LEZIONE N.4 ORARIA

Aspetti di Astrologia Oraria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    Astrologia Oraria

    Aspetti di Astrologia Oraria


    Se c'è una regola d'oro in astrologia oraria, potrebbe essere che, "Se i significatori principali rispondono alla domanda in modo chiaro, fermatevi!" In altre parole, utilizzate le minuzie quando è necessario. . .

    Gli aspetti

    La maggior parte degli astrologi prende in considerazione solo gli aspetti principali (o tolemaici) in oraria, cioè, congiunzioni, sestili, quadrati, trigoni, e le opposizioni.
    Altri Astrologi, come McEvers Joan, includono il quinconce (150°), come uno degli aspetti principali. Ivy Goldstein-Jacobson include il parallelo con gli aspetti più importanti, ma considera il quinconce un aspetto minore. In genere, guardo solo gli aspetti tolemaici nelle risposte forti, utilizzando il quinconce per la conferma o la descrizione, e ignoro i paralleli.

    Segue una tabella che riassume gli aspetti di uso comune, la loro natura, e le orbite.



    Tranne che in Astrologia Oraria semplificata di Ivy Goldstein-Jacobson, non ho mai visto usare alcun aspetto parallelo nell'oraria insieme agli aspetti principali tolemaici. Non ho trovato che i paralleli fossero utili nel determinare l'esito delle domande di oraria.

    Fattori ingannevoli

    Come sapete dalla Lezione 1, la regola generale è che gli aspetti positivi significano risultati positivi e gli aspetti negativi significano risultati negativi. Alcuni astrologi trovano modo di eludere anche questa regola di base. Per esempio, Lilly ritiene che in alcune circostanze, i sestili si "allungano" in quadrati, e i quadrati si allungano in trigoni. E' un'idea che ha preso da Tolomeo. Questa è una di quelle "regole" che non sono degne di attenzione, nonostante il fatto che ci sia un precedente abbastanza rispettabile. In Astrologia Oraria, un eccellente libro, la storia e la pratica di Astro-Divinazione di Anthony Louis, va verso un approccio più tradizionale nella pratica oraria, chiamata lunga e corta ascensione, un "Fattore ingannevole", e ha affermato che la storia dell'oraria è piena di sciocchezze simili.

    William Lilly e gli aspetti in Oraria

    Segni di lunga e corta ascensione

    Segni di Lunga Ascensione. Questi sono (per quelli di noi nell'emisfero settentrionale): Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario. Quando i pianeti si applicano a un sestile all'interno dei segni di lunga ascensione, gli aspetti di sestile diventano simili a un quadrato, e quando si applicano a un quadrato, gli aspetti di quadratura sono simili al trigono.

    Segni di Corta Ascensione. Ancora una volta, nell'emisfero settentrionale: Capricorno, Acquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli. In questi segni, i quadrati agiscono come sestili e i trigoni come quadrati.

    Nel sud del mondo, questi segni sono invertiti, vale a dire, i nostri segni di lunga ascensione sono i loro segni di corta ascensione, mentre i nostri segni di corta ascensione sono i loro segni di lunga ascensione. Marc Edmund Jones ha detto che l'accento sui segni di lunga ascensione in un grafico orario indica un percorso di sviluppo che è più solido e calmo. L'enfasi sui segni di corta ascensione è in grado di dimostrare un rapido sviluppo, azioni impulsive.

    William Lilly e Orbite

    Quando Lilly misura le orbite, egli non misura l'orbita di un aspetto, come si fa oggi, ma misura l'orbita di influenza di un pianeta. Lilly usa due tipi di orbite, affermando: "a volte uso l'una, e talvolta l'altra, come la mia memoria si ricorda meglio..." (Lilly 107).



    Lilly non dice, tuttavia, che tutti gli aspetti che coinvolgono, per esempio, il Sole potranno godere di un 17° di orbita di influenza. L'orbita di influenza di un pianeta è una sfera di influenza, con il pianeta che occupa il centro di quell'orbita. In altre parole, l'orbita di influenza del Sole non si estende per 17° in tutte le direzioni, ma per la metà di quella distanza in tutte le direzioni.

    Per vedere come funziona in pratica, considerare due pianeti, Venere e Luna. Diremo Venere si trova a 12° Ariete, e la Luna a 1° Ariete.

    <==6°==Luna==6°==> <==3½°==Venere==3½°==>
    _______1°Ariete____9.5°Ariete____12°Ariete______

    Qui sopra, si vede ogni pianeta al centro della sua orbita di influenza. Vedete anche, che saranno in orbita di congiunzione quando la Luna si avvicina ai 9.5 gradi di Venere. È a questo punto che saranno effettuate le loro orbite di influenza.

