ORARIA LEZIONE n.6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    ORARIA LEZIONE N. 6




    Parti Arabe e Antisce



    Parti Arabe

    Questa lezione è una continuazione della precedente, poiché le Parti Arabe e i punti di solstizio (o Antisce) non sono pianeti, bensì dei punti calcolati. L’unica parte che uso con costanza è la Parte di Fortuna. Tradizionalmente venivano calcolate due diverse PDF per il giorno e la notte, ma attualmente la maggior parte degli astrologi utilizza la PDF diurna per nascite sia notturne, che diurne. Non ho dati a sostegno del fatto che una sia più accurata dell’altra, quindi mi sono abituato ad utilizzare la diurna sia per le carte orarie diurne, sia per le notturne. Nelle rare occasioni in cui utilizzo le altre Parti, lo faccio per conferma, oppure per risolvere dubbi relativi a carte piuttosto ambigue (che sembrano essere la maggior parte di quelle che mi capitano a tiro!). Poiché le Parti non sono in effetti dei pianeti, non le considero come la parte preponderante di una carta.
    Nonostante ciò, la Parte di Fortuna (spesso detta Pars Fortunae) è molto importante nelle questioni relative alla 2^ casa. La uso sempre nelle carte “Perdita - Ritrovamento”. Alcuni astrologi fanno riferimento ad essa come a un co-dispositore (ruler) della 2^ casa. Suppongo non ci sia ragione logica per cui la PDF dovrebbe essere più importante – o perché dovrei usarla più frequentemente – di altre Parti… Probabilmente è solo perché il programma di astrologia sul mio pc ce l’ha come opzione di default, quindi finisco per vederla. Eppure tradizionalmente tra tutte le Parti Arabe, è la più usata.
    Ivy Jacobson utilizzava la Parte di Fortuna, Sfortuna, Malattia (sickness), Matrimonio, Chirurgia/Tagli, Morte, Pericolo/Difficoltà e Contratti/Matrimoni. Ogni programma decente di astrologia calcola molto più di questo e alcuni vi consentono persino di intervenire sui codici che le calcolano. Astrowin calcola 124 Parti (il mio Winstar v2.31 da 300$ - la versione corrente – ne calcola “solo” 50). L’ultima parola riguardo alle Parti Arabe è con ogni probabilità di Robert Zoller con il suo Parti Arabe in Astrologia: La Chiave Perduta alle Predizioni.
    Marc Edmund Jones dà una delle migliori descrizioni delle Parti Arabe che abbia mai trovato. Dice, “Le Parti sono orizzonti secondari, calcolati a partire dall’Ascendente la distanza che giace tra due pianeti, cuspidi o punti nella relazione pertinente, sempre muovendosi in senso antiorario lungo lo Zodiaco.”
    Se parliamo di PDF, i due pianeti usati sono il Sole e la Luna. Calcoliamo la differenza tra i due pianeti, e contiamo quel numero di gradi a partire dall’Ascendente del grafico.

    Per la PDF diurna quindi, la formula è:
    PDF(diurna) = Asc + (Luna – Sole)

    Per la PDF notturna:
    PDF(notturna) = Asc + (Sole – Luna)

    In altre parole la PDF diurna è la posizione in cui si troverebbe la Luna se il Sole (poiché governa il giorno), si trovasse all’Ascendente. A sua volta la PDF notturna è il punto in cui si troverebbe il Sole se la Luna (poiché governa la notte), si trovasse all’Ascendente.
    Per calcolare manualmente le Parti, è più facile usare le longitudini eclittiche. Esse sono calcolate semplicemente passo passo sull’eclittica, partendo con 0° in Ariete a 0°, 0° in Toro a 30° e così via.




    Adesso vediamo attraverso un semplice calcolo come funziona (da qui in poi, lasciate fare i calcoli al vostro programma di astrologia per voi!). Useremo una carta per rispondere alla domanda “Dovremmo vivere nella Contea di Humboldt?”, chiesta da me e mia moglie. Abbiamo cercato lavoro in un’area più rurale rispetto a quella in cui viviamo ora (Los Angeles!), sperando di comprare un po’di terreno, allevare qualche animale, coltivarci qualcosa. Abbiamo visitato la California del Nord durante l’estate e ci siamo innamorati della Contea di Humboldt. Un datore di lavoro della zona era interessato a darci in affitto qualcosa, ma un agente immobiliare ci mise al corrente del rialzo dei prezzi delle case negli ultimi mesi, quindi ne avremmo tratto molto meno vantaggio di quanto avessimo sperato.
    Avevo considerato solo la PDF (11°Gem) dando un primo sguardo alla carta, ma si era rilevata piuttosto ambigua, avrei anche dovuto provare… oh, che so, diciamo la Parte dei Viaggi, che calcoleremo con la formula:
    Parte dei Viaggi = Asc + (Cusp 9 – Dispositore 9)
    Ho trovato questa formula neanche dieci minuti fa’in questo sito. Stavo cercando una “Parte dei Traslochi/Spostamenti” e non trovandola, ho usato questa.

