I TRANSITI DI SATURNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    I TRANSITI DI SATURNO

    3F4EF109-F9B3-44AB-A191-B159F7F18BF1


    Transiti a Pianeti personali: Congiunzioni

    L'influenza di Saturno è diretta e personale quando transita in congiunzione ad un pianeta personale.



    Saturno di transito in congiunzione al Sole:

    Durante questo transito il nostro livello di maturità, realismo, e senso di responsabilità è sotto osservazione. Gli obiettivi che ci siamo prefissati, così come il nostro carattere subiscono da parte nostra una rivalutazione e la nostra energia e i nostri scopi vengono testati in rapporto alla realtà. Saturno rallenta la nostra vita, costringendoci a guardare in profondità all'interno di noi stessi. Poiché il Sole governa la nostra vitalità, possiamo sentire che la nostra energia si è un po' esaurita. Cominciamo a sentire la nostra età, e le pressioni che possono esserci. Possiamo sentirci soli, senza legami o sostegni. Potremmo valutare i risultati raggiunti fino ad oggi, e diventare estremamente sensibili all'avere o non aver avuto riconoscimenti sia a livello professionale che personale. E' importante per noi che vengano riconosciuti dagli altri sia i nostri talenti e capacità, che la nostra individualità e carattere. Tendiamo ad essere autocritici e/o sentiamo che gli altri non ci sostengono o ci conoscono abbastanza. Questo processo è necessario, in quanto stiamo imparando a vedere noi stessi in modo più realistico, senza occhiali rosa, per poter andare avanti con una più forte motivazione. Potremo eliminare progetti o, eventualmente, relazioni che non sono più costruttivi per noi, o che sono stati costruiti su fondamenta deboli. Tendiamo a conservare la nostra energia per cose più costruttive, lavorando per il loro consolidamento.


    Saturno di transito in congiunzione con la Luna:

    Una maggiore consapevolezza dei difetti o punti deboli del nostro sistema di sostegno è probabile quando Saturno transita congiunto alla Luna nel nostro tema natale. Ciò può portare a dei sentimenti di isolamento o alla sensazione di essere senza legami e soli in questo mondo. Lo scopo di questo transito è il riconoscimento di quali nostre emozioni non sono state capite, riconosciute, o sostenute, e che hanno un'impatto negativo sulla nostra vita; e si adottano misure per cambiare la situazione.

    Questo è un periodo di forte introspezione. Potremmo scoprire che non abbiamo lasciato abbastanza porte aperte per il nostro mondo interiore, o che non è stato sostenuto dagli altri in modo tangibile. Questo può essere il motivo per cui non ci sentiamo ricambiati dalle persone importanti nella nostra vita. Oppure, possiamo giungere alla conclusione che abbiamo esagerato nel nostro sostegno verso gli altri e abbiamo ignorato i nostri bisogni di nutrimento, sostegno, compassione e amore. Il cammino ora deve essere intrapreso per rafforzare i nostri legami con gli altri, in primo luogo lavorando su noi stessi.

    Le richieste, da quelle familiari a quelle relazionali potrebbero essere, o sembrare, più gravose del solito. Oppure, potremmo essere noi stessi a metterci da parte, magari con l'autocommiserazione o per paura che le nostre esigenze non vengano soddisfatte. Se si passa attraverso una fase di autocommiserazione, non permettete che ciò accada per tutto il tempo del transito. A volte possiamo trarre grande forza da queste fasi. In realtà, questo passaggio alla fine porta a scoprire il nostro coraggio e la nostra forza interiore. Prendetevi del tempo per stare da soli, a riflettere, e capire che cosa vuole affiorare nella vita a livello emotivo. Le abitudini personali profondamente radicate sono anche da rivalutare. Potremmo aver bisogno di abbandonare qualcuno di questi, in modo da poter andare avanti in modo più sano. Ci si potrebbe sentire un po' induriti o temprati, ma fino a quando questo ci mette in uno stato più realistico piuttosto che in uno pieno di risentimento, non può essere una cosa negativa. In realtà, può benissimo essere esattamente quello che serve in questo momento.


    Saturno di transito in congiunzione con Mercurio:

    C'è serietà di pensiero e si ha bisogno di risposte semplici e di verità. Si può essere incerti su molte delle idee avute fino ad oggi o sui progetti nei quali si erano finora spese energie. Lo scopo di questo transito è quello di snellire il processo di pensiero, le proprie capacità comunicative, e semplificare le operazioni. Si può verificare un certo disprezzo per le interazioni superficiali con gli altri, o perché ora si vedono come inutili, false, o di distrazione. Come risultato ci si può sentire un po' rigidi in mezzo alla gente. Altri potrebbero notare che ci si è un po' ritirati socialmente, forse a causa dei nostri discorsi sarcastici o negativi o perché meno disponibili. Si potrebbe riversare più energia in un particolare progetto, studio, o corso e di conseguenza avere poco tempo per gli altri. Questo non è il momento migliore per presentare le proprie idee, perché potrebbe essere che gli altri non ne siano a favore. Tuttavia, è un periodo ottimo per rivedere, rivalutare, perfezionare e migliorare le idee, i progetti, le competenze, e la comunicazione in modo che, in futuro, ci si sentirà più sicuri in tutte queste cose. Alcuni progetti o idee potrebbero aver bisogno di essere lasciati alle spalle in modo da poter conservare l'energia per quello che veramente lavora a nostro favore, e a cui accordare fiducia. Si diventa più maturi nei pensieri, e mentre si può oscillare in una visione più negativa o critica nella fase iniziale di questo transito, questo processo può essere necessario al fine di raggiungere uno stato di equilibrio, maturo e realistico.


    Saturno di transito in congiunzione con Venere:

    Le nostre relazioni e i rapporti sociali durante questo transito possono apparirci meno validi o meno soddisfacenti. E' tempo di valutare le proprie esigenze, attitudini e capacità di relazione. Ci si può ritirare emotivamente in sé stessi e diventare più seri, critici, e preoccupati per una relazione significativa della propria vita. Si potrebbe cominciare a vederne difetti gravi, e anche eventuali interazioni superficiali potrebbero iniziare a disturbare la nostra relazione. Si potrebbe temporaneamente avere difficoltà ad affrontare la routine. I timori di farsi male potrebbero avverarsi, se non si agisce con cautela in questo periodo. Si dovrebbe prendere un po' di tempo per venire a patti con quello che si sta vedendo, e si dovrebbe anche capire che nelle fasi iniziali di questo transito il pensiero personale è sbilanciato verso il negativo. Si stanno perdendo le lenti rosa e alla fine si sarà in grado di vedere le relazioni in una luce più realistica - si vedranno esattamente per quello che sono. Tuttavia, la prima fase di questo processo è piuttosto severa e spietata, occorrerà del tempo prima di prendere decisioni importanti.

    La differenza di valori con il partner può essere fonte di problemi, per come è visto dal singolo il rapporto in termini di impegno, lealtà, e piacere. Inoltre, si è ora in particolare preoccupati di come un partner ci faccia sentire attraenti e ricercati. La priorità adesso è la qualità delle relazioni.

    Saturno ha un suo modo di identificare i punti o le basi deboli e fa pressione su di essi. Così, possono verificarsi prove in ambito relazionale. E' ora di lavorare per migliorare e rafforzare queste debolezze. Può essere necessario lasciar andare le cose che veramente non funzionano più, ma c'è anche una forte probabilità che una relazione esistente venga ridefinita e rafforzata.

    Questo può anche essere un momento in cui si inizia a mettere in discussione la propria capacità di attrarre gli altri o quello che si vuole dalla vita. Ora sono importanti questioni come bellezza, fascino personale, fascino sociale e potenza finanziaria. Si può non essere più confortati dalle modalità impiegate nel passato riguardo al proprio fascino o alla propria capacità attrattiva. Si può diventare molto autocritici in queste aree. Non vediamo più noi stessi per quello che vogliamo vedere. Tutto questo può avvenire nel nostro mondo interiore, ma per molti, è uno stimolo esterno, sotto forma di un evento o circostanza che cambia la nostra percezione delle cose. Alla fine, si arriva ad un punto in cui si è più sicuri di come fare per attirare amore, denaro, favori, e piacere nella nostra vita, e questo deve arrivare dalla verità e dalla realtà.

    E' un periodo anche per rivalutare le nostre abitudini finanziarie. Sottolinea nella gestione delle nostre finanze un approccio più conservativo, maturo e realistico.


