Le personalità difficili in Astrologia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    LE PERSONALITA' DIFFICILI
    IN ASTROLOGIA



    Le personalità difficili sono chiaramente definite in ambito psichiatrico. Qui le esamineremo dal punto di vista astrologico. Sono prese in esame le seguenti personalità difficili: paranoica, narcisista, ansiosa, istrionica ed evitante.

    Cosa s’intende per personalità difficile? Una personalità difficile ha alcuni tratti del carattere troppo pronunciati e non adeguati alle situazioni, perciò causa sofferenza per sé e per tutti coloro con cui vengono a contatto. La loro principale caratteristica, comune a tutti i tipi di personalità difficili, è la forte rigidità di carattere. E a causa dell’eccessiva rigidità, ovvero della mancanza di flessibilità, le personalità difficili sono sempre uguali a se stesse, ossia si comportano sempre allo steso modo, per cui è possibile individuarle con facilità.
    Per esempio, l’eccessiva diffidenza e rigidità di un capoufficio verso i suoi collaboratori e dipendenti (non schierati apertamente per lui) sono tratti caratteristici della sua paranoia. Ecco perché non va d’accordo con nessuno e di lui ne parlano tutti male. Invece l’automobilista spericolato che ci passa davanti come un bolide, nonostante ci sia la doppia linea continua e una lunga fila di macchine, ha probabilmente una natura narcisista per cui ha un bisogno impellente di stare davanti a tutti. Il narcisista si crede, infatti, una persona eccezionale e pertanto si sente esonerato dal rispettare il codice stradale non essendo egli un comune mortale…; d’altra parte, la sua fretta spesso immotivata dimostra che lui non ha alcun rispetto degli altri, non solo automobilisti….

    È utile precisare che ogni personalità difficile ha spesso anche caratteristiche di altre personalità. Per esempio, la personalità istrionica può avere anche alcuni tratti della personalità ansiosa, mentre quella paranoica ha spesso alcuni tratti della personalità depressa. Infatti, come in astrologia non esistono i segni puri, anche in psichiatria non esistono personalità difficili allo stato puro.
    Anche le personalità difficili, come i segni zodiacali sono state storicamente ritagliate su personaggi eccessivi, vale a dire con caratteristiche esorbitanti, il che trova conferma nel fatto che sono relativamente rare. Ma dobbiamo anche stare attenti perché noi stessi potremmo diventare una personalità difficile, dato che ognuno di noi potrebbe già essere un po’ ossessivo, un po’ ansioso, un po’ narcisista, un po’ paranoico, proprio come in astrologia siamo, per esempio, un po’ Vergine, un po’ Toro, un po’ Bilancia o un po’ Sagittario.
    In realtà, in ogni essere umano possiamo trovare tutte le caratteristiche possibili e immaginabili come elementi naturali delle coppie di opposti e i problemi sorgono proprio quando uno dei due poli viene soppresso. Cosicché le personalità difficili sono quelle che hanno rimosso la flessibilità e quindi si ritrovano con una rigidità di carattere esagerata ed esasperante.
    Un piccolo difetto non è la fine del mondo, anche perché, per quanto appena detto, nessuno può ritenersi perfetto. Ciò che storpia è sempre il troppo! Come ora vedremo, quando si ha nel proprio tema natale la Luna male aspettata o mal messa è molto probabile ritrovarsi con un brutto carattere, ossia appartenere ad una personalità difficile.

    La Luna è importantissima in un tema natale, a volte più dello stesso Sole! Infatti, se il Sole-padre rappresenta il modo in cui ci presentiamo agli altri, in pratica la nostra parte sociale o esteriore, la Luna-madre rappresenta il modo in cui sentiamo e reagiamo agli altri e cioè il nostro mondo interiore.
    La Luna simbolizza innanzi tutto la madre, vale a dire colei che ci ha partorito, ci ha allattato e ci ha cullato; è colei che ci tiene in braccio, ci accarezza, ci dà i baci e c’insegna a parlare; è la mamma-luna che ci consola, ci racconta le favole e riceve le nostre prime confidenze. E tutto ciò per tantissimi anni, nel periodo più importante della vita!
    Non c’è episodio triste o piacevole, dalla nascita fino all’adolescenza e oltre, che non veda coinvolta anche la madre. È la mamma-Luna che, bene o male, determina la nostra personalità! È la mamma-Luna che fa credere al figlioletto di essere eccezionale, attivando così in lui una natura narcisista; o al contrario, trascurandolo o rimproverandolo o non proteggendolo adeguatamente dalle sfuriate del padre, ne mina fin dall’infanzia la stima in se stesso rendendolo ansioso, evitante o paranoico. L’autostima, piccola o grande che sia, è il fulcro di ogni personalità, perché avere stima di sé significa volersi bene, significa credere in se stessi, e non esiste una leva più potente di questa! E l’autostima dipende spesso dal particolare rapporto instaurato con la madre e/o col padre durante l’infanzia.
    La madre c’insegna più o meno bene il rispetto per se stessi e per gli altri, quindi agisce in modo fondamentale sulla nostra capacità di comunicare e di rapportarci con il nostro ambiente. La Luna rappresenta la nostra sensibilità, la nostra emotività, il nostro modo di “reagire” all’ambiente che ci circonda. Sono ipersensibile e vulnerabile a causa della mia Luna in Vergine, per tale motivo mi offendo facilmente, e pertanto preferisco isolarmi per non essere ferito: ecco una personalità evitante! In questo caso alla Luna in Vergine potrebbe accompagnarsi una forte casa XII.
    Sono insensibile ai problemi altrui, duro, freddo ed egoista a causa della mia Luna in Capricorno, perciò sono ostile e sospettoso: ecco una personalità paranoica! Sono volubilissima, fragile, ma anche seducente e spettacolare, cioè istrionica: la mia Luna è in Scorpione! Ma adesso non vorrei che si prendesse alla lettera questo discorso…
    La Luna solleva il morale di un atleta consentendogli a volte di compiere imprese straordinarie! La Luna colora il nostro carattere, è responsabile del nostro umore, determina la nostra volubilità/stabilità, le nostre aspirazioni e i nostri desideri. La Luna è responsabile del nostro senso di appagamento o, al contrario, può causare un’avidità insaziabile!
    Noi ci sentiamo sicuri o insicuri, importanti o insignificanti, scrupolosi o negligenti per tramite della nostra Luna, per il segno in cui essa si trova, per la casa che occupa e per gli aspetti che forma nel radix.
    I suoi transiti, così rapidi e così mutevoli, ci rendono di umore incostante o variabile! Dobbiamo convincerci, cari amici: la Luna non provoca soltanto l’innalzamento e l’abbassamento del livello delle acque del mare nel corso della giornata, ma per effetto del suo veloce spostamento attraverso i segni zodiacali, è anche la causa degli alti e bassi del nostro umore! Siamo o non siamo fatti soprattutto di acqua? E non è forse vero che la donna-luna è spesso inafferrabile e volubile?

