LA CALUNNIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    La calunnia è un venticello

    Un'auretta assai gentile
    Che insensibile sottile
    Leggermente dolcemente
    Incomincia a sussurrar.
    Piano piano terra terra
    Sotto voce sibillando
    Va scorrendo, va ronzando,
    Nelle orecchie della gente
    S'introduce destramente,
    E le teste ed i cervelli
    Fa stordire e fa gonfiar.
    Dalla bocca fuori uscendo
    Lo schiamazzo va crescendo:
    Prende forza a poco a poco,
    Scorre già di loco in loco,
    Sembra il tuono, la tempesta
    Che nel sen della foresta,
    Va fischiando, brontolando,
    E ti fa d'orror gelar.
    Alla fin trabocca, e scoppia,
    Si propaga si raddoppia
    E produce un'esplosione
    Come un colpo di cannone,
    Un tremuoto, un temporale,
    Un tumulto generale
    Che fa l'aria rimbombar.
    E il meschino calunniato
    Avvilito, calpestato
    Sotto il pubblico flagello
    Per gran sorte va a crepar.


    Rossini - Il Barbiere di Siviglia




    Ma quali sono gli aspetti astrologici che contraddistinguono il calunniatore?

    In fin dei conti ,di base ci deve essere una buona dose di cattiveria, in quanto la calunnia è sempre stata in grado di demolire personaggi illustri e persone perbene, dettata molto spesso da una forte connotazione di invidia per la persona presa di mira.

    Dunque, per me, l'attinenza a spettegolare, ma in senso maligno, diffamando la gente, pone sempre l'accento sul pianeta degli Inferi, Plutone, per il gusto di farlo, o per vendicarsi di presunti torti subiti, e su un Mercurio piuttosto stimolato e chiaramente nei rapporti tra i due pianeti. Oltre a questi pianeti, ci vedrei Giove in aspetto a Mercurio e a Plutone. Inoltre una casa settima, che rappresenta, dal mio punto di vista, non solo i nemici dichiarati, ma anche la guerra che si fa nei confronti degli altri ed una casa dodicesima pure stimolata od il suo governatore, in quanto si trama alle spalle.
    Insomma un Nettuno (idee malsane e distorte) quadrato a Saturno non è che sia il massimo della limpidezza!!

    Poichè le considero delle persone malate dal punto di visto psicologico, ecco che anche la Luna fa la sua parte, quindi anche la quarta casa da lei governata, perchè mostra la fragilità su cui poggia le sue basi la persona.
    Oltretutto, qui non parliamo più di un'evoluzione della persona ma di un regresso per cui l'asse terza-nona diventa importantissima e le opposizioni e quadrature al suddetto asse, specie se in aspetto al Sole, dimostrano la grettezza mentale del calunniatore.


    Il calunniatore è simile all'uomo che getta polvere contro un altro quando il vento è contrario; la polvere non fa che ricadere addosso a colui che l'ha gettata. L'uomo virtuoso non può essere leso e il dolore che l'altro vorrebbe infliggere, ricade su lui stesso.
    -- Buddha



    Per capire il male che si può fare con una calunnia, ecco la storia di un anziano servitore di Dio, il cui ministero e la sua famiglia erano stati distrutti da una lingua menzognera. Troppo tardi l'autore di quel male riconobbe il suo errore e, con le lacrime agli occhi, si recò dal pastore per chiederne il perdono.
    "Si, vi perdono, con tutto il cuore", rispose il vecchio pastore. "Vi perdono, che altro posso fare, come servitore di Dio? Tuttavia vorrei chiedervi un favore. Prendete un cuscino di piume e portatelo in cima alla nostra chiesa, in quel minuscolo vano dove il nostro gruppo d'oranti aveva la consuetudine di raccogliersi in preghiera. Da lassù, aprite il cuscino e disperdetene le piume ai quattro venti; poi venite a riferirmi che cosa avrete visto". L'uomo fece quel che il pastore gli aveva chiesto e ritornò dicendo: "Ho fatto ciò che mi avete detto. C'è dell'altro? "Sì", riprese il pastore, "tornate là sul sagrato e raccogliete tutte le piume disperse al vento!"
    "Oh, ma é impossibile! Il vento le ha disperse dappertutto".
    "Appunto, amico mio" riprese il pastore, "è impossibile. Le piume sono disperse dappertutto e non potete riportarmele indietro. La stessa cosa è avvenuta per le vostre parole. Il male è stato fatto e in modo irreparabile".
    www.fiscal-focus.info/editoriali/la...l-invidia,3,475

