato. C'è pure un detto comune che dice: “Così come semini, così raccoglierai” e lo yoga ritiene per certo che, in virtù di queste leggi universali, presto o tardi, si raccoglierà sempre in conformità a quanto si è seminato, sia per il bene, come per il male.
    Perciò, dalle cattive azioni della precedente vita, avranno origine i dolori della nuova vita e, viceversa, la felicità ci verrà dalle buone azioni compiute nel passato. Così vuole appunto la giustizia cosmica, che è la giustizia divina e la giustiuzia perfetta.
    Quindi, per l'aspirante yoghi, la prima cosa che deve comprendere è come opera la legge di causa ed effetto. Dopo di che, non deve più occuparsi degli effetti, ma deve concentrarsi soltanto sulle cause.
    A questo punto, dovrà rendersi conto che la causa prima della sua esistenza nei tre mondi (fisico, emotivo e mentale), è il suo EGO, ossia, un “aggregato” di impulsi egoici che lo hanno condotto a sviluppare certe facoltà di reazioni istintive che sono state utili e necessarie per la sopravvivenza nei tre mondi.
    Tuttavia, questi meccanismi reattivi magari automatici, hanno anche generato effetti nel mondo esterno manifesto, ed hanno pure costituito la causa della presente esistenza. La quale presente esistenza può essere vista ancora come un albero ma … capovolto.
    Infatti, diversamente da un albero vegetale, l'albero della vita ha le radici in alto e i rami e le foglie in basso, e così pure l'albero dell'EGO, che ha le radici che stanno nel mondo mentale, mentre i fiori e i frutti appartengono al mondo fisico materiale.
    Di conseguenza, per recidere le radici dell'albero egoico, occorre tagliare i pensieri e i desideri dai quali il corpo deriva. Bisogna quindi operare a livello soggettivo, per influire su ciò che ci mantiene legati alla ruota della rinascita. E quando la radice sarà tagliata, l'energia vitale allora non fluirà più verso il basso, ma fluirà verso l'alto, verso lo spirito.
    Un'altra cosa da notare, in questo sutra di Patànjali, è il fatto che i tre termini enunciati (nascita, vita ed esperienza) riassumono lo scopo, il metodo e la meta dell'esistenza umana, ed anche queste tre specie di karma:
    1) Karma latente, costituito da semi o cause non ancora attivi ma che daranno frutto in futuro, non in questa, ma in un'altra vita;
    2) Karma attivo, costituito da semi o cause che stanno maturando e si stanno manifestando proprio in questa attuale vita;
    3) Karma nuovo, costituito da semi o cause che vengono prodotti proprio durante la vita attuale e che, inevitabilmente, governeranno le circostanze di vite future.
    Oltre a questi tre karma che potrebbero definirsi solo “personali”, o individuali, ci sono altri tre Karma “collettivi”, che siamo costretti a condividere con altri gruppi di persone. Ad esempio:
    a) Karma di famiglia, perché non è casuale che veniamo al mondo in una certa famiglia con certe relazioni, rapporti, simpatie, antagonismi, ecc. E solo per fare un esempio, la famosa tragedia di Giulietta e Romeo fu generata dai rapporti fra le famiglie dei Capuleti e Montecchi. Inoltre, fa una grande differenza fra il nascere in una sfarzosa reggia principesca, o in una miserabile capanna di fango;
    b) Karma di un popolo, (o tribù, o etnia, o patria, o nazione, ecc.), perché fa pure differenza l'appartenere ad esempio al popolo ebraico, o al popolo tibetano, oppure eschimese, o giapponese, o armeno, o turco, o basco, o inca, o slavo, o vietnamita, o ottentotto, o zulù, o maori, o hawayano, o caraibico, o cinese, o peruviano, o cosacco, ecc.;
    c) Karma della razza, perché anche essere un negro o un pellerossa, un mongolo o un pigmeo, un vatusso o un hutu, un ariano o un semita, ci porta a sperimentare e condividere esperienze specifiche che sono “collettive”, che nostro malgrado non sono soltanto il risultato di azioni personali, compiute individualmente.
    Il discorso del karma dovrebbe riguardare pure le religioni di appartenenza, ed altri fattori che comportqno nostre relazioni ed infine, estendersi anche tutta la casistica delle specie animali, perché anche cani, gatti, rettili, uccelli, leoni, gazzelle, pesci, mucche, ecc, sia prede che predatori, hanno tutti ovviamente un loro karma differente, secondo la loro specie e sottospecie. Ma non è questo il momento e il luogo di affrontare un argomento così infinitamente vasto, come quello del Karma.
    Per quello che riguarda specificamente noi personalmente, l'aspirante yoghi deve cominciare dal suo karma attivo, sorvegliando i suoi pensieri in modo da evitare certi effetti indesiderati e, quindi, evitare di creare nuovi semi, che poi produrranno altro karma, per le prossime vite.
    E quanto ai semi del karma latente, questi sono più difficili da estirpare e, a questo scopo, bisogna giocoforza fare ricorso alla meditazione ed alla “trascendenza”.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Molto bello! Grazie!
    Mi chiedevo come si determina astrologicamente il tipo di Karma (latente-attivo-nuovo) che si sta vivendo in questa vita, dal TN... oppure coesistono nella stessa vita?
     
    Top
    .
  3. pierlalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤ Urania ¤ @ 19/10/2013, 15:16) 
    Molto bello! Grazie!
    Mi chiedevo come si determina astrologicamente il tipo di Karma (latente-attivo-nuovo) che si sta vivendo in questa vita, dal TN... oppure coesistono nella stessa vita?