    Dunque, nessuna meraviglia che le personalità difficili abbiano sempre una Luna mal messa sia per segno, casa e/o aspetti con gli altri pianeti. La Luna determina una sensibilità eccessiva, oppure l’insensibilità più totale, pur prevalendo nella maggioranza delle persone caratteristiche intermedie; può dar luogo a una forte gelosia e a scarsa autostima, oppure a una fiducia in se stessi abnorme; determina permalosità oppure cordialità; sicurezza o insicurezza; gioia o tristezza.
    Dunque si potrebbe dire a ragione: parlami della tua Luna e ti dirò chi sei! Benedette quelle madri che riescono a trasmettere ai figli una sana autoironia, vale a dire a non prendere le cose troppo sul serio! Ovviamente, è l’insieme del tema natale che determina la personalità, ma l’influenza della Luna è, secondo me, determinante.

    LA PERSONALITA' PARANOICA
    Il grafico n.1 rappresenta una personalità paranoica appartenente ad un enigmatico dirigente statale, mentre il grafico n.2 è di una valente professionista.
    La personalità paranoica è caratterizzata da un sentimento di fragilità personale che rende le persone che ne sono affette sospettose e suscettibili, sempre in guardia e alla ricerca di prove per confermare i loro sospetti di complotti orditi contro di loro. È pronta a rappresaglie sproporzionate anche alla minima contestazione o critica; persino il semplice disaccordo su questioni di poco conto fa catalogare collaboratori e parenti come avversari da combattere.
    Le personalità paranoiche sono molto gelose delle loro prerogative, non vanno d’accordo con nessuno, costringono a pesare ogni parola per evitare di offenderle, vedono nemici dappertutto, scattano risentite al minimo errore di etichetta, hanno sempre ragione loro, ed essendo ferratissime in fatto di leggi, sono capaci di tenere testa a chiunque sul piano giuridico. E’ impossibile avere un ragionamento pacato con tali individui ed è una vera disgrazia vivere accanto a loro. Un vero paranoico studia la notte per il giorno come mettere in croce coloro che ha preso di mira e trae vigore e slancio dalla lotta agli avversari.
    I paranoici sono sempre in mala fede, però loro si credono in perfetta buona fede: anzi parlano spesso di obblighi e di giustizia perché non sanno guardare in se stessi in modo obiettivo. Per tali motivi dimostrano un’attitudine innata a esasperare la gente facendo venire la voglia di coprirli d’insulti. Ovviamente, a furia di entrare in conflitto con gli altri, si sentono rifiutati quasi da tutti, e pertanto soffrono di manie di persecuzione, ma non recedono minimamente dai loro propositi e dalla loro rigidità e non si rendono conto che sono loro stessi la causa delle proprie sofferenze.
    Essi credono fermamente di essere nel giusto e che gli altri siano sempre in mala fede! Tutto ciò li condanna prima o poi alla depressione: abbiamo così il classico comportamento maniaco-depressivo.
    Se il paranoico è un nostro familiare è necessario consultare subito uno psichiatra; se invece è il nostro capo sarà bene essere un servitore fedele e ossequioso, a meno che non volete chiedere il trasferimento; se è un collega o un collaboratore sarà bene consultare un avvocato.
    Anche un solo operaio o impiegato o dirigente paranoico riesce a guastare in breve tempo l’ambiente in cui lavora, rendendo la vita difficile a tutti. Parlo a ragion veduta: un operaio paranoico, con le sue denunce all’autorità giudiziaria, decapitò il vertice di un ufficio statale. E pensate un po’ di cosa è stato capace: un amico mi ha raccontato che alla morte della madre i suoi addetti gli mandarono un telegramma di cordoglio, ma il loro collega paranoico, Luna in Sagittario -1° esilio notturno- pretese che scrivessero: “Gli operai del vivaio partecipano al vostro profondo dolore. Si dissocia A!”

    Nel tema n. 1, quello del dirigente statale, la Luna è al MC in Capricorno, in 2°



    ed è congiunta a Marte, al vertice di un triangolo equilatero la cui base è formata dalla congiunzione Saturno-Urano in Gemelli da un lato e Nettuno in Bilancia dall’altro.
    Salta agli occhi anche l’opposizione a Plutone della congiunzione Luna-Marte. Dunque, alla sensibilità già nota del suo Sole-Pesci, si aggiunge una Luna super-aspettata, super-suscettibile, super-diffidente, super-volubile, gelosa, vendicativa, contraddittoria e avida! Tutti vorrebbero andar via dall’ufficio diretto da tale dittatore, incapace di empatia, di riconoscenza e di stabilità. Questo dirigente, a volte geniale e creativo, ha così tante palesi contraddizioni, che a stargli dietro, come afferma un suo stretto collaboratore del segno della Vergine, c’è da “uscire pazzi”!