    Saturno di transito in congiunzione con Marte:

    Lo scopo di questo transito è di raffreddare in qualche modo le nostre passioni, per conservare l'energia personale per ciò che conta veramente, e disciplinare il nostro approccio nell'ottenere ciò che vogliamo dalla vita. Le circostanze possono essere tali che adesso si è tenuti a dar prova di moderazione nella nostra vita. Si possono incontrare resistenze o blocchi se si spinge troppo, sia nell'affermare se stessi con troppa forza, sia con la rabbia espressa in maniera eccessiva. Potrebbe accadere qualcosa che limita la libertà di movimento, mettendoci in grado di reindirizzare le nostre energie. Inizialmente, ci si potrebbe sentire frustrati e contrastati, o si può verificare una mancanza di unità e di entusiasmo. Con il procedere del transito, si imparerà a dirigere le energie in sforzi che saranno per noi veramente utili. Si potrebbe anche imparare a frenare alcuni degli eccessi, e come ottenere quello che si vuole in un modo più maturo, temperato, e moderato. Si esaminerà come si esprime la nostra rabbia, in che modo ci ha ostacolati in passato, e come si potrebbe fare meglio in futuro.

    Saturno in transito ai pianeti personali:
    Sestile o Trigono


    Ogni tanto, ci sentiamo benedetti da una dose di praticità e una piacevole misura di controllo. Anche se i transiti di Saturno non sono tradizionalmente considerati "benedizioni", Saturno sembra sapere quando abbiamo bisogno di una certa stabilità, e anche "raffreddamento", e questi periodi ci sono spesso quando Saturno è in trigono o in sestile ai nostri pianeti e punti personali. L'autosufficienza è una caratteristica di questi periodi, e alcuni di noi sono anche meno socievoli durante questi transiti. Tuttavia, se è questo il caso, sarà intenzionale, non ci sentiamo costretti alla solitudine o "lasciati fuori", come potremmo sentire quando i transiti di Saturno sono in aspetto difficile ai nostri pianeti personali. La vita sembra essere più spartana e rigida nelle zone del tema natale interessate, che comprendono le cose governate dal pianeta stesso e le case governate da quel pianeta personale. E' più facile mantenere la moderazione in questi settori.


    Saturno di transito in Trigono o Sestile al Sole:

    Ci fa sentire più a nostro agio con noi stessi. Perché abbiamo una comprensione più matura delle nostre capacità, e gli altri ci vedono più responsabili, più seri, e più sicuri di noi stessi. Possiamo essere più aperti a ricevere consigli pratici. Le nostre vite sembrano più stabili durante questo transito, probabilmente perché siamo in grado di guardare noi stessi in modo realistico e ragionevole. Siamo meno vulnerabili alle autoillusioni. Una delle principali fonti di stress e senso di colpa nella nostra vita deriva dall'incertezza. Potremmo voler soffermarci a riflettere su quanto lo stress può derivare dal sopravvalutare le nostre responsabilità e quindi dal non andare loro incontro. Saturno ci offre realismo, e con i transiti al Sole, vediamo noi stessi in modo più chiaro e realistico. Questo transito tende a ridurre l'incertezza, per lo meno per quanto riguarda le nostre capacità, e offre una tregua ai sensi di colpa e paure. In questi momenti della nostra vita, sappiamo quali sono le nostre responsabilità, e andiamo loro incontro.


    Saturno di transito in Trigono o Sestile alla Luna:

    Sentiamo di avere più controllo delle nostre emozioni, dei nostri affari familiari, e delle nostre abitudini personali. Ci sentiamo molto più maturi e in grado di gestire la nostra vita personale. Le questioni familiari assumono ora più importanza nella nostra vita, e affrontiamo le nostre responsabilità con maturità e competenza. Abbiamo molto da imparare dalle persone anziane che sono nella nostra vita, e durante questo transito, siamo più propensi ad ascoltare veramente quello che hanno da dire, e ad imparare da loro. Quale casa governa la Luna nel nostro tema? (Ci può essere più di una). Ovunque si trovi il Cancro nel grafico, si noterà questa energia matura e stabile. Ad esempio, se la Luna governa la nostra casa 5, si potrebbe essere meno inclini ad avere una scappatella romantica durante questo periodo ed essere più in grado di trattare con i bambini. Si potrebbe iniziare una nuova storia d'amore che è molto più matura rispetto a quelle precedenti, o la relazione attuale potrebbe diventare più pratica e affidabile. Poiché la quinta casa governa la nostra autoespressione creativa, e Saturno ha un effetto stabilizzante e realistico, possiamo trasformare i nostri hobby in attività durante questo transito. Per lo meno, la nostra autoespressione diventa più sobria e pratica. Se la Luna governa la nostra settima casa, si può notare che le nostre relazioni e associazioni (compreso il matrimonio) diventano più pratiche e mirate. Siamo in grado di gestire questi rapporti con più maturità. Se non si ha una relazione, si potrebbe averne una, semplicemente perché è un periodo più incline ai rapporti e in cui prendiamo più sul serio i nostri impegni.


    Saturno di transito in Trigono o Sestile a Mercurio:

    Siamo più inclini a organizzare la nostra vita e migliorare le nostre capacità. I progressi compiuti in questo periodo ci porteranno frutti nel nostro lavoro e nella nostra vita sociale - se non ora, nel futuro. Il nostro pensiero è chiaro, e siamo in grado di studiare e assorbire le informazioni, forse non tanto facilmente, ma certamente più profondamente. Quello che impariamo ora, lo ricorderemo. Il nostro pensiero è più realistico e pratico. Si è meno inclini a saltare alle conclusioni o a dare giudizi poveri, semplicemente perché prendiamo in considerazione le conseguenze e il probabile esito finale. Questo non è un momento in cui assumiamo dei rischi a meno che non siano rischi molto studiati. Tendiamo ad affrontare le nuove imprese con metodi tradizionali. Siamo in grado di formulare piani, elenchi, bilanci e riflettere sulle cose.


    Saturno di transito in Trigono o Sestile a Venere:

    La nostra vita sia relazionale che finanziaria diventano più stabili. Questo è un buon momento per formulare un piano di contenimento delle spese e per tagliare un po' di debito accumulato, la nostra visione è più razionale e pratica in queste cose. Potremmo cominciare una storia d'amore più seria, o il nostro rapporto attuale può diventare più responsabile, maturo, o serio. Le relazioni che cominciano con questo transito hanno una buona probabilità di essere durature. Potremmo essere più inclini a socializzare con le persone anziane o più mature, o potremmo ridurre la nostra socializzazione, forse per riservare più energia e tempo a seri sforzi creativi o ai rapporti relazionali. Potremmo scoprire che le circostanze sono tali che noi mescoliamo affari e piacere in modo gradevole, o abbiamo contatti sociali che portano a proposte di affari, o un nostro hobby artistico diventa un business. Il nostro comportamento generale nei rapporti sociali è più maturo, e possiamo facilmente fare una bella figura sia con i nostri coetanei che con quelli più grandi di noi.


    Saturno di transito in Trigono o Sestile a Marte:

    E' un periodo in cui è più facile l'autodisciplina. Siamo più in contatto con il nostro corpo, nel senso che ci vediamo per quello che siamo, e molti cominciano corsi di palestra durante questo transito. (Questo è, per inciso, uno degli aspetti migliori per iniziare un programma di esercizio giornaliero, come quando Saturno transita in trigono all'Ascendente). Le tematiche del periodo sono autodisciplina e automotivazione, il raffreddamento necessario delle passioni, una maggiore attenzione al lavoro e alle attività, e l'avere uno scopo. Sentiamo sotto controllo le nostre passioni e i nostri impulsi, e ci troviamo ad affrontare la vita avendo uno scopo e maturità. Siamo più pratici del solito, e il nostro progresso nella maggior parte dei progetti è forse lento, ma costante. Questo può essere un momento molto produttivo nella nostra vita.

    Nota importante: abbiamo raggruppato l'aspetto di trigono e sestile perché sono di natura similare. Tuttavia, vi è una netta differenza che deve essere tenuta presente quando si leggono le precedenti interpretazioni. Mentre i cambiamenti avvengono naturalmente e fluidamente con il trigono, il sestile rappresenta le opportunità che devono essere elaborate. In altre parole, abbiamo bisogno di essere più consapevoli delle opportunità con il sestile al fine di beneficiare degli aspetti positivi del transito.


    Saturno in transito ai pianeti personali:
    Quadrato e Opposizione


    L'influsso di Saturno si fa sentire più acutamente come una sfida quando transita in quadrato o in opposizione ad un pianeta personale.