    Asc = 19Tau13 = 49°13’

    Cusp 9 = 11Cap05 (usando Koch) = 281°05’

    Dispositore 9 (Saturno) = 12Gem48 = 72°48’

    Inserendo questi numeri nella nostra formula: Parte dei Viaggi = 49°13’ + (281°05’ – 72°48’) = 49°13’ + (280°65’ – 72°48’)
    Ho sottratto 1 minuto dai gradi della Cuspide 9 e l’ho aggiunto ai minuti in modo da poter sottrarre la colonna dei minuti. Ora 280°65’ – 72°48’ = 208°17’.

    Quindi ora abbiamo la Parte dei Viaggi = 49°13’ + 208°17’ = 257°30’ = 17Sag30
    Proviamo a derivare una nostra Parte, usando la stessa strategia. Anziché la 9^ casa dei Viaggi useremo la 7^ casa, che tramite case derivate rappresenta il luogo di spostamento. Quindi la nostra formula potrebbe essere POTPRT = Asc + (Cusp7 – Dispositore7). (Probabilmente iniziate a rendervi conto di quanto sia facile rendersi ridicoli con queste Parti Arabe! Specialmente in un caso chiaro come questo.)
    POTPRT = 49°13’ + (229°37’ – 314°12’) [sto usando Marte come Dignità dello Scorpione, cosa che faccio regolarmente]
    Dato che cerco la distanza assoluta tra la Cuspide della 7^ e Marte (mi muovo in senso ORARIO per misurare questa distanza, ma ricordate di proiettarla in senso ANTIORARIO dall’Ascendente), aggiungo semplicemente 360° alla longitudine della Cuspide della 7^, e da questo valore sottraggo la longitudine di Marte.

    POTPRT = 49°13’ + 275°25’ = 324°38’ = 24Pis38.
    Possiamo finalmente dare uno sguardo alla carta: con il Sole, la Luna e la 7^ per il luogo di spostamento, la carta è ottima (a mio avviso) e pronta per essere giudicata.

    Prima di tutto quella cuspide della 7^ è esattamente congiunta a Serpentis, brutto segno, gran brutto segno. Serpentis come ricorderete dalla lezione precedente, è il “grado maledetto del Segno maledetto”. Difficile che sia ciò che vuoi, se consulti le stelle per uno spostamento definitivo e cambiamento drastico di stile di vita.
    Siamo governati dalla Luna e dal governatore dell’Ascendete, Venere. Marte, Plutone, Luna e Sole sono significatori della 7^. La Luna si è recentemente separata da una congiunzione con Plutone, suggerendo che qualunque speranza relativa a un nostro spostamento nella Contea di Humboldt appartenga al passato. Venere che ci governa sta entrando in quadratura con Marte. Sia Venere che Marte sono pellegrini. La loro ricezione da parte di Dispositore e Termine non è abbastanza forte da offrire molto conforto. Per me questo è un chiaro segno, che ricercare la combinazione di lavoro e luogo perfetti non sarebbe al momento produttivo.

    La POTPRT trigona il Sole in 7^… Un buon segno. Inoltre Venere sta entrando in trigono a Giove (dispositore della POTPRT), un altro buon segno. La POTPRT cade in 11^, casa delle Speranze, un terzo buon segno.
    La Parte dei Viaggi è in 7^, ma congiunta alla cuspide dell’8^. Il suo Dispositore, Giove, è indebolito dalla retrogradazione (ma ancora molto ben stimato). Saturno retrogrado nella 1^ abbracciando la Pars Fortunae, suggerisce ritardi e disappunto.
    A conti fatti e contrariamente alle mie speranze la carta suggerisce un eventuale successo nel nostro intento, ma non nell’area di cui ci stiamo occupando. Semplicemente non trovo indicatori abbastanza forti per andare contro le indicazioni principali della carta:

    1. Quadrato Marte – Venere
    2. Cuspide della 7^ congiunta a Serpentis
    3. Venere (dispositrice) molto debole (-12 secondo il sistema a punti di Lilly)
    4. Case angolari in segni fissi suggeriscono che lo scenario sperato non offrirà molta flessibilità.


