I SEI

Approfondimenti Arcani Minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    (Tarocchi Rider Waite)


    Sei: La comunicazione, la risoluzione dei problemi, la cooperazione, l’equilibrio, il relax, la regolazione, l'armonia, la compassione, la coscienza sociale e domestica, l'amore, la cura, il comfort e la preoccupazione. Molti Sei in una lettura, indicano aggiustamenti in pensieri, atteggiamenti o condizioni. Essi rappresentano anche la capacità di trascendere le difficoltà.

    SEI DI COPPE



    Significati e Parole chiave



    AL DIRITTO: rimpatriata, nostalgia, ricordi d'infanzia, innocenza.

    AL ROVESCIO: attaccamento al passato, ingenuità, irrealismo.

    Descrizione della Carta:
    Il Sei di Coppe raffigura sei calici, con al loro interno, fiori bianchi a cinque punte. Un bambino sembra annusare un fiore, ed offre questo calice colmo, ad un altro bambino. Il bambino più piccolo simboleggia il passato, mentre il più grande simboleggia il futuro. Essi condividono vecchi piaceri con molta nostalgia. Sullo sfondo, si vede una persona adulta allontanarsi, a simboleggiare le nostre preoccupazioni, che vengono allontanate e rinchiuse nella torretta. La casa simboleggia il comfort e la sicurezza, ma il giardino arido, simboleggia i bei tempi del passato. In questa scena, tutto è di colore giallo brillante, indicatore di grande felicità.


    Al Diritto:
    Il Sei di Coppe è una carta d’infanzia, di nostalgia, di felicità ingenua, e di generosità. Si vuole tornare ai bei ricordi del passato, da bambino, adolescente o adulto. Spesso, però, questi ricordi sono davvero una cosa del passato e riflettono aspetti della vostra vita che da allora sono scomparsi. Si può riconoscere, che l'unico modo per collegarsi a questa felicità, è quello di rifugiarsi nel passato, dove sarà possibile ripensare ai ricordi belli e felici, invece di affrontare le sfide attuali. Questo va bene se si sta semplicemente ricordando il passato, ma è importante vivere nel presente, e accettare la situazione attuale, piuttosto che vivere sempre in quello che è stato.

    Spesso, non vi è nulla di sbagliato nel rivolgere lo sguardo ai bei tempi passati per essere ispirati quando le cose non vanno per il meglio. Nel bel mezzo di un cambiamento e di una crisi, il Sei di Coppe, suggerisce che guardando indietro a ciò che avete sopportato, è un buon modo per accertarvi che, qualsiasi prova possa interessarvi, riuscirete a superarla, come avete affrontato e risolto quelle del passato.
    Dopo le perdite e le rinunce, come quelle avute dal Cinque, il Sei di Coppe suggerisce, che avete bisogno di prendervi del tempo per guarire, guardando indietro al passato, osservando e considerando tutto il positivo che avete ottenuto da esso. Durante questo periodo di riflessione, non vi è alcuna necessità di concentrarsi sul negativo. Invece, portate tutta l'energia positiva del passato nel vostro presente e il vostro futuro. Le coppe che erano cadute sono nuovamente in piedi e colme di fiori che sbocciano, che non possono rovesciarsi e fluire via come l'acqua. Ora che avete guardato indietro, e imparato dai ricordi passati, la strada da seguire sarà più chiara e illuminata.

    Il Sei di Coppe può anche rappresentare un ritorno ad un ambiente familiare o ad un luogo d'infanzia. Si può tornare alla propria città natale, a casa dei propri genitori, alla propria scuola o addirittura all'asilo. Potremmo andare ad una festa ed incontrare vecchi compagni di scuola o d’infanzia. Una fidanzata adolescente o un’amante del passato, potranno ripresentarsi. Concedetevi positivi, nostalgici ricordi d'infanzia, e rimpatriate con amici e familiari. Se è possibile, trascorrete del tempo con le persone più giovani.