    Saturno di transito Quadrato o Opposto al Sole:

    Possiamo sperimentare qualche forma di delusione inerente ad una persona importante della nostra vita, con figure di autorità, con i progetti personali e i loro risultati, o con gli aspetti della nostra personalità. Possiamo sentirci "lasciati fuori", bloccati nell'avanzare nel nostro percorso di vita, e privi di energia e fiducia. Non sembra esserci un aumento dell'Ego, ma se c'è, noi non lo vediamo distintamente. Una qualche forma di discesa verso il basso è necessaria in questo momento, ed è spesso percepita come limitazioni che vengono da altre persone o da circostanze. Ora, sono possibili blocchi finanziari, soprattutto se il Sole è associato con la seconda casa o l'ottava casa. Fisicamente, questo tende ad essere un periodo piuttosto sotto tono, quando non abbiamo quel qualcosa in più, la "grinta" per ottenere le cose. E' probabile una sensazione generale di "rallentamento", e se le attività regolari sembrano più opprimenti del solito, ciò è dovuto allo spirito povero e alla mancanza di motivazione. Talvolta, questo transito è associato a problemi con i denti, di ossa in genere, e di pelle. E 'anche associato a guasti meccanici. Tuttavia, questo accade perché non si è gestita la vita in modo efficace, e Saturno invita a identificare le aree più deboli della nostra vita, e di stabilizzarle o rafforzarle. Bisogna prendersi del tempo per risolvere la propria vita, migliorare il proprio lavoro, e diventare più efficienti. Se cose o persone lasciano la nostra vita, la motivazione può essere dovuta ad un rapporto debole, o in qualche modo non è più uno scopo sano della nostra vita. Adesso è necessario un approccio lento e costante alla vita. Spingere troppo probabilmente porterà a frustrazioni e battute d'arresto. Affrontate le cose con calma lavorando sul miglioramento personale. I risultati non sono immediati, ma alla fine porteranno sani frutti.


    Saturno di transito Quadrato o Opposto alla Luna:

    Ci si può sentire trascurati, lasciati fuori, soli, e anche poco curati. Questo transito si verifica a volte quando i cambiamenti interiori ci fanno sentire come fossimo "soli in questo mondo", come ad esempio quando si lascia casa, siamo separati dalla famiglia o da altri cari, e così via. Ci possono essere problemi familiari, spesso collegati alle donne e qualche volta alla madre. Ogni giorno le normali abilità possono essere compromesse - lavori e routine sembrano essere più difficili da svolgere o più onerosi del solito. Può essere difficile per noi correre dei rischi in questo momento, e siamo propensi a concentrarci sugli aspetti negativi della nostra vita. I timori e le insicurezze di ogni genere vengono ingranditi - la paura del rifiuto, la paura di ciò che il futuro potrebbe portare, il timore che non saremo in grado di gestire la nostra vita magistralmente, e così via. Anche se ci può essere per molto tempo un sostegno emotivo da parte degli altri, noi non lo recepiamo bene all'inizio. Possiamo essere imbronciati, dispiaciuti per noi stessi, guardiamo al passato, concentrandoci su ciò che non abbiamo fatto o non abbiamo potuto fare. Possiamo sentirci goffi e impacciati, e di conseguenza meno socievoli e privi di spontaneità. E' importante ricordare che questa è solo la nostra percezione del momento, e può essere gestita se siamo consapevoli del significato generale delle influenze di Saturno. E' un momento in cui siamo chiamati a dare uno sguardo realistico alla nostra vita personale ed emotiva. Questo è un periodo in cui i progressi interiori sono lenti, ritardati, o negati. La nostra popolarità personale è indebolita temporaneamente, e le attività possono anche esserne colpite. Il modo migliore di gestire questa energia è quello di riconoscere che si tratta di un periodo di rallentamento e di rivalutazione delle nostre vite personali, e che ci spinge a fare troppo, cosa che sarà frustrante e forse dispendiosa. Abbiamo bisogno di più riposo del solito, e abbiamo bisogno di imparare a fare affidamento su noi stessi, per il momento. Questo è un periodo in cui siamo chiamati ad esaminare le nostre priorità e apportare le modifiche necessarie alla nostra routine quotidiana, al fine di migliorare la nostra vita.


    Saturno di transito Quadrato o Opposto a Mercurio:

    Si può avere un atteggiamento pessimista verso la nostra vita, sentirsi incompresi, e ci troviamo in conflitto con gli altri a livello intellettuale. Possiamo andare incontro a problemi di comunicazione. Può sembrare che gli altri non siano particolarmente in sintonia con il nostro punto di vista. Tuttavia, è importante esaminare il modo in cui si comunica con gli altri, in quanto è probabile che le nostre parole sono fortemente colorate dalla negatività. Sarà molto difficile per noi vedere il "quadro generale" in questo periodo. In alcuni casi, possono concludersi amicizie attraverso disaccordi, o riavvicinarci in seguito a queste. Questo è un momento in cui siamo chiamati ad esaminare i nostri modelli di pensiero per trovare atteggiamenti rigidi o negativi che hanno rallentano il nostro avanzamento. Ci stiamo liberando di progetti che non servono più al loro scopo, e impariamo a eliminare il superfluo dalla nostra vita in modo da poterci concentrare su progetti veramente importanti. Non è il momento migliore per presentare le proprie idee, ma di rivalutarle, e lavorare sul loro perfezionamento per presentarle in un secondo momento. Si è alla ricerca di verità, e in questo procedimento, potrebbero verificarsi molti dubbi.


    Saturno di transito Quadrato o Opposto a Venere:

    Questo potrebbe essere un periodo di prove, di lotte, nelle relazioni e nelle attività. Non si riescono ad attrarre le cose e le persone che si desiderano nella propria vita con la stessa facilità che avveniva prima di questo transito, e questo fa aprire gli occhi. E' un segnale che indica di dover lavorare per migliorare il proprio modo di relazionarsi agli altri. Ci possono essere molti dubbi ora e ci si potrebbe isolare e tirare indietro per cercare di capire di cosa si ha veramente bisogno, cosa si vuole, e cosa si può dare. Si sta lavorando per liberarsi delle auto-illusioni quando si tratta di chiudere relazioni, rapporti societari o finanziari. Nel processo, si potrebbe sentire disprezzo per le interazioni superficiali e risentimento per la routine a livello sociale e/o emotivo. L'obiettivo è quello di trovare più profonde connessioni con gli altri. Le relazioni costruite su fondamenta deboli potrebbero non sopravvivere, ma altre relazioni potrebbero essere migliorate e rafforzate.

    Le questioni finanziarie potrebbero essere stressanti in questo momento, costringendo a una posizione di conservazione e moderazione.

    Saturno di transito Quadrato o Opposto a Marte:

    Questo è un momento in cui ci troviamo ad affrontare ostacoli, blocchi, o opposizione al nostro senso di libertà, ai nostri stimoli, e alle nostre ambizioni. Sforzi eccessivi o inutili e tratti di personalità abbisognano di essere temperati. Si sta diventando più cauti ora, e si potrebbe verificare una perdita temporanea di entusiasmo o di contrattempi che fanno dubitare della propria capacità di vincere nella vita. Si sta imparando a vivere la vita con moderazione, ma può essere frustrante in un primo momento, e i rifiuti o le prove ci ricordano che spingendo troppo a fondo o velocemente, non si produrranno sempre i risultati desiderati. E' tempo di rallentare un po', prendere fiato, accettare alcune sconfitte, al fine di diventare più forte, più controllato, diretto, e maturo nelle aspettative e nell'approccio al mondo.

    Transiti di Saturno ad altri punti natali



    Saturno di transito in Congiunzione, Quadrato o Opposizione a Giove

    I transiti di Saturno a Giove riguardano le priorità della vita, l'essere meglio organizzati o strutturati, così come con le proprie aspettative e prospettive generali sulla vita, e come si può arrivare ad uno stato mentale più realistico, maturo ed equilibrato. Potrebbe essere richiesto di riallineare i nostri piani e i nostri obiettivi, in particolare nel mondo degli affari, verso strade più realistiche. Le circostanze sono tali che potrebbe essere necessario ridurre gli sforzi e concentrare le energie su un minor numero di progetti di qualità superiore. Situazioni di vita o blocchi portano a chiedersi se le nostre aspettative sono troppo elevate o irrealistiche.


    Saturno di transito in Sestile o Trigono a Giove

    Le nostre aspettative e le prospettive di vita sono molto più realistiche ora come è naturale cercare l'equilibrio tra gli atteggiamenti negativi e l'essere troppo impazienti. E' un momento forte per riallineare i nostri progetti e raddrizzare le priorità della nostra vita. Si è interessati a risultati di lunga durata, preparandoci a un futuro migliore.


    Saturno di transito in Congiunzione, Quadrato o Opposizione a Chirone
    Si imparerà a conoscere la propria forza interiore nel corso di questo transito. Le circostanze saranno in grado di mettere in discussione la nostra integrità e di voler raggiungere una posizione in cui ci si rispetti di più, eliminando atteggiamenti che non servono al raggiungimento di uno scopo più alto. Frustrazioni a causa di esigenze, regole, o aspettative di altri rischiano di emergere nel processo di queste scoperte interiori.