    L'accostamento di Plutone con Mercurio e la terza casa al riguardo della calunnia è stata fatta dalla Morpurgo nel suo libro "La natura delle case" che testualmente riporto:
    " Nel campo sociale e nella sua forma più innocente, Plutone tende a esprimersi nell'istrionismo, in un bisogno costante di attirare su di sè l'attenzione del pubblico.
    In altri casi, suggerisce il gusto per la manovra occulta, e avremo individui maniaci del pettegolezzo e dello scandalo, pronti a diffonderli e a servirsene; oppure che ne rimangono vittime (e spesso le due cose assieme, come avviene ai finanzieri spericolati con Plutone in seconda). Se afflitto, può accompagnare frustrazioni sociali che cercano compensi vendicativi contro la società stessa, e avremo per esempio il calunniatore di professione, colui che arrivaall'orecchio degli altri per sussurrarvi menzogne".

    Aggiungerei:

    Diffidate, dunque, gente nel pensare di poter diventare amico di tal soggetto, perchè prima o poi toccherà a voi, il calunniatore non fa sconti a nessuno.... :huh: :o: :P :D :lol:

    PS: per quanto abbia cercato sul web non ho trovato alcun tema dei calunniatori, ma solo dei calunniati, chissà perchè .... :woot: :D :P

    Edited by lisistrata - 3/5/2013, 15:53
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (lisistrata @ 3/5/2013, 13:39) 
    PS: per quanto abbia cercato sul web non ho trovato alcun tema dei calunniatori, ma solo dei calunniati, chissà perchè .... :woot: :D :P

    Si ho guardato anch'io e molti dei casi celebri della storia vedevano personaggi noti che sfidavano a duello i loro calunniatori, che puntualmente uccidevano... ^_^ Insomma dovevano stare più attenti in passato questi calunniatori!

    Ma scherzi a parte, ho letto che in astrologia Karmica, è una caratteristica legata al karma di comunicazione.

    Poi ho letto anch'io della Morpurgo: in particolare i cattivi aspetti Giove-Plutone sono un tratto tipico del calunniatore...ed ho trovato riscontri!!!

    Comunque grazie lisi, discussione veramente interessante.

    Ecco un link di aforismi sulla calunnia: www.aforismario.it/aforismi-calunnia.htm

    Cercando, cercando su questo argomento, ho trovato anche un tuo vecchio intervento su Anello di Sosta in cui si era parlato di questo, e del fatto che avere valori 12^ può portare ad essere calunniati. :(

    Posto il link perché è veramente una discussione interessante:

    http://babysara.forumfree.it/?t=39057433
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status
    Veramente molto bella questa discussione Lisi!

    Ho potuto constatare che la diffamazione/calunnia e' molto usata soprattutto nel mondo virtuale del web, ma anche e soprattutto in quello reale lavorativo!
    Sicuramente nel web risulta alquanto semplice nascondersi sotto svariati nick per "colpire" indisturbati. E come scritto dalla Morpurgo la Casa Terza, con al suo interno Plutone e Mercurio lesi, rende il soggetto calunniatore ancora più facilitato nella sua "impresa".

    CITAZIONE
    L'accostamento di Plutone con Mercurio e la terza casa al riguardo della calunnia è stata fatta dalla Morpurgo nel suo libro "La natura delle case" che testualmente riporto:
    " Nel campo sociale e nella sua forma più innocente, Plutone tende a esprimersi nell'istrionismo, in un bisogno costante di attirare su di sè l'attenzione del pubblico.
    In altri casi, suggerisce il gusto per la manovra occulta, e avremo individui maniaci del pettegolezzo e dello scandalo, pronti a diffonderli e a servirsene; oppure che ne rimangono vittime (e spesso le due cose assieme, come avviene ai finanzieri spericolati con Plutone in seconda). Se afflitto, può accompagnare frustrazioni sociali che cercano compensi vendicativi contro la società stessa, e avremo per esempio il calunniatore di professione, colui che arriva all'orecchio degli altri per sussurrarvi menzogne".

