MANDALA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    Pubblico con molto orgoglio, il mandala che Pierlalla ha appositamente disegnato sul mio Avatar.

    E' bellissimo come regalo e voglio condividerlo con voi.

    Un ringraziamento sentito e sincero a Pierlalla che mi ha fatto questo dono molto prezioso.

    :wub: :P ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status
    Bellissimo!!!! Super colorato e molto particolare!!! Gentile Pierlalla!!! Spero di leggere qualcosa inerente al Mandala!!!

    ;)
     
    Top
    .
  3. pierlalla
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mandala è un termine derivato da una parola in Sanscrito che significa “cerchio”. Il cerchio delimita uno spazio che rappresenta l'esteriorizzazione del proprio psichismo (sintesi della manifestazione spaziale). Esso è dunque un cerchio che delimita uno spazio fisico, ma è rappresentativo di uno spazio mentale.
    Nelle filosofie orientali il “mandala” viene utilizzato come mezzo per la meditazione e tramite la sua costruzione o inserimento, l’uomo libera lo spirito, purifica l'anima, entra in comunione con tutte le forze positive presenti nel cosmo (quindi anche con le influenze dei pianeti) .
    Il Mandala è stato definito “uno psicocosmogramma”, cioè la rappresentazione simbolica ed ideale della struttura dell’intero universo e della persona umana, la raffigurazione delle forze elementari che governano l’esistenza, operando nel cosmo in genere e negli esseri senzienti a livello fisico e psichico ; cioè un complesso di energie fisiche (la costruzione e l’ordinamento dell’universo fenomenico) e psichiche (le estrinsecazioni del processo psicologico della rivelazione e dell’integrazione).
    Esistono molti tipi di mandala . Nell'astrologia vedica vengono usati anche i mandala di quei pianeti che possono avere delle configurazioni sfavorevoli ad esempio nella carta natale, nei transiti, nelle rivoluzioni solari , ecc.) in modo da diminuirne gli effetti negativi.
    Jung (che pratico l'astrologia ) studiò per oltre quattordici anni le figure mandaliche e giunse alla conclusione che si trattava sicuramente di archetipi collettivi, proprio per la regolarità e ripetitività dell'uso nelle varie epoche e culture.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Grazie Pierlalla per la tua spiegazione.
    Ma io adesso ti chiedo, quanti tipi di mandala una persona ha???
    Il mandala si deve sempre portare con sè, essendo un talismano prezioso???
    E mi riferisco al suo personale. Invece per gli altri??
    Cioè vorrei capire come funziona: io mi faccio fare un mandala per propiziarmi un pianeta ostile e poi devo custodirlo, tenerlo da parte, indossarlo???
    I mandala vengono elaborati alla nascita di una persona???
    Cosa rappresentano i colori, l'energia che sprigiona una persona???

    Se sì, che tipo di energia sprigiono io col mio Mandala???

    Scusa se ti faccio tante domande, ma è perchè la trovo affascinante l'Astrologia Vedica, ricca di particolare, anche se tanto diversa dall'Occidentale.

    Beh mi fermo qui, troppe domande.

    Scusami di nuovo.

    :) :D
     
    Top
    .
  5. pierlalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisistrata @ 29/5/2013, 20:26) 
    Grazie Pierlalla per la tua spiegazione.
    Ma io adesso ti chiedo, quanti tipi di mandala una persona ha???
    Il mandala si deve sempre portare con sè, essendo un talismano prezioso???
    E mi riferisco al suo personale. Invece per gli altri??
    Cioè vorrei capire come funziona: io mi faccio fare un mandala per propiziarmi un pianeta ostile e poi devo custodirlo, tenerlo da parte, indossarlo???
    I mandala vengono elaborati alla nascita di una persona???
    Cosa rappresentano i colori, l'energia che sprigiona una persona???

    Se sì, che tipo di energia sprigiono io col mio Mandala???

    Scusa se ti faccio tante domande, ma è perchè la trovo affascinante l'Astrologia Vedica, ricca di particolare, anche se tanto diversa dall'Occidentale.

    Beh mi fermo qui, troppe domande.

    Scusami di nuovo.