    Il Sei di Coppe può anche rappresentare il nostro bambino interiore e suggerisce la necessità di sperimentare, nuovamente, il lato infantile. Il “bambino” che e’ ancora vivo dentro di noi, necessita di cure. Le persone con problemi persistenti come la tossicodipendenza, la depressione, i rapporti difficili e insoddisfazione cronica, possono trasformare la loro vita lavorando con, o sulla loro parte infantile, trovando nuova gioia ed energia nel vivere. La fonte dei problemi, potrebbe trovarsi in eventi passati, trasportati e attivati nel presente.

    Siamo fatti di tante parti, e dentro di noi abbiamo ancora il piccolo bambino e adolescente che siamo stati, con tutte le sue esperienze e sensazioni. Questo può portare il bambino interiore ad avere forti reazioni di fronte a certe esperienze, situazioni e sentimenti nel presente, sulla base delle esperienze del passato. Lavorare con il nostro bambino interiore e conoscere da dove questi sentimenti provengono, può cambiare la situazione, e migliorare le nostre scelte in modo miracoloso. Quando siamo giocosi, spontanei, creativi, intuitivi e ci arrendiamo al sé spirituale, il nostro genuino autentico Sé, che conosciamo in profondità dentro di noi, il nostro vero "Io" viene accolto e incoraggiato ad essere presente.

    Il Sei di Coppe può anche fare riferimento a bambini nella vostra vita. Può indicare una gravidanza, la nascita o l'adozione, a seconda delle altre Carte presenti nella lettura. In alternativa, può indicare che trascorreremo più tempo con i figli piccoli, giocando, ridendo e imparando insieme. I bambini hanno un ruolo significativo nella vostra vita attuale, e possono essere di grande aiuto. Quando questa carta è presente, i bambini sono buoni modelli da seguire. Vedono il mondo come un luogo completamente perfetto, ed i loro cuori sono aperti nello sperimentare la miriade di piaceri, del mondo che li circonda.

    Il Sei di Coppe irradia un'aura di gioia, perché rappresenta il passato con tutti i suoi ricordi, il presente con tutti i suoi doni, e il futuro con tutte le sue meravigliose opportunità. Il Sei di Coppe può così segnalare un dono dato o ricevuto, o qualche altro gesto simile. Si può essere ispirati ad agire gentilmente o con carità, o facendo una buona azione per un'altra persona. Si è più aperti alla condivisione di ciò che si ha e più predisposti alle buone azioni.

    Al Rovescio:
    il Sei di Coppe al Rovescio, può indicare che si è aggrappati al passato. Ci possono essere problemi nel proprio passato che ancora, non sono stati completamente elaborati. E' importante esplorare i ricordi del passato, ma non farsi bloccare da essi. Le idee, che avete appreso allora, possono minare i vostri progressi. Quindi usate il passato come guida per il futuro, concentrandovi a vivere nel presente.

    Il Sei di Coppe al Diritto è una Carta di nostalgia, amore filiale, di generosità, e di una spensierata visione della vita. Al Rovescio, suggerisce che si può avere avuto idee irrealisticamente positive, su una particolare fase della vita, basata su sogni e ideali di quando si era più giovani. Ad esempio, si può essere sposati con figli da molti anni, e di colpo rendersi conto di avere altri obiettivi in mente. Oppure si può essere delusi, raggiunta una determinata età, di non avere ancora raggiunto e realizzato i sogni nel cassetto.

    Il Sei di Coppe al Rovescio, può indicare problemi di fertilità o problemi con la gestazione. Se si hanno già figli, ci possono essere problemi disciplinari, che si sta tentando di tenere sotto controllo.

    A volte, il Sei di Coppe al Rovescio, può indicare maltrattamenti o abusi sessuali subiti da giovani. Forse state cercando di liberarvi da questi ricordi dolorosi. In alternativa, può indicare che siete a contatto con altri che hanno brutti ricordi repressi della loro infanzia e che hanno bisogno del vostro sostegno.


    SEI DI DENARI



    Significati e Parole chiave



    AL DIRITTO: generosità, carità, donare, prosperità, ricchezza e condivisione.

    AL ROVESCIO: debito, egoismo, carità unilaterale.

