I SALI INORGANICI DI SCHÜSSLER E I SEGNI DELLO ZODIACO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    I SALI INORGANICI DI SCHÜSSLER
    E I SEGNI DELLO ZODIACO




    Si tratta di una vera e propria ‘terapeutica zodiacale’ che si basa sull’analogia esistente fra alcuni sali cellulari, che si trovano cioè all’interno della cellula umana, e i Segni dello Zodiaco.

    Ma procediamo con ordine.

    Per capire meglio quanto andremo a dire occorre fare un piccolo salto indietro nel tempo fino al 1937 e fermarsi a Parigi. Precisamente il 21 Luglio 1937 la capitale francese fu sede del IV Congresso di Astrologia Scientifica.
    In quell’occasione uno fra i migliori astrologi inglesi del momento, Rupert Gleadow (nato il 22.01.1909 alle ore 12:00 a Leicester, GranBretagna), lesse una sua relazione dal titolo “La guarigione attraverso l’oroscopo”, pubblicata poi nei ‘Cahiers’ della rivista Demain nel Settembre 1938. In essa si faceva riferimento a 12 sali inorganici che si troverebbero nell’organismo umano quando questo è in perfette condizioni disalute, e alla carenza di uno o più di essi quando un evento patologico colpisce detto organismo.
    “E’ stato poi scientificamente dimostrato - asserì Gleadow - che tra le ceneri di una persona cremata si ritrovano proprio questi 12 sali inorganici e che ognuno di essi ha la sua precisa funzione nella chimica del corpo umano: uno distribuisce le molecole dell’acqua, un altro elimina quelle in eccesso, un altro ancora si allea con l’albumina per formare le ossa, e via di questo passo.”Gleadow finì la sua relazione affermando che ognuno di questi sali poteva abbinarsi ad un Segno dello Zodiaco, così che “...per ogni Segno colpito da afflizioni planetarie l’organismo sentirà il bisogno del sale legato a quel Segno”.

    Ma come era arrivato a fare queste asserzioni?

    Dobbiamo sapere che i sali di cui trattava Gleadow nella sua relazione furono scoperti dal dottor WilhelmHeinrich Schüssler (1821-1898), chimico e medico tedesco seguace di Samuel Hahnemann (1755-1843), il padre dell’Omeopatia.
    Nel 1873, nel suo libro “Abrégé de Thérapeutique Biochimique” (Compendio di Terapeutica Biochimica), il dottor Schüssler scrisse: “I tessuti si ammalano perché le cellule che li costituiscono non contengono più, nelle quantità necessarie alla loro buona salute, le sostanze minerali (sali) che entrano normalmente a far parte della loro costituzione. Con l’apporto in piccole dosi di queste sostanze, sarà possibile ricostituire la struttura sana delle cellule, che così riacquisteranno la loro vitalità... Integrando la perdita di questi sali si guarisce la cellula e con essa tutto l’organismo: dunque nei sali inorganici è il segreto della salute dell’uomo”.
    Ovviamente quest’ultima affermazione risente dell’entusiasmo normalmente riscontrabile in chi fa una scoperta eccezionale, nondimeno è vero che questi sali sono insostituibili e importantissimi, e che è la giusta proporzione di essi all’interno della cellula che è determinante per l’equilibrio cellulare.



    ARIETE - Fosfato di Potassio
    TORO - Solfato di Sodio
    GEMELLI - Cloruro di Potassio
    CANCRO - Fluoruro di Calcio
    LEONE - Fosfato di Magnesio
    VERGINE - Solfato di Potassio
    BILANCIA - Fosfato di Sodio
    SCORPIONE - Solfato di Calcio
    SAGITTARIO - Ossido di Silicio
    CAPRICORNO - Fosfato di Calcio
    ACQUARIO - Cloruro di Sodio
    PESCI - Fosfato di Ferro



    E' però è grazie al dottor George W. Carey che noi abbiamo le corrispondenze astrologiche dei sali cellulari così come queste furono esposte da Gleadow al Congresso parigino.
    Il dottor Carey, studioso di Astrologia, nei primi anni del '900 elaborò le corrispondenze zodiacali indicate siaseguendo la via analogica che empirica.


