ASTROLOGIA TIBETANA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    ASTROLOGIA TIBETANA



    INTRODUZIONE

    L'Astrologia Tibetana proviene da diverse differenti tradizioni: indiana, cinese, la religione locale Bon e il Kalachakra tantra buddista.

    Tradizionalmente, in Tibet, l'astrologia era una delle cinque scienze secondarie. Essa riguarda non solo la divinazione, ma è utilizzata anche nello studio dei cicli temporali, della cronologia tibetana e della compilazione del calendario. Il calendario, in forma di almanacco, è ancora molto importante nella vita quotidiana dei tibetani per assicurare che le loro attività quotidiane siano in sintonia con il cosmo.

    In genere, alcuni giorni della settimana e del mese sono considerati di buon auspicio per delle specifiche attività (dal matrimonio all'ora della preghiera, perfino per il taglio dei capelli), e giornalmente si fa riferimento al proprio tema di nascita per la posizione dei pianeti e dei cicli degli elementi, che determinano la buona o la cattiva sorte.

    In un villaggio tibetano, l'astrologo usa la sua abilità nel consigliare la gente su quasi tutto: dalle intemperie, al momento migliore per raccogliere, verificare se e quando due persone dovrebbero sposarsi, ad importanti accordi commerciali. Nel caso in cui l'esito fosse negativo, con le pratiche religiose, effettuate dai monaci locali, spesso si consiglia di rimuovere gli ostacoli.

    Alla nascita di un bambino, si controlla per vedere se sono stati fatti i riti speciali per allontanare le influenze planetarie negative. Deve essere fatta anche una "tabella di morte", per decidere l'esatto svolgimento dei funerali. Una cattiva esecuzione potrebbe causare problemi per la famiglia, oltre che per il defunto.

    L'Astrologia tibetana non è solo fortemente legata alla religione, anche i medici tibetani studiano l'astrologia (e i testi religiosi) per determinare la tempistica di farmaci ecc.

    L'Astrologia tibetana 'Naktsi' ha origini prevalentemente cinesi, e l'astrologia 'Kartsi' ha origini indiane.


    ORIGINE DELLA "RELIGIONE SENZA NOME" TIBETANA

    Dall'antica 'religione senza nome' del Tibet, si conserva un sistema nella moderna astrologia tibetana, che si riferisce a cinque forze individuali o energie di una persona:

    La - vitalità
    Sok - potenziale vita
    Lu - la salute del corpo
    Wangthang - potere personale
    Lungta - cavallo del vento

    Queste energie sono relative agli animali e agli elementi cinesi, per esempio, la forza La del Cavallo è di Legno, ecc.
    Questo sistema è unico per il Tibet ed è importante per redigere oroscopi annuali.

    I La muove attraverso il corpo in un ciclo mensile, l'elemento Wangthang è lo stesso elemento che governa l'anno in astrologia cinese.

    Quando le forze diventano deboli, vengono prescritte numerose pratiche specifiche per rafforzare l'energia, per salvare la vita degli animali, con il recitare mantra o eseguire rituali speciali come l'esorcismo.


    ORIGINE RELIGIONE BON

    La religione Bon si è stabilita in Tibet prima dell'introduzione del Buddismo. Nel corso dei secoli, tuttavia, sembra che molte pratiche buddiste abbiano avuto origine da quella Bon e viceversa. Per qualcuno non si riesce a capire troppo bene la differenza negli abiti, nelle iconografie o nei rituali.

    L'astrologia è importante all'interno del sistema Bon. Ci sono dei metodi di divinazione, per allontanare le influenze negative, per i calcoli astrologici e per la diagnosi medica.

    I quattro tipi di sistemi di calcolo astrologici, secondo David Snellgrove, sono:

    Lo specchio di magicalhoroscopes
    Il cerchio di Parkhas (trigrammi) e Mewas (quadrati magici in 9 colori) - origine cinese
    La Ruota del Tempo (Kalachakra) degli elementi
    Il metodo di Jushak: calcolo di interdipendenza


    Un'importante divinità Bon si chiama Balchen Geko, che governa il tempo e il mondo dell'esistenza. In questo la divinità è simile a Kalachakra nel Buddismo.