    L'astrologia vedica , che come saprai utilizza il sistema siderale e non quello tropicale occidentale , già nel TN tratta del Karma il cui risultato viene chiamato purvapunya (o credito della vita precedente ), ad esempio quando si ha il Sole in quinta casa . L'astrologia vedica è piena di riferimenti al Karma e non è possibile trattarli in questa sede . Per quanto riguarda il Karma latente-attivo-nuovo questo lo si può rimuovere con lo yoga od altre tecniche di meditazione che indicano -quando vengono applicate - quale è il Karma che viene "toccato" in quel determinato momento della nostra vita .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Bello. :lol:
    Non so se l'hai già spiegato, sulla vedica, ma giusto per fare un confronto d'arricchimento per tutti e soprattutto per chi ama la cultura orientale (come me : lol:) ma non si è ancora addentrato nelle argomentazioni vediche, si potrebbe approfondire?
    Per esempio, l'astrologia occidentale per la karmica, usa i nodi lunari, le intercette, chirone, lilith, punti fittizi, parti arabe, ecc...
    Quella vedica? Sarebbe molto interessante :) ;)
     
    Top
    .
  5. pierlalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤ Urania ¤ @ 19/10/2013, 15:49) 
    Bello. :lol:
    Non so se l'hai già spiegato, sulla vedica, ma giusto per fare un confronto d'arricchimento per tutti e soprattutto per chi ama la cultura orientale (come me : lol:) ma non si è ancora addentrato nelle argomentazioni vediche, si potrebbe approfondire?
    Per esempio, l'astrologia occidentale per la karmica, usa i nodi lunari, le intercette, chirone, lilith, punti fittizi, parti arabe, ecc...
    Quella vedica? Sarebbe molto interessante :) ;)

    Nella sezione dedicata all'Astrologia vedica (quella classica antica di millenni ) abbiamo già inserito quanto ti serve per avere un'idea di cosa è e come funziona. L'astrologia vedica è molto complicata , roba da far venire il mal di testa, basta pensare che segue il metodo siderale che molto spesso sposta di un segno la posizione del sole , dell'ascendente e così via . Comunque nell'astrologia vedica si usano i 7 pianeti classici più i due nodi lunari, ovvero Rahu e Ketu. Vi sono poi molti altri elementi da considerare come i Dasha gli Yoga e cos' via .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    3,337
    like
    +1,245

    Status
    Grazie Pier, vedo...
    Ma Siderale non significa che segue la posizione astronomica, invece che quella astrologica?
    Quindi oggi, 21° in meno... :)
     
    Top
    .
  7. pierlalla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¤ Urania ¤ @ 19/10/2013, 20:51) 
    Grazie Pier, vedo...
    Ma Siderale non significa che segue la posizione astronomica, invece che quella astrologica?
    Quindi oggi, 21° in meno... :)

    La differenza , che si chiama Ayanamansa, oggi è di 24,03 gradi ed il Sole secondo l'astrologia siderale (in accordo con l'astronomia) è in Bilancia a 2,34 gradi
     
    Top
    .
  8. Jyotish
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , mi sono appena inscritto perchè ho notato questa discussione riguardante l'astrologia vedica.
    Nell' Astrologia Vedica il tema natale è un mappa Karmica dell'individuo di per se, l'individuo nasce durante tale combinazione planetaria per motivi Karmici . Uno dei significatori Karmici piu importanti è la posizione di Rahu e Ketu , Dove Ketu va ad indicare cio che si è raggiunto in precedenza Rahu va ad indicare le "ossessioni" e fissazioni attuali, infatti si dice che una delle chiavi evolutive piu importanti a livello spirituale è l'aver a che fare ed il saper integrare forze come Rahu e Ketu. Tuttavia anche Saturno e Giove vanno a dare importanti notizie riguardanti il Karma che deve andare a frutto .
    Naturalmente non sono i fattori singoli che si vanno a leggere ma la somma e la sintesi dei diversi fattori.
    Se vi interessa ho appena aperto un sito sull'astrologia vedica e pian piano lo aggiornerò proprio per scambiare idee ed opinioni con persone interessate all'astrologia, magari date un occhiata
    URL=http://astrojyotish.altervista.org][/URL]
    Un Saluto
    Andrea
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Jyotish, dovresti presentarti al forum in presentazioni utenti nel Vestibolo.

    Grazie :)
     
    Top
    .
  10. Jyotish
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ops...mi scuso per non averlo fatto....lo faccio subito
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    like
    -2
    Location
    Ischia

    Status
    Credo comunque che l' astrologia indiana sia più credibile di quella occidentale.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    14,216
    like
    +8,434

    Status
    CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 21/4/2018, 03:31) 
    Credo comunque che l' astrologia indiana sia più credibile di quella occidentale.

    Sarebbe molto interessante se tu esponessi le tue ragioni ma non prima di presentarti qui ^_^

    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?f=11068700
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (Antonio Ramanababa Gaeta @ 21/4/2018, 03:31) 
    Credo comunque che l' astrologia indiana sia più credibile di quella occidentale.

    Io invece credo che sono valide entrambi. Come per le religioni, le diverse filosofie, la psicologia ecc non esiste una sola verità, un’unica vera valida disciplina o altro, ma tanti percorsi diversi per raggiungere la stessa meta. Ognuno percorre quello che sente più idoneo per lui. Ma bisognerebbe sempre rimanere aperti ai percorsi altrui. 🙂
     
    Top
    .
  14. Berga72
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma bisognerebbe sempre rimanere aperti ai percorsi altrui. 🙂

    Brava Endora,anch'io la penso come te,ogni popolo ha la sua usanza culturale e religiosa che deve essere rispettata.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Noi abbiamo entrambi Mercurio in Pesci Berga. :hugs:
     
    Top
    .
21 replies since 19/10/2013, 14:03   3512 views
  Share  
.