ASPETTI PLANETARI ALLA LUNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status




    ASPETTI PLANETARI ALLA
    LUNA


    N.B.: Queste descrizioni sugli aspetti planetari dal Sole fino al pianeta Nettuno sono state tratte (tradotte da Mirana e da me) da Astrological Aspects di Charles Enerst Owen Carter, percursore della odierna astrologia politica (per biografia vedi
    www.oroscopo-astrologia.it/charles-carter/1840).
    Essendo tali descrizioni state redatte nel 1930 il pianeta Plutone non è contemplato, in quanto scoperto proprio quell'anno.



    ASPETTI LUNA - MERCURIO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Questi aspetti indicano un rapporto felice tra cervello e buon senso, due cose che non sempre si trovato all'unisono.
    Di solito la mente è accorta, attenta, c'è comprensione, una buona dose di buon senso e una disposizione gentile, perché la Luna tempera le tendenze Mercuriali di visione prosaica.

    Spesso non vi è nulla di sorprendentemente brillante nella mentalità, ma è solida, logica e giudiziosa. In genere è onesto e diretto.

    Questi aspetti sono eccellenti per tutte le questioni mentali e per gli affari della 3^ casa, come la scrittura, conferenze e tutti i modi e i mezzi per comunicare idee, notizie e informazioni.

    Inoltre, ne beneficia la 4^ casa attraverso l'influenza lunare, la mente è adatta per trattare tutte le questioni domestiche, la terra, casa di proprietà, mobili e così via.
    Va bene per un architetto, costruttore, muratore, falegname, idraulico o commerciante di arredamento di qualsiasi tipo.

    Nei monarchi, capi di stato, funzionari e governatori è indice di popolarità e buon nome.

    La parlata e lo stile letterario di solito sono semplici, diretti e pratici.

    Se coinvolge la 6^ Casa, ne beneficia la salute, inclina verso abitudini sane, prudenza nella cura del del corpo e nervi saldi.

    Per un uomo, solitamente indica un matrimonio felice, a meno che altri fattori, come la casa 7 lo contraddicano.
    La moglie è spesso intelligente, divertente, astuta e disponibile ad assisterlo negli affari.

    La congiunzione

    Questa è spesso l'indice di un cervello insolitamente attivo, dalla comprensione penetrante, e di una potente e fertile immaginazione.

    Essa si verifica nelle mappe di persone di grande intelligenza, e il suo unico svantaggio è la sua sensibilità.
    A volte c'è una certa stravaganza ed eccentricità in coloro che possiedono questo aspetto.
    E tende a rendere il nativo attento e interessato all'igiene, essendo un aspetto benefico per la salute fisica e mentale.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Questi aspetti sembrano in linea di principio contrassegnare un intelletto più acuto rispetto agli aspetti armonici, ma la mente è meno stabile e ordinata.
    C'è spesso la tendenza combattiva e una lingua tagliente - Raphael parla di "maldicenza, menzogna e calunnia", che probabilmente è un po 'eccessivo.
    Ma c'è una tendenza evidente per il gossip, e, talvolta, le espressioni sono utilizzate nel modo sbagliato o al momento sbagliato, dando luogo a equivoci e offese.
    Si tratta di un'influenza molto indipendente, e si verifica spesso nelle mappe di riformatori, in particolare di coloro che attaccano le abitudini della gente: è incline a essere sensibile e riservato.
    A volte, il nativo può vivere sotto i riflettori, ma si pone in senso figurato, su un piedistallo, o, al contrario, cercherà l'isolamento fisico.

    Non fa propendere per la popolarità, o la popolarità può essere incostante, ma è negativo per tutte le questioni della 3^ Casa, come le pubblicazioni, e induce la critica, soprattutto della stampa.
    Il nativo può avere molti seguaci fervidi da una parte ad altrettanti essere antipatico: tende a trascinare nell'arena e le tempeste sono propense a raccogliersi intorno alla testa del nativo. Ma di solito le capacità sono sufficienti per permettergli di tenere testa.

    Nelle mappe degli uomini tende ad attacchi diffamatori o critiche nei confronti delle donne: per esempio, la detenzione di WT Stead (che aveva anche Venere quadrato Nettuno) in conseguenza dell'affare "Maiden Tribute" (1)
    In nessuno dei due sessi è un bene per il matrimonio, anche in questo senso, è un'aspetto generale piuttosto che specifico, e non dovrebbe causare problemi almeno che non venga sostenuto da aspetti di carattere più deciso.
    Ho conosciuto casi in cui gli uomini sono stati sempre attaccati sulla loro condotta morale, nel caso in cui questo aspetto si combinava con qualche altro aspetto, come Venere in afflizione con Nettuno.

    Questi aspetti sembrano rendere i nativi molto compassionevoli e spesso agiscono concretamente in questo senso, ci sono molti esempi in cui sono stati difensori dei deboli, come gli esempi dimostreranno.
    Sono molto protettivi nei confronti dei loro amici e cari.
    E 'fedele, e sarà sempre pronto a combattere in difesa di chi gli piace e pretenderà che anche gli altri si comportino bene con i suoi amici (anche più di quanto faccia lui stesso).
    Spesso è un patriota genuino e viene frainteso per i suoi sforzi (Lord Roberts[2]), D'altra parte, può battersi contro i nemici del suo paese, ed essere ancora più maltrattato (WT Stead - "Devo uccidere il mio fratello boero?")

    Per molti versi questo aspetto mi sembra assomigliare a quello che viene comunemente attribuito a Urano.
    Può essere facilmente violento, come quel pianeta. Inoltre, a volte è piuttosto incline alle lamentele.