    Calendario Tibetano

    Il Calendario tibetano si basa sulla Sri Kalachakra Tantra (Ruota del Tempo Tantra), che è stato tradotto in tibetano dal sanscrito nel 1027 dC. La prima parte di questi insegnamenti buddhisti di alto livello, Kalachakra Esterno, comprende la cosmologia tibetana e studi cronologici.

    Il calendario ufficiale tibetano è lunare, ma nel calendario tibetano vengono utilizzati diversi sistemi, che armonizzano cicli solari e lunari. Ci sono tre sistemi per la definizione del nuovo anno:

    Il Capodanno tibetano (Losar) che cade intorno a Febbraio - sistema lunare
    Il nuovo anno Kalachakra che cade nel mese di Aprile - sistema solare
    Il nuovo anno Elemental che cade intorno a Dicembre - sistema lunare


    E' importante mantenere questi diversi sistemi a parte, perché hanno i loro scopi. Quando il calendario del nuovo anno tibetano definisce il calcolo del tempo ufficiale, i sistemi del nuovo anno Kalachakra e Capodanno Elemental sono essenziali per i calcoli astrologici.

    Il Capodanno Kalachakra e il Capodanno Elemental

    I Calendari tibetani sono anche preparati per osservare sia il nuovo anno Kalachakra o il nuovo anno Elementale. Il nuovo anno Kalachakra è utilizzato per i calcoli planetari, per l'astronomia e l'astrologia. L'anno Kalachakra è costituito dal movimento del Sole attraverso i segni astrologici nello Zodiaco siderale, e questo anno solare è di 365 giorni. Il sistema Kalachakra utilizza le stesse dodici case dello zodiaco e dei pianeti come fa il calendario indiano. Quando il Sole entra in Ariete, segna anche il Capodanno Kalachakra, che è in realtà il terzo mese del calendario tibetano e cade in aprile. Il nuovo anno Elemental cade nel mese di dicembre ed è utilizzato nel calcolo di un oroscopo Elemental per definire l'età di una persona.


    Losar - Il Capodanno Tibetano

    Il nuovo anno tibetano ufficiale, Losar, si celebra il primo giorno del primo mese del calendario lunare tibetano e cade intorno alla luna nuova di febbraio. Il primo mese è chiamato Hor-zla (mese mongolo) a causa della connessione tibetana al popolo mongolo.

    La storia dei mesi mongoli ha avuto inizio quando il sovrano mongolo Gengis Khan ha invaso parte della Cina occidentale. Ha assunto i mesi cinesi e li ha rinominati come mesi mongoli. Il giorno della vittoria è stato poi celebrato come anno nuovo. Nel 13° secolo lo studioso tibetano Sakya Drongon, Chögyal Pagpa, e suo zio Sakya Pandita, introdussero il Buddismo in Mongolia. Chögyal Pagpa, nipote di Kubilai Khan, che era il governatore della Mongolia all'epoca, divenne insegnante di Gengis Khan. Insieme con il buddismo è venuto anche il sistema di Kalachakra, e i mesi mongoli sono stati convertiti per essere equivalenti ai mesi Kalachakra. Il governatore mongolo di nome Chögyal Pagmas aveva familiari in Tibet e questo probabilmente ha aiutato il sistema Kalachakra a diventare il calendario ufficiale del Tibet. In cambio, il mese mongolo Hor-zla è diventato anche il nuovo anno tibetano, in segno di amicizia tra le due nazioni. E fino ad oggi i tibetani celebrano ancora la vittoria di Gengis Khan sulle tribù cinesi.



    Calendario

    Il calendario tibetano è un sistema unico a base lunare. Anche l'India ha un calendario lunare, ma è diverso da quello del Tibet e l'anno inizia in una data diversa. Il calendario tibetano ha solo 360 giorni nel corso dell'anno e un complicato sistema di utilizzo di giorni saltati (tsi chad-pa) e di giorni in più (TSI lhag-pa). Il mese inizia sempre con la luna nuova e la luna piena cade il quindicesimo giorno. Le fasi lunari definiscono un mese, ogni mese è di 30 giorni e un anno ha dodici mesi. Il giorno lunare è circa un minuto più corto di un giorno solare, che è di 24,00 ore. Per far corrispondere il calendario ai giorni solari, di tanto in tanto viene aggiunto un 13° mese.