    Il grafico n. 2 somiglia molto al primo. E’ il tema natale di una professionista intelligentissima e valida.



    La Luna è in Sagittario in 1° esilio notturno, congiunta a Marte/Venere e quadrata a Plutone in Vergine: dunque è una Luna super-aspettata, molto suscettibile, litigiosa, estremamente gelosa e vendicativa, ipersensibile come un’automobile il cui sistema d’allarme entri in funzione al minimo sfioramento.
    Come tutti i paranoici pensa di avere sempre ragione, e si sente in perfetta buona fede, per cui non ascolta i consigli di nessuno, non riconosce le sue esagerazioni, né ammette mai i suoi torti. Il suo problema principale è l’assoluta mancanza di flessibilità per cui litiga facilmente e si arrabbia anche per questioni di poco conto.
    La personalità paranoica sembra corrispondere al n. 6 dell’Enneagramma, ossia al tipo “scettico” il cui motto principale è “fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Appunto ha una grande diffidenza e teme sempre le fregature. Ma va ribadito ancora una volta che i tipi puri non esistono da nessuna parte, per cui spesso diventa difficile persino etichettare le personalità difficili.


    LA PERSONALITA' EVITANTE
    La personalità evitante vive al di sotto delle proprie possibilità. E’ ipersensibile al rifiuto, e per evitare la mortificazione di vedersi respinto, evita tutte le situazioni relazionali a rischio. Dovrebbe prendere la parola in un pubblico dibattito, dire la propria opinione in una discussione? Neanche per idea!
    Potrebbe partecipare a una gita interessante? Preferisce rimanere a casa! E’ stato invitato a iscriversi ad un circolo o a un club? Non se ne parla neanche! Potrebbe imparare a ballare, andare al ristorante il sabato o la domenica, entrare in una sala da gioco, andare a teatro o a una festa, fare insomma una vita più sociale: niente da fare, non si trova a suo agio in mezzo alla gente, specialmente se si tratta di sconosciuti. Preferisce molto più leggersi un libro dopo l’altro, standosene tutto solo e in santa pace. Del resto, la sua forte casa XII sembra parlare fin troppo chiaramente di beata solitudine!
    La personalità evitante “evita” la gente perché vive nella costante paura di sentirsi ridicola e perciò sfugge tutte le situazioni in cui sarebbe costretta a mettersi in mostra in prima persona. Per la sua grande preparazione professionale, la serietà, l’impegno, la costanza e la creatività nel lavoro, la personalità evitante fa la fortuna del suo direttore o del suo capoufficio: invece, per quanto riguarda essa stessa direttamente preferisce restare nell’ombra e al sicuro.
    La personalità evitante si sente inferiore agli altri anche se in realtà ha doti intellettive e una cultura superiore alla media. Il suo problema è dato dal costante timore di essere ridicolizzata. Le critiche la feriscono mortalmente per cui non regge al confronto e finisce per reagire in modo sproporzionato; per non incorrere in simili situazioni, per lo più preferisce non esporsi. Figuriamoci poi com’è carente il suo rapporto con le donne, se si tratta di un uomo, e viceversa se si tratta di una donna!

    Il tema n. 6 ci mostra la Luna in Vergine in caduta diurna, situata nella seconda casa - che è la casa del denaro e di riflesso anche dell’immagine di sé legata alla maggiore o minore quantità di denaro posseduto o guadagnato -, congiunta a Nettuno a 2° Bilancia. La sua autostima è assolutamente carente pur avendo egli grandi doti creative e intuitive. Quest’uomo ha a volte persino problemi a telefonare perché ha paura di ritrovarsi dall’altra parte del filo una voce poco accogliente, il che lo ferirebbe molto. Fa una vita tutta casa e ufficio, ha solo qualche amico che però non frequenta. Gode di grande stima e considerazione nel suo ambiente di lavoro per la sua instancabilità e dedizione oltre che per la sua originalità e spirito di iniziativa. Non c’è da meravigliarsi se sfugge la gente, perché mentre sottovaluta se stesso, sopravvaluta gli altri, il che gli preclude in partenza la possibilità di avvicinarsi alle persone che non conosce, specialmente se non viene incoraggiato.
    Insomma, la personalità evitante è esattamente l’opposto di quella narcisista! La personalità evitante coincide esattamente con il tipo 5 dell’Enneagramma: l’eremita. Sicuramente ha represso la sua vera natura. Ha avuto, infatti, un padre autoritario che con le sue sfuriate, a volte violente, gli ha minato la fiducia e la sicurezza in se stesso durante l’adolescenza, rendendolo timoroso verso tutte le figure autoritarie, donne comprese, mentre la madre - Luna in caduta- non ha saputo guidarlo e incoraggiarlo ridandogli la fiducia che il padre gli toglieva.



    LA PERSONALITA' ISTRIONICA
    Tutte le donne desiderano sentirsi ammirate ed avere gli sguardi degli uomini su di sé, ma la personalità istrionica, vive in funzione di questo. Si preoccupa in modo abnorme dell’effetto che fa sulle persone, cercando intensamente l’attenzione del proprio ambiente. Si veste in maniera elegante, eccentrica e non di rado in modo provocante (anche gli uomini istrionici sono così). È convinta che per essere aiutata o apprezzata deve incantare la gente, ciò perché sotto un’apparenza spettacolare ha un’immagine di sé alquanto svalorizzata.
    Cerca incessantemente rassicurazione nello sguardo affascinato di un partner importante e cambia umore facilmente proprio in funzione del successo o meno ottenuto. Chi non conosce la sua natura seduttiva, crede facilmente di aver fatto colpo, salvo poi restare deluso e sconcertato di fronte al suo immancabile dietrofront indignato e innocente. Una personalità istrionica oggi vi considera un eroe e vi mette su di un piedistallo, ma domani non valete più nulla e vi ignora. Questa estrema volubilità ci porta immediatamente al simbolismo della Luna.
    Quando non riesce ad attirare l’attenzione su di sé, va immancabilmente in crisi e per riacquistarla ricorre a sintomi a volte assai appariscenti, come per esempio lo svenimento o la tachicardia.