    Descrizione della Carta:
    Il Sei di Denari mostra un uomo avvolto da un mantello color porpora, simbolo della sua ricchezza e stato sociale. In una mano, tiene una bilancia in equilibrio, che rappresenta l'equità e l’uguaglianza, e con l'altra mano, nutre due mendicanti, inginocchiatisi, ai suoi piedi. Questa carta non solo riflette lo stato di sicurezza materiale, ma suggerisce anche che, si è in grado di utilizzare l'abbondanza che abbiamo nella nostra vita, per far si che gli altri ne possano usufruire.

    Al Diritto:
    Il Sei di Denari è una carta che rappresenta l’equilibrio e l’armonia nei confronti del denaro. Le entrate e le uscite, sono in equilibrio, e siete grati per quello che avete, senza farvi intrappolare da esso, e felice di condividere con chi è in bisogno. Questa Carta rappresenta anche la carità. Potremo essere, sia l’uomo ricco raffigurato sulla Carta, donando la propria ricchezza, o anche un mendicante, che riceve con gratitudine ciò che l’uomo ha da offrire.
    Se siamo “l'uomo ricco”, allora abbiamo accumulato grande ricchezza, trovandoci in una posizione in cui è possibile offrire assistenza finanziaria, a chi ne ha più bisogno. Forse avete vissuto nell’indifferenza fino ad ora, quindi e’ un buon momento per aiutare gli altri che non sono stati così fortunati. Fate beneficenza o allungate una mano a qualcuno che ha bisogno del vostro supporto. La generosità del Sei di Denari non si limita al denaro e alle cose materiali. Offrendo il vostro tempo o apportando la vostra saggezza è, spiritualmente parlando, appagante come regalare soldi o fare regali, ma lo e’ in modo più profondo quando donate la vostra presenza.
    Si può anche essere inclini a fare un prestito a qualcuno, con il presupposto di venire ripagati una volta che costui si sarà ristabilito. Si tratta di un prestito basato sulla fiducia e sulla buona fede, sapendo che se si dà via qualcosa, tornerà a voi. Ricordate, però, che questo prestito sarà d’aiuto sì, ma a breve termine, non apportando alcun beneficio verso l’indipendenza e l’autonomia. Quindi, pensate a come si può sostenere finanziariamente la famiglia o gli amici, in modo da incoraggiarli a camminare con le proprie gambe.
    Se siete i “mendicanti” raffigurati nel Sei di Denari, allora sarete i destinatari delle attività benefiche di qualche magnanima persona. Questo aiuterà a rimettervi in piedi e potrete rimborsare l'ente caritatevole o l'individuo, sia con il vostro tempo o con il denaro riguadagnato. Avrete anche bisogno di individuare i modi in cui si può diventare più autonomi per il futuro. Il rischio di accettare la carità è che si può diventare dipendenti da essa e non essere in grado di badare a sé stessi.


    Al Rovescio:
    Il Sei di Denari al Rovescio, suggerisce una strada a senso unico in termini di carità. Potreste aver prestato denaro ad un amico o fatto un favore a qualcuno, ma, in entrambe i casi, non aspettatevi che i soldi vi siano rimborsati o il favore restituito. O ancora, si dovrà attendere per venire rimborsati, ma con ogni probabilità questo non avverrà mai. Quindi si deve usare prudenza nel prestare il proprio denaro, soprattutto se noi stessi siamo in difficoltà finanziarie. Avere uno spirito generoso è una qualità meravigliosa, ma è necessario assicurarsi di essere in grado di sostenere sè stessi, prima di aiutare gli altri. Si può avere la tendenza a spendere, o a regalare, più di quello che ci si può permettere.

    Fate attenzione a quanto v'indebitate. Con il 6 di Denari è possibile che la somma sia elevata, e vi si ritorcerà contro, quando arriveranno rate con troppi interessi, o minacce personali, perché non siete in grado di restituirlo nei tempi stabiliti. Siate coscienti anche del fatto che i sistemi di "arricchimento facile" vi lasceranno più probabilmente con un buco in tasca, piuttosto che con un mucchietto d'oro.

    Il Sei di denari al Rovescio a volte riflette il lato egoistico della carità. In alcuni casi, le persone danno ad altri non a vantaggio dell'altro, ma solo per il beneficio di sè stessi.