    Ogni anno è governato da uno dei cinque elementi e uno dei dodici segni animali come nei calendari cinesi, ma l'anno inizia in date diverse ed i mesi hanno lunghezze diverse. Quindi è molto importante non confondere il sistema tibetano con quello cinese.

    Gli Anni tibetani seguono cicli di dodici anni degli animali. Un elemento rimane per due anni di fila e poi cambia con l'elemento seguente, mentre un segno animale regnerà un anno alla volta. Il 2000 è stato un anno di Drago di Ferro e il 2001 è stato un anno di Serpente di Ferro. Il 2002 è stato un anno di Cavallo di Acqua, e così via. Il ciclo di 60 anni di tutte le combinazioni dei cinque elementi e dodici animali si chiama Rab-Byung. Ora stiamo vivendo nel 17° Rab-Byung, che ha avuto inizio nel 1987.

    Il primo anno del calendario tibetano risale all'anno Kalachakra, 1027. In realtà il sistema di anni di origine animale iniziò a metà del 600 dC, sotto l'influenza degli insegnamenti di una principessa cinese che sposò il re tibetano, Songtsen Gampo. Il sistema di 60 cicli all'anno, Rab-Byung, è stato introdotto intorno al 10° secolo e nell'11° secolo è stato ampiamente utilizzato in Tibet. Gli insegnamenti di Kalachakra, fusi con l'astrologia Elemental, sono stati fatti dagli studiosi tibetani col primo calendario tibetano Rab-Byung, usato per contare gli anni. Poichè gli insegnamenti Kalachakra erano alla base per i calcoli cronologici, è stato deciso che la data ufficiale di introduzione di Kalachakra sarebbe l'Anno uno. L'anno 1027 è stato un anno del Coniglio di Fuoco e da allora un anno di Coniglio di Fuoco è diventato il primo anno tibetano Rab-Byung, mentre con i cinesi il ciclo di 60 anni inizia sempre con un anno Topo di Legno.


    ORIGINI CINESI

    I due sistemi principali tibetani sono di origine cinese: 'Naktsi' o 'astrologia nera' (riferendosi al nome tibetano per la Cina: 'zona nera'), e l 'astrologia degli elementi' o Jungtsi.


    I Cinque Elementi

    I cinque elementi cinesi o agenti sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Sono diversi dagli elementi che costituiscono l'universo nell'astrologia indiana: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere.
    Gli elementi cinesi sono forze dinamiche naturali di trasformazione - energie - e in costante interazione con l'altro. I nomi non si riferiscono direttamente agli oggetti con lo stesso nome, ma si riferiscono alle affinità che possono portare a relazioni positive, neutre e negative. Troppo o troppo poco di un elemento specifico può diventare pericoloso. Essi sono collegati a una direzione e un periodo dell'anno.
    La Terra riguarda i periodi intorno alla fine e all'inizio di ogni stagione ed è legata alle direzioni intermedie (NE, SE, SW, NW).



    Il Legno domina la primavera e l'Oriente,
    il Fuoco l'estate e il Sud,
    il Metallo l'autunno el'Occidente,
    l'Acqua l'inverno e il Nord.


    Ogni elemento ha una specifica relazione ad un'attività, colore, pianeta, organo ecc Gli elementi hanno relazioni specifiche con l'altro, descritti come Madre, Figlio maschio, amico e nemico. Essi possono anche avere una polarità femminile o maschile - simile a Yin e Yang.


    I Dodici Animali

    I dodici animali: Topo, Mucca, Tigre, Lepre, Drago, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Uccello, Cane e Maiale si riferiscono a ore, giorni, mesi e anni. Ogni animale è legato ad un elemento che rappresenta la sua forza vitale, una direzione, un sesso specifico e alcuni tipi di personalità. Gli animali possono avere o no affinità in vari livelli.