    Nel tema n. 5 la Luna è in Scorpione, in 2° esilio notturno, in III casa, semi-quadrata a Saturno e in trigono a Urano, che a sua volta è quadrato alla congiunzione Venere-Mercurio. L’azione istrionica esercitata dalla Luna viene avvalorata e confermata da Plutone congiunto all’ascendente Leone. Appartiene a una donna istrionica e ansiosa allo stesso tempo, la quale va spesso soggetta a crisi di panico il cui sintomo più vistoso è la tachicardia, ricorrente dall’età di 18 anni circa, che lei attribuisce ad una disfunzione organica, mentre in realtà sembra trattarsi di un meccanismo perverso per recuperare l’attenzione del proprio ambiente.
    Nutre dubbi sul suo aspetto fisico e la sua autostima dipende sempre e soltanto dalla buona opinione altrui che riesce a ispirare. Nata gemella, fu affidata a una balia perché la madre aveva poco latte. Non è mai stata accarezzata dal padre e dalla madre, o comunque non accarezzata abbastanza. Del padre, un tipo schizoide e autoritario, lei ha avuto sempre timore; della madre, che è eccessivamente ansiosa ha avvertito una vaga sensazione di essere respinta e abbandonata sia da bambina che da adulta.
    Tutto ciò ha causato una scarsissima stima di sé, per cui ogni volta che le mancano le attenzioni del suo ambiente, avverte una sensazione di fallimento, di abbandono e di svalutazione che si traduce in vistosi sintomi fisici e/o psicosomatici.
    L’unico modo per attirare l’attenzione dei suoi genitori, freddi e distanti, era quello di “rifugiarsi” in qualche malattia, fino a farci l’abitudine e a trovarlo un modo efficace e garantito, ma anche autolesivo. Purtroppo certi modelli una volta appresi non si abbandonano più, anche perché ad essi si sovrappone il cosiddetto guadagno secondario!
    Vivendo senza alcuna attenzione da parte dei suoi genitori, e anzi sotto le minacce in caso di trasgressioni, è diventata molto paurosa e ansiosa, come la madre. Per bilanciare un’immagine di se stessa svalorizzata, ecco acquisire durante l’adolescenza una personalità spettacolare o istrionica.
    Le è capitato spesso e capita ancora di cercare rassicurazione nello sguardo affascinato di qualche uomo, respinto però in modo indignato in caso di avance. La sua eleganza, il suo modo di incedere e di presentarsi, apparentemente sicuro e spavaldo, nascondono invece la sensazione interiore di non valere niente. Le sue emozioni cambiano rapidamente in funzione del sentirsi valorizzata oppure svalorizzata. Quando si accorge che la gente intorno a sé non la tiene in giusta considerazione, scatta inesorabile il panico!
    I diversi sintomi di cui spesso soffre, che sono per lo più di natura psicosomatica, cioè senza una base organica, sono provocati dal fatto che ci sono spesso momenti in cui si sente svalorizzata, trascurata, non apprezzata, non desiderata…. I suoi mali servono sempre e soltanto ad attirare l’attenzione su di sé, proprio come quando era bambina: soltanto con la febbre o con la bua riusciva ad attirare i genitori intorno a sé!
    Ai presunti mali fisici si sovrappongono poi divieti di mangiare questo e quello. I suoi problemi sono soltanto di natura psicologica, ma lei non è capace di guardare dentro di sé! Non è colpa del caffè o dei dolci alla crema o del tale cibo se ha spesso la diarrea, ma tutto è dovuto ai suoi pensieri negativi e alle sue paure!
    La tachicardia che è il suo sintomo più vistoso è scatenata da un fortissimo senso di inferiorità e/o frustrazione che la prende all’improvviso qualche ora dopo essersi sentita svalutata e/o abbandonata (non apprezzata, non desiderata, non amata). Per esempio, è andata a ballare e non è stata oggetto di attenzioni; oppure la sua direttrice è stata fredda e scortese.
    Il non sentirsi apprezzata costituisce per lei un dramma insopportabile. Per stare bene con se stessa deve avere la costante impressione di sentirsi importante, di essere al centro dell’attenzione. E quando ciò non avviene, il che è normale soltanto per una persona normale, si sente svalutata e viene assalita da tutta una serie regressiva di pensieri catastrofici sul suo futuro che scatenano un’ansia sempre più forte che provoca o la diarrea -che secondo Dethlefsen e Dahlke significa letteralmente farsela sotto dalla paura, oppure, se lo smacco è ancora più forte, interviene la palpitazione cardiaca, cioè l’accelerazione forsennata del respiro che viene definita appunto tachicardia e che è il sintomo più preoccupante dell’attacco di panico!
    La tachicardia e gli altri sintomi si attivano però soltanto in concomitanza di due fattori: sensazione di svalutazione di sé e contemporaneamente successo di un’altra donna che viene sentita “inconsciamente” come rivale. S’instaura cioè un meccanismo di gelosia “infantile” che s’impossessa regressivamente della sua mente facendola sentire insignificante ai suoi stessi occhi. E sì, è proprio così: senza saperlo, lei è “ancora” gelosa – Luna in 3a casa – della sorella più grande, “la solita coccolina di papà!”
    La tachicardia, a ben considerare, sembra anche un bene, mettendo fine ai pensieri angosciosi e strazianti che si impossessano regressivamente della sua mente. Ciò perché questo sintomo le procura un notevole vantaggio secondario: le premure dei familiari e delle amiche che si danno da fare intorno a lei per confortarla e rincuorarla, ripristinando così il ricorrente antico gioco della bambina che con la sua malattia otteneva le coccole dei genitori.