    Di solito è altamente nervoso, irrequieto ed eccitabile.
    Il sistema nervoso può essere debole, e può inclinare (tramite dominio di Mercurio della Vergine) nel rendere il nativo interessato alla salute, fino al punto di preoccuparsi eccessivamente per questo motivo.
    Probabilmente a livello di salute la mente ne risente in modo particolare quando si ha questo aspetto.
    L'influenza della Luna su Mercurio può indurre ad una mentalità soggetta a pregiudizi e punti di vista limitati che nascono dall'ambiente familiare.

    ESEMPI DI LUNA - MERCURIO


    Armonici

    Kant, Alan Leo, Edoardo III, Edoardo VII, Guglielmo d'Orange.

    Congiunzione

    Baden-Powell, Blackbourne (campione di scacchi), il professor RA Milliken, Horatio Bottomley.

    Disarmonici

    Shelley, William Blake, Mary Baker Eddy, la signora Besant, Ruskin, Oscar Wilde, Gladstone, Hindenburg, Don Carlos del Portogallo, Sarah Bernhardt.

    www.astrologicalaspects.com/moonmercury/

    (1) - "The Maiden Tribute of Modern Babylon" era una serie di articoli giornalistici molto controversi sulla prostituzione minorile che è apparso nel Pall Mall Gazette nel mese di luglio 1885. Scritto dall'editore crociato WT Stead , la serie è stata un tour de force del giornalismo Vittoriano.

    (2) - John Robartes, 1 ° Conte di Radnor e visconte Bodmin PC (1606 - 17 luglio 1685), conosciuto come il Lord Robartes (o John, Lord Roberts), tra il 1634 e il 1679, è stato un politico inglese, che ha combattuto per la causa parlamentare durante la guerra civile Inglese.





    ASPETTI LUNA- VENERE


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Questi aspetti hanno un forte effetto mentale che non è sempre riconosciuto, ma consentono al nativo che ha la fortuna di possederli di avere una visione calma e ferma delle cose, con una percezione corretta dei relativi valori e della prospettiva.
    Per questo motivo li troviamo nelle mappe di grandi generali, che hanno anche molto spesso un pianeta importante in Bilancia.
    In modo analogo sono preziosi per statisti e politici, e anche per gli atleti che hanno il potere di fare la cosa giusta al momento giusto e nel modo giusto.
    Questi aspetti si ritrovano nel tema dell'artista, e sono, in ogni caso, in grado di promuovere popolarità.
    La gentilezza di cuore e socialità sembrano essere caratteristiche degne di nota dell'aspetto - per esempio, Bismark.
    Non c'è dubbio che essi tendono a rendere la mente allegra e ottimista, e sono eccellenti per la vita familiare, sia durante l'infanzia che dopo nel matrimonio.
    La moglie è, nel caso di un uomo, quasi sempre una vera e propria collaboratrice, ed è probabile che possieda le qualità di Venere nella forma e nella mente, a meno che non ci siano gravi afflizioni.
    Non so se lo stesso vale per il marito nell'oroscopo di una donna, ma in questo caso la nativa sarà certamente in possesso di un notevole fascino, e, probabilmente, di una buona misura del temperamento e delle abilità di Venere.

    La congiunzione

    Le stesse condizioni che si verificano con gli aspetti armonici, ma gli effetti della congiunzione sono molto potenti.
    Tra gli esempi si vedano gli uomini di Stato, per le prime, e Blackbourne, il campione di scacchi, è un esempio del senso della prospettiva che danno gli aspetti.

    C'è raffinatezza, a volte un amore per il lusso, o in ogni caso l'avere cose "belle", l'amore per l'arte è molto marcata, ed è molto comune anche una serenità e calma mentale, ottimismo ed emozioni pacate.

    Si tratta, ancora una volta, di un ottimo aspetto per la vita famigliare negli uomini, ma i miei esempi femminili mostrano la tendenza contraria, in due casi c'era una condotta particolarmente crudele e traditrice da parte del marito, mentre in altri, il partner non ha avuto successo, perché sciocco e incapace.
    In tutti i casi le qualità di Venere erano spiccate in queste donne, che erano artiste, socievoli ed attraenti, in una c'era una tendenza alla dissolutezza probabilmente a causa di altre influenze, dal momento che negli altri casi è vero il contrario.

    In nessun caso, sia per l'uomo che per la donna, c'è stata un'infanzia particolarmente felice o opulenta per quanto ne so, ma, per quanto riguarda la carriera del nativo, sembra senza dubbio meglio per gli uomini che per le donne - perché, non so, ma rende queste ultime affettuose e fiduciose, e quindi soggette a essere bistrattate.

    Generalmente, si tende sempre ad avere popolarità, anche se a questo proposito il segno occupato è naturalmente importante, in Leone, per esempio, indicherebbe il favore di coloro che sono in ottime condizioni.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Dolore attraverso gli affetti sembra inevitabile con questo aspetto, ad eccezione di quei casi in cui il nativo volontariamente, e, forse, senza rimpianti, abbandona i legami di questo tipo. Questo caso, di austerità e rinuncia si verifica certamente quando ci sono anche altre influenze più gravi. La sfera Luna - Venere è di solito casalinga ed abitudinaria, le persone con alte aspirazioni possono sacrificare questo desiderio per poter vivere una vita più grande, come si registra in Gautama, (il Buddha) e come è esemplificato nel detto di Gesù: "Chi è mia Madre, i miei fratelli?"

    Nei casi più comuni, vi è una semplice incompatibilità tra marito e moglie, o, anche se vi è affetto, tuttavia, in genere l'influenza è infelice per la donna.
    In altri casi il matrimonio non avviene a causa di qualche ostacolo.
    E 'probabile che questo ostacolo sia di solito o un rivale (Bilancia) o una questione di soldi (Toro), dipende dai segni e dalle case occupate.