    Saturno di transito in Sestile o Trigono a Chirone

    Imparare a lasciare andare rimpianti è uno dei temi principali di questo transito. Lavorando sul fronte delle nostre responsabilità, seguendo le regole, e con l'adozione di un approccio più umile verso gli altri, si guadagna un maggior senso per uno scopo. Adesso si sta imparando molto dalle esperienze personali e dalle interazioni con gli altri.


    Saturno di transito in aspetto al Nodo Nord

    Quando Saturno transita in aspetto al Nodo Nord, il modo in cui ci si relaziona con gli altri in termini di dare e prendere o nell'esperienza di apprendimento, vengono messi in discussione. Atteggiamenti negativi, avidi, o irritabili nei confronti degli altri sono cose di cui si sta imparando a sbarazzarci. Si potrebbero incontrare mentori o persone più anziane o più sagge che hanno qualcosa di importante da insegnare. Gli aspetti difficili sono associati a fastidiosi rapporti sociali o al ritiro dalla socializzazione come parte di un necessario processo di crescita personale. Si sta imparando a fare affidamento su se stessi, nonché ad adottare un approccio più umile verso gli altri.


    Transito di Saturno in Congiunzione, Sestile, Trigono, Quadrato, o in Opposizione alla Parte di Fortuna

    Con questi aspetti, si sta imparando a trovare la felicità nelle cose più semplici della vita, e a vivere in modo più strutturato e responsabile. Il quadrato e l'opposizione possono portare prove temporanee, ritardi, frustrazioni, o opposizioni che costringono a guardare la propria vita in modo realistico, o ad affrontare le responsabilità che si sono trascurate.

    Chiavi di Gestione dei Transiti di Saturno:


    Saturno ci insegna il valore della moderazione e della prudenza. Forse il modo migliore per "maneggiare" i difficili transiti di Saturno ai pianeti personali e ai punti fittizi è quello di evitare di combattere queste lezioni. Bisogna imparare ad accettare che, in questo momento della vita, le cose possono muoversi a una velocità inferiore (anche a passo di lumaca). Saturno ci fa lavorare sodo, fa incanalare le nostre energie in progetti concreti, utili, e significativi, e ci fa vivere il qui ed ora. Questo periodo della vita è il tempo per la costruzione di solide basi. Bisogna cercare di capire che la moderazione in questo momento della vita è necessaria per la propria crescita spirituale e fisica. Evitare di incolpare gli altri per la situazione in cui ci si trova - perché così facendo si possono solo nutrire sentimenti di malinconia e rabbia. Questo è solo un periodo temporaneo in cui riconoscere i propri limiti personali e la propria forza interiore. Queste fasi di cambiamento finiranno una volta concluso il transito e si ripresenteranno tra 7 anni quando Saturno farà aspetti difficili allo stesso pianeta o punto nel grafico natale.

    Saturno in aspetto con Saturno natale:

    Questo aspetto capita a tutti all'incirca nello stesso periodo di vita. Quando abbiamo all'incirca sette anni, Saturno fa un quadrato alla sua posizione di nascita. Cioè quando cominciamo a collegare le cose e a dare un senso al mondo. Potrebbe anche essere un periodo in cui si sviluppa una nevrosi.
    A circa quattordici anni, Saturno fa un'opposizione alla sua posizione di nascita. E' il tempo della "Ribellione adolescenziale", i nostri sforzi per essere indipendenti. Circa 29 anni più tardi, Saturno fa la seconda opposizione a sé stesso. Questa è la famosa crisi di mezza età "Quando la gente vuole cambiare lavoro e relazioni. Ma se si guarda al fattore astrologico, il transito di Saturno opposto a Saturno natale, è solo un altro scoppio di ribellione adolescenziale. E' sottinteso che la causa è la stessa: il desiderio di fuggire lontano dalle restrizioni. Gli aspetti armonici (il trigono e il sestile) sono solo dei buoni momenti per svolgere del lavoro supplementare. A meno che un altro transito importante non vi stia colpendo in concomitanza (come il transito di un quadrato di Urano) questo dovrebbe essere un periodo di relativa calma e produttività dove non accade nulla di straordinario.


    Saturno in aspetto a Urano:

    Urano Natale governa la nostra voglia di indipendenza e di innovazione. Saturno governa la restrizione.
    Gli ostacoli alle nostre speranze e desideri non compaiono all'improvviso. Molto probabilmente, sono stati lì per tutto il tempo. Quando un aspetto di transito dissonante (congiunzione, quadrato, o opposizione) di Saturno colpisce il vostro Urano natale, ci si inizia ad accorgersi di questi ostacoli. Quindi, adesso abbiamo due scelte: arrendersi e deprimersi, o ribellarsi e rischiare catastrofi. Naturalmente, non importa quale pianeta si scelga di seguire, l'altro influirà lo stesso. Ma qui c'è una soluzione. Bisogna amalgamare i tratti di entrambi i pianeti contemporaneamente. Fate ora i cambiamenti di vasta portata nella vostra vita (Urano). Ma fateli ben pianificati, ordinati, e strutturati (Saturno). Non aspettatevi che i cambiamenti siano veloci o facili. Dovete essere disposti a rimanere lì per lungo tempo. Un consiglio. Non cercate di fare troppo. I transiti di Saturno, fanno a volte lavorare 25 ore al giorno, e otto giorni alla settimana. Un po' di riposo ogni tanto non vi ucciderà. Come al solito, gli aspetti armonici (trigono e sestile) di Saturno di transito sono più facili da affrontare. Le modifiche possono essere effettuate con più efficienza. Il problema con gli aspetti armonici, tuttavia, è che essi non infondono lo stesso senso di urgenza come gli aspetti stressanti. Possiamo sentirci troppo bene e non fare niente. Assicuratevi di controllare le cuspidi delle case governate da Saturno e Urano nel vostro tema natale (segni del Capricorno e dell'Acquario). Le tensioni e la necessità di un cambiamento possono influenzare i settori governati da quelle case, così come la casa in cui si trova Urano e la casa che in cui adesso sta transitando Saturno. Ad esempio, se si è nati con Urano in 5° casa e Saturno in transito è in quadrato ad esso dalla 2° Casa, potrebbe essere il momento di risparmiare per l'istruzione universitaria dei vostri figli (la 5 casa governa i bambini e la casa 2 i soldi) o per iscriversi ai giocatori d'azzardo anonimi (la 5 ° Casa governa pure il gioco e la speculazione).


    Saturno in aspetto a Nettuno Natale:

    Nettuno governa i sogni e le illusioni. Saturno governa la "Realtà". Un aspetto stressante (congiunzione, quadrato, o opposizione) di un transito di Saturno al proprio Nettuno natale può avere due effetti. In primo luogo, può essere che vi preoccupiate per cose che non esistono o che non accadranno (Saturno come depressione e Nettuno come illusione).
    In secondo luogo, può farvi capire che qualche sogno o fantasia che si aveva non si avvererà mai. Può essere il momento di rinunciarvi, per quanto doloroso. D'altra parte, il sogno potrebbe essere realizzabile e Saturno di transito vi starà solo facendo essere troppo pessimisti. Non saltate alle conclusioni. Controllate i sogni accuratamente prima di allontanarli. Il modo migliore è quello di capire (Saturno) come trasformare questo sogno in realtà. E' possibile effettuare questa operazione anche durante gli aspetti stressanti, ma naturalmente è più facile farlo quando Saturno fa al Nettuno natale un aspetto di transito armonico (trigono o sestile). Come sempre, vedete in quale casa è Nettuno e in quale casa transita Saturno.
    E non dimenticate di controllare le case del tema natale che questi pianeti governano (quelle con il Capricorno o i Pesci sulla cuspide). Questi sono i settori della vita su cui, con ogni probabilità, gli effetti si verificheranno.


