LE CASE ASTROLOGICHE

(in chiave psicologica)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    LE CASE ASTROLOGICHE
    (in chiave psicologica)




    Riporto molto in sintesi l'interpretazione in chiave olistica delle case astrologiche di Dane Rudhyar e Stephen Arroyo, che apprezzo molto in quanto tendono a definire, specie Rudhyar, il tema natale come un mandala, in cui si trova il tracciato del nostro percorso da seguire per poter raggiungere il dharma, la nostra realizzazione.
    Le case vengono viste come campi di esperienza e i pianeti come l'energia che attiva i campi attraverso le simbologie proprie delle case, ma non intese in chiave materiale ma bensì evolutiva.
    Chiaro è che la scelta è sempre determinata dal libero arbitrio dell'individuo, se sviluppare o meno in chiave positiva o negativa le potenzialità che sono insite nel suo tema.

    Secondo Rudhyar: le case astrologiche sono campi di esperienza e ogni casa simboleggia un tipo fondamentale di esperienza umana. Il segno zodiacale sulla cuspide della Casa e qualsiasi pianeta si trovi in questa Casa indicano la maniera in cui ognuno di questi dodici tipi fondamentali di esperienza dovrebbero essere affrontati, e in realtà potrebbero essere affrontati se non ci fossero interferenze né pressioni karmiche a disorientare, confondere ed alterare il processo di esperienza.
    Il tema natale nella sua interezza rappresenta il “dharma” dell'individuo, ciò che è destinato che sia, nella visione olistica e non dualistica o moralistica, cioè del tipo buono-cattivo, fortunato-sfortunato.
    Tale dharma si riferisce ad un insieme completo di attività necessarie per l'ambiente in cui un individuo nasce.
    Ciò che il tema rappresenta è un insieme di potenzialità, che contiene una duplice possibilità di successo e di fallimento, di compimento e di frustrazione seguita dalla disintegrazione.
    Ciò che egli fa con questi dodici tipi di esperienza non renderà la sua vita un successo o un fallimento, o un insieme di entrambi, Egli, è in senso più profondo, libero di muoversi lungo un sentiero positivo o negativo. Le posizioni dei pianeti - Sole e Luna compresi – non determinano la sua scelta. Essi indicano semplicemente il tipo di energia che è meglio usare per affrontare con successo il tipo di esperienza simboleggiato da ogni casa.
    Nè Saturno né Marte indicano qualcosa di cattivo o infausto, in termini di dharma individuale.
    Ma è ciò che una persona fa e sente o pensa, la qualità delle sue azioni, dei suoi sentimenti e dei pensieri , sempre in relazione alle motivazioni dell'individuo, che non sempre sono consce.

    Le case possono essere riassunte in tre categorie:
    Case Angolari = essere
    Case Succedenti = usare
    Case Cadenti = comprendere e trasformare

