PIANETI COMBUSTI IN ASTROLOGIA VEDICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status

    PIANETI COMBUSTI IN ASTROLOGIA VEDICA



    Nel diagramma sopra tutti i pianeti sono combusti.



    I pianeti sono combusti quando passano così vicino al Sole, dal nostro punto di osservazione terrestre, che i loro raggi diventano consumati o bruciati. Ogni pianeta ha una parte della propria orbita in cui è più sensibile alla luce del Sole, quando infatti rientra in tale orbita, i suoi raggi risultano bruciati.

    I gradi di combustione sono:

    Luna: 12 gradi
    Marte: 17 gradi
    Mercurio: 14 gradi - 12 gradi quando retrogrado
    Giove: 11 gradi
    Venere: 10 gradi quando diretto, 8 gradi quando retrogrado
    Saturno: 15 gradi


    La combustione deriva da un gruppo di "avasthas", che misura il temperamento di un pianeta. La parola sanscrita per la combustione è "Kopa", che letteralmente significa "arrabbiato", anche se il termine più appropriato sarebbe "Frustrato".

    Gli effetti della combustione possono essere illustrati con questo esempio:
    Immaginate 2 litri di acqua in una pentola sul fuoco. Se la pentola viene riempita di acqua fino all'orlo, ci vorrà molto tempo perché l'acqua venga a ebollizione costante. Meno acqua ci sarà nella pentola più velocemente l'acqua bollirà. Un pianeta combusto è come un pianeta con poca acqua nella pentola. Più è marcata la combustione (più vicino al Sole) e più sarà vicina all'ebollizione, e la sensibilità maggiore sarà data dall'uso di quel pianeta ed più è facile per noi diventare arrabbiati e frustrati con il suo utilizzo.

    L'elemento acqua è legato alla stabilità, alla pace e alla soddisfazione. Questo si traduce nella capacità di ricevere qualcosa di spiacevole con pazienza e amore. Il pianeta combusto ha difficoltà in questo campo, in quanto è incline a scatenarsi in frustrazione nel tentativo di proteggere la sensibilità.

    Mercurio e Venere in particolare sono soggetti a combustione, perché non si allontanano mai dal Sole di oltre 45 gradi circa. L'aumento della frequenza di combustione di questi "pianeti personali" rivela anche la natura della combustione ed incide soprattutto sulle nostre relazioni personali.

    *NOTA: Mercurio e Venere non sono considerati malefici quando sono combusti e retrogradi, in quanto molto vicini alla Terra e in questi casi diventano molto potenti.

    Ho visto nella combustione il risultato di alcune lezioni di vita e di energie non convalidate nella nostra infanzia, molte volte dal padre (Il Sole). In tali casi, per un bambino la figura del padre potrebbe essere stata troppo occupata o semplicemente emotivamente non disponibile per convalidare la sua figura e onorare le relative esigenze del pianeta bruciato.
    Esempio: una Venere combusta potrebbe indicare un bambino che, quando voleva mostrare l'amore, l'affetto e l'apprezzamento, è stato respinto da un genitore troppo occupato, rigido o indifferente. Il suo affetto e amore non sono stati apprezzati e la profonda ipersensibilità ne è stato il risultato.

    Nel valutare la combustione, i pianeti come karakas[1] psicologici sono principalmente come si vedono dai risultati - anche se metà delle volte i pianeti combusti come governatori delle case sono "denigrati". Il pianeta combusto cercherà di placare le insicurezze in rispetto alla natura del comportamento del pianeta;
    quindi Mercurio, lo cercherà attraverso l'umorismo, Venere attraverso la bellezza o l'affetto, Marte attraverso la logica o la forza. Se questo non funziona, (come spesso avviene, dato il loro karma di avere delle esperienze frustranti) si arrabbiano e sono inclini a traboccare.