    Tuttavia l'influenza non impedisce al nativo di sposarsi.
    E 'un male per tutte le questioni della casa settima, e il nativo può soffrire a causa dei soci e di tutte le tipologie di persone che rientrano in questa casa.
    E 'anche un male per i soldi, che è forse verrà disdegnato insieme ad altre cose terrene, o possono essere persi a causa di cose riguardanti la 7^ casa.
    Tuttavia con questo aspetto, credo che la povertà sia una scelta volontaria, e che, qualora il nativo volesse effettivamente la ricchezza, l'aspetto in sé non è un ostacolo serio.

    A volte c'è una certa debolezza, timidezza e gentilezza o un'affettazione tanto da far apparire a volte effeminato, e per nascondere questo, il nativo si mostra lunatico o rude.
    Gli affetti sono molto sinceri e attivi.
    A volte il partner è idealizzato e si tende alla sottomissione, con risultati negativi.

    La caratteristiche benevole di questi aspetti non sembrano diminuire quando sono disarmonici, come gli esempi dimostrano.

    ESEMPI DI LUNA - VENERE


    Armonici

    Edison, Wolseley, Harry Lauder, G.B. Shaw, Bismarck, Victor Hugo, Irving, Lord Roberts, il generale Grant, Earl Curzon, Solimano II "il Magnifico", Rudolf Steiner.

    Congiunzione

    Luigi XIV, John Bright, Ramsay MacDonald

    Disarmonici

    Nicola II, Alan Leo, W.Q. Giudice, Charles Dickens, Ghandhi, Jay Gould, Joseph Chamberlain, William Blake, JM Barrie, Loubet, "Sepharial," la signora Besant.

    www.astrologicalaspects.com/moonvenus




    ASPETTI LUNA - MARTE


    GLI ASPETTI ARMONICI

    I contatti tra questi due pianeti, sia positivi che negativi, operano in due canali distinti, corrispondenti ai lati positivi e negativi di Marte.

    Il lato positivo aumenta il coraggio, l'audacia, l'intraprendenza ed il vigore fisico.
    Il negativo si riferisce piuttosto alle parti mentali e intellettuali, e spesso indica un profondo pensatore.
    Questi due sottotipi sono molto diversi, l'uno è essenzialmente vigoroso, l'altro profondo.
    Ma in entrambi i casi si tende ad avere una visione pratica - non incline ad una visione puramente intellettuale, anche se avere forti valori Aria nel tema può inclinare a questo.

    Per le donne è spesso un aspetto molto invigorente, dotandole di ottima salute e di un fisico robusto piuttosto che di un fisico raffinato, ciò che i Scozzesi chiamano "sonsie" (1).
    Nell Gwyn (2) è un esempio di questo tipo di mente e di corpo: diretta, "senza peli sulla lingua", risoluta e di buon cuore.
    Si ricorda che una volta, sporgendosi dalla sua carrozza, rimproverò il suo valletto per aver fatto a pugni con un uomo che l'aveva chiamata "Ciò che tutti a Londra sanno che sono."
    Questo aspetto di suo, spesso tende ad introdurre un deciso elemento arietino nel comportamento, in modo che sia facile pensare che questo segno sia fortemente presente nel Tema.
    Questo tipo di persone prendono la vita come viene e di solito la godono fino in fondo senza molti pensieri per il domani.
    Occasionalmente il lato peggiore può apparire anche con gli aspetti positivi, per esempio, l'ex-Kaiser aveva un lato rude e di bullismo, oltre ad uno generoso.
    Abbiamo anche il caso di "Dipsomaniac"(3) in temi famosi.
    Ma in entrambi i casi, erano presenti altre afflizioni molto gravi.

    La parte profonda dell'aspetto si vede nel caso di Richard Garnett, che ha scritto testi di astrologia sotto il nome di A.G. Trent, e fu bibliotecario al British Museum, un uomo di profonda erudizione.
    Mabel Collins, scrittrice di "Luce sul Sentiero", un'opera di notevole pregio, ma di austerità Mariana, aveva anche questo aspetto, con i tre pianeti esterni coinvolti favorevolmente.

    Gli aspetti Luna-Marte generalmente non sembrano essere particolarmente comuni nei temi di soldati, nonostante il vigore e la combattività che possiedono.
    Forse non gradiscono il carattere disciplinato della vita militare, e sono più pronti ad arruolarsi quando la guerra è a portata di mano piuttosto che subire un'addestramento prolungato in attesa di combattere in una data lontana, o forse mai.

    La congiunzione

    Grandi energie, coraggio ed intraprendenza caratterizzano questa posizione, e il nativo di solito si espone ai rischi, sia fisici che finanziari.
    Entrambi i lati di Marte si manifestano: l'audacia espansiva e la profondità penetrante.
    C'è a volte una componente imprudente, irresponsabile, lunatica e permalosa, ma nel complesso si tratta di un influsso salutare, che si esprime liberamente e coraggiosamente in un comandante, un insegnante, un riformatore, o in un costruttivo uomo d'affari.
    C'è spesso gentilezza e benevolenza, almeno nelle intenzioni, ma c'è una tendenza agli estremi nelle azioni.
    Troviamo un martire se gli altri aspetti della mappa lo consentono, o un rivoluzionario o un ribelle.
    Crea un combattente, ma quali saranno gli avversari che si sceglierà dipende dal quadro generale della mappa.


