OROSCOPO MAYA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    OROSCOPO MAYA


    I Maya avevano due calendari, uno civile, detto Haab e l'altro rituale, detto Tzolkin (anno sacro).
    L'Haab era costituito da 365 giorni, di cui 360 giorni, suddivisi in 18 mesi di 20 giorni ciascuno e 5 giorni malefici, detti Wayeb.
    Il Tzolkin, invece, era costituito da 260 giorni o kines.
    Di fatto i Maya consideravano questi due tipi di anni congiuntamente, come uno solo.
    L'anno Haab aveva inizio il 16 luglio, quando il Sole era allo Zenit. In esso, accanto alla suddivisione di 18 mesi di 20 giorni più i 5 giorni Wayeb, vi era anche un raggruppamento di 364 giorni in 28 settimane, ciascuna delle quali costituita da 13 giorni; il giorno che restava per arrivare a 365 giorni era quello che dava inizio all'anno nuovo.
    Un ciclo completo di 52 anni solari Haab o di 73 anni sacri Tzolkin veniva denominato Ruota Calendaristica.
    Accanto a questi due tipi principali di calendari esistevano altri tipi diversi di anno (una ventina circa).

    Gli astrologi Maya adottavano un calendario lunare, suddiviso in 13 parti o mesi, ed ad ognuno di questi corrispondeva a un segno zodiacale. Tutti i segni dello Zodiaco Maya raffigurano animali provenienti dal loro ambiente, come il cervo, la lucertola, ecc. Basandosi su questi animali facevano una descrizione della personalità degli individui nati sotto il loro influsso, e ne traevano anche delle predizioni.

    FALCONE (COZ): 8 febbraio - 8 marzo
    Il Falcone era un animale sacro. Gli individui nati sotto questo segno sono molto fortunati. Il loro carattere è forte, con una grande ambizione. Senso del dovere e di responsabilità che li porta a prendersi cura dei loro cari. Nati per comandare, detestano ricevere ordini. Di solito come segno è molto spirituale, oltre a possedere un potere e una personalità molto forte. Generalmente inclina a tutte le professioni legate alla legge, anche se inoltre è comune che si dedichino al trasporto aereo, dal momento che ai falchi piace volare. In coppia si rivela essere una persona molto fedele e devota in quanto ha un senso morale molto forte, ed è una persona molto onesta e sincera.
    Il suo fiore è l'Orchidea viola, la sua pietra preziosa l'Ametista, il suo animale sacro protettore il Falcone Bianco, il suo pianeta Mercurio.


    GIAGUARO (BALAM): 9 marzo - 5 aprile
    Gli individui nati sotto questo segno sanno quello che vogliono e come ottenerlo. Sono i più appassionati ed ardenti tra i segni Maya, oltre al fatto che per questo popolo il dio Balam era il più venerato. Amano molto la libertà ed hanno un grande senso di giustizia e si prestano sempre nell'aiutare i più deboli. Sono coraggiosi ed indomiti. Nell'ambiente di lavoro amano le sfide, sono sempre alla ricerca di novità, avendo capcità analitica, tenace volontà, abilità manuale e buona organizzazione. Hanno inclinazioni nell pugilato e nella musica. Quando le persone giaguaro si innamorano veramente concentrano tutta la loro energia nella relazione, ma è difficile essere fedeli a causa della loro natura di cacciatore.
    Il suo albero è l'ebano rosso, la sua pietra preziosa l'Alessandrina, il suo animale sacro protettore la Farfalla Monarca.

    CANE - VOLPE (PEK): 6 aprile - 3 maggio
    Ha un doppio nome, ma forse la parola Pek è più adeguata indicando appunto la volpe. Gli individui nati sotto questo segno sono capaci di occupare grandi posti di responsabilità. Sono però, molto timidi, ma capaci di dare tutto per assicurare il benessere dei loro cari. Essi sono sempre in lotta per i diritti umani e nel difendere tutte quelle persone che non hanno la possibilità di farlo. La volpe è il più laborioso degli animali nell'oroscopo Maya e si distingue in sociologia, medicina, psicologia e qualsiasi altro tipo di lavoro che dovrebbe permettere di aiutare il prossimo. Come "guardie del corpo" , proteggono e si prendono cura della persona che amano.
    La sua pianta e la Datura o Campana Blu, la sua pietra preziosa è il Turchese, il suo animale sacro la Colomba e il suo pianeta Giove.