    CONCLUSIONI


    Desidero raccontarvi una storiella molto istruttiva, quella dello scorpione e della rana. Lo scorpione pregò la rana di aiutarlo ad attraversare il fiume portandolo sulla schiena e la rana acconsentì, ma disse: “Io ti porto purché tu non mi punga, perché in tal caso moriremmo entrambi”. Lo scorpione rispose: “Stai tranquilla, se ti chiedo questo favore è proprio perché voglio andare dall’altra parte e se tu mi accompagni, vi arriveremo tutti e due sani e salvi”. “Ok”, disse la rana, “sali sulla mia schiena”. Durante il tragitto lo scorpione punse con il suo pungiglione la rana che, angosciata, prima di morire gli chiese: “Perché lo hai fatto? Ora moriremo tutti e due!” Al che lo Scorpione rispose: “Lo so, ma non ho saputo resistere, è stato più forte di me!”
    Lo scorpione che non sa resistere al suo impulso primordiale di pungere dimostra di avere un comportamento infantile e quindi è una personalità difficile: non è mai cresciuto, ed è rimasto sempre identico e fedele al suo stereotipo! Infatti, come scrive André Barbault nel suo Trattato di astrologia, la Luna è legata all’infanzia e alla crescita. E secondo Lisa Morpurgo la Luna: «Dal punto di vista caratteriologico può determinare una mentalità infantile, candore, fiduciosità, inesperienza, sprovvedutezza, ma anche irriducibilità agli schemi mentali per un desiderio di verità più esenziale. (…) Da un lato è componente di insicurezza o di atteggiamento conservatore, dall’altra è componente di estrosità e imprevedibilità».
    L’astrologia ci consente di conoscerci meglio (anche perché ha fatto sue le meravigliose scoperte della psicologia e della psicanalisi) e ci dà la possibilità di prevedere i momenti buoni e quelli meno buoni e anzi addirittura di porvi rimedio grazie all’esame dei transiti o ricorrendo alle cosiddette RSM. Conoscendoci meglio, siamo in grado di cambiare e migliorarci! Se invece restiamo sempre uguali, diventiamo delle persone stereotipate, tanto prevedibili quanto difficili, odiose e antipatiche perché conserviamo atteggiamenti infantili che non sono più tollerabili negli adulti. Le persone nevrotiche infatti sono quelle che sono rimaste psicologicamente infantili e non si sono sapute adattare al proprio ambiente.
    Le personalità difficili sono dunque persone infantili dal punto di vista affettivo-reattivo e questo è il motivo per cui la Luna è il pianeta più indicativo! Col passare degli anni noi però dobbiamo acquisire comportamenti più responsabili e soprattutto consoni alla nostra età anagrafica, evitando di reagire sempre allo stesso modo, ossia come quando eravamo ragazzi.
    E possiamo cambiare ed evolvere nonostante la nostra Luna radix resti pur sempre in caduta o in esilio, in domicilio o in esaltazione! La vita è un apprendistato continuo e noi tutti facciamo o dovremmo fare tesoro delle nostre disavventure, imparando anzi anche da ciò che capita agli altri. Nessuno deve restare Scorpione o Leone, Bilancia o Capricorno per tutta la vita! Noi potremo considerarci persone equilibrate e degne soltanto quando avremo eliminato i nostri difetti innati, legati al tema natale, assimilando quanto di buono e positivo c’è in ogni segno zodiacale e soprattutto in quello opposto al proprio segno solare!
    Giova ricordare che i caratteri astrologici sono stati ritagliati su stereotipi, su personaggi eccessivi, ma ciò non significa che tutti i nativi di un particolare segno si ritroveranno in quel tipo: tutto dipende dal grado di evoluzione raggiunto! E analogamente, più una persona resta grezza, immatura e scarsamente integrata nella società e tanto più rischia di diventare e restare a lungo una personalità difficile.
    È evidente che quando ci giustifichiamo scaricando la colpa su qualche aspetto difficile del nostro tema natale, denunciamo senza volerlo il nostro infantilismo! Nonostante l’indubbio influsso dei pianeti, noi siamo gli unici responsabili dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Tantissime persone sono così ingenue e sprovvedute da credere che il fatto che abbiano un periodo amoroso fausto o infausto dipenda esclusivamente dai transiti planetari, mentre invece è chiaro come la luce del sole che se un giovane è imbranato e goffo, a prescindere dal suo segno zodiacale, difficilmente riuscirà a conquistare una donna anche se ha Giove in transito sul suo Sole!
    Se siamo alle prime armi o manchiamo di esperienza, se non conosciamo una tattica efficace non sarà facile per un uomo conquistare o sedurre una donna e ugualmente non sarà facile per una donna conquistare o sedurre un uomo: ma la colpa non è certamente del tema natale o dei transiti celesti di quel particolare periodo! Sono dell’idea che i pianeti agiscano soprattutto sulle persone più sprovvedute e che non sanno come cavarsela nella vita e come risolvere un problema difficile al più presto possibile. In poche parole le persone evolvono e quanto più evolvono più riescono a contrastare meglio i transiti difficili. In senso generale le persone evolute sanno affrontare meglio le difficoltà della vita.
    E proprio a questo servono gli alti e bassi della vita sanciti rispettivamente dai transiti positivi e negativi: servono a farci evolvere e cambiare. Cosicché la personalità evitante di cui al tema n. 6, che è un valente studioso, è riuscito a recuperare ampiamente la fiducia in se stesso dopo un lungo percorso (autodidatta) di ricerca interiore che lo ha trasformato interiormente ed esteriormente diventando addirittura un esperto di sviluppo personale.
    Ma a questo punto, cari amici, è legittima la domanda: dov’è finita la sua vecchia personalità e la Luna in caduta? O meglio, come inquadrare la sua nuova personalità rispetto allo statico tema natale? La risposta è semplice: il tema natale non è statico, nel senso che i vari pianeti radix si attivano in tempi diversi in funzione dei transiti planetari! E questo è il motivo per cui è sbagliato leggere in maniera statica il tema natale senza tenere conto dell’età del soggetto e del suo vissuto. Tutti evolvono, chi più e chi meno, e soltanto chi resta infantile non cambia mai!
    L’astrologia ci aiuta a conoscerci, il che è il punto di partenza per ogni cambiamento, per diventare migliori, farci valere e inserirci nel nostro ambiente, preoccupandoci non solo di noi stessi, ma anche del prossimo e del benessere della collettività, contribuendo, per quanto è possibile, al progresso dell’umanità.
    Per cambiare occorre conoscersi a fondo: conoscendoci bene riusciamo a trasformare in qualità i nostri difetti. E se poi riusciamo a conoscere bene anche le persone del nostro ambiente, la nostra vita si arricchisce ulteriormente. Potremo farci un sacco di risate, mentre prima, in analoghe circostanze, giudicavamo le situazioni serie e preoccupanti…! Per esempio, capire che il nostro capoufficio, così diffidente, rigido e intrattabile, è un paranoico, rappresenta una svolta importante perché possiamo prevederne in anticipo ogni piccola mossa e soprattutto non sentirci in colpa per quanto di spiacevole ci accade.
    Nelle personalità difficili l’influenza dei genitori, e in particolare della madre, sul loro carattere, è stato determinante, al punto da inficiarne l’inserimento armonioso nell’ambiente sociale. Ciò perché nei soggetti difficili non c’è equilibrio tra agire e reagire, prevalendo per lo più la reattività, che è una qualità lunare, e più precisamente la primarietà e l’istintualità, come per lo Scorpione della favola. Nelle personalità difficili l’inconscio (Luna-reazione-istintualità-interiorità), alla fine, ha la meglio sul conscio (Sole-azione-socialità-esteriorità).
    In conclusione, io non credo che il carattere sia determinato una volta per tutte, neanche per le personalità difficili. Le persone cambiano anche profondamente nel corso della vita! E secondo me, le difficoltà di un oroscopo, che è caratterizzato di solito da molti fattori contraddittori, stanno proprio nel fatto che ci sono delle importanti fasi di cambiamento nella vita di ognuno, come se ogni pianeta, o meglio un gruppo di pianeti, reclamasse a turno una parte di rilievo nella vita del nativo: il non tenerne conto, e il fare a meno di un colloquio chiarificatore col consultante, come accade per gli oroscopi computerizzati, rende molto confusa, aleatoria e approssimata l’interpretazione.