    Saturno in aspetto a Plutone:

    Plutone Natale governa le cose profonde e nascoste. Come un vulcano, può aumentare la pressione, invisibile e insospettabile, finché scoppia con un boato esplosivo.
    Saturno è restrizione, ma tende anche a far emergere in superficie i problemi. Quando Saturno transita su Plutone natale con un aspetto stressante (congiunzione, quadrato, o opposizione) non si hanno grandi soddisfazioni, in particolare nei settori governati dalla casa in cui si trova Plutone o la casa che governa (la casa con il segno dello Scorpione in cuspide). Ad esempio, se si è nati con Plutone in 3 Casa (fratelli e vicini) si possono avere eventuali lunghi sommersi rancori con un fratello o vicino di casa, che poi tenderanno ad esplodere. Fate uno sforzo in più per risolvere i problemi senza lasciare che le cose vi sfuggano di mano. Saturno può essere amaro e Plutone esplosivo. Non sempre ci sono vecchie dispute. Potrebbe invece esserci un problema interiore. In qualsiasi situazione, le persone che attirate ora potrebbero avere, come non avere, un'indole infernale.
    Fate uno sforzo in più per evitare lotte di potere. Questo transito rende più probabile che si verifichino.
    I transiti armonici (sestile e trigono) possono essere molto utili. Plutone ha una grande potenza e Saturno mette a fuoco e disciplina. E' possibile fare del lavoro extra. Sarete in grado di realizzare di più con questo transito.
    Se è possibile cercate di non esplodere con gli aspetti stressanti, si può fare molto, pure con loro. Dopo tutto, gli aspetti stressanti possono essere molto potenti, soprattutto il quadrato.

    www.cafeastrology.com/saturntransitaspects.html
    www.cco.net/~trufax/research/Import...%20Transits.pdf


    Saturno di transito nelle Case

    D52C5BD1-1308-4A69-9989-24C92B6811E0



    Saturno di transito in Prima Casa

    Saturno in transito nella prima casa inizia con una congiunzione all'Ascendente, un transito di significato personale. La prima casa è una casa di fuoco, una casa che governa la nostra identità personale. Noi ci preoccupiamo di come ci poniamo di fronte agli altri a livello personale. Anche il nostro corpo fisico viene attivato dal transito. A seconda dell'età del nativo, può essere un momento in cui sentiamo la nostra età, o si tratta di un momento in cui vediamo il nostro fisico chiaramente. Questo è un ottimo momento per iniziare regimi di salute, diete, e simili, semplicemente perché è un momento in cui ci si guarda allo specchio e vediamo noi stessi chiaramente e non per quello che vogliamo vedere. La nostra visione della vita cambia e diventa più seria e responsabile. Nelle fasi iniziali del transito, ci si può sentire frustrati, delusi, e privi di fiducia in noi stessi. Si potrebbe andare verso gli altri, nel tentativo di convalidare noi stessi, per cercare di aumentare la nostra fiducia. Quando questi tentativi falliscono, ci si può sentire temporaneamente delusi e scoraggiati. Saturno rielabora questi sentimenti, con il nostro aiuto, naturalmente, fino a raggiungere un punto (mentre Saturno avanza nella casa), dove si ha un più forte senso di sé. Il transito agisce per trasformare la fiducia in se stessi in modo tale che si metta in discussione la fiducia in sé, avuta fino ad oggi, per scoprire una base più solida di forza interiore. Saturno qui agisce per strappare via il superfluo. Le illusioni su sé stessi, sul proprio corpo, e sulle capacità personali non saranno più tollerate. Il risultato finale sarà una identità ritrovata e una comprensione realistica di sé. In termini di carriera e progetti, i segni esteriori di progresso possono non essere visibili subito, ma il lavoro che si fa durante questo transito getterà le fondamenta per il successo futuro e per il progresso! Ad esempio, alcuni anni fa, un cliente ha iniziato un hobby/progetto nel corso di un transito di Saturno nella sua prima casa, qualcosa che ha richiesto tanto tempo e tanta energia, e che non ha prodotto nulla in termini finanziari, fino a molto più tardi! Infatti, questo "hobby" si trasformò nel suo lavoro negli anni seguenti.


    Saturno di transito in Seconda Casa

    Mentre un certo livello di introspezione ha segnato il transito di Saturno nella prima casa, il passaggio di Saturno nella seconda casa segna un nuovo percorso nel prendere coscienza della nostra efficacia, autostima, e finanze. Questa fase della vita è spesso segnata da duro lavoro. È un tempo pratico nella vita. Il successo finanziario non può essere notevole, ma è generalmente costante, anche se lento. Questo transito è sempre stato associato a perdite finanziarie, ma in verità, è più sulla nostra percezione, che ci porta a rivedere l'efficacia sul piano finanziario condotto fino ad oggi, e a trovare un po' di insoddisfazione nel nostro operato. I guadagni potranno essere lenti, ma i rovesci finanziari non sono comuni con questo transito. Lo scopo di questo transito riguarda il collegamento tra i nostri sentimenti di autostima e ciò che produciamo nel mondo reale / o ciò che riusciamo ad ottenere dal mondo reale. Come per tutti i transiti di Saturno, inizialmente, si potrebbe ricercare convalida dal mondo esterno e dagli altri, e trovare così quello che ci manca. Il senso iniziale di non avere sostegni può essere scoraggiante (molti di noi pensano: "Ho un lavoro così difficile, e cosa ho in cambio di tutto questo duro lavoro?"), Ma come il transito progredisce, si impara a guardare dentro noi stessi con chiarezza e realismo ritrovati e idealmente si elabora una notevole forza interiore. Si lavora per la nostra efficacia nel mondo, e si vede esattamente ciò che ci ha trattenuti dal raggiungere i risultati desiderati. La sfida qui è quella di utilizzare la lezione che si è appresa dal transito di Saturno in prima casa, e di applicarla ora nel mondo reale con la nostra fiducia ritrovata.


    Saturno di transito in Terza Casa

    Questo passaggio mostra i nostri collegamenti con le persone intorno a noi, e come ottenere e diffondere informazioni che adesso passano attraverso la revisione di Saturno. Un nuovo tipo di pressione è prodotta, non si tratta della nostra personalità o delle nostre risorse personali come per i transiti in prima e seconda casa. Riguarda una pressione a livello mentale, riguarda la produzione di idee, e come farle funzionare. Una caratteristica di questo periodo potrebbe essere una certa tristezza delle nostre prospettive, in quanto può essere un momento di preoccupazione. Può sembrare che conoscenti e talvolta i fratelli stiano bloccando in qualche modo la nostra crescita, e queste relazioni possono portare come risultato a tensione. Anche se si ha il desiderio di creare contatti, ora si è più preoccupati per l'apprendimento, ed è possibile visualizzare la minima chiacchiera o pettegolezzo come una perdita di tempo. Si può sentire una pressione insolita di pianificare il nostro tempo e le nostre fatiche, ed eliminare comunicazioni che sembrano inutili. Si può a volte sentirsi sopraffatti da cose come commissioni, burocrazia, e altre simili "interferenze" quotidiane. Come Saturno si avvicina al nostro IC (cuspide quarta casa), si può anche avere qualche vago senso di urgenza e di preoccupazione, come se si sentisse che alcune cose nella nostra vita stanno volgendo al termine. Entro la fine del passaggio, tuttavia, si avrà una maggiore profondità di comprensione, essendo stati concentrati sulle informazioni e comunicazioni più utili da usare per sentirsi più efficaci nel mondo.


    Saturno di transito in Quarta Casa

    Questo segna un periodo di una notevole "rielaborazione" interiore. In termini di segni esteriori di realizzazione, il transito può essere il più insignificante di tutti i transiti di Saturno. Tuttavia, verso la fine del transito, e certamente successivamente, ci si renderà conto di questa fase critica in cui si son fatti alcuni progressi che hanno cambiato gli sviluppi della nostra vita personale e psicologica. Durante questa fase, si sta lavorando per solidificare la propria identità, esplorando le radici (da dove si proviene), in modo che quando Saturno inizierà il suo transito nella quinta casa, si sarà pronti a differenziarsi dagli altri e intraprendere un lavoro importante per il proprio ego. Per ora, tuttavia, si dovranno affrontare questioni riguardanti il passato. A volte questo si manifesta come letterale riorganizzazione della nostra casa. Un trasloco non è associato a questo transito come potrebbe esserlo, per esempio, il transito di Urano in quarta casa. Per quanto riguarda i cambiamenti, è possibile incontrare una certa resistenza in noi stessi. Questo non è un momento in cui ci si sente particolarmente coraggiosi nel mondo esterno. Tuttavia, la riorganizzazione in casa, e, soprattutto, dell'interiorità, incarna la vera natura di questo transito. Molti passeranno attraverso un importante "pulizia di primavera" interiore. In primo piano ci saranno le limitazioni provenienti da condizionamenti familiari. In un primo momento, ci potrebbe essere qualche frustrazione per la vita avuta fino ad oggi, e come si sono perse delle opportunità a causa del condizionamento familiare. Una sensazione di essere soli e non aiutati nella vita può dominare la prima fase di questo transito. A volte, i ritardi e i rallentamenti risultano nei settori della salute, della mobilità, e della carriera. Quando Saturno si avvicina alla quinta casa, si ha la sensazione di una sorta di padronanza delle proprie potenzialità.