    Per inciso, il termine moiety (metà, parte, porzione) è usato per descrivere metà orbita del pianeta. La parte della Luna, quindi, è di 6° (o 6 ¼°, a seconda di quale orbita "si ricorda meglio").


    Alcune nomenclature supplementari


    Applicazione e Separazione.

    In primo luogo, ricordate che un aspetto di due pianeti va dal più rapido al più lento. Così, Mercurio a 5° 30' Ariete applica un sestile a Giove a 9° 20' Gemelli. Mercurio non si applicherebbe alla Luna, però, perché la Luna è più veloce. La Luna, essendo il pianeta più veloce quasi sempre si applica a tutti gli altri pianeti. Le eccezioni a questa regola si verificano nel caso di pianeti retrogradi. Si consiglia di controllare le effemeridi per vedere quando e se un pianeta sta rallentando, soprattutto se in genere si utilizza un computer per calcolare i grafici (come faccio io). E' molto probabile che ciò che appare come un aspetto applicabile nel computer non raggiungerà la perfezione.

    In secondo luogo, ricordare che gli aspetti applicabili descrivono ciò che è a venire, mentre gli aspetti di separazione descrivono ciò che si è già verificato. Lilly considera un aspetto di separazione a 6 minuti di arco dopo che è esatto.

    Aspetto Dexter. Un aspetto che si applica in senso contrario all'ordine dei segni. Gli aspetti a destra sono considerati più forti di quelli a sinistra. Una Luna in Gemelli che applica un aspetto a Saturno in Ariete si dice che stia proiettando un aspetto destro.

    Aspetto Sinister. Un aspetto che si applica nel senso dell'ordine dei segni. Una Luna in Ariete che applica un aspetto a Saturno in Gemelli si dice che stia proiettando un aspetto sinistro.

    Aspetto Partile. Quando i pianeti occupano lo stesso grado e fanno aspetto, si tratta di un aspetto partile, "come se Mercurio fosse a nove gradi dell'Ariete, e Giove a nove gradi del Leone, questo è un aspetto di Trigono partile: Così il Sole in un grado del Toro, e la Luna in un grado del Cancro, fanno un Sestile Partile, e questo è un segnale forte o un argomento a favore per le prestazioni di qualsiasi cosa, o che la questione sia prossima alla conclusione." In altre parole, i pianeti occupano lo stesso grado numerico: Mercurio a 9° 14 'Ariete, e Giove a 9° 29' Leone sono in trigono partile.

    Aspetto Platico. Un aspetto platico si verifica quando due pianeti sono nell'orbita di un aspetto, ma occupano gradi diversi. In altre parole, i pianeti si trovano oltre le loro orbite. Mercurio a 9° 14 'Ariete e Giove a 10° 0' Leone sarebbe in un trigono platico.

    Per Lilly le definizioni di aspetti partile e platico sembrerebbero suggerire che partile è sinonimo di "esatto", e platico di "inesatto". Altri scrittori, tuttavia (come ad esempio Anthony Louis) chiamano un aspetto esatto in cui i due pianeti occupano esattamente lo stesso grado, minuto e secondo dei segni che occupano.

    Mutua Applicazione. Quando un pianeta è retrogrado, due pianeti possono applicare un aspetto uno verso l'altro. L'applicazione reciproca può indicare che una questione sarà portata a termine rapidamente, o che un oggetto smarrito o un animale domestico sarà ritrovato.

    Punti di Solstizio. In oraria oggi i punti di solstizio sono più comunemente noti come "Antiscia." Si tratta di punti di riflessione lungo l'asse Capricorno/Cancro. La tabella che segue mostra la antiscia nel segno, grado, e minuto:

    Alcuni astrologi considerano come indicatori del'esito, solo gli aspetti che si perfezionano prima che i pianeti cambino segno. Altri permettono ai pianeti di cambiare i segni se gli aspetti (o pianeti) sono raggiungibili da orbite prima del cambiamento di segno dei pianeti (il cambio di segno indicherebbe una conclusione della questione solo dopo un mutamento delle circostanze). Marc Edmund Jones dice che le orbite di aspetto non sono importanti - è solo quando e se i pianeti si muovono dentro o fuori di un rapporto che conta, fino a quando lo fanno senza cambiare segni.



    Se la relazione di un punto alla sua antiscia non risulta dalla tabella di cui sopra, potrebbe essere utile tracciare alcuni punti su un grafico vuoto.

    Per trovare il punto di solstizio di un pianeta, sottrarre il valore numerico della sua posizione da 30° (o 29° 60') e poi cercare il suo segno di "riflessione". Così, un pianeta a 19° 09' Pesci avrà la sua antiscia a 10° 51' Bilancia:

    29° 60' - 19° 09' = 10° 51'

    La riflessione dei Pesci attraverso l'asse Capricorno/Cancro è Bilancia.