    Ho trovato anche questo e non ne sapevo nulla!

    L'Articolo 595 Codice Penale, prevede il reato di Diffamazione.
    "Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito [c.p. 598] con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032"
    In pratica è vietato parlare "male" o dire "maldicenze" rispetto ad una persona o ad un'istituzione anche se questo risulta vero, per esempio è vietato dire ad una persona che ruba: " Sei un ladro!" potrebbe avvalersi dell'art. 595.

    :woot:

    Fonte • http://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione
     
    Top
    .
  4. marla rose
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisistrata @ 3/5/2013, 13:39) 

    Il calunniatore è simile all'uomo che getta polvere contro un altro quando il vento è contrario; la polvere non fa che ricadere addosso a colui che l'ha gettata. L'uomo virtuoso non può essere leso e il dolore che l'altro vorrebbe infliggere, ricade su lui stesso.
    -- Buddha


    Bello!

    Interessante articolo, riprende anche la discussione del mio primo questito sulla collega falsa!
    Devo dire che ho trovato anch'io riscontri nelle persone con gli aspetti qui' sopra citati.
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Io sapevo, che chi possiede una 12. casa importante, e' spesso soggetto a calunnie da parte di altri. Infatti, e' la casa dei nemici non dichiarati.

    Ho letto pure della quadratura tra Urano e Mercurio natali come indicatore di chi subisce la calunnia. Chi porta questo aspetto, per il suo fare schietto, originale, quasi geniale ma anche troppo scontroso e controcorrente, trova facilmente persone che gli remano contro.

    A proposito, io possideo la quadratura tra Plutone e Giove ma non penso di essere una che calunnia. Casomai subisco, generalmente. Non sono nemmeno capace di tanto calcolo e cattiveria.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Driade dagli occhi d'Argento

    Group
    Member
    Posts
    808
    like
    +299
    Location
    Avalon

    Status
    Interessantissimo!!!!
    Io sono molto a soggetta a calunnie, ma ho nella dodicesima Giove e Venere congiunti in capricorno, che non riesco a capire.. Mah! Forse per le pessime amicizie femminili e alcune maschili che ho avuto a scuola, dalle elementari al liceo..una sorta di tortura! Il mio Giove invece è in quintile a Plutone, ma non ho capito se è un bene o un male :unsure:

    Vado a leggermi i link!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    @Phoenix mi sembra di ricordare che il governatore della tua 11^ è in 12^, che significa grosse delusioni dalle amicizie e Venere probabilmente indica quelle femminili.
     
    Top
    .
  8. SosandraStelle
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io un tema di calunniatore lo avrei anche :P .....ma lo tengo segreto :D ...
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Non credo sia poi tanto segreto. :rolleyes: ...I calunniatori solitamente si fanno notare. <_<
     
    Top
    .
  10. SosandraStelle
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Mirana° @ 28/7/2013, 15:45) 
    Non credo sia poi tanto segreto. :rolleyes: ...I calunniatori solitamente si fanno notare. <_<

    ihihihih si è ben conosciuto, un sommo artista in quest'arte....lo tengo segreto perchè non è il caso metterne qui il tn, tanto penso sia ben conosciuto da taaanti naviganti :P
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    QUOTE (SosandraStelle @ 28/7/2013, 14:52) 
    QUOTE (°Mirana° @ 28/7/2013, 15:45) 
    Non credo sia poi tanto segreto. :rolleyes: ...I calunniatori solitamente si fanno notare. <_<

    ihihihih si è ben conosciuto, un sommo artista in quest'arte....lo tengo segreto perchè non è il caso metterne qui il tn, tanto penso sia ben conosciuto da taaanti naviganti :P

    Ma chi e'??? Sono curiosa... :P E' una donna?
     
    Top
    .
10 replies since 3/5/2013, 12:39   1257 views
  Share  
.