    In genere, i pianeti positivi prima cercheranno di nascondere la loro frustrazione attraverso manifestazioni compensatorie, nel tentativo di avere conferme. I pianeti negativi, come Saturno e Marte, saranno impositivi ed espressivi, esigendo risposte per le frustrazioni che sentono.

    La Luna governa "la pace e la connessione" - Poiché la Luna è la mente stessa, speciale attenzione sarà rivolta alla Luna combusta, poiché concerne l'intera psicologia del nativo. Il nativo con una Luna combusta ha difficoltà a sentirsi tranquillo, paziente e ricettivo a ciò che la vita ha da offrire. Come risultato non si sente protetto o adeguatamente accudito da bambino, ci sarà la paura di essere ricettivi, che costringe la mente sempre irrequieta a cercare di riempirsi con ciò che fa star bene piuttosto che essere vulnerabili all'ignoto. Questo lascia il nativo incapace di sentirsi tranquillo e collegato alla vita così semplicemente com'è. I pianeti che influenzano più fortemente la Luna con una congiunzione o un aspetto, mostrano come il nativo cerchi un terreno stabile. Tuttavia, piuttosto che sentirsi stabilizzato o tranquillo attraverso il sostegno che questo pianeta ha da offrire, spesso al contrario può destabilizzare il nativo ancor di più, poiché ciò che sta veramente cercando è la capacità di restare tranquillo ed accettare ciò che è, senza la necessità di aggrapparsi a qualcosa di esterno.

    Osservare:

    * L'Influenza di Marte mostrerà affidamento sulla logica, concetti mentali o attività esterne riguardo al "giusto e sbagliato", che possono esaurire il nativo fisicamente o psicologicamente.

    * L'influenza di Mercurio mostra affidamento all'apprendimento di nuove competenze o alla raccolta di ulteriori informazioni, con conseguente stress emotivo, un comportamento nevrotico, pignolo ed ansioso.

    * L'influenza di Giove mostra un affidamento sulla fede, l'ottimismo e la filosofia, che porta a idee irrealistiche e al sentirsi al di sopra dei comuni mortali.

    * L'influenza di Venere mostra una dipendenza ai piaceri materiali, buone maniere e cortesia, portando ai piaceri sensuali e la preoccupazione di accontentare gli altri e di perfezionare le relazioni; ognuna delle quali, in ultima analisi, drenano la nostra energia.

    * L'influenza di Saturno mostra un affidamento sul controllo dei sentimenti e sull'ambiente esterno erigendo muri di protezione, con conseguente stanchezza, depressione e solitudine.

    Marte governa la forza - Chi ha Marte combusto si sente frustrato a causa della percezione di non essere abbastanza potente, duro o coraggioso. Marte come pianeta crudele, esprimerà la combustione con aggressività. Quando si svolgono scenari che sembrano sfidare la forza o il potere del nativo con Marte combusto, essi affermano la propria forza come una sfida diretta. Di solito questo si traduce nell'essere molto permaloso e polemico quando si sente minacciato da tutte le idee che non rientrano nel suo attuale paradigma e di come le cose dovrebbero o non dovrebbero essere. Marte è il pianeta del principio, quindi, sopratutto si riferisce ai propri principi, il nativo Marte combusto può avere un'atteggiamento daq "vittoria a tutti costi" quando la combustione si risveglia, producendo una corrente logica impeccabile a sostegno della sua posizione.