    La prima casa si riferisce alla scoperta soggettiva di essere o del sé individuale.
    La seconda casa si riferisce all'uso di ciò che l'individuo trova disponibile per esprimersi, inclusi oltre ai propri possessi tutte le capacità fisiche e psichiche innate.
    La terza casa ci dà la comprensione del rapporto tra essere ed usare, tra il senso soggettivo del sé e la realtà oggettiva degli strumenti per agire, quali i possessi della personalità.
    La quarta casa è l'individuo che si stabilizza in una più o meno integrata personalità in riferimento al tipo di esperienza rappresentata dalla casa.
    La quinta casa rappresenta le esperienze che permettono a una persona di usare le energie biopsichiche generate da una struttura stabilizzata e organizzata, derivata dalla quarta casa.
    La sesta casa permette di capire i risultati ottenuti con l'uso dell'energia della casa e se negativi di migliorarli attraverso l'azione personale e la trasformazione dei propri obiettivi.
    La settima casa si riferisce all'essere delle relazioni, cioè alla qualità del nostro approccio alle relazioni, in particolare all'Altro, come noi dovremmo apprendere, affrontare e lavorare attraverso l'altro, senza i condizionamenti della nostra società, religione e cultura.
    L'ottava casa riguarda l'uso dell'energia derivata dalla settima casa, cioè tutti i beni in comune con gli altri. Tale uso, in alcune circostanze può implicare una trasformazione della propria immagine, specie se siamo in conflitto tra questa immagine e tra quella della relazione.
    La nona casa induce ad una profonda comprensione ed espansione della coscienza attraverso la valutazione personale di processi cosmici e sociali.
    La decima casa indica o mostra il modo più utile per avere successo, per portare le cose di comune importanza a maturazione, per trarre soddisfazione personale attraverso la partecipazione al lavoro del mondo.
    L'undicesima casa casa rappresenta il modo migliore per poterci esprimere come membri facenti parte di una comunità, piuttosto che come individui e nel creare modi e organizzazioni migliori nello stare insieme, in nuove forme di affari.
    La dodicesima casa completa il processo ciclico, significando o la comprensione e la realizzazione della saggezza della vita interiore, morendo simbolicamente e rinascendo a nuova vita o può condurre alla distruzione di tutte le relazioni e ad un tragico senso di fallimento che si trascinerà e prolungherà oltre la fine del ciclo in ricordi e fantasmi non risolti.
    Dopo di che ricomincia un nuovo ciclo.

    Secondo Arroyo: le case rappresentano i campi di esperienza in cui operano le energie dei segni e dei pianeti. Invece che simboleggiare solo esperienze esterne sono anche rivelatrici dell'esperienza e dell'atteggiamento personale e soggettivo di ognuno.

    Le case angolari (1, 4, 7,10) sono associate a una qualità autoattivante e hanno un impatto immediato sulla struttura della vita di una persona. Parola chiave: azione.
    Le case succedenti (2, 5, 8, 11) sono associate a desideri individuali e alle zone di vita che vogliamo controllare e consolidare. Parola chiave: sicurezza.
    Le case cadenti (3, 6, 9, 12) sono aree di assorbimento, in cui c'è scambio e distribuzione di osservazioni e pensieri. Parola chiave: apprendimento.