    SERPENTE (KAN): 4 maggio - 31 maggio
    Al serpente i Maya attribuivano la conoscenza innata della Madre Terra. Gli individui nati sotto questo segno sono di natura nobile e portati straordinariamente per tutte le belle arti. A loro piace la vita piena di lussi e di libidine, e cercano sempre di ottenerla. In ogni caso, amano godersi la solitudine e la pace senza che nessuno li disturbi pur essendo persone molto socievoli e amichevoli. I serpenti hanno forte inclinazione per la storia e la filosofia e sono maestri nel rispondere alle difficili domande sulla vita e dei suoi misteri e quindi in possesso di una specie di saggezza cosmica. Nell'amore cercano persone di grande cultura e con inclinazioni mentali simili alle loro. Si rivelano degli esseri molto interessanti e si infatuano molto facilmente. In coppia sono di solito persone molto gelose e passionali e spesso infedeli. Di solito la donna Serpente è considerata molto pericolosa come rivale e quindi tutti preferiscono averla come amica.
    La sua pianta è il fico, le sue pietre preziose lo Smeraldo e la giada, il suo pianeta si trova nelle Pleiadi, le cui stelle compongono la coda del serpente, Wak Ek.

    LEPRE - SCOIATTOLO (TZAUB): 1 giugno - 28 giugno
    Anche questo segno porta un doppio nome, anche se propriamente la maya Tzaub indica lo scoiattolo. Gli individui nati sotto questo segno hanno gli occhi vivaci, sono molto loquaci, sempre in movimento e non smettono mai di proporre idee brillanti Sono molto ansiosi, pieni di felicità e di amore, non hanno alcun problema ad esprimere i loro sentimenti e la loro attività ideale è quella in cui possono sfruttare la loro loquacità. La pazienza è una loro virtù, ma se qualcuno li aggredisce in modo inaspettato, non si tirano indietro e non esitano e difendere con le unghie e con i denti quello che considerano un loro diritto. In amore sono piuttosto leggeri e frettolosi, ma alcune volte si dimostrano amanti esperti e valenti, anche se preferiscono più la varietà che l'intensità. Di solito spendono senza controllo in cose di cui non hanno bisogno.
    La sua pianta è l'Erba, la sua pietra la Malachite, il suo animale sacro il Pappagallo Verde, il suo corpo celeste la Nebulosa rossa M42 nella Costellazione di Orione.

    TARTARUGA (AAK): 29 giugno - 26 luglio
    Gli individui nati sotto questo segno sono la personificazione della pazienza. Non sono mai vendicativi. Hanno una profonda passione per il mare e per gli spazi aperti. Sono incuranti del pericolo ma al tempo stesso amano godere della loro famiglia e della vita domestica. Sono dei lavoratori instancabili e sono sempre pronti ad eseguire ogni compito che venga loro assegnato. Generalmente sono molto pazienti per quel che riguarda il loro lavoro e i loro ideali e sanno raggiungere sempre i loro obiettivi senza fretta, ma anche senza pause ed esitazioni. In amore di solito sono molto timidi ed introversi, possono amare molto, ma non dirlo mai.
    La sua pianta è il Nopal, la sua pietra preziosa la Serpentina, il suo animale sacro l'Airone, il suo astro è la stella Sirio.


    PIPISTRELLO - VAMPIRO (TZOOTZ): 27 luglio - 23 agosto
    Questo è il segno dell'eroe, ma anche degli incoscienti. Gli individui nati sotto questo segno possiedono un carattere molto forte che di solito si sviluppa in età precoce, oltre ad avere un elevato grado di autostima. Hanno un carattere ideale per la guida e abilità nel risolvere i problemi. Mentre tutti gli altri si fermano a pensare, loro si buttano nelle imprese come se le loro menti avessero segnali "ultrasonici", qualità telepatiche e intuitive. Sono inclini ai lavori in società, come economisti, ministri e perfino leader. Hanno anche un potenziale di capacità artistica, soprattutto in un ambiente divertente. In amore sono possessivi e hanno bisogno di ricevere dal partner una buona dose d'affetto, concentrato e intenso. Sono molto protettivi verso la propria casa e la famiglia.
    La sua pianta è la Dulcamara, la sua pietra prezioza la Perla, il suo animale sacro la Colomba Bianca e il suo pianeta la Luna.

    SCORPIONE (DZEC): 24 agosto - 20 settembre
    Gli individui nati sotto questo segno sono molto intelligenti e lo si nota fin dall'infanzia. Hanno ottima memoria, sia nel bene che nel male, non dimenticano difatti mai un'offesa. Sono gelosi della loro intimità e della loro vita privata e quando appaiono in pubblico riescono a farsi notare, anche senza fare nulla. Sono di solito molto tradizionalisti, anche se fingono di avere grandezza mentale e di essere in grado di trattare qualsiasi argomento, mentre in realtà sono persone molto rigide che detestano i cambiamenti. Le professioni in cui spiccano, sono quelle di avvocati, notai, segretari e assistenti. In amore sono complicati e pericolosi, tendono a dominare il partner, ma non riescono ad avere rapporti duraturi.
    La sua pianta è il Granturco dorato, la sua pietra preziosa il Topazio, il suo animale sacro il Martin Pescatore e il suo pianeta Venere.