    Mercurio governa il linguaggio - Mercurio combusto si sente frustrato a causa della percezione di non essere compreso correttamente e come risultato, subire iniquità. Mercurio è un pianeta delicato, di flessibilità e umorismo cercherà prima di persuadere con le buone, scherzosamente, per arrivare ad una soluzione, essendo incerto se la cattiva comunicazione / malinteso sia colpa sua o meno. I nativi raccoglieranno informazioni, e appariranno come spensierati e neutrali. Per esempio, possono avere un lavoro dove c'è un obiettivo annesso con un premio incentivo. Arrivano alla meta e il bonus incentivo non gli viene dato. Il nativo Mercurio combusto potrebbe prima avvicinarsi al capo e scherzare su come "alcune persone realmente ottengono bonus sul lavoro". Il capo potrebbe rispondere scherzosamente, senza nemmeno rendersi conto di che cosa la persona stia veramente parlando.
    Alla fine, il nativo pone domande "che girano intorno al discorso", piuttosto che indicare direttamente ciò che lo preoccupa. Tuttavia, se questi tentativi falliscono, l'attesa sfocia nella rabbia. Questo ciclo insegna al nativo come essere meno sensibile ai dettagli, l'equità e la comunicazione.

    Giove governa "la grazia di Dio" e la saggezza - Il nativo Giove combusto si sente frustrato di non si sentirsi degno della grazia di Dio o abbastanza buono, abbastanza saggio, ecc - che si traduce in una mancanza di speranza o la sensazione di inutilità. Come pianeta gentile Giove prima cercherà di elevarsi al di sopra di questi sentimenti di indegnità con un'altra filosofia, meno condizionata da qualche ideale col quale non si sente in grado di misurarsi. Oppure può fingere di non interessarsi alla spiritualità, alla religione o di apparire poco saggio. Può mostrarsi ateo o ammettere un certo umile apprezzamento per la filosofia dell'uomo comune, ma dietro si nasconde un dolore più profondo. Una volta che si confronta con una religione o ideali religiosi, etica e valori che portano ad un percorso di comportamento retto e a scelte che formano un cammino spirituale, il nativo reagirà con forza. Nei rapporti personali, il nativo può attrarre partner che lui sente avere valori superiori ai propri e probabilmente si sentirà giudicato, oppure lui criticherà questi partner. Probabilmente questo nativo aveva un rigido, autoritario, percorso dogmatico impostogli da bambino, senza alcuna tolleranza per le tipiche carenze umane o senza tecniche da offrire per affrontare i propri limiti.

    Venere governa apprezzamento e valore - Il nativo con una Venere combusta ha difficoltà a sentirsi stimato e apprezzato. Da bambino, nel mostrare amore e affetto, è stato respinto o non è stato apprezzato quanto avrebbe voluto. Questo lo ha reso insicuro circa il mostrare affetto o il mantenere un sano senso di dignità quando ricerca l'affetto. Venere come pianeta della bellezza e del dare può cercare di dare alla persona amata per sentirsi apprezzato, forse per adornare se stessi, e cercando di servire il partner, in qualche modo, attraverso il sesso, o altri modi che percepisce piaceranno all'altro. Molte volte in questi casi, non importa quanto farà l'amato, non sarà sufficiente, in quanto il nativo Venere-combusto probabilmente si sentirà mancato di rispetto e non apprezzato. Il risultato di questo sentimento porta alla reale mancanza di quel rispetto temuto per sè e per il partner. E' spesso attratto da partner che sono disattenti o non rispettosi, facendo in modo che i loro tentativi di ottenere apprezzamento avranno esito negativo.

    Saturno governa duro lavoro e responsabilità - Il nativo con un Saturno combusto ha difficoltà a gestire i compiti quotidiani e le sfide senza sentirsi sfruttato o sovraccaricato.
    I doveri terreni e le responsabilità gli pesano. Da bambino può aver avuto una eccessiva quantità di responsabilità posta sulle sue spalle e compiti laboriosi a cui ha dovuto adempiere. Saturno mostra questa sensazione di sfruttamento in modo molto chiaro con una disposizione potenzialmente acida quando gli viene chiesto di fare qualcosa di extra.
    C'è la sensazione che "io ho fatto abbastanza", come risentimento circa anche le più elementari mansioni in situazioni personali o professionali. Questo si traduce spesso in una mancanza di ambizione e di una mancanza di volontà di assumersi le responsabilità materiali con grazia e umorismo. Ma può anche mostrare un elevato impegno e il livello di ambizione. Ma ci sarà solitamente una certa amarezza e la sensazione di essere oberato dal lavoro. A causa di questa mancanza di volontà nello svolgere semplicemente le funzioni con distacco, le situazioni di vita spesso si deteriorano al punto in cui è necessario agire a dispetto delle proteste. Questo rafforza ulteriormente la sensazione di sfruttamento e dà la possibilità di gestire al meglio questo settore della vita.