    Saturno di transito in Quinta Casa

    Quando Saturno transita attraverso la casa del potere creativo, ci si può sentire inizialmente limitati dalla mancanza di una "scintilla" o "germinazione" interiore. Intrattenimenti, come il divertirsi, e le questioni che circondano la gestione del nostro ego sono ora passati "all'ispezione". Entro la fine del transito, idealmente si avrà un più forte senso di scopo, e una rielaborazione dell'ego. Che cosa ci rende unici? Come si fa a gestire l'orgoglio? Quali sono i nostri talenti creativi? Abbiamo lavorato abbastanza per sentire di poter "giocare duro"? Si tratta di questioni che si dovranno affrontare nel corso di questo transito. Nel momento in cui Saturno entra nella sesta casa, si dovrebbe avere un solido senso di ciò che ci rende diversi dagli altri, e una fede assai concreta nei nostri talenti creativi. Molte persone passano attraverso un periodo di rivalutazione dei loro talenti, come li hanno forse sprecati fino ad oggi, e come possono esprimersi in modo più pratico e utile. La quinta casa è anche associata con l'amore e l'attenzione ricevuta dagli altri. I problemi che si dovranno affrontare in questo periodo sono quelli di come essere "meritevoli" di una particolare attenzione da parte degli altri. Inizialmente, ci si può sentire non amati, e forse un po' trascurati o ignorati. Quello che si impara dalle lezioni di questo transito, è che si dovrebbe imparare ad amare se stessi ed essere orgogliosi di se stessi. Guardare al di fuori di noi stessi e delle colpe del nostro Io (attraverso una storia d'amore o di altra natura sociale) può rivelarsi inutile. Si imparerà attraverso il corso di questo transito a dipendere da se stessi e ad essere orgogliosi di sé stessi per quello che si è veramente, non solo per come gli altri ci vedono.


    Saturno di transito in Sesta Casa

    Il transito di Saturno in sesta casa pone sotto pressione i settori della sfera lavorativa, delle attività quotidiane, le abitudini, e la salute. All'inizio del transito, ci si potrebbe ritrovare più responsabili che mai quando si tratta del nostro lavoro. Ci si può inizialmente sentire impantanati in ciò che ci sembra come una pressione eccessiva della routine personale. La parola chiave qui è "sembra", semplicemente perché la natura di Saturno è tale che la pressione che porta non è mai veramente eccessiva. In effetti, Saturno sa meglio di noi che in realtà molto è "dovuto". Perché? Perché le cose che possiamo aver prima trascurato o ignorato giungono all'ispezione. Come possiamo sfruttare al meglio il nostro tempo? Come possiamo rendere migliori i nostri giorni quotidianamente? e migliorare il nostro corpo? Le pressioni di Saturno qui ci rendono consapevoli di tutto l'ingarbugliamento nella nostra circostante routine quotidiana e nel nostro lavoro, e la pulizia di primavera è ora in atto. Questo è un ottimo momento per iniziare nuovi regimi per migliorare la nostra salute e il nostro benessere, come un esercizio fisico regolare, più pianificato, l'uso più produttivo del nostro tempo, e così via. In effetti, potremmo trovarci di fronte ad eventi della vita che ci costringono a farlo, o almeno ci forniscono la motivazione per poterlo fare. Tradizionalmente, il transito è stato associato a problemi di salute. Generalmente, però, se si manifestano problemi di salute, sono gestibili. Essi segnalano la necessità di un cambiamento nella dieta, routine, e nelle abitudini. Entro la fine del transito, è probabile che si sarà diventati più produttivi, più sani e molto più concentrati.


    Saturno di transito in Settima Casa

    Durante il transito di Saturno in settima casa le relazioni significative con gli altri sono sotto i riflettori. Saturno ci spinge a fare "pulizie di primavera" nelle aree della vita che tocca, e ciascun settore toccato dovrà essere considerato e compreso durante questo transito. Inizialmente, come accade spesso nel caso dei transiti di Saturno, ci potremmo sentire frustrati e sembrare ritirati. Questo è un momento in cui abbiamo bisogno di definire, comprendere e cristallizzare le nostre relazioni significative con gli altri. Se si ha già un partner, questo è un momento in cui tutte le questioni che lo riguardano arrivino a un compromesso, alla flessibilità e la capacità di dare il nostro cuore al partner verrà a galla. La frustrazione iniziale può assumere la forma di sentirsi criticati e "esaminati" in questo settore della vita. Entro la fine del passaggio, tuttavia, si sarà appreso molto su impegno e compromesso. Il nativo inizialmente sentirà la pressione di Saturno in transito nella settima casa. Una sensazione di solitudine è possibile in entrambi i casi, sia se si ha una relazione sia in caso contrario, il nativo rifletterà sulle relazioni e sull'impegno in generale. Se si è coinvolti in una relazione d'amore occasionale, quando Saturno transita nella settima casa, una pressione emerge riguardante la necessità di consolidare la relazione. Spesso questo transito corrisponde a un impulso (o pressione) di assumere un impegno o rinnovare un impegno. Relazioni sane possono essere il risultato di questa collaborazione, siano esse nuove o un rafforzamento di quelle già esistenti. Saturno porta sempre con sé una misura corretta della realtà e oggettività, in modo che tutto ciò che il nativo ha o vuole nelle relazioni sarà definito e ridefinito. Le relazioni sono viste ora seriamente. Il partner non è più semplicemente divertente o lo specchio del nostro ego. La responsabilità verso il partner, la necessità di compromesso, e la realtà ed il bisogno altrui, diventano chiari. Si è costretti ad iniziare a vedere gli altri come individui, e a migliorare il modo in cui ci relazioniamo agli altri. A seconda dell'età della persona e delle circostanze di vita, le relazioni significative possono riguardare la persona amata, le società commerciali, e anche le amicizie profonde. Ad esempio, quando Saturno ha transitato nella mia settima casa, quando ero un adolescente, ho cominciato a vedere le mie amicizie occasionali come superficiali e insoddisfacenti e, infine, ho sviluppato una profonda amicizia con una ragazza che è durata a lungo. In sostanza, la quantità (nel settore delle relazioni) è stata sostituita con la qualità, e questo processo ha coinvolto tempo, coscienza, frustrazione, e realizzazione finale.


    Saturno di transito in Ottava Casa

    Come si fa a gestire il potere? La natura del nostro desiderio? I rapporti intimi? Che tipo di ossessioni e dipendenze abbiamo? Quali sono le nostre profonde compulsioni? Quali sono i nostri attaccamenti malsani? Quando Saturno transita nella nostra ottava casa, sentiamo la pressione di rispondere a queste domande. Spesso, all'inizio del transito, siamo molto sensibili a quelle che ci sembrano pressioni dal mondo esterno che ci costringono ad esaminare alcuni dei nostri desideri più profondi. Questi includono le nostre relazioni sessuali, le nostre finanze (soprattutto per quanto riguarda i debiti e le finanze condivise), e il bisogno di controllo. A volte, Saturno in transito nell'ottava provoca disfunzioni sessuali, sia che incontriamo queste in noi stessi che nei nostri partner. Si possono incontrare difficoltà nel soddisfare la nostra libido e/o incontrare problemi nell'intimità. Queste pressioni sono "progettate" per renderci più consapevoli della natura dei nostri desideri, e per farci rendere conto di quali cose vogliamo esattamente. L'insoddisfazione e la frustrazione nell'ottenere ciò che vogliamo, con particolare riferimento ai rapporti con gli altri e alle nostre risorse, spesso caratterizzano la prima parte del transito. Come abbiamo usato il potere? Durante questo transito, potremmo scoprire che i metodi precedenti per controllare il nostro ambiente e le persone nella nostra vita semplicemente non sono più efficaci. Si può anche non essere a conoscenza di come abbiamo utilizzato il potere e il controllo fino ad oggi. Un altro campo su cui l'ottava casa regna è la nostra mortalità. Con Saturno qui, diventiamo molto più consapevoli della nostra mortalità. Proprio come i transiti di Saturno al nostro Sole o all'Ascendente ci rendono più consapevoli della nostra età, Saturno in transito nell'ottava casa porta spesso con sé la consapevolezza che non viviamo per sempre. Naturalmente, sappiamo che questo è un dato di fatto, ma Saturno ce lo ricorda.
    Prima di questo passaggio, è generalmente consigliabile iniziare a organizzare le proprie finanze. Se non lo faremo, Saturno saprà trovare modi per forzarci a farlo. A livello psicologico, ci troviamo di fronte ad alcune delle nostre paure, che sono di natura compulsiva, quelle paure che ci portano a credere che abbiamo bisogno di determinate cose per sopravvivere. Prendiamo come piccolo esempio una superstizione. Forse eseguire una sorta di piccolo rituale aiuterà a proteggerci o ad augurarci buona fortuna. Se lo facciamo abbastanza spesso, diventa una dipendenza. Abbiamo paura che se non facciamo questo piccolo rituale, ci sentiremo esposti alla sfortuna. Se ci liberiamo da questa superstizione, ci sentiremo forti. Una cosa così semplice come una superstizione o un rituale per la buona sorte ci può minare. Perché? Perché stiamo allentando il nostro potere su noi stessi per questo comportamento compulsivo! Stiamo negando che abbiamo potere sulla nostra vita. Lo stesso vale per qualsiasi forma di comportamento compulsivo e dipendenza. Ci illudiamo di controllare la nostra vita attraverso questi comportamenti, mentre in realtà sono le dipendenze che ci controllano. Verso la fine del transito, avremo eliminato alcune profonde abitudini che ci hanno frenato nel sentirci emotivamente liberi. Alla fine emergeremo più sani e più forti. Quando cediamo ai comportamenti compulsivi, perdiamo l'autocontrollo, cediamo al senso di colpa e miniamo la nostra vita. Non siamo veramente noi stessi. Con il tentativo di controllare gli altri, perdiamo il controllo su noi stessi. Entro la fine di questo transito, ci sentiremo emotivamente più sani. Avremo eliminato alcune delle nostre dipendenze, e adottato altri rituali. Ci sentiremo più potenti perché abbiamo cercato di controllare cose che non si possono o non si devono controllare, e che invece ci hanno donato di una sensazione di padronanza di noi stessi.