    GLI ASPETTI DISARMONICI

    L'effetto più comune di questi aspetti nei temi di persone "buone" è la cattiva salute - è meno raro trovare incidenti negli aspetti di Luna Marte di quanto lo sia in quelli in cui è implicato il Sole.
    Spesso la salute non è robusta, vi sono malattie, di maggiore o minore gravità, e la lunghezza della vita è ridotta, anche se si può puntare a un caso come quello di Lord Balfour, che dopo una infanzia molto delicata è vissuto fino ad età avanzata. Alan Leo invece è un caso in cui, dopo una vita sana, la morte è arrivata improvvisamente e inaspettatamente.

    In un'altra classe troviamo il lato combattivo e battagliero degli aspetti, come ad esempio nel caso di Georges Clemenceau, Gandhi, Shelley e Ruskin.

    La tendenza al pensiero profondo è comune negli aspetti negativi, ma il nativo è portato ad essere influenzato troppo dalle sue emozioni, e vi è una componente ribelle e intollerante che rifiuta di vedere un lato buono nei suoi avversari.

    Un tipo più sgradevole è l'auto-indulgente prodigo, con l'inclinazione alla promiscuità e per il bere.
    Sembra che rimanga sempre un certo grado di generosità ma di natura egoistica: il tipo che è generoso con i soldi degli altri, o quando non è coinvolto un sacrificio personale.
    O ancora, questo aspetto può associarsi ad un bel mascalzone, avendo il nativo poco rispetto di sé, o poco auto-controllo o raffinatezza.
    Come nei casi di "impiegato di banca che storna i fondi", "Ubriacone", "avventuriero", "giovane prodigo" e "drogato e alcolista."

    A volte c'è caparbietà e ostinazione, e probabilmente in tutti gli esempi vi è una disposizione all'irascibilità o alla scontrosità, ma in molti casi, non di rilievo.
    Gli effetti di questa influenza nella professione, portano il nativo a cercare una carriera indipendente.
    Essa indica una persona che si crea la propria strada, ed è probabile che in alcuni esempi di criminali questa loro scelta di vita è stata adottata al fine di evitare la fatica, la routine e il controllo da parte degli altri.

    E' sfavorevole per i genitori, uno o entrambi dei quali possono morire giovani o subire disgrazie che colpiscono tutta la famiglia.
    E' così che Carlo II ha sofferto l'esilio prolungato dopo la decapitazione di suo padre, e il padre di Giorgio IV fu pazzo per molti anni.
    Federico il Grande di Prussia ha subito grandi crudeltà per mano di suo padre.
    A volte questa influenza sembra estendersi solo fino al punto da indicare un genitore marziano di carattere o di occupazione, e, talvolta, il nativo è portato al pericolo sull'esempio del padre.
    Indica generalmente che la vita familiare non è del tutto felice o prospera.

    E 'decisamente sfavorevole per il matrimonio, nel caso dei maschi.
    La moglie può essere un' invalida, a rischio di incidenti, o essere di indole prepotente; o ci può essere incompatibilità reciproca.

    Nel caso delle donne, penso che possa essere sfavorevole a causa dell'indipendenza che suggerisce; se vi è matrimonio, allora credo che il marito scelto sarà di carattere mite, perché questo aspetto è intollerante alle restrizioni.



    ESEMPI DI LUNA / MARTE



    Armonici

    Lindbergh, Baden-Powell, Newton, Abbas Effendi, Oroscopo di Australian Commonwealth, Masaniello (patriota italiano), Mary Baker Eddy.


    Congiunzione

    RW Emerson, Mussolini, Leverhulme, Coué, Savonarola, conte di Essex, il presidente Hoover.


    Disarmonici

    Ghandi, Alan Leo, Valentino, Ruskin, Shelley, Lord Salisbury, SF Edge (automobilista da corsa), Giorgio III, Giorgio IV.

    (1) - Una donna col seno prosperoso e molto formosa.

    (2) - Eleanor "Nell" Gwyn (Hereford, 2 febbraio 1650 – Londra, 14 novembre 1687) è stata un'attrice teatrale inglese celebre per essere stata l'amante di Carlo II d'Inghilterra, fu una delle prime attrici donna del teatro inglese.

    (3) - Un termine medico usato nel 19° secolo per descrivere una persona che possiede una insaziabile brama di bevande alcoliche.

    www.astrologicalaspects.com/moonmars/




    ASPETTI LUNA - GIOVE


    GLI ASPETTI ARMONICI

    La Luna e Giove formano una combinazione eccellente, dal momento che sono assimilate dalla esaltazione di Giove in Cancro.

    Per quanto riguarda il carattere e temperamento, danno al nativo un buon carattere, cordiale, disponibile e simpatico, in particolare con i meno fortunati.
    Vi è di solito anche molto affetto per gli animali domestici.
    C'è spesso una certa dose di astuzia e capacità imprenditoriale.

    E 'estremamente favorevole per le questioni delle case 9^ e 12^, come lo sport, la religione, il teatro, il giornalismo, i film, la critica e viaggi.
    Anche se non vi è alcuna particolare inclinazione a viaggiare (a meno che ciò non derivi da altri elementi nella mappa), assicura circostanze fortunate durante i viaggi fatti in paesi stranieri.
    In molti casi, i "viaggi" sono di carattere mentale e immaginario, come quelli di scrittori di narrativa, o la speculazione dei filosofi, come Swedenborg.
    E 'ottimo per risiedere all'estero.

    Nel caso di uomini risulta spesso portare benefici attraverso la moglie, ma, contrariamente alle aspettative, non trovo che gli uomini con questo aspetto sposino sempre donne di carattere Gioviano, a meno che non vi sia una diretta applicazione a Giove.
    D'altra parte, le donne con questo aspetto sembrano essere attratte verso uomini di tipo Gioviano.
    Nella mia famiglia ci sono tre casi in cui le donne con la Luna in aspetto a Giove hanno sposato uomini con Giove in 1 ° Casa.