    Allo stesso modo, un pianeta a 25° 33 'Scorpione avrà la sua antiscia a 4° 27' Acquario. Un pianeta a 19° 56 'Scorpione avrà la sua antiscia a 10° 04' Acquario. Un pianeta a 10° 02' Bilancia avrà la suo antiscia a 19° 58' Pesci.

    Una contrascia è il punto esattamente opposto (180°) al punto di antiscia. La congiunzione di un pianeta ad un altro gli aspetti antiscia come una controantiscia in sestile o trigono agiscono come un quadrato o opposizione.

    Altri metodi per una questione che può essere portata a termine

    Raccolta di Luce. Quando due pianeti non si applicano l'un l'altro in aspetto, ma si applicano a un terzo pianeta più lento, il terzo pianeta si dice che "raccolga" la luce dei due pianeti più veloci. Può indicare che un altro soggetto partecipa nel contribuire a portare a termine la questione. Può anche contribuire a portare una questione alla perfezione quando i governatori del consultante e della questione fanno aspetto sfavorevole l'un l'altro, ma fa un altro aspetto importante favorevole ad un terzo, il pianeta più lento in un grado successivo. Raccolta di luce può essere un particolare potente "aspetto" quando il terzo pianeta è in almeno una delle dignità essenziali di ciascuno dei pianeti più veloci.

    Traslazione di Luce. La traslazione di luce si verifica quando un pianeta, che è più veloce rispetto ai significatori principali della domanda, fa aspetti prima con uno e poi con l'altro, sia riattivando un aspetto tra loro sia intercedendo prima perfezionando un aspetto indesiderabile. Lilly fornisce il seguente esempio: Saturno è a 20° Ariete, Marte a 15° Ariete, Mercurio a 16° Ariete. Mercurio, il pianeta più veloce, "si separa da Marte, e traduce la virtù di Marte a Saturno." Traduzione può avvenire da qualsiasi aspetto importante, non solo con una congiunzione.

    Mutua ricezione. I Pianeti sarebbero in ricezione quando sono ciascuno in una dignità dell'altro. In astrologia moderna, in genere si considera la mutua ricezione per segno, come ad esempio quando il Sole è in Scorpione e Marte in Leone. In oraria, tuttavia, si può considerare la ricezione per segno, esaltazione, triplicità, termine, o faccia. La ricezione per segno rimane il più forte, sul fronte dei più deboli. La ricezione può contribuire a mitigare gli aspetti negativi, anche se non ho trovato che sia sempre di per sé sufficiente a garantire un risultato positivo. L'accoglienza reciproca può aiutare i pianeti a fuggire aspetti difficili in una simbolica negoziazione fatta con il pianeta che ricevono. Dove, appunto, i pianeti fuggono, però, è oggetto di discussione. Per Say Marte è a 10° Bilancia, e Venere a 20° Ariete. Alcuni autori dicono che sono segni di scambio, ma anche gradi di cambio, che in questo caso sarebbe, Marte a 20° Ariete, e Venere a 10° Bilancia. Altri astrologi dicono di rimanere nel loro grado originale nel nuovo segno.

    Aspetti della Luna. Uno sguardo agli aspetti recenti della Luna può mostrare eventi che hanno portato al momento della domanda. Uno sguardo dagli aspetti che forma prima di lasciare il suo segno può mostrare eventi in programma. Mi capita spesso di trovare l'ultima congiunzione fatta dalla Luna essere particolarmente descrittiva. Aspetti che applicano La Luna sono in grado di confermare una risposta, ma non di per sé solitamente produrrà una a meno che altri fattori sostengano tale risultato. L'eccezione è quando la Luna fa una traslazione di luce.

    Ostacoli alla perfezione

    Molti fattori in un grafico possono contribuire a non concludere una questione in modo soddisfacente. Questi includono la combustione, le dignità essenziali, le dignità accidentali, aspetti di luna nuova o piena, la velocità planetaria, e altro ancora. Qui, discuteremo alcuni fattori direttamente rilevanti per gli aspetti.

    Frustrazione. Lilly ha descritto questa con un proverbio: "Nella lite tra due cani, un terzo ottiene l'osso". Oppure, due dei principali significatori si stanno muovendo verso una congiunzione, ma prima che si perfezioni, un altro pianeta si interpone tra di loro, unendosi al pianeta più pesante, "come Mercurio a dieci gradi dell'Ariete, Marte dodici, Giove a tredici dell'Ariete qui Mercurio si sforza di venire in congiunzione con Marte, ma Marte prima arriva a congiunzione con Giove, per cui Mercurio è frustrato dalla congiunzione di Marte ... " (Lilly 112-13).