    :) :D

    In genere una persona sceglie un mandala , fra i tanti , forniti dalle varie scuole filosofiche/spirituali per ottenere un particolare risultato . Il mandala personale lo realizzo solo io utilizzando i dati personali di un soggetto ed è unico ed irrepetibile. Nel mio mandala posso inserire alcuni elementi come i budda , od altri simboli di buon auspicio e questo lo determino con l'aiuto della carta di nascita vedica di una persona .
    L'immagine mandala si può portare nel portafogli e nel caso del mandala di un pianeta questo si può appendere alla parete del vano della casa sotto l'influsso di quel dato pianeta . Per quanto riguarda i colori bisogna rifarsi ai chakra , comunque anche i pianeti hanno il loro colore : nel tuo caso dovresti vedere quale colore domina sugli altri . Nel tuo mandala (se non erro) predomina il giallo seguito dal verde . Il giallo è il colore di Giove ed il verde il colore di Mercurio . Dunque hai le energie di Giove e Mercurio , ambedue pianeti favorevoli, ma che qualche volta entrano in contrasto fra loro .
    Pier
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Ah ecco adesso è più chiaro, non riuscivo a capire il funzionamento del mandala come talismano, perchè se non lo si indossa non avrebbe senso, no??

    Per quanto riguarda le mie energie, cioè i colori, sì ho un Giove molto forte è nel suo segno, come un Mercurio, è nella sua casa.

    Non hanno aspetti tra loro nel mio tema, anche se Giove dal Sagittario manda un'opposizione alla Luna in Gemelli e quindi sì, per certi versi possiamo dire che entrano in conflitto.

    Grazie, sei stato gentile a rispondermi.

    :) :P ;)
     
    Top
    .
  7. pierlalla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pratica del mandala
    La pratica del mandala persegue tre scopi: centrare, guarire, crescere. Centrare significa cogliere l'essenziale, valutare lo scopo prioritario dei valori della vita. Per guarire, si intende l’espellere i turbamenti, le forze perturbatrici, la malattia. Per crescere si intende il proiettarsi verso una nuova dimensione, verso la meta della catarsi.
    Il paziente deve disegnare e colorare, secondo la sua immaginazione, una figura circolare. L’unica informazione che deve essere data al paziente è che lo spazio interno del cerchio rappresenta il suo “Io” e che deve essere colorato partendo dal centro.
    Da questo disegno si possono trarre interessanti conclusioni osservando la forma del cerchio: se tracciato in modo nitido o tremolante, e analizzando i colori usati per tinteggiare l’interno.
    La stessa costruzione e colorazione del cerchio hanno anche un fine terapeutico, tanto da creare una liberazione nel soggetto. In questo caso però il paziente deve sapere a priori che il simbolo porterà ad una graduale organizzazione e presa di coscienza del suo “Io”.
    Nel cerchio l’uomo ritrova quelle forze che ha smarrito o che non ricorda di possedere. La forma circolare è il simbolo dal quale tutto è nato. Tramite il cerchio l’uomo può ricercare se stesso, protetto nello stesso tempo da ogni attacco esterno. Al riparo, nella tranquillità, riesce a scorgere il punto centrale, la fonte dalla quale scaturiscono tutte le energie e comprende il significato del proprio valore umano e nello stesso tempo divino.

    Per coloro che non hanno tempo o non sono abili nel disegno suggerisco di visitare il sito www.disegnidacoloraregratis.it/giochi/forme_geometriche.php , sceglire un mandala e colorarlo .
    E'' possibile che i colori usati corrispondano al colore dei pianeti e capire così quali sono i pianeti dominanti o meno a seconda del colore usato di più .
    Pier
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Stamattina ho fatto un viaggio nel magico mondo colorato dei Mandala alla ricerca di qualche immagine da postare qui': ne ho trovati un'infinità ... dipinti bellissimi!

    Pierlalla mi ha inviato il mio mandala personale creato da lui (e guarda a caso contiene i colori che prediligo!)
    E' veramente bello e ringrazio nuovamente Pier. Preferisco però tenerlo solo per me! :P

    Qui' per voi posto i mandala dei 7 chakra:

    dipinti di Paul Heussenstamm http://www.mandalas.com/mandala/htdocs/Cha...els_gallery.php



















     
    Top
    .
  9. pierlalla
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio benvenuto ai nuovi iscritti a questo forum
    Il Mandala contiene l' opera "Chioma di Berenice" di Ambrogio Borghi

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    E' bellissimo! :wub: winner_first_h4h

    GRAZIE PIER!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Il tuo mondo a colori illumina il nostro forum di tanta pace e serenità, oltre che di allegria.

    Grazie Pier è uno splendido regalo, sei il nostro ddzoRuyl

    :wub: :) :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    BELLISSIMO !



    GRAZIE PIER

     
    Top
    .
11 replies since 29/5/2013, 13:50   479 views
  Share  
.