    I suoi effetti sulla salute sono benefici. Esso tende al buon umore, contentezza e allegra energia.
    La natura emotiva è in genere attiva, vivace e incline all'ottimismo.

    Come per tutti i contatti con Giove (anche quelli disarmonici), il nativo sarà a contatto con la ricchezza, anche se non è personalmente ricco.

    Per qualche ragione che non capisco la Luna in Trigono a Giove in segni d'aria è comune nelle carte dei criminali violenti.
    Forse aiuta il criminale a mascherare le sue inclinazioni.

    La congiunzione

    Questo aspetto, come i contatti armonici, conferisce grande simpatia e protezione, così come il successo.

    Solo che la potenza non sembra differire dal Trigono e dal Sestile, ma forse è più inquieto e porta voglia di cambiare e viaggiare.
    Le energie sono notevoli e, come regola generale le capacità pratiche sono di ordine elevato.

    A volte c'è un pizzico di vanità e la tendenza a considerare sé stessi più importanti di quello che si è in realtà.

    La tendenza può spiegare un caso come Landru, che aveva Sole / Luna in Congiunzione a Giove.

    N.N. 271 (parenti avvelenati per i soldi dell'assicurazione) aveva (Luna in Congiunzione a Giove) opposizione (Urano in Congiunzione al Sole) (l'autore sta riferendosi ad un caso da lui studiato catalogato col n.271).

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    C'è spesso lo stesso buon umore che troviamo con gli aspetti positivi, così come la gentilezza e la generosità.
    Ma la disposizione è molto più irrequieta e talvolta anche combattiva, mentre in mappe più "stagnanti" con contenuti più influenza di Venere e Marte ci può essere una tendenza alla pigrizia e all'auto-indulgenza.
    Può essere superstizioso, ed a volte è un estremista a favore o contro la religione.
    Il nativo può avere antipatia per la religione oppure arrivare a litigare per essa.
    Allo stesso modo, vi sono di solito problemi nei confronti dei paesi stranieri o gli stranieri, e questi aspetti si trovano spesso nelle mappe di statisti o soldati che sono stati in conflitto con le potenze straniere.

    Nel suo atteggiamento verso il denaro e gli affari, di regola, il nativo non è equilibrato.
    A volte c'è avarizia, a volte indifferenza o disattenzione.
    E' più spesso imprudente e stravagante e, per mia esperienza, questo difetto è comune quando Marte è in afflizione con Giove.
    Allo stesso modo è a volte ribelle e anticonformista, ma anche qui è necessario che sia implicato Marte nel caso di atteggiamenti violenti.
    La Luna e Giove sono entrambi troppo gentili e dolci nel carattere per avere casi di ribellione eccessivo.
    Piuttosto si può dire che, quando altri elementi in una mappa forniscono questa energia distruttiva, le afflizioni di Luna-Giove danno ad esso una direzione.

    E 'meno felice rispetto agli aspetti positivi, e può causare al nativo di "lasciar correre gli eventi" fino a portarlo alla rovina.
    Ma quasi ogni aspetto di Giove tende a portare il nativo ad una certa misura di agiatezza, comodità e un certo successo. I quadrati e le opposizioni Luna - Giove si trovano spesso nei temi delle persone di successo.
    Le influenze più negative di questi aspetti dipendono in gran parte da Saturno, perché un Saturno forte agirà da freno alle tendenze troppo ottimistiche e noncuranti.

    Per quanto riguarda la salute, colpisce il fegato negativamente, in particolare se il nativo ha un'abitudini sregolate o eccessi nel mangiare.
    E' da notare, tuttavia, che, anche se troviamo queste inclinazioni edonistiche in alcune persone Luna-Giove (Giorgio IV), in altri l'estremo opposto è altrettanto marcato (Mahatma Ghandhi).

    Spesso porta ad avere un più o meno sgradevole soggiorno in paesi stranieri.

    ESEMPI DI LUNA - GIOVE


    Armonici

    Alan Leo, Thomas Hardy, G.B. Shaw, Mary Pickford, Henry Irving, il dottor Berry, Swedenborg

    La Congiunzione

    Zar Nicola II, Lord Brougham, Annie Besant, Queen Mary, Federico il Grande (con Saturno), Stainton Moses (spiritista), Burnand (direttore di Punch), Giorgio IV, Hindenburg, Verge Jules, Adolf Hitler.

    Disarmonici

    Clemencaeau, Jay Gould, Ghandhi, Bismark, Richard Burton, Valantino, Ruskin, Laud, Lord Roberts, il dottor Goebbels.
    www.astrologicalaspects.com/moonjupiter/




    ASPETTI LUNA - SATURNO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Questi aspetti sono spesso fondamentali nell'influenzare la struttura di base del temperamento del nativo.

    A condizione che la mappa nel suo insieme sia positiva, la natura è approfondita e resa capace da un lavoro serio e responsabile, con doti organizzative e di controllo eccellenti e un grado marcato di dignità personale - che a volte può distruggere il senso dell'umorismo quando l'amor proprio del nativo viene compromesso.
    Vi è spesso una grande quantità di concretezza e una visione pratica e limitata della vita.
    Il dovere gioca un ruolo importante nelle motivazioni - per meglio dire, e gli obblighi sono eseguiti con cura e precisione.
    L'influenza dell'aspetto è poco democratico e vi è una tendenza ad apprezzare le persone per i loro ranghi. Sia aspetti mentali che emotivi della vita sono controllati ed organizzati.
    Le emozioni sono stabili, a volte con una certa tendenza alla depressione.

    Di solito c'è affetto e meritato rispetto per la madre, a meno che entrambi i pianeti siano in una posizione che indichino il rischio che possa morire presto o subire disgrazie.
    Sembra diminuire il numero dei figli e a volte causa loro ad avere pesanti responsabilità.

