LA COSTELLAZIONE DELLA CHIOMA DI BERENICE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,767
    Location
    Femminism

    Status

    LA COSTELLAZIONE DELLA CHIOMA DI BERENICE



    Questa costellazione non è appariscente dal momento che le sue stelle sono tutte al di sotto della quarta magnitudine, ma già con un buon binocolo e con un cielo scuro, lontano dalle luci della città si potranno iniziare a vedere parecchie stelline e addirittura qualche punto debolmente luminoso delle più luminose tra le galassie costituenti il cosiddetto Ammasso della Chioma che consta di circa 1000 galassie poste a quasi 350milioni di anni luce da noi.


    Con questa foto dal programma Stellarium vediamo che effettivamente nella costellazione non vi sono stelle molto appariscenti, ma c’è una specie di cascata di puntini luminosi. Tra queste stelle solo le tre più brillanti hanno ricevuto la denominazione classica (α, chiamata anche Diadem, β e γ), mentre tutte le altre stelle sono state classificate come di consueto secondo la numerazione di Flamsteed con dei semplici numeri, per poi proseguire con la numerazione del catalogo Hipparcos.



    La chioma di Berenice in 3D
    Con il nostro programma possiamo vedere come di consueto la costellazione da un punto di vista assolutamente inconsueto, potendo sbirciare dietro al foglio le stelle che se ne distaccano a seconda della loro distanza in anni luce (tasto “N”). Se pensate che quella specie di “V” inclinata non rappresenti degnamente una Chioma, allora affidiamoci come sempre ad H.A.Rey: premendo il tasto “F” scopriamo che nemmeno lui era riuscito a dare un’interpretazione migliore di una ciocca di capelli. O forse sì… ma io non riesco a vederla…
    Tra queste stelle rappresentate ce n’è una (β Com) abbastanza vicina a noi, con i suoi circa 30 anni luce. Vista la vicinanza di questa stella possiamo aspettarci che il Sole appaia di una grandezza rispettabile se osservato da una zona vicina a quella stella: la conferma l’ho avuta dai miei amici betacomici che mi hanno fornito la foto (anche loro usano Celestia) dove si vede il Sole brillare di magnitudine 4 in una zona di cielo (abbastanza ovviamente) Australe. A netto contrasto con il loro nome, i betacomici sono dei personaggi sempre tristi, musoni, per cui non ho perso nulla a lasciarli subito a favore di un’altra popolazione nettamente più quarantacomare (che poi sarebbe l’equivalente di solare) della stella 40 Com.

    β Com

    Questa stella risulta ben 165 volte più grande del Sole e qui la vediamo come sempre dalla distanza standard di 10 UA, per poterne verificare la grandezza. Questa stella è seguita a ruota da 32 Com con 122x e da 4 Com grande 56 volte il Sole. Seguono infine un’altra dozzina di stelle il cui diametro scende da 40 a 10 volte la nostra nana gialla.

    Quando possiamo osservare il ricciolo di Berenice?


    La Chioma di Berenice è una costellazione Boreale, per cui è possibile seguirla in un arco di tempo molto grande. Se i primi di febbraio ci mettiamo all’aperto alle ore 21, potremo vederla sorgere a nordest. A quella stessa ora potremo, sera dopo sera, vederla sempre più alta nel cielo per arrivare al culmine verso giugno, ma allora dovremo aspettare che faccia più buio per osservarla, verso sud a più di 70° di altezza. Infine arriveremo a vederla tramontare a fine settembre, guardando verso nordovest.

    Video



    Una galleria di meraviglie
































    www.astronomia.com/2011/11/15/la-co...ma-di-berenice/
     
    Top
    .
0 replies since 21/2/2013, 02:59   273 views
  Share  
.