    L’uso dei sali nella ‘terapia zodiacale’

    La carta astrale natale è una precisa mappa delle funzionalità organiche e delle modalità psicologiche dell’individuo, evidenziando eventuali anomalie in iper o ipo di alcune di queste funzioni.
    Sicuramente l’appartenenza ad un determinato Segno comporta una predisposizione alle patologie che a questo Segno sono collegate, pertanto risulterà utile l’assunzione del sale ad esso abbinato per poterle controllare. Così, se un soggetto ha il Sole in Leone in quadratura a Saturno in Scorpione sicuramente avrà bisogno del Fosfato di Magnesio, che è il sale del suo Segno, ma altrettanto sicuramente necessiterà del Solfato di Calcio, il sale dello Scorpione, questo perché, come da Gleadow asserito, per ogni pianeta afflitto nel tema si avrà bisogno del sale legato al Segno che lo ospita.
    Lo stesso discorso lo possiamo fare in riferimento alle Rivoluzioni Solari, agli Oroscopi Progressi, ai Transiti: se Marte di transito in Gemelli si oppone ad un Ascendente Sagittario, sicuramente ci sarà bisogno del Cloruro di Potassio (Gemelli), ma ugualmente del Silicio, visto che ad essere ‘colpito’ è l’Ascendente, e questo per far capire che talvolta, terapeuticamente parlando, è necessario l’utilizzo di più sali insieme.
    Anche l’asse delle Case Sei/Dodici andrà valutato, pertanto osserveremo il Segno occupato dalla cuspide di queste Case: sicuramente l’organismo avvertirà il bisogno del sale corrispondente, in special modo durante una convalescenza per quanto riguarda quello della Sesta Casa.
    E però cercate di non perdere di vista l’albero facendovelo nascondere dalla foresta, ovvero non dimenticate mai i sali relativi al Segno natale e all’Ascendente, anche se questi fossero in buona posizione!
    Questa è una regola da molti spesso trascurata: in un eventuale cocktail di sali, non dimenticate mai quelli relativi al Segno solare e all’Ascendente, sennò rischiate di non centrare il problema!
    Questi due sali sono la base, e meglio sarebbe utilizzare solo loro che dimenticarsi di loro!
    Esempio: Si tratta di un soggetto femminile che accusa forti bruciori alla gola e senso di soffocamento che si evidenziano in special modo al mattino, quando si sveglia; la notte viene passata tranquillamente, nel senso che non si manifesta nessun disturbo particolare; dal dicembre1995/gennaio 1996 sono sopraggiunti timori riguardo la morte, ansia e, come da lei direttamente espresso, “difficoltà a reggermi sulle gambe”. Il soggetto appartiene al Segno della Vergine ed ha l’Ascendente in Sagittario; i Segni Toro, Cancro, Leone e Bilancia sono occupati da astri coinvolti in aspetti disarmonici: si potrebbe pensare, visto quanto prima detto, che la persona risulti carente dei sali relativi a questi Segni; un più approfondito esame ha portato a evidenziarne alcuni maggiormente deficitari. Quando studiamo un Tema è importante cercare il denominatore comune, ovvero il Segno o il pianeta che regge il maggior numero di elementi oroscopici. Qui vediamo che l’Ascendente è in Sagittario; il Sole è in Nona Casa (analogica al Segno del Sagittario) in aspetto a Giove; quest’ultimo è poi sulla cuspide della Sesta Casa, che è quella delle debolezze patologiche ed è in analogia con il Segno della Vergine che appunto ospita il Sole. Un aggravamento delle condizioni di salute si è verificato nel dicembre 1995/gennaio 1996: uno sguardo alle effemeridi ci dice che in quel periodo Plutone era appena entrato nel Segno del Sagittario, e nel Tema Natale Plutone era già in aspetto a Giove. Tutto questo, insieme alla sintomatologia espressa, ci porta a dare un particolare risalto all’Ossido di Silicio (Sagittario) e al Solfato di Potassio (Vergine). In capo a tre mesi dall’inizio della cura si erano già notevolmente attenuati i bruciori di gola, la sensazione di soffocamento, le angosce anticipatorie.



    http://it.scribd.com/doc/21346869/Appunti-vari-di-Astrologia

    Edited by °Mirana° - 29/5/2013, 17:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    NEW
     
    Top
    .
1 replies since 30/4/2013, 13:37   1567 views
  Share  
.