    E 'favorevole alla vita delle imprese e per il lavoro pratico che richieda attenzione e prudenza, piuttosto che energia e originalità - che spesso mancano.
    Va bene per il lavoro connesso con case o terreni, e qualsiasi tipo di custodia o di gestione in cui è richiesto lavoro di responsabilità, ma non è così buono dove è richiesto affetto, come nella cura dei giovani.

    E' decisamente buono per il successo sociale, o forse si dovrebbe dire piuttosto, per la conservazione e l'uso corretto del successo, se il resto della mappa permette il suo raggiungimento.
    A volte rango e posizione derivano da legami familiari o sono ereditati - vi è spesso una sorta di relazione tra la famiglia e la posizione, o il nativo assume un posto come successore a qualcun altro, ma non lo crea.
    Ad esempio, un professore prende il posto che è stato lasciato libero dal suo predecessore, un ministro di Stato, presidente di una società o un editore di un giornale già esistente .
    Quindi la posizione solitamente arriva da una linea di successione, e il nativo eredita una sorta di tradizione.
    Se la mappa è forte il nativo si sviluppa e migliora il suo ufficio e mantiene la tradizione con successo e dignità, ma anche quando i due pianeti sono tecnicamente in buon aspetto, altri difetti nell'oroscopo possono portare alla rovina e alle caratteristiche degli aspetti disarmonici.

    Generalmente questa combinazione preserva la salute influenzando il nativo ad essere prudente e regolare nelle abitudini, che è particolarmente buona in età avanzata. Ma non conferisce una salute robusta.

    La congiunzione

    Questa posizione è potente e buona nell'insieme, dal punto di vista saturniano.
    Il nativo è estremamente laborioso, ed ha spesso una abnegazione spartana.
    Il temperamento è rigido, egoista e critico, con poche parole buone per chiunque, nemmeno quando ne hanno una buona opinione; le loro critiche non sono mai basate sull'invidia o su uno spirito cavilloso ma piuttosto dal risultato di un desiderio quasi smodato di perfezione.
    Nella tipologia più positiva vi è un alto grado di intelligenza, ma di tipo pratico, con il disgusto per le astrazioni.
    La tipologia meno positiva tende al malcontento, e, talvolta, ad una ristrettezza che rasenta l'ottusità, anche se il nativo è raramente ottuso quando si tratta dei propri interessi, ed è raramente frivolo o sciocco.
    Vi è una piuttosto rigida fiducia in sè stessi, il nativo di solito si sente estremamente competente nel suo lavoro, e istintivamente non sente alcun interesse per qualsiasi altra cosa, per paura di dimostrare incompetenza negli altri settori.

    Per quanto riguarda le professioni e occupazioni la Congiunzione ha più o meno lo stesso effetto degli aspetti armonici.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Il tratto caratteriale di questi aspetti è di solito l'inefficienza, il nativo è un cattivo leader e organizzatore, senza scopo per il gruppo o la politica, spesso non intelligente e confuso nei suoi metodi, creando a sè stesso e agli altri problemi inutili.
    Trascurato, imprudente, debole e ostinato, furbo e sciocco, astuto nei dettagli, ma cieco nelle questioni principali.
    A volte provoca la pigrizia, a volte l'energia senza persistenza. La depressione e il malcontento sono comuni.

    Con la depressione c'è spesso una mancanza di vera autonomia e il nativo può essere preda della paura e del presentimento, e un senso di inadeguatezza generale verso gli obblighi e doveri.
    Egli tende verso gli aspetti materiali piuttosto che al valore della vita.

    La timidezza è comune.

    L'intero lato femminile della natura è limitata da questo contatto, a meno che non vengano in soccorso altri aspetti alla Luna, si possono verificare molta infelicità e inibizione emotiva.
    Anche gli aspetti positivi della Luna e Saturno a volte tendono a cupezza e rigidità, e avversione, o impossibilità di partecipare ai piaceri, soprattutto con una Venere debole.

    In molti casi, vi è un rischio di disagio sia all'inizio che alla fine del ciclo della vita.
    Il nativo può essere facilmente frainteso, e deve sopportare la durezza, la severità e la mancanza di soddisfazione emotiva.

    I rapporti con la madre sono raramente felici, lei può essere infelice, o può morire giovane, non essere sana o essere un peso per il nativo, o può essere dominante e severa nel suo atteggiamento.
    La casa è raramente intrisa dell'atmosfera gioviale di cui un bambino ha bisogno.

    Nel matrimonio tende a unioni tra persone di età diverse, a volte ci sono delle differenze sociali o i genitori ostacolano il matrimonio o sollecitano unioni non soddisfacenti sulla base delle considerazioni di Saturno come dovere, come vantaggio e così via.
    Raramente ci sono molti figli.

    Un corrispondente scrive per esperienza personale: - "L'effetto principale è la frustrazione, o la vittoria senza piacere, o sforzi senza ricompensa, probabilmente per insegnare al nativo la disinteressata applicazione al dovere.
    Nel mondo raro del genio un esempio notevole è Schubert. Il lato buono dell'aspetto sembra risiedere nel suo contribuito a costruire la forza interiore, la capacità di percepire le avversità prima del loro arrivo, e la pazienza di sopportarle quando arrivano."


    Il nativo può entrare in contatto con la violenza e la cattiva salute.
    L'opposizione sembra molto potente in questo senso.
    A volte c'è impopolarità, in particolare con le donne e con le masse, a volte c'è una popolarità piuttosto insensata che non dura.

    ESEMPI DI LUNA - SATURNO


    Armonici

    Kant, la signora Besant, la regina Vittoria, Lord Balfour, WB Yeats.