    In una lettura di rapporto di coppia, il Sei di Denari al Rovescio, suggerisce che uno dei partner sta prendendo molto e dando poco, creando così una diseguaglianza nel rapporto. Fate attenzione che gli altri non approfittino del vostro spirito altruistico e che non siate sempre e solo voi a scendere a compromessi per il beneficio del partner.


    SEI DI SPADE



    Significati e Parole chiave



    AL DIRITTO: transizione dolorosa ma necessaria, mutamento

    AL ROVESCIO: non poter andare avanti, portare un peso

    Descrizione della Carta:
    Il Sei di Spade raffigura una donna e un bambino che vengono portati in una barca a remi attraverso un corso d'acqua, verso una terra non molto lontana. La testa della donna è coperta, e ciò indica tristezza o perdita, come se lei volesse allontanarsi da qualcosa del suo passato. L'acqua a destra della barca è turbolenta, mentre quella a sinistra vicina alla terra a cui essi stanno cercando di arrivare, è calma e tranquilla. Tuttavia c'è un'indicazione a cambiamento o perdita nel Sei di Spade, e quindi un senso di allontanamento da qualcosa, c'è anche un senso di movimento verso un futuro più promettente. Le acque calme in lontananza, suggeriscono che la donna e il bambino si stanno allontanando da turbolenze e conflitti, verso la pace e la tranquillità, anche se sono entrambi tristi nel lasciare dietro di sé, il loro passato. Nella barca ci sono sei spade in posizione verticale, simboleggianti il potere della mente razionale sovrastanti il cuore e l'intuizione.

    Al Diritto:
    Il Sei di Spade indica, che è necessario fare una cambiamento, non senza rimpianto, come probabile conseguenza delle decisioni che prenderete. Sapete che, al fine di andare avanti, si dovrà lasciare qualcosa di importante alle spalle, e mentre si esegue questa operazione, si sa che a lungo termine è l'opzione migliore per voi. Ci saranno momenti in cui sarete costretti a lasciare andare qualcosa a cui siete stati legati, e tale processo è spesso molto impegnativo. Tuttavia, la tristezza della perdita sarà presto sostituita da una maggiore chiarezza, determinando una rinnovata accettazione del cambiamento. Non abbiate paura di lasciare andare tutto ciò, guardate invece verso il futuro e scegliete l'opzione migliore che ha il più grande potenziale, a lungo termine. Ci potranno essere alcune decisioni difficili, e alcuni compromessi necessari, ma questo è in definitiva un rituale che vi porterà in una nuova fase della vostra vita.

    È necessario rendersi conto che, ci si sta dirigendo, verso una posizione migliore nella vita. Avete sopportato, o state sopportando, una difficile transizione, ma come risultato, sarete in grado di far fronte a ciò che potrà avvenire. Non si dovete soffermarvi sul passato e su ciò che avete lasciato alle spalle. Usate invece l'esperienza del passato come opportunità per cambiare comportamenti o credenze, in modo da evolvervi in persone nuove e migliori.

    A volte l'unico modo per risolvere i problemi della vita è di lasciarli alle spalle, e andare in un posto nuovo per ricominciare. Anche se ciò potrà farvi sentire come dei rinunciatari o dei codardi, la fuga è spesso l'unica opzione possibile, quando tutte le altre hanno fallito. La cosa importante ora, è tracciare un nuovo percorso, che porterà ad una maggiore felicità e gioia.

    Il Sei di Spade mostra anche la necessità di attingere a uno stato di chiarezza mentale, alla logica e all'obiettività, al fine di esaminare dove si è stati e dove si sta andando. Questa chiarezza mentale servirà anche per spianare la strada da percorrere, rendendo più possibilmente sereno, il passaggio da negativo a positivo. Potrete utilizzare il vostro intuito per farvi guidare attraverso le situazioni più semplici, e invocare il vostro spirito imparziale e analitico quando è necessario prendere una decisione più complessa.

    Il Sei di Spade può anche indicare uno stato di depressione o malinconia. Si potrà avere un atteggiamento passivo, "sopravvivendo" alle giornate, invece di gioire di ciò che hanno da offrire. Si potrà sentirsi svogliati, privi di energia e motivazioni, e depressi.