    FONTE SITO: http://guide.supereva.it/astrologia/interv...ili-prima-parte

    Di Benedetto Gazzolo

    Edited by °Mirana° - 10/4/2013, 15:47
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Ultimamente ho modo di interagire con una bambina di circa sei anni, che e' seguita tanto da parte dei neurologi, quanto dei psichiatri perche', oltre al fatto, che di recente ha avuto vari attacchi epilettici, di base possiede una personalita' molto difficile. Ma veramente molto! :ph34r:
    Premetto, che e' una bambina con un'intelligenza probabilmente sopra la norma (sa' leggere e scrivere gia' da qualche anno, malgrado la sua eta'), durante le lezioni e' veloce e si annoia, con tanto di instabilita' motoria (non sta' mai ferma, e' iperattiva, difficilmente si riesce a governarla, fa di testa sua) e la sua malattia psichiatrica non e' ancora ben determinata. Si e' iniziato a parlare dello spettro dell'autismo nel suo caso, forse s. Asperger.
    Come dicono gli psichiatri, ha una personalita' molto posizionistica, dove si intende che ha una forza di volonta' enorme, tendente al comando anche degli adulti, rigida, determinata anche nella parlatina, dove usa parole ben scelte, del tipo quelle che un po' colpiscono dentro. Per questo all'inizio avevo pensato all'elemento Scorpione o a un Plutone prominente.
    Purtroppo non possiedo l'ora di nascita ma guardando il suo grafico mi salta all'occhio quel doppio quadrato a T. Purtroppo di geometria planetaria non mi intendo molto e chiedo il vostro aiuto.
    Esempio di quadrato a T (nell'immagine interessa anche l'estremita' libera formentando formentando la conflittualita' della casa interessata) (www.senzanome.org/1web/index.php/sc...ema-natale.html)
    1071h06

    Sulla posizione della Luna, ovvero sui suoi aspetti non possiamo essere certi, anche se rimane in Toro.
    Per l'iperattivita' diagnosticata (e' praticamente ingovernabile e quando non vuole, non c'e' verso di farle fare qualcosa. Quando vuole, tutto bene....) avevo pensato a quel Marte nei Gemelli, quadrato ad Urano. E' come l'argento vivo, impulsiva ma al contempo di base rigida, sa' quel che vuole.
    L'intelligenza sopra la media e' sicuramente Mercurio nel suo Domicilio in Vergine, pure quadrato ad un Plutone acuto e penetrante, che colpisce in pieno con le sue parole.
    Il fatto sta', che la bambina ha un'energia enorme. Sua madre e' stanca, la vuole ricoverata nel reparto psichiatrico, perche' a casa e' impossibile.
    Per definirla con una parola, ha una personalita' molto provocatoria, come anche il suo sguardo. Solo con lo sguardo e' capace di ferire ed ha solo 6 anni!!!! :o: Io lo trovo incredibile.

    Edited by *Anansie - 7/12/2013, 19:35
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    eh...è difficile dare un'interpretazione. Sia perchè non c'è l'orario di nascita e sia perchè sono cose delicate, chi meglio di te può saperlo?

    vivi quotidianamente a contatto con queste realtà..