    Congiunzione

    Jay Gould, Comandante Morrison, l'imperatore Francesco Giuseppe, Mussolini, Thomas Moore.

    Disarmonici

    Lord Oxford (HH Asquith), re Umberto, l'arciduca Rodolfo, l'arciduca Francesco Ferdinando, Savonarola, il presidente Harding, Maria Antonietta, Huxley, Mary Pickford, Signore Northcliffe, WT Stead, Luigi XIV, Federico il Grande, il dottor John Dee, Pétain.


    www.astrologicalaspects.com/moonsaturn/




    ASPETTI LUNA - URANO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Questi pianeti hanno poco in comune, la Luna essendo coinvolta principalmente con la normalità e l'ordinario, mentre Urano è di natura esattamente contraria.

    Gli aspetti positivi donano soprattutto fermezza e determinazione in un modo particolarmente inflessibile, e, inoltre, vi è una spiccata tendenza per il nativo a interessarsi all'occultismo, fenomeni spiritici, scienze filosofiche, e vari argomenti criptici, che ad esempio vanno dal gradino più basso dell'Astrologia fino a quello veramente scientifico e di elevazione.
    A volte gli effetti degli aspetti sono apparentemente lievi, e lo stesso è spesso vero, a mio avviso, nelle direzioni tra gli stessi pianeti.
    Sembra che gli aspetti positivi favoriscano le prestazioni rigide del dovere e rendono il nativo in grado di sopportare e sacrificare molto per tutto ciò che egli concepisce come un obbligo o un ideale.
    Sarà il tipo di persona che "non sente ragioni" egli sembra ricevere le sue ispirazioni e credenze da un altro mondo, o intuitivamente.
    Anche gli aspetti positivi sembrano rendere le persone troppo rigide.

    E 'probabile che questi aspetti siano anche indicazioni di aiuto da parte di amici, e spesso si trovano nelle carte di persone di genio straordinario.
    A parte questi casi, la probabilità di amici utili è, credo, quasi l'unico risultato praticamente utile di queste configurazioni, poiché la loro determinazione è proprio una benedizione, a meno che il resto della mappa non offra indicazioni che essa è guidata da giudizio e buon senso.

    La congiunzione

    Questo è un aspetto potente e spesso pericoloso. C'è alta tensione emotiva.
    A volte gli affetti sono insoliti e (forse) tragici, c'è spirito di contraddizione e grande determinazione, che può essere diretto saggiamente o imprudentemente, ma molto raramente segue un corso tradizionale o abituale.
    Gli interessi sono quasi sempre inconsueti, e la mente e i sentimenti diversi da quelli della gente comune, spesso dando luogo a condizioni con cui è estremamente difficile avere a che fare, perché il nativo è sordo alla ragione e non riesce a contenersi per mancanza di discernimento.
    Forse è più pericoloso nei segni di Fuoco, e meno in Terra e Aria, ma ho conosciuto persone eccentriche con questo aspetto, anche in quest'ultimo elemento, sono tuttavia, meno eccitabili di quelle di Fuoco, essendo i loro capricci più spesso intellettuali.
    Le cose ordinarie e comuni non soddisfano la loro natura, e la costante ricerca per il meraviglioso può portare i nativi in tutti i tipi di culti fantastici.
    Si noti in particolare la forza di Mercurio e Giove, questi pianeti possono determinare la misura e la direzione dell'influenza.

    Dal momento che l'Uraniano raramente agisce con mezze misure questa congiunzione può fare un nemico temibile (cfr. Clemenceau), ma come regola generale, le afflizioni di Urano non incidono sulla natura morale (tranne, purtroppo, a volte causando anomalia sessuale), e non ho mai trovato che coloro che hanno questa congiunzione siano sgradevoli, per quanto siano (ai non-astrologi) impossibili da capire.

    Si tende molto a una sorta di vita individuale, il nativo odia la routine ed è disposto a sottomettersi a qualsiasi cosa per non perdere l'indipendenza di pensiero e di azione.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Questi aspetti non sono affatto ostili al talento, ma sono in realtà meglio in questo senso dei trigoni e sestili.
    C'è lo stesso assorbimento nel perseguire un'attività speciale e peculiare che troviamo con la congiunzione, ma è probabile che ci sia un alto grado di ostinazione e spirito di contraddizione.
    Ma bisogna ammettere che ci sono molti casi in cui i cattivi aspetti Luna - Urano figurano nelle mappe di persone con eccezionali qualità intellettuali.
    In tali casi gli effetti negativi spesso sembrano essere in gran parte esteriorizzati, forse nella salute e nella tensione nervosa, forse nel dolore o catastrofe attraverso amicizie e unioni.
    Sembra che il possesso di questi aspetti è un monito diretto a seguire la propria strada e di essere estremamente cauti ad accettare consigli o ad appoggiarsi sugli altri (*).

    Essi sembrano generare grande attività, mentale e fisica, ma ho notato meno inflessibilità nelle persone con i cattivi aspetti che in quelli con i buoni aspetti.
    Fenomeni astrali e simili sono frequenti, e possono "ingannare gli eletti".
    C'è molta versatilità, anche se ci sarà sempre un'interesse sopra tutti gli altri.