    [1] - Significatori (nell'Astrologia Vedica)

    Tratto da: Astrologia Universale di Sam Geppi - "Principio della condizione di Ancoraggio"

    Edited by °Mirana° - 9/3/2013, 00:49
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .


    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    1,492
    like
    +193

    Status
    Grazie, Mira!
    Allora, l'aspetto non e' negativo per Venere e Marte, che addirittura si fortificano. Questo e' molto interessante.
    Un po' mi preme la questione della Luna, che e' pure un Luminare e forma una congiunzione col Sole almeno una volta al mese, se non due.

    Se vi puo' interessare il concetto di Cazimi, perche' vedo che nella letteratura italiana e' parecchio ignorato:

    Cazimi


    Cazimi è un termine astrologico medievale, che viene usato per riferirsi ai pianeti che si trovano così vicini ad una congiunzione con il Sole che sono " nel cuore " del sole.

    Cazimi è una traslitterazione latina del termine arabo kaṣmīmī , che significa " come nel cuore " . Viene usato il termine arabo come una traduzione del egkardios, termine greco ( ἐγκάρδιος ), che significa letteralmente " nel cuore " .

    Il termine greco ed il concetto compaiono per la prima volta nell'opera di Retorio d'Egitto , vissuto intorno al 6 ° o 7 ° secolo dC . Successivamente il concetto appare in arabo nel lavoro di Sahl ibn Bishr all'inizio del 9 ° secolo . Alla fine ha iniziato a presentarsi come termine in opere latine medievali nei secoli 12 ° e 13 ° , come per esempio nel lavoro di Guido Bonatti .

    Il significato astrologico del concetto è stato pensato come un miglioramento ed un fattore di rafforzamento per i pianeti .

    Nei tradizionali pianeti in astrologia occidentale, che si avvicinano ad una congiunzione con il Sole , in particolare all'interno dei 15 gradi , si pensa siano indeboliti perché la loro luce è oscurata o sopraffatto dalla luce del sole. Cazimi sembra essere stata introdotta come eccezione a tale regola generale , in modo che quando un pianeta si trova all'interno di una gamma specifica del Sole, non è più danneggiato .

    Sembra che ci sia stato un certo disaccordo tra alcune fonti medievali, primo fra tutti, a quale distanza un pianeta deve giungere al Sole prima di essere considerato " nel cuore " o cazimi :

    Secondo Retorio e Sahl, un pianeta è considerato "nel cuore " non appena rientra ad 1 grado di distanza da una congiunzione con il sole.
    Secondo al- Qabisi e Bonatti un pianeta è considerato "nel cuore " non appena rientra entro 16 minuti da una congiunzione con il sole.
    Sembra che i primi autori definivano il concetto in base ad un valore più ampio di un grado , mentre la maggior parte degli ultimi astrologi medievali e rinascimentali utilizzavano il valore dei 16 minuti .
    Fonte: traduzione dall'inglese da Cazimi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status
    Grazie per la delucidazione di Cazimi, ne avevo parlato in Astrologia Oraria, dove viene molto usato.

    :)
     
    Top
    .
  4. cosimatol
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve
    sono un nuovo utente di questo sito, mi sono interessato da qualche tempo all'astrologia vedica e mi piacerebbe approfondirla; quindi sono alla ricercarca di un maestro o una scuola in torino o nelle vicinanze.
    grazie a chiunque voglia e possa aiutarmi
    luca
     
    Top
    .
3 replies since 5/3/2013, 15:20   4735 views
  Share  
.