    ..certo visto così...gli aspetti non sono semplici e lineari, si nota che "qlcosa" non va...ma da qui a dare una conferma ce ne passerebbe!!!oltretutto ha solo 6 anni..la cosa che mi spaventa è l'uso di medicinali...creano assuefazione...sopratt qlli che si usano x problemi del genere...

    Una volta una mia amica ha avuto a che fare con una bimba che, nei momenti di ira, si picchiava in viso..(anche lì autismo)così forte che dovevano tenerla in 2, 3 persone..

    x calmarla faceva quotidianamente esercizi in acqua e musicoterapia...diventava un'altra...
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Giustamente Lux hai posto l'attenzione su molti fattori che danno a questa bambina un'intelligenza del tutto fuori dal comune e un carattere fortissimo, ma mi vengono in mente alcune cose che ho sentito relativamente a questi bambini iperattivi. Sembra quasi che ci sia una certa fretta nel voler diagnosticare un qualche problema neurologico, giusto per dare un nome a un qualcosa che non si conosce abbastanza bene, in modo da poter risolvere il problema con una diagnosi di infermità mentale e togliersi il problema con qualche farmaco... Intanto il paziente si cuoce il cervello. Io purtroppo non conosco l'ambiente e non conosco abbastanza le ricerche in questo campo, ma proprio perchè tu ci lavori ti chiedo: come reagiscono questi bambini alle cure delle persone di cui si fidano? Mi pare di aver capito che in certi momenti lei si lascia guidare, probabilmente in quei momenti i suoi bisogni sono stati soddisfatti. E'solo un'ipotesi.
    Scrivo queste cose perchè gli studi di cui ho sentito parlare facevano riferimento alle cure parentali, di cui questi bambini sembrano avere bisogno più degli altri e a questo proposito non mi sembra casuale che tu ci dica:
    QUOTE
    Sua madre e' stanca, la vuole ricoverata nel reparto psichiatrico, perche' a casa e' impossibile.

    Una cosa del genere la bambina la capisce perfettamente, può benissimo percepirla come un abbandono e con un carattere del genere si ribella!!!!
    Parlando di astri mi viene da pensare alle figure parentali e vedo la Luna che riceve lo scarico del quadrato a T che hai notato tu, mentre Sole (possiamo prenderlo come figura paterna?) è anche lui molto leso.

    Purtroppo senza case possiamo dire poco e niente... :S
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Lo stesso giorno e' nata tanta altra gente perio' sarebbe ideale possedere anche l'orario, esatto!

    L'uso di medicinali e' dovuto alla sua iperattivita' neurologica.

    Lemon, la posizione della Luna non e' certa. Sappiamo solo che rimane in Toro.

    E' una personalita' problematica, non riesce ad interagire socialmente normalmente con nessuno. Il suo comportamento e' imprevedibile, veramente pesante per chi deve starci dietro la maggior parte del giorno. Comunque, qui' ci sono forse delle cose dietro, che non sono ancora uscite a galla.

    Comunque, non volevo parlare del suo problema nello specifico ma inquadrarlo dal punto di vista astrologico. Possiede due quadrati a T, un sacco di quadrature ed opposizini, che nuovamente ci indicano quanto gli aspetti tesi siano segno di energie enormi, forti tensioni ma anche grandi capacita' di base. Capacita', che se eccedono, sono controproduttive per il soggetto stesso; tanto che a soli pochi anni questa e' gia' ricoverata. Qui' sicuramente un Giove mal messo potrebbe indicarlo. Giove indica anche il livello di fortuna in una persona, a prescindere dalle capacita', ecc...
    Spesso ho notato anche, che la combinazione degli elementi Sagittario e Scorpione ''donano'' un eccesso di energia aggressiva, eccessiva vivacita'. E' interessante che lo psicologo ne parla bene della bambina, la trova molto intelligente, capace di intuire le dinamiche emotive degli altri molto presto e grande potere di orientamento. In definitiva socializza facilmente ma 'comanda' troppo, e' rigida. Il neurologo, invece, le assegna un'intelligenza media e incapacita' ad interagire normalmente dal punto di vista sociale. Se chiedete a me', la trovo molto intelligente, mi saluta sempre e mi fa domande. E' vero, che a volte e' un po' troppo provocatoria ma con un po' di polso e tatto si riesce a calmarla e farla ragionare piuttosto facilmente. E' un carattere, che esige parecchio lavoro ma in definitiva forse e' troppo sveglia per la sua eta'.
    Ho pensato a questo grafico, cosi' rimane anche il quadrato a T col vertice sulla Luna. Conserviamo anche elementi plutoniani (Plutone sull'ascendente e Sole in 8.casa).
    Marte e Giove sugli assi 6.-12., che indicano ricoveri e ospedali, entrambi bistrattati. Marte e' in un segno mercuriale e quadra Urano in casa mercuriale, che indica attivita' epilettica.

    Edited by *Anansie - 7/12/2013, 19:36
     
    Top
    .
  6. SosandraStelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo veramente molto interessante questa discussione! Grazie lux . Ho scoperto da poco che esistono una quantità molto alta di diverse forme di autismo. Ne ho conosciuti tre dibambini in questi mesi e tutti e tre avevano comportamenti completamente diversi l'uno dall'altro. Sarebbe interessante capire se c'è comunque qualcosa che li accomuna a livello astrologico.purtroppo io nn ho le date :(. Mentre invece volevo farti una domanda da profana, sempre se nn vado Ot, come al solito. L'epilessia rimane sempre una malattia fisica o può diventare un sintomo "psicologico"?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Si', sarebbe interessante avere piu' date ma noto una certa persistenza di valori Vergine, almeno per quanto riguarda il Sole. Si sa', che le Vergini sono un po' schizzate. :P

    Se fosse psicologico non si potrebbe parlare di epilessia. sarebbe un mimare l'attacco, una cosa affettiva probabilmente.
     