    Il Sei di Spade può indicare anche un viaggio attraverso l'acqua (ad esempio, tramite un traghetto, barca, aereo o all'estero). Ci può essere una certa tristezza per chi si dovrete lasciare, ma sapete anche che questo viaggio vi farà solo bene! Un esempio, potrebbe essere, qualcuno che è in procinto di partire, dovendo lasciare dietro di sé un partner che gli mancherà moltissimo. Può anche indicare un viaggio lungo, dove si lasceranno gli amici e la famiglia al fine di esplorare o sperimentare un nuovo territorio.

    Al Rovescio:
    Il Sei di Spade al Rovescio, indica che state facendo del vostro meglio per dimenticare il passato e per fare il passo importante che sapete di dover fare. State tentando di distaccarvi fisicamente e mentalmente da quelle esperienze passate che non hanno più niente da darvi. Tuttavia, è chiaro che questa è una dura prova, perché nonostante l'impegno, il passato vi risulta molto difficile da lasciare alle spalle poiché i ricordi continuano a ripresentarsi. E' come se ci fosse qualcosa a tirarvi all'indietro anziché permettervi di andare avanti verso nuove esperienze.

    La difficoltà sta nel fatto che ci sono un sacco di questioni irrisolte del passato, che si sperava aver lasciato alle spalle ma continuano a tornare i ricordi negativi che vi impediscono di andare verso il futuro. Ci possono anche essere momenti in cui si è in dubbio se si sta facendo la scelta giusta nel lasciare alle spalle il passato, ma questa Carta incoraggia gentilmente, ad andare avanti, ricordando che ci si sta muovendo verso un futuro migliore.
    Allo stesso modo, il Rovescio di questa carta, può suggerire che si sta resistendo a questa necessaria transizione. Forse ci si sente costretti o che non si è stati inclusi nella decisione da prendere. Per esempio, il vostro partner potrebbe essere trasferito per lavoro e chiedervi di andare con lui. E' importante che guardiate ai benefici della transizione anziché concentrarvi su ciò che vi lasciate alle spalle in modo che anche se il cambiamento fosse impossibile da evitare, potrete perlomeno guardare avanti e vederci qualcosa di positivo.
    In una lettura di relazione in cui il rapporto è relativamente nuovo, il Sei di Spade al rovescio può indicare che non si è dimenticata una relazione passata e la stessa sta minando l’attuale. Hai bisogno di lavorare duramente per lasciare questo alle spalle, altrimenti continuerà ad affliggere le tue relazioni attuali e future.


    SEI DI BASTONI



    Significati e Parole chiave



    AL DIRITTO: riconoscimento pubblico, vittoria, progresso, fiducia in sé stessi.

    AL ROVESCIO: egoismo, discredito, mancanza di fiducia, caduta in disgrazia.


    Descrizione della Carta:
    Il Sei di Bastoni raffigura un uomo che indossa una corona della vittoria, in sella ad un cavallo bianco, con una folla di persone che lo applaudono. Il cavallo bianco rappresenta la forza, la purezza, e il successo di un'avventura, e la folla di persone dimostra il riconoscimento pubblico per i successi di quest'uomo. Il bastone impugnato dal cavaliere, ha anche una corona di fiori legata ad esso, enfatizzando ulteriormente il successo e la realizzazione. Lui non ha paura di mostrare agli altri ciò che ha realizzato nella sua vita fino ad ora e le persone intorno a lui lo applaudono.


    Al Diritto:
    Il Sei di Bastoni rappresenta il successo, la vittoria e il riconoscimento pubblico. Non solo siete riusciti a raggiungere i vostri obiettivi, vengono ora riconosciuti pubblicamente i vostri sforzi e i vostri risultati. Potreste aver recentemente ricevuto un premio o un successo pubblico o anche il riconoscimento dei vostri colleghi o superiori, per il lavoro che avete svolto. Potrebbe anche essere solo una “pacca sulla spalla” o l'ottenere una lode o riconoscimento per il vostro lavoro. Questo infonde un elevato livello di fiducia in sé stessi, portando la forza necessaria per continuare le vostre sfide.
    Questa Carta può indicare, che sono stati sfruttati i punti di forza e talenti, al fine di portare ad un esito positivo i vostri sforzi. Siete riusciti a superare la confusione del Cinque di Bastoni, riducendo al minimo le distrazioni, concentrandovi sul compito datovi. Avete superato le sfide lungo la strada, e ora si stanno concentrando le energie verso quella mèta, che porterà al vostro successo. Questo è il vostro momento di brillare e di arrivare in vetta.