    Divieto. Questo non è dissimile dalla frustrazione. Due pianeti, significatori, si applicano verso un aspetto importante, ma prima che si perfezioni, un terzo perfeziona un aspetto importante a uno dei due significatori. Frustrazione e divieto potrebbero non necessariamente vietare un risultato positivo, ma entrambi almeno mostrano una sorta di interferenza esterna, la cui natura sarà rivelata dal pianeta interferente e la casa governata nella tabella oraria.

    Rifrazione. Due pianeti si stanno applicando verso un aspetto, ma prima che si perfezioni l'aspetto, uno dei pianeti diventa retrogrado, e di conseguenza l'aspetto non può diventare esatto.

    Vuoto di corso. Un pianeta è privo di corso, naturalmente, quando non si applica ad un altro pianeta, in un aspetto importante, prima di lasciare il suo segno. Gli Astrologi moderni spesso considerano un pianeta come vuoto di corso se l'aspetto non è perfetto prima che il pianeta in applicazione lasci il suo segno, ma Lilly e i suoi contemporanei erano più indulgenti. Fino a quando un pianeta è in orbita in un aspetto importante prima di lasciare il suo segno, Lilly ha dichiarato, che non era vuoto. Questo ostacolo è più comunemente osservato nella Luna. Una luna vuota non necessariamente vieta un esito positivo - ma lo rende più difficile da raggiungere, però. Jones ha detto che la Luna mostra un vuoto, "una chiara mancanza di dinamica pertinente nella situazione ..." Egli considerava il grafico illeggibile quando la Luna non è valida, a meno che tale debolezza ha avuto un significato speciale in materia. Ivy Goldstein-Jacobson, tuttavia, afferma che "Non ci sono grafici illeggibili." Lei dice che se la Luna fa aspetti alla Parte di Fortuna, è solo un vuoto "zodicale". Un completamento privo di Luna ovviamente, Jacobson ha detto, dimostra che nulla può arrivare della domanda, che i timori sono infondati, che il consultante deve fermare l'irritazione. Altri Astrologi affermano che la Luna VOC può anche suggerire che il consultante è incapace di incidere sulla situazione, o che gli oggetti persi non saranno ritrovati.

    Retrogradazione.

    Se un pianeta diventa retrogrado prima che un aspetto si perfezioni, significa un'inversione di qualche tipo, e la cosa chiesta non viene a passare. Per esempio, se qualcuno fa una domanda sul matrimonio, e i significatori dell'uomo e della donna si stanno applicando per un sestile, ma uno dei due pianeti diventa retrogrado, si potrebbe dimostrare che la persona rappresentata dal pianeta fa marcia indietro nell'impegno. Lo stesso vale per i rapporti commerciali e di partnership, in generale. Il mancato espletamento di un aspetto è chiamato rifrazione.

    Il simbolismo di un pianeta retrogrado può avere implicazioni molto positive. Per esempio, se la domanda oraria riguarda un oggetto perduto, un pianeta retrogrado significante l'oggetto perduto in generale dimostra che l'oggetto si troverà. Pensateci: retrogradazione è un tornare indietro del pianeta, un ritorno ad una posizione precedente. Un coniuge errante significato da un pianeta retrogrado vuol dire che tornerà.

    I pianeti possono applicarsi l'uno verso l'altro quando un pianeta è retrogrado. Questo si chiama applicazione reciproca, e un aspetto che si completa con l'applicazione reciproca è ancora più forte, più accentuato.

    Nel sistema di punti di Lilly, la retrogradazione indebolisce un pianeta.

    Luna

    Un rapido sguardo gli aspetti più recenti della Luna può rivelare le circostanze che hanno portato al momento della domanda: informazioni di base. Gli aspetti futuri della Luna sono in grado di rivelare come si svilupperanno le cose, fino alla conclusione della questione, come indicato dai pianeti principali. Considerare solo dalle separazioni / applicazioni gli aspetti della Luna nel suo segno corrente. Ulteriori dettagli possono essere rivelati esaminando il pianeta a cui la Luna si è congiunta per ultima (e la casa che rappresenta il pianeta). A meno che la Luna non sia un significatore primario, tuttavia, la sua influenza in materia descrittiva è più determinante. In altre parole, l'ultimo aspetto che fa la luna non nega un risultato contrario indicato da pianeti che governano le case in questione. Essa può tuttavia confermare tale risultato.

    http://mithras93.tripod.com/lessons/lesson4/lesson4.html

    http://mithras93.tripod.com/

    Edited by °Mirana° - 11/3/2013, 18:45
     
    Top
    .
0 replies since 6/3/2013, 23:34   4022 views
  Share  
.