    Top
    .
  8. Domiziana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cara gea, sono giunta alla conclusione di, purtroppo, una personalità istrionica: tengo smodatamente al mio aspetto esteriore che considero una specie di scudo, ho bisogno di conferme da parte degli altri, e per un niente vengo turbata, allora, vedo tutto in modo esagerato, sto male mi sento rifiutata e reagisco con aggressività

    posto il mio grafico fatto da fata morgana

    la luna è in prima casa ariete, quindi impulsiva ed energica, congiunta a giove : l'amplificazione degli stati d'animo, quadrata a venere in sagittario, quindi la paura di non essere all'altezza da un punto di vista dell'immagine ( venere è in decima congiunta al mc.), cosa che produce rotture quando si ha la sensazione di essere stati feriti (marte in sagittario in decima congiunto al mc e a venere), le rotture avvengono verbalmente con un linguaggio sferzante mercurio congiunto a marte in sagittario, ed in quadrato a plutone ed urano in settima ( tendenza ad essere dogmatici e talvolta superbi)

    il senso del rifiuto eventualmente patito dagli altri è vissuto con dolore e isolamento ( luna semiquadrata a saturno in dodicesima)

    però e c'è un però, se uso giove congiunto alla luna ed in trigono al sole sagittario in nona, e mercurio in nona, pure in trigono a giove posso contrastare la cosa, e quel giove che domina il sagittario, ove vi è lo stellium di sole e mercurio (nona) più marte venere (decima) è in prima in ariete quindi ho io l'azione, ed è in ricezione reciproca con marte congiunto al medium coeli.

    Correggimi se sbaglio, sono alle prime armi.....e vorrei migliorare le mie tendenze caratteriali che spesso mi rendono difficile interagire con gli altri

    da non dimenticare che mercurio in sagittario è in esilio quindi ingenuo, e la consapevolezza di questo limite ha sviluppato diffidenza ( mercurio sagittario nona in sestile con saturno acquario in dodicesima

    attendo notizie.

    Grazie

    http://i39.tinypic.com/1zclbtz.jpg

    ha postato il grafico del mio tema natale fata Morgana in "il coraggio della paura"



    scusate non so come postare il grafico ho ricopiato l'indirizzo
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    ciao domy..hai postato la tua Rivoluzione Solare...posto il TN

     
    Top
    .
  10. Domiziana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Fata Morgana! :santa-penguin-smiley-emoticon.g :santa-penguin-smiley-emoticon.g

    potrei avere il tuo parere su quanto ho scritto sono solo agli inizi e mi piacerebbe confrontarmi con l'esperienza di persone esperte.

    Grazie, spero, di leggere presto il tuo responso

    A.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status
    Ciao Domiziana!

    Premetto che questo bell'articolo non l'ho scritto io!!! L'ho solo postato! :huh:

    CITAZIONE
    Correggimi se sbaglio, sono alle prime armi.....e vorrei migliorare le mie tendenze caratteriali che spesso mi rendono difficile interagire con gli altri

    Pure io sono alle prime armi con l'astrologia e quindi non posso correggerti, vorrei però dirti il mio pensiero su questa tua difficoltà verso gli altri!

    La Luna in Ariete è in un segno debilitato facendoti sopraffare dalle emozioni e portandoti a reagire impulsivamente perchè e' in un segno di fuoco, poi hai anche Urano e Plutone in Vergine che ti fa avere insicurezze e fissazioni, verso gli altri, visto che si trovano in 7^ Casa. Tra l'altro ho notato che hai Marte di Transito in 7^ Casa quindi viene sottolineato l'aspetto Domiziana VS Altri!!!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    Inoltre il suo Marte rx è in X..congiunto al MC..quindi sempre in un segno di fuoco e accentuato nella definizione della sua personalità!
     
    Top
    .
  13. Domiziana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si è tutto vero, però marte di transito va anche in sestile al sole, ed urano di transito congiunto a giove va in trigono al sole

    comunque su quanto hai detto ci mancava solo la mia fotografia............

    grazie , cerco di capire :smiles-7.GIF: :smiles-7.GIF:

    e quel marte di nascita dovrebbe dare una personalità fortissima, non so mica francamente.......^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,785
    like
    +20,201
    Location
    Avalon

    Status
    è cmq congiunto a venere..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,197
    like
    +1,650
    Location
    Unkown

    Status
    Quoto Lemon. Mi spiace comunque leggere frasi tipo "la madre la vuole ricoverare perché non ce la fa" per quanto complicato possa essere avere dei figli "difficili". :( Sarebbe interessante davvero avere grafici di più persone affette da autismo. In realtà qui però noto una mancanza di aspetti fra i due luminari e poi i 3 quadrati a t,il primo con vertice il Sole, il secondo la Luna e il terzo Urano... Se poi volessi mantenere un Plutone forte io sposterei l'ora per metterlo in 12 congiunto all'ascendente più che sotto la cuspide dell'ascendente. Da notare anche il punto di Talete che sfoga su Venere e il fatto che il tema,nell'insieme,mi sembra un po' slegato,forse non è un termine corretto,ma non so come esprimere questa sensazione visiva... Aggiungo anche,visto che sopra si parlava anche dell'importanza della Luna, che la Luna in toro,secondo tradizione,è esaltata.


    @Domiziana: qui si parla di casi un po' estremi, tutti noi abbiamo un po' di queste caratteristiche,la personalità "difficile",quella da mandare allo psicologo è la versione marcata ed estrema... ;) Io mi sento un po' tutte queste con prevalenza per la evitante e una punta di istrionica, ma giusto quando mi sento in vena di "uscire dalla tana"... :lol: Ma coi miei genitori sfido chiunque ad avere autostima... :P
     
    Top
    .
25 replies since 10/4/2013, 10:35   9470 views
  Share  
.