    Ogni anno è una combinazione di un animale e un elemento. Questo porta a cicli di 12 x 5 = 60 anni.


    Nove Mewas

    Le "nove talpe" o "nove isole colorate" sono derivate dalla I Ching e dalla numerologia cinese. Ciascuno dei nove Mewas è connesso ad un colore, una direzione ed un elemento. Per esempio, i tre bianchi (1, 6 e 8) sono in metallo. Ogni giorno, mese e anno, la mossa Mewas.


    Otto Trigrammi (Parkhas)

    Questi rappresentano l'equivalente dei cinesi pa-kua, che costituiscono la base del I Ching. A sua volta, il pa-kua sono basati sul concetto di Yin e Yang. Essi sono: Fuoco, Terra, Metallo, Cielo, Acqua, Montagna, Bosco e Vento. Si tratta di un'estensione della teoria dei Cinque Elementi


    ORIGINI INDIANE

    L'Astrologia tibetana può essere stata influenzata da fonti indiane tanto quanto da quelle cinesi. Come per la Cina, anche per l'India è stata conosciuta come la 'zona bianca' e ha dato origine al termine 'astrologia bianca'.

    All'inizio la civiltà indiana aveva molto interscambio culturale con il mondo esterno, che si rifletteva in un zodiaco identico a quello della Mesopotamia (dodici segni e dodici case) e la diffusione di decani. Più tardi però, si sono avute delle differenze, per esempio quando la maggior parte di alcuni sistemi si sono allontanati dallo zodiaco siderale, che è stato invece conservato nella tradizione indiana. Anticamente molto probabilmente il sistema cinese e quello indiano avevano origini comuni. Ne sono un esempio le 28 dimore lunari cinesi e le 27 o 28 naksatra indiane (Veda), e l'importanza dei nodi lunari, Rahu e Ketu.


    Segni dello zodiaco

    Il sistema indiano si basa sulla osservazione del sole, della luna e dei pianeti, come l'astrologia occidentale. Il cielo di notte appare come un mondo costellato di stelle che circondano la terra. Nell'arco di un anno, il sole si muove lungo questa distesa di stelle e completa un ciclo. Questo ciclo è diviso in 12 settori, chiamati segni zodiacali. L'Astrologia occidentale segue i cicli del sole legati alle stagioni, mentre il sistema Tibetano-indiano segue i cicli del sole legati alle stelle, e vi è quindi una piccola differenza tra i due. Nel corso dei secoli, poi si è aggiunta la differenza di quasi un segno completo in più. Per il resto, le indicazioni sono le stesse come nel sistema occidentale: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci. La spiegazione generale dei segni è simile al sistema occidentale. Due differenze principali sono in relazione alle diverse parti del corpo e al fatto che i segni indiani sono divisi in segni diurni e segni notturni (che indicano quando la loro influenza è più forte).


    Dimore Lunari

    L'Astrologia indiana menziona 27 dimore lunari (naksatra), ma quando una di esse comprende due costellazioni adiacenti, copre 28 costellazioni. Ognuna di queste dimore è legata ad un elemento indiano (Vento, Fuoco, Acqua, Terra) Nel sistema tibetano, le dimore lunari sono state anche collegate all'elemento e alla direzione cinese.

    Pianeti orbitanti intorno Monte Meru

    Entrambi i segni dello zodiaco e le dimore lunari sono governati da un particolare pianeta, in ordine: Ketu, Venere, Sole, Luna, Marte, Rahu, Giove, Saturno, Mercurio. (Ketu e Rahu sono i nodi della luna.) L'interpretazione dei pianeti nei segni è la stessa dell'astrologia occidentale.