    Le seguenti tavole presentano le Parti Arabe calcolate da Astrowin. Una ricerca internet ne darà altre. Quando gli elementi sono porpora scambiate gli ultimi due termini nelle carte notturne.




    Antisce

    William Lilly definisce I Segni di antiscia come “coloro che sono della stessa qualità e sono equidistanti dal primo grado dei due Segni tropicali Cancro e Capricorno e nei gradi in cui il Sole si trova, le notti e i giorni sono della stessa lunghezza. Per esempio quando il Sole si trova al 10° grado del Toro è tanto distante dal 1°grado del Cancro, quanto dal 20°grado del Leone. Pertanto quando il Sole si trova al 10°grado del Toro ha la sua antiscia al 20°grado del Leone, dà così virtù o influenza a qualunque stella o pianeta, che in quel momento sia nello stesso grado di congiunzione, o in aspetto ad essa.”
    In altre parole due antisce sono punti speculari sull’eclittica, attraverso la linea dei solstizi. Perciò i Segni seguenti sono antisce gli uni degli altri:

    Gemelli – Cancro
    Leone – Toro
    Vergine – Ariete
    Bilancia – Pesci
    Scorpione – Aquario
    Sagittario – Capricorno


    Il modo più semplice per visualizzare le antisce è di guardare una carta delle Case Uguali, con l’Ascendente a 0° in Ariete e il Medio Caeli a 0° del Capricorno. Ogni casa avrà la cuspide sul grado zero del segno cosignificante. Vedrete che la linea solstiziale corre verticalmente sul centro della carta e che, se disegnate una linea perpendicolare alla linea solstiziale da un Segno alla sua antiscia, il punto medio di ciascun Segno è 0° Cancro o 0° Capricorno.
    Ogni grado e minuto dell’eclittica ha la sua antiscia, questa tabella mostra le relazioni:


    Antisce Gradi e Minuti

    Grado e Antiscia-----Minuto e Antiscia

    1°/29°----------------1'/59'---16'/44'
    2°/28°----------------2'/58'---17'/43'
    3°/27°----------------3'/57'---18'/42'
    4°/26°----------------4'/56'---19'/41'
    5°/25°----------------5'/55'---20'/40'
    6°/24°----------------6'/54'---21'/39'
    7°/23°----------------7'/53'---22'/38'
    8°/22°----------------8'/52'---23'/37'
    9°/21°----------------9'/51'---24'/36'
    10°/20°----------------10'/50'---25'/35'
    11°/19°----------------11'/49'---26'/34'
    12°/18°----------------12'/48'---27'/33'
    13°/17°----------------13'/47'---28'/32'
    14°/16°----------------14'/46'---29'/31'
    15°/15°----------------15'/45'---30'/30'



    Usando questa tabella e la tabella dei Segni potete trovare velocemente l’antiscia di un qualunque punto in una carta. Diciamo che il Sole si trovi a 23Sco29. Per trovare il punto di solstizio, prima di tutto trovate il Segno antiscia, l’Aquario in questo caso.
    Il grado esatto è: 29°Aqu60' - 23° 29' =6°Aqu31'
    Ho convertito 30° Aqu in gradi e minuti per la sottrazione.
    Una contro-antiscia è il punto a 180° dall’antiscia.


    Usi delle Antisce

    Questo è uno di quei concetti di oraria la cui utilità non ho mai esaminato più di tanto, quindi non la considero quasi mai, sebbene molti astrologi la usino. Tradizionalmente una congiunzione con l’antiscia di un pianeta è l’equivalente di un trigono o un sestile con il pianeta stesso. Una congiunzione con la controantiscia è l’equivalente di un quadrato o di un’opposizione.
    Ad esempio se Marte si oppone all’antiscia di un significatore, agisce di fatto come malefico sul significatore, ostacolando un suo influsso benefico. Se tuttavia l’antiscia di un significatore si congiunge a Marte e Marte è un significatore a sua volta (in altre parole un benefico accidentale), questo supporta un influsso benefico. Se l’antiscia di un significatore si congiunge a Giove, è favorito un influsso benevolo.
    Alcuni astrologi considerano solo le congiunzioni come aspetti rilevanti, se si tratta di antisce.


    Traduzione e tabelle by ~Lemon~

    http://mithras93.tripod.com/

    Edited by °Mirana° - 25/8/2013, 23:56
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    NEW

     
    Top
    .
1 replies since 9/3/2013, 16:27   1401 views
  Share  
.