    Saturno di transito in Nona Casa

    Questo periodo della nostra vita è generalmente dedicato a migliorare noi stessi. Stiamo sviluppando i nostri ideali e i nostri impegni, quando Saturno transita attraverso la nostra nona casa. Gli ideali e gli obiettivi spirituali che forse abbiamo dato per scontato o a cui abbiamo lavorato per molti anni, improvvisamente sembrano superficiali o non particolarmente utili per noi. Se abbiamo studiato, per un periodo di tempo metteremo in discussione quello che abbiamo studiato. Si ritiene questo studio corrispondente al nostro vero io? Alcuni di noi iniziano nuovi studi quando inconsciamente si preparano al transito di Saturno nella casa decima. Ma la maggior parte di noi si troverà faccia a faccia con i propri atteggiamenti autodistruttivi durante questo periodo. La nona casa è una casa di fuoco, e ha molto a che fare con la nostra visione della vita, il nostro senso di avventura, e la nostra fiducia. Essa inoltre è associata con la nostra fede, la speranza e la visione. Anche se è connessa a cose come l'istruzione superiore e i viaggi, che potrebbero essere influenzati dal transito di Saturno in questa casa, per la maggior parte di noi, indica dare uno sguardo più da vicino a queste cose e rivalutare, il nostro atteggiamento e la nostra fiducia. All'inizio del transito, ci si può sentire un po' cupi. La fede cieca o l'ottimismo che abbiamo avuto fino ad oggi verranno messi in discussione. Le nostre credenze hanno basi solide? Che cosa rappresentano? Che tipo di futuro ci stiamo costruendo, e perché? Lo spirito che ci spinge e ci motiva a muoverci fuori e al di là della routine quotidiana viene revisionato. Entro la fine del transito, avremo rielaborato il nostro spirito, e ci troveremo faccia a faccia con ciò che ci offre la speranza e l'ottimismo, così come i valori che alimentano la nostra vita. L'ingresso iniziale di Saturno nella nostra nona casa può farci mettere in discussione, ma per la fine del transito, se lavoriamo sodo per l'auto-miglioramento, avremo sostituito il nostro vecchio spirito con uno rigenerato. Ci porterà un passo più vicino alla conoscenza della strada che stiamo percorrendo e avremo ricostruito la fiducia in noi stessi. Una sensazione di incertezza che ci induce all'inquietudine e ad evitare rischi, sarà sostituita con un atteggiamento più maturo nei confronti dell'avventura e nell'affrontare l'ignoto. Lasciamo andare atteggiamenti autolesionisti che ci hanno frenato, ci rendiamo conto esattamente dove abbiamo esagerato nelle nostre aspettative, e troviamo nuovi modi per nutrire la fede, la speranza e la visione.


    Saturno di transito in Decima Casa

    Saturno raggiunge il culmine del nostro tema natale, quando inizia il suo transito nella decima casa. Ironicamente, c'è libertà nel riconoscere alcuni dei nostri limiti, e il transito di Saturno in decima casa ci insegna esattamente cosa significa. Nel momento in cui termina il transito di Saturno in questa casa, avremo imparato a che punto siamo nel mondo, e in quale modo le nostre realizzazioni hanno subito delle limitazioni. Questa autovalutazione offre la libertà di capire dove vogliamo andare. Circa 14 anni prima di questo transito, abbiamo imparato la lezione Saturnina della quarta casa, costruendo una solida base in noi stessi. Adesso è ora di costruire una base sicura nel nostro campo professionale e/o nella maggior parte delle vita pubblica. La nostra posizione nella società è ora sotto l'esame di Saturno. Siamo sotto i riflettori, e ora viene ispezionato cosa esattamente abbiamo costruito. Tutti i progetti avviati 12-14 anni prima di questo transito vengono esaminati. Alcuni di noi trovano "ricompense" nel riconoscimento e nella carriera in questo periodo. Se questo passaggio avviene nella prima età adulta, è un momento in cui ci troviamo ad affrontare i nostri doveri come persona in carriera. Anche se la decima casa è una casa di ambizione, non ci concentriamo su dove stiamo andando quanto su dove ci troviamo. La domanda: "Dove stiamo andando?", È riservata alla casa successiva, l'undicesima, anche se in qualche modo ci stiamo preparando pure per quella fase. Prima di sapere esattamente dove siamo diretti, dobbiamo sapere dove ci troviamo. Il transito di Saturno nella decima casa è un occhio di apertura a un momento in cui stiamo lavorando duramente, assumendo la nostra parte equa di compiti e di responsabilità, e raccogliendo alcune delle ricompense del nostro duro lavoro o affrontando le conseguenze di scelte sbagliate. Ci rendiamo conto di ciò che abbiamo e non abbiamo compiuto fino ad oggi, e inconsciamente ci prepariamo a rivalutare la nostra vita attraverso i nostri obiettivi personali durante il transito nella casa successiva. Cosa abbiamo ottenuto fino ad oggi? Ora volgiamo uno sguardo realistico a ciò che abbiamo costruito e a ciò che abbiamo realizzato. Non vediamo più il nostro posto nel mondo, la nostra carriera, la nostra reputazione e la nostra posizione nella società con gli occhiali rosa. Ci troviamo di fronte ai fatti, e solo ai fatti. All'inizio del transito, la nostra sensibilità per la nostra posizione e per la nostra reputazione possono essere fonte di disagio per alcuni. Possiamo sentirci esposti, esaminati pubblicamente, o sotto osservazione nella nostra carriera. Ci si può anche sentire gravati dalle nostre responsabilità. Questo disagio è solo causato dalla visione della realtà riguardo ai settori della decima casa, e se il disagio è grande, è solo dovuto al fatto che stiamo trattenendo false immagini di noi. Proprio come una crisi di mezza età è vissuta in modo diverso da persone diverse, il transito di Saturno nella decima casa ha un significato diverso per persone diverse, a seconda di come noi stessi siamo vicini alla realtà. Tuttavia, quando Saturno si muove attraverso la casa decima, cominciamo a sentirci più sicuri. Riconosciamo cosa esattamente abbiamo realizzato.


    Saturno di transito in Undicesima Casa

    Abbiamo trascorso almeno un paio di anni concentrando gran parte della nostra energia per il nostro posto nella società, le nostre responsabilità, e la nostra posizione mentre Saturno transitava nella decima casa. Dovremmo essere a un punto in cui sappiamo, realisticamente, quello che stiamo facendo. Quando Saturno transita nell'undicesima casa, eventi o realizzazioni possono indurci a chiederci dove è che stiamo andando. I nostri obiettivi personali sono sotto l'esame di Saturno quando lui attraversa la nostra undicesima casa. Quando entriamo in sintonia con gli altri, i nostri legami con persone e gruppi, e con i nostri colleghi diventano tutti fatti seri ai nostri occhi. Si potrebbe pensare che il nostro personale "entourage" o le nostre relazioni sono superficiali o insoddisfacenti all'inizio del transito. Ci si potrebbe sentire alienati, quando cominciamo a vedere le cose che hanno valore e quelle che non ne hanno. Si potrebbe sentire un certo disprezzo per le amicizie occasionali e superficiali, cominciamo a sentirci a disagio e ad essere auto-consapevoli di subire la routine, di fare e dire le cose "giuste", e così via. In alternativa, si potrebbe incontrare qualcuno con cui si stabilisce un rapporto di amicizia serio, o si potrebbe diventare un membro di un gruppo o associazione a cui dedichiamo gran parte del nostro tempo. Tutti i tipi di rapporti superficiali vengono messi in discussione in questo momento in cui si diventa più seri su ciò che vogliamo, a livello personale, dalla nostra vita. Osserveremo duramente il ruolo che svolgono nella nostra vita gli altri, e prenderemo in considerazione esattamente cosa ci soddisfa e contribuisce alla nostra felicità, al di là del matrimonio, del romanticismo, della carriera, della religione, e così via. Come Saturno si allontana da questa casa, e dopo che il transito sarà finito, abbiamo dovuto trovare il modo per definire ed articolare i nostri desideri più intimi e speranze per il nostro cammino personale.