    CERVO (KEH): 21 settembre - 18 ottobre
    Gli individui nati sotto questo segno sono gentili ed educati. Sono piuttosto timidi, ma il loro potere di seduzione e la loro bellezza prevalgono sulla loro timidezza, rendendoli irresistibili. Come il Cervo, sono alteri, creativi e amanti degli spazi aperti. Normalmente di fronte al pericolo o una sfida personale si ritraggono, in quanto persone pacifiche, ma se la sfida riguarda la loro famiglia, non esitano a buttarsi nella mischia. Hanno grande sensibilità ed immaginazione, amano profondamente e ricevono lo stesso amore. A causa della loro sensibilità, le attività in cui più si distinguono sono quelle artistiche, come la poesia, la pittura, la scultura. In amore sono molto romantici e affettuosi e tendono a far diventare il rapporto la loro più grande priorità, quando trovano la persona giusta.
    La sua pianta è la Celba Messicana, la sua pietra preziosa l'Occhio di Gatto, il suo animale sacro l'Usignolo, il suo astro l'Orsa Maggiore.

    CIVETTA (MOAN): 19 ottobre - 15 novembre
    La Civetta, animale notturno e misterioso, è il segno magico e più profondo dell'oroscopo Maya. Gli individui nati sotto questo segno non passano mai inosservati, devono essere sempre al centro dell'attenzione e sanno prevedere gli eventi che riguardano la loro vita, in particolare il male che devono affrontare. Sono considerati Maestri delle Stelle, cioè degli sciamani, infatti sono persone molto intuitive, spirituali, oltre ad essere estremamente socievoli. La qualità principale è l'intuizione. Le attività in cui possono spiccare riguardano l'esoterismo e la medicina alternativa, ma possono essere anche ottimi agricoltori, biologi. In amore non amano avere rapporti sporadici e se trovano un partner spiritualmente affine trasformano il loro amore in qualcosa di sublime e inesauribile.
    Il suo albero è il Tabachin o Albero del Fuoco, la sua pietra preziosa l'Opale di Fuoco, il suo animale sacro la Civetta, il suo pianeta Saturno.

    TACCHINO - PAVONE (CUTZ) 16 novembre - 13 dicembre
    Gli individui nati sotto questo segno hanno una fiducia innata nelle proprie forze, tanto fisiche che intellettuali, utilizzate per migliorare lla loro posizione sociale. Sono persone originali e creative. Sono ottimisti e positivi e reinventano se stessi più volte con il solo scopo di distinguersi dagli altri, ma senza atteggiamenti di potere e di aggressività. Nel lavoro sono competitivi e vogliono essere i migliori in ogni campo. Le attività ideali sono di solito quelle che consentono loro di essere al centro dell'attenzione, e sono indicate per loro la danza e il canto. In amore sono molto esigenti e molto incostanti. Quando trovano il partner ideale si impegnano e amano molto e vogliono essere amati con la stessa intensità perché questo li fa sentire importanti.
    Il suo albero è l'Avocado, la sua pietra preziosa il Topazio, il suo animale sacro il Fagiano Dorato, il suo astro Antares, la grande stella brillante.

    LUCERTOLA (KIBRAY): 14 dicembre - 10 gennaio
    Gli individui nati sotto questo segno, fedeli alla simbologia dell'animale che li rappresenta, cambiano pelle ad ogni istante, per cui hanno l'attitudine di adattarsi a qualsiasi ambiente. Possiedono un autentico arcobaleno di caratteri, cosa che permette loro di accedere a tantissimi mestieri e professioni e di cambiare facilmente aspetto e immagine, adattandosi alle nuove situazioni. Sono persone generose, molto ordinate e prolisse in tutti gli aspetti della loro vita. Tra le attività più indicate troviamo quelle del chirurgo, dentista, neurologo o bibliotecario. In amore sono alla ricerca di rapporti sentimentali profondi, ma che permettano di esprimere tutta la loro capacità di trasformazione che possiedono.
    La sua pianta è l'Ibisco, la sua pietra preziosa il Granato, il suo animale sacro il Cardinale, il suo pianeta Marte.

    SCIMMIA (BATZ): 11 gennaio - 7 febbraio
    Gli individui nati sotto questo segno hanno una grande memoria e un'intelligenza superiore, ma hanno la tendenza ad imitare gli altri e a non sviluppare un pensiero autonomo. Hanno forza fisica e morale straordinaria, di solito sono di buon umore e lo contagiano agli altri, anche se a volte le loro battute e i loro commenti sono difficili da capire. Nel lavoro hanno bisogno di libertà e di liberare la loro immaginazione. Le professioni più indicate sono quelle legate al teatro e alla TV, anche se a loro piace fare molte cose contemporaneamente. In amore si annoiano in fretta, ma quando si innamorano amano incondizionatamente e sono molto affettuosi.
    La sua pianta è la vite, la sua pietra preziosa la Perla, il suo animale sacro il Colibrì, il suo astro la Grande Stella Nera (probabilmente il buco nero nella Costellazione del Cigno).


    www.coventina.net/horoscopo-maya.php
    www.stazioneceleste.it/articoli/AstrologiaMessicana.pdf

    Edited by lisistrata - 11/4/2013, 11:16
     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2013, 22:36   1527 views
  Share  
.