    La prima casa (fuoco) rappresenta l'identità di ciascuno nell'azione. Il corpo è l'identità, l'energia è l'azione, incanalandola attraverso creatività, iniziativa, comando e autoespressione. Le persone ci riconoscono e sono influenzate dalla nostra caratteristica di movimento e di espressione fisica.
    La seconda casa (terra) rappresenta l'inclinazione al raggiungimento della sicurezza materiale, attraverso risorse e denaro. Come anche attraverso l'importanza dell'influenza della natura, dell'ambiente naturale, con una forte relazione con la terra.
    La terza casa (aria) rappresenta le forme di scambio d'informazione attraverso le capacità basilari di comunicazione, strumenti di lavoro, commercio, ecc. L'apprendimento avviene attraverso la logica, la ragione e la curiosità dell'individuo. Rappresenta oltre allo scambio di comunicazione con gli altri, anche come funziona la mente di ciascuno e i pianeti in questa casa rivelano come usiamo la nostra mente, come comunichiamo i nostri pensieri e l'impatto che essi hanno sulla nostra vita in generale.
    La quarta casa (acqua) è condizionata da fattori che vanno oltre il nostro controllo. Le emozioni e le abitudini si riversano nella famiglia, oltre ad essere l'ambiente familiare fonte di rinnovamento e nutrimento, oppure ad averne la loro mancanza. Con un'enfasi sulla casa c'è una profonda emotività che affonda le sue radici nell'infanzia e nella giovinezza, si desidera la pace e si ha bisogno di intimità, nonchè attività che sviluppino la vita interiore e incoraggino lo sviluppo dell'anima.
    La quinta casa (fuoco) rappresenta la ricerca di un sicuro senso del sè mediante l'identificazione con cose o persone in cui ci si vede riflessi, come cose che abbiamo fatto o persone o cose che amiamo, l'essere apprezzati, notati e stimati dagli altri. La ricerca di identità si sviluppa anche attraverso i figli, la creatività, le storie d'amore, nonchè l'assunzione di rischi (gioco, storie d'amore, figli, creatività, espressione pubblica di sè sono essenzialmente rischiosi). Quindi con l'assumerci rischi diventiamo più sicuri del nostro, sè ma è un senso d'identità rigido e statico che non offre sicurezza.
    La sesta casa (terra) rappresenta la conoscenza dei nostri bisogni e dei limiti del nostro corpo materiale principalmente attraverso problemi di salute e riusciamo a raggiungere la consapevolezza pratica di noi stessi con l'esecuzione quotidiana del nostro lavoro e dei nostri doveri. Questi settori ci insegnano l'umiltà, ad accettare i nostri limiti e ad assumerci la responsabilità del nostro stato di salute, sia fisico che psicologico. E' una casa di purificazione e quando lo si capisce, possiamo iniziare a interpretare questa casa in maniera vera e positiva.
    La settima casa (aria) rappresenta l'esperienza personale in relazione alle attività sociali e interpersonali e quindi tale influenza prevale su tutti gli altri settori: salute, finanze, sesso, figli, successo professionale, ecc. causando un forte impatto sulla vita sociale e sullo sviluppo intellettuale dell'individuo.
    L'ottava casa (acqua) rappresenta il bisogno di trovare una precisa sicurezza emotiva attraverso la fusione con un'altra persona. Molte persone cercano di raggiungere la sicurezza esercitando potere o influenza su altre persone o attraverso interessi finanziari, ma la vera sicurezza emotiva e spirituale si raggiunge quando i tumultuosi conflitti emotivi della casa iniziano a decrescere. Un aiuto per il raggiungimento della pace interiore possono darli gli studi occulti. La pace emotiva si sviluppa dopo essersi liberati dei desideri e delle ostinazioni coercitive.
    La nona casa (fuoco) rappresenta le attività che ampliano i propri orizzonti di consapevolezza sulla natura umana e con una visione più ampia dell'universo attraverso l'apprendimento della propria identità, ciò che un individuo veramente è, utilizzando conoscenze religiose, filosofiche, viaggi, ricerche e tutte le attività connesse con la casa.
    La decima casa (terra) rappresenta l'azione che ognuno esegue nel mondo materiale che è la base su cui poggia la propria reputazione. L'associazione della casa con l'ambizione personale è ciò che un individuo spera di realizzare nel mondo o a cui si sente chiamato per dare il suo contributo alla società, rappresentando il senso del destino, che va oltre l'ambizione personale.
    L'undicesima casa (aria) rappresenta la ricerca di sicurezza intellettuale attraverso sistemi di pensiero, politico, metafisico o scientifico condivisi attraverso gruppi o amici. Il miglior modo per raggiungere tale sicurezza è quello di stabilire un forte senso di scopo individuale, che non soddisfi solo i bisogni personali, ma che sia in armonia con i bisogni dell'intera società.
    La dodicesima casa (acqua) rappresenta, ad un livello molto profondo, il bisogno di cercare pace per l'anima attraverso l'abbandono a un'unità più elevata, la devozione ad un ideale trascendente ed il liberarsi dei fantasmi di pensieri e azioni passati.


    Ciao Lisi :)

    Bibliografia:
    Le case astrologiche - il significato dell'esperienza individuale di Dane Rudhyar
    L'interpretazione della carta natale - linee guida per comprenderne gli elementi essenziali di Stephen Arroyo

    Edited by lisistrata - 10/4/2013, 17:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    PROVA
     
    Top
    .
1 replies since 7/4/2013, 18:05   971 views
  Share  
.