    Saturno di transito in Dodicesima Casa

    La contemplazione del significato della nostra esistenza, i nostri successi e i nostri "fallimenti" è l'obiettivo principale quando Saturno transita nella nostra dodicesima casa. Questo passaggio segna la fine di un ciclo, che può certamente portare con sé la dovuta misura di confusione e malcontento, soprattutto all'inizio del periodo del transito. Saturno volge un occhio critico a tutto ciò che si trova sotto la superficie, e siamo costretti a fare una seria "pulizia di primavera" della nostra psiche. Durante questo transito, ci troviamo ad affrontare i nostri demoni e le nostre velate, ma ancora inquietanti paure che ci minacciano. Tutti abbiamo scheletri nell'armadio. Quello di cui non sempre ci rendiamo conto è che possiamo compromettere seriamente la nostra felicità e il nostro benessere. Saturno spazia attraverso il nostro "armadio" (dodicesima casa) e ci impone di dare uno sguardo duro a ciò che è stato nascosto in esso. E' un processo scomodo? Per la maggior parte di noi, può essere. Ma liberarsi di cose obsolete, nonché scartando con l'esame le paure irrazionali, non solo è necessario per l'ulteriore crescita e sviluppo ma è, in ultima analisi, un sollievo enorme. La dodicesima casa in un certo senso è una discarica per le cose che abbiamo "eliminato". Saturno qui ci vuole riordinare la spazzatura per tenere solo quelle cose di cui abbiamo veramente bisogno per lo sviluppo futuro. Questo processo può essere piuttosto lungo e si può sentire molto lento, ma se fatto correttamente, può essere molto gratificante. Abbiamo a che fare con conclusioni, piuttosto che nuovi inizi durante questo transito, abbiamo eliminato cose obsolete e inconsciamente ci prepariamo per il transito di Saturno nella prima casa, quando lavoreremo diligentemente sulla nostra individualità e identità personale. Siamo nettamente introspettivi in questo momento della nostra vita. Ci si può isolare dagli altri in qualche modo, con un processo nato spontaneamente. Problemi di salute, generalmente di natura psicosomatica, potrebbero venire alla ribalta. Si può essere attratti da modi di vita alternativi, e di campi di auto-studio, come la psicoanalisi.


    www.cafeastrology.com/saturntransitinghouses.html

    Edited by Endora - 25/2/2021, 02:14
     
    Top
    .
  2. starsun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra poco il nodo lunare passante andraà sul mio saturno natale a 6 gradi dello scorpione cosa modificherà o arriverà ???
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Ciao Starsun per cortesia potresti prima presentarti in Vestibolo in presentazione utenti??

    Grazie :) :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,197
    like
    +1,650
    Location
    Unkown

    Status
    Quoto.

    Mi ritrovo comunque nel passaggio di Saturno in 12 (sigh :S ), non saprei per gli altri, perché prima non ci ho mai fatto caso... :P
    Spero che passi in fretta però,sto pianeta è da 30 anni che mi rompe le bolas... <_<
     
    Top
    .
  5. ottavolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    post molto interessante nel mio caso transita per molto tempo in 6 privazione assoluta chissa' cosa accadra' quando entrera' in 7 non oso neanche pensare... :D otta
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (ottavolante @ 12/6/2013, 21:04) 
    post molto interessante nel mio caso transita per molto tempo in 6 privazione assoluta chissa' cosa accadra' quando entrera' in 7 non oso neanche pensare... :D otta

    Io ce l'ho in 7^ e non ha cambiato nulla. A parte forse il fatto di sentire di più il bisogno di "legalizzare" la mia unione. Non è il transito in 7^ che mi preoccupa ma piuttosto quando arriverà sul mio Nettuno in opposizione a Venere, alla fine della mia 7^... l'ultima volta nel '85 morirono entrambe le mie nonne con quel transito. E le simbologie ci stanno tutte la sparizione (Nettuno) di persone anziane (Saturno) tra i miei affetti (Venere).
    Ma queste sono solo alcune delle simbologie, magari questa volta "colpirà" in modo diverso, e comunque non spaventatevi gente! -Nel mio caso Nettuno è governatore della 12^ e riceve, come detto, cattivi aspetti da Venere e Luna (ed ecco anche la simbologia femminile, le nonne).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Cavolo Mira io che sono Nettuniana Saturnina, non è che sparisco io eh???

    :huh: :o: :( :lol: :P
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    :cry: :cry: :cry:

    Nooooooo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,197
    like
    +1,650
    Location
    Unkown

    Status
    Porca paletta,non mi dite queste cose che son suggestionabile/impressionabile/paUUUUa/vietato ai minori e alle bimbe fino ai 31 anni... :P Che sto rompibolas di Saturno quando arriverà sul mio Nettuno opporrà anche la mia di Venerella (che già poveraccia sta in casa 8 e non se la passa tanto bene... Sigh)... Io mi metto ansia poi,eh?! :lol: ;)


    Aggiungo una cosa per Otta: tranquilla stavo controllando in che anni Saturno è transitato nella mia 7 e, ti posso assicurare, è stato il periodo migliore della mia vita fino ad ora! :D Quindi,tranquilla ^_^

    Edited by Kinsei - 13/6/2013, 22:01
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Dipende da come è posizionato Saturno nel tema natale.
    Non sempre in ottava porta lutti, ad alcuni porterà problemi economici, ad altri, se ben posizionato non farà molti danni.
    Non si può generalizzare.
    Ad es. una persona che ha una relazione traballante con un transito di Saturno in ottava vedrà la fine della propria relazione, magari perchè ha Saturno radix in settima casa.

    :wub: :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,650
    like
    +528

    Status
    Ho il transito di Saturno su Urano natale in Sagittario in nona, e facendosi il retrogrado lì sopra, non solo passerà 3 volte, ma anche per molto tempo. Durante il moto retrogrado esprime l'energia in negativo. :( Mi chiedo quanto mi danneggierà tutto questo? Penso che mi potrebbe rallentare nel percorso professionale, o crearmi qualche problema di salute, o sbaglio?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (Fata Turchina @ 20/3/2015, 21:06) 
    Ho il transito di Saturno su Urano natale in Sagittario in nona, e facendosi il retrogrado lì sopra, non solo passerà 3 volte, ma anche per molto tempo. Durante il moto retrogrado esprime l'energia in negativo. :( Mi chiedo quanto mi danneggierà tutto questo? Penso che mi potrebbe rallentare nel percorso professionale, o crearmi qualche problema di salute, o mi sbaglio?

    Quale casa governa Urano nel tuo TN?
     
    Top
    .
  13. ventrue
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono uscito da un durissimo transito di Saturno in Ia casa ed in tutta onestà, mi ha fatto bene... sono cresciuto grazie a quelle sofferenze... ne avevo bisogno per temprarmi!

    Ora sta in IIa, ma sta avendo strani effetti... :)
     
    Top
    .
  14. aquariusboy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attualmente Saturno sta transitando sulla mia undicesima casa e non avverto i suoi effetti...tra la fine del 2012 e ottobre 2013 ha quadrato il mio sole di nascita nella prima decade dell' acquario e anche in quel caso non ho sentito i suoi effetti...è strano ma sin da piccolo non ho mai avuto la sensazione di patire lo sforzo, il sacrificio o la solitudine!! Aggiungo che la sua posizione nel mio TN è piuttosto inquietante, terrificante oserei dire (saturno in ariete in undicesima casa acquario OPPOSTO a marte in bilancia in quinta casa leone!!!) e stando a tutto ciò che ho letto in giro dovrebbe esprimere la sua energia negativa senza recupero alcuno!!! Questo è uno degli aspetti della mia personalità che più mi affascina e spaventa allo stesso tempo!!Nonostante sia debole/in caduta e leso dall' altro malefico mi sembra di avere un saturno fortissimo che mi spinge ad agire sempre con disciplina, lucidità, perseveranza...come se fossi stato sempre vecchio, privo di sogni, entusiasmi facili e tutto ciò che di solito viene associato alla giovinezza e ad un segno solare considerato dinamico e vitale!!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Perchè Marte è in esilio in Bilancia e le relazioni sono una spina nel fianco.
    Probabile che Saturno abbia dei recuperi nel TN ma senza grafico difficile fare una breve sintesi.
    L'XI sono le amicizie e la V gli amori, l'opposizione indica alternanza, magari in un periodo si dà importanza agli uni e un altro agli altri, ma sempre con grande insoddisfazione di fondo ed è probabile sentirsi solo, senza appoggi e sostegni.
     
    Top
    .
19 replies since 12/3/2013, 17:26   235187 views
  Share  
.