    KALACHAKRA

    Il Kalachakra "Ruota del Tempo" (l'immagine di titolo) un sistema tantrico che non solo contiene un vasto sistema di pratica religiosa, ma anche conoscenze mediche. Il cuore del sistema è il concetto molto familiare di 'come sopra, così sotto', la corrispondenza dell'universo esterno con i processi fisici e mentali interni degli esseri umani. Esso descrive l'interazione dei fenomeni umani e cosmici con il tempo e costruisce un sistema completo di astrologia indiana.
    È interessante notare che questa tradizione contiene tutti gli elementi di astrologia indiana, ma si fonde con i principi cinesi. I tibetani hanno iniziato ad adottare il ciclo di 60 anni nel 1027, come è stato insegnato sia nel tantra Kalachakra che nella tradizione cinese.


    BUDDISMO

    Si potrebbe dire che quasi tutto nella cultura tibetana è fortemente influenzato dal buddismo. Anche i miti sono stati influenzati dal buddismo nel corso dei secoli. In Tibet, di solito un insegnante (lama), sia monaco o laico, è l'astrologo locale. Quando vive in un monastero, è incaricato di stabilire il calendario per le pratiche religiose e le feste.

    La seguente leggenda deriva da 'Astrologia Tibetana' di Philippe Cornu. Essa si basa sulla manifestazione di un Budda chiamato Manjushri, che è una personificazione di saggezza e intuizione. Gli Insegnanti tibetani invocano Manjushri all'inizio di qualsiasi attività astrologica.

    "All'inizio della nostra epoca o kalpa, mentre l'universo futuro era ancora un immenso caos, Manjushri fece uscire dalla sua mente una tartaruga d'oro gigante, e questa tartaruga emerse dalle acque dell'oceano primordiale. Vedendo in un sogno che per l'universo in formazione era necessaria una base stabile, Manjushri trafisse il fianco della tartaruga con una freccia d'oro. L'animale ferito si girò sulla schiena e affondò nell'oceano, disperdendo sangue ed escrementi, da cui sorsero gli elementi costitutivi dell'universo. Il mondo creato da allora in poi si riposò sul ventre piatto della tartaruga, sulla quale Manjushri ha scritto tutti i segreti dei tempi a venire in forma di segni geroglifici sacri ".

    Quando l'astrologia tibetana è così direttamente collegata alla religione, essa è considerata come un metodo pratico per ridurre l'incertezza e la sofferenza. La corretta motivazione di un astrologo è la compassione (volendo che gli altri siano liberi dalla sofferenza), e come tale un astrologo non è diverso da un praticante spirituale, un medico o un insegnante buddista.


    Calendari Tibetani:
    www.rabten.at/downloads/calendar.pdf
    http://tibetancalendar.com/
    Fonti:
    www.tactus.dk/tacom/calendar1.htm
    http://viewonbuddhism.org/astrology.html

    Edited by °Mirana° - 19/4/2013, 21:39
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    l'araba fenice risorge sempre dalle sue ceneri !

    Group
    Member
    Posts
    11,767
    like
    +16
    Location
    Ore 14.18 IsLaNdA

    Status

    Astrologia Tibetana


    L’astrologia buddista tibetana è un sistema costruito sulla base di concezioni della scienza medica, psicologica e tantrica e non su mere superstizioni e credenze popolari.

    Gli esseri viventi molto spesso sperimentano malattie e circostanze sfortunate dovute alle influenze malevole causate da una condotta in contrasto con le energie astrali esterni, interne e segrete. Per questo motivo sono necessari potenti metodi, mantrici e tantrici, che riequilibrino gli effetti delle energie celesti disturbanti e instaurino buone relazioni con le divinità delle ventotto costellazioni e degli otto pianeti.






    FONTI: www.lgpt.net/Calendar/astrologia_it.htm


    Lama Gangchen Rinpoche
    www.lgpt.net/bios/rinpoche_it.htm
    - Autoguarigione II - LGPP www.lgpt.net/lama_lgpp_it.htm



    Calendario Tibetano www.lgpt.net/Calendar/calendar_it.htm

    Pratica Astrologica basata sul Tanta di Kalachakra www.lgpt.net/Calendar/kalachakra_it.htm

    Preghiera di propiziazione delle attività e di protezione astrologica www.lgpt.net/Calendar/prayer_it.htm

     
    Top
    .
1 replies since 12/4/2013, 06:57   2886 views
  Share  
.