    Il Sei di Bastoni è anche un incoraggiamento positivo di credere in quello che si è e a quanto realizzato fino ad ora. Non lasciate che la paura o il senso di colpa abbiano il sopravvento nella via del vostro successo. Dovreste essere orgogliosi di quello che avete raggiunto e non avere paura di camminare a testa alta e sentirvi degni delle attenzione altrui.

    Il Sei di Bastoni focalizza l’attenzione nella creazione del successo e nel costruire la propria reputazione. Si vuole avere successo in quello che si fa, ma allo stesso tempo, si vuole garantire che gli altri conoscano e ci diano il riconoscimento che meritiamo. Si può anche essere interessati a presentare domanda per un premio o una borsa di studio, al fine di costruire un successo futuro e ricevere un riconoscimento pubblico.
    Il rovescio della medaglia del Sei di Bastoni, è che può anche portare presunzione, arroganza e comportamenti egoistici. Con il successo si potrà pensare che nessuno è migliore di noi e ci si ritroverà con un ego gonfiato. Se teniamo questo atteggiamento, è probabile che qualcuno vorrà criticarci e contestarci, portando in noi, il seme della delusione e del discredito. Il consiglio del Sei di Bastoni, è quello di tenere a mente come ci si sentirebbe, se qualcuno, ci facesse sentire inferiori o mortificati. Saper dominare il proprio Ego può essere la vittoria più dolce!

    Al Rovescio:
    Con il Sei di Bastoni al Rovescio, ci potremmo trovare a dubitare delle nostre capacità e potenzialità. Ci si potrà sentire di aver fallito, sia nei propri confronti, che in quello degli altri. Ci manca la fiducia, e necessitiamo del sostegno e del riconoscimento degli altri, per riprenderci la forza venutaci a mancare.

    Il Sei di Bastoni al Rovescio può suggerire che la nostra reputazione ha subìto un duro colpo, o non si ha ricevuto il riconoscimento pubblico, che si stava cercando. Potreste aver previsto positivamente le cose o che avrebbero funzionato bene, ma invece avete trascurato dei punti, vanificando gli sforzi fatti. La vostra fiducia ha subito un colpo, così come la vostra reputazione professionale o almeno la vostra percezione della vostra reputazione. Se un particolare progetto non è stato un successo come si sperava, potrebbe essere meglio passare ad un nuovo piano di lavoro, in modo da poter ricostruire la propria immagine e reputazione, piuttosto che cercare di riparare qualcosa che si è già rotto.

    Il Sei di Bastoni al Rovescio, suggerisce che stiamo facendo troppe cose in una volta, e che non le stiamo svolgendo al meglio. Sarebbe consigliabile concentrarsi in meno cose e farle bene. Questo aiuterà a sentirsi più ispirati e motivati, circa le attività da realizzare.

    Il Sei di Bastoni al Rovescio può riflettere la natura transitoria del successo. Si potrebbe essere "sulla vetta" ad un certo momento, perché si sono compiute grandi cose, ma poi ci si aspetterà che eseguiate il lavoro sempre a questo livello, e se non lo farete, verrete improvvisamente declassati e criticati. Benché godiate la vittoria ed il trionfo nel presente, riconoscerete che è uno stato temporaneo, e che sarete costretti a sostenere l'alto livello di prestazioni, per continuare ad essere apprezzati.





    °Gea & Mira° :)

    Fonte: www.biddytarot.com/tarot-card-meanings/minor-arcana/
    Immagini dal Mazzo: Pictorial Key e Radiant Raider Waite

    Edited by MiraAddams - 11/9/2014, 12:35
     
    Top
    .
0 replies since 27/3/2013, 18:23   38581 views
  Share  
.