    (*) Non sono mai stato incline a credere che Urano sia il vero dominatore dell'Aquario, ma sembra chiaro che l'azione del pianeta è spesso associata con i nostri amici e soci - questo era stato fortemente sostenuto da me nello studio dei casi che ho utilizzato per questa definizione. Alcuni si oppongono a questo dominio col dire che Urano è un pianeta troppo violento per il mite e gentile Acquario. Ma forse questo aspetto di Urano è stato esagerato. Raphael dice di essere"ribelle, testardo, presuntuoso ... orgoglioso, maligno e geloso." La mia esperienza con persone che hanno Urano all'Ascendente che è più fortunato di questo aspetto, sono comunemente sbrigativi, senza diplomazia né tatto, ma nel complesso ho trovato in loro buon carattere e amicizie fedeli.
    I loro interessi e opinioni sono certamente suscettibili ad alterarsi drasticamente e di solito c'è eccentricità più o meno pronunciata, ma il pianeta sembra non avere alcun effetto negativo sul personaggio, se non forse nel renderlo sensibile, come la maggior parte delle persone con i nervi tesi.


    ESEMPI DI LUNA - URANO


    Armonici

    Rupert Brooke, il presidente Harding, "Sepharial", William Blake, Cecil Rhodes, Giacomo II, Thomas Hardy, Mary Pickford, Blackbourne, RW Emerson.

    Congiunzione

    Lindberg, Swedenborg, Clemenceau, duca di York, Gustav Stresemann (statisti tedeschi)

    Disarmonici

    P.B. Marston, S.T. Coleridge, Oscar Wilde, Joseph Smith (mormone), lo zar Nicola, la signora Annie Besant, Adeline Patti, Kaiser Guglielmo II, WJ Bryan, Rider Haggard.


    www.astrologicalaspects.com/moonuranus/




    ASPETTI LUNA - NETTUNO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    I contatti tra questi due pianeti non sono facili da interpretare, perché operano in molti modi apparentemente diversi.
    Sia la Luna che Nettuno influenzano la natura emotiva, e l'azione di quest'ultimo è molto più sensibile e per così dire allarga il proprio campo di applicazione.
    Forse la caratteristica dominante è il desiderio di fare qualcosa di grande e insolito.
    Nei tipi più comuni troviamo soprattutto il desiderio di fare le cose relativamente normali in modo insolito o su una scala grandiosa.
    In temi eccezionali, questo desiderio prende ogni sorta di strane forme.

    I contatti sono senza dubbio utili in ambito sociale, che tende a dare ricchezza e facilità, e molto spesso ci sono più cose belle nella vita del nativo di quanto sembri meritare, e può trarre beneficio dal lavoro del cervello altrui diventando un parassita, consapevole o inconsapevole.

    E' particolarmente buono per le numerose caratteristiche Nettuniane dell'uomo d'affari moderno, come la vendita rateale.

    In alcuni casi, l'ambizione è molto spirituale, l'inclinazione a tale squilibrio si trova se il resto della mappa mostra afflizioni, come si trovano in Joseph Smith, il mormone, Guglielmo II di Germania, Ghandi e l'arcivescovo Laud (che era un uomo molto superstizioso) .

    Ha un lato medianico e spiritista, Nettuno ha rapporti particolarmente stretti con il cosiddetto "piano astrale", ma questa tendenza è stata esagerata, ed è più comune sotto altri aspetti di Nettuno.

    Si tratta di una configurazione piuttosto insoddisfacente, perché non c'è limite alle aspirazioni di Nettuno, e spesso trova un desiderio arrogante di spingersi sempre più avanti, senza l'accettazione delle limitazioni che le condizioni sociali necessariamente impongono a tutti noi (*) .

    (*) Questa difficoltà di adeguare inquietudini spirituali a condizioni terrene è alla base della maggior parte, e forse di tutti quelli che hanno influenze nettuniane.

    La congiunzione

    Qui l'inquieto, il carattere insaziabile della combinazione è molto più forte.
    Si tratta di un'influenza, gentile, compassionevole, cordiale (anche se di meno in un segno come i Gemelli) e spesso si adopera per la parte più triste e colpita dell'umanità.
    C'è anche, a causa della grande sensibilità, una marcata tendenza a ritirarsi in solitudine e vivere una vita ritirata e claustrale.
    La mia impressione è che si tratta di un contatto che porta molta insoddisfazione, ma questa infelicità è spesso nascosta. Così possiamo avere umori cupi, sarcasmo, scontrosità, collera, risentimento, cinismo, esibizione stravagante - tutti tentativi per placare una fame interiore.
    Ma poiché, come detto, la congiunzione ha un cuore compassionevole e comprensivo, queste spiacevoli caratteristiche non sono affatto prominenti o frequenti.

    Si tratta di una posizione (come Sole Congiunto a Nettuno), che si trova spesso nei temi di astrologi, ma non l'ho trovato spesso nei temi di medium.

    Esso tende a un comportamento incerto e inaffidabile, in modo che non è saggio dipendere troppo dalle persone che ce l'hanno, poiché la loro condotta in un dato momento può essere molto diversa da quella che sarà un'ora dopo.

    Non può essere considerato come un rafforzamento alla morale, e nelle carte degli uomini è una causa frequente di segreti o relazioni segrete, ma è molto ostile al matrimonio felice nelle mappe di sesso maschile.
    Nelle mappe delle donne sembra variare dalla volubilità all'emotività fino al fervore religioso, secondo il carattere generale della mappa.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Questi aspetti tendono nel caso degli uomini, a un carattere gentile e accomodante, e aumenta la probabilità di complicanze con l'altro sesso, e probabilmente lo scandalo.
    Molto deve, come sempre, dipendere da altre parti della mappa, ma come regola generale, ha un' influenza che genera scandali.
    E' anche spesso la causa per cui la moglie è un invalida, una reclusa o una bisbetica.
    Nettuno ha alti ideali, e in afflizione è incline ad esasperarli senza pietà, e ad applicarli a volte a sé stesso e a volte agli altri, o ad entrambi.
    Ne derivano malcontento e lamentele. La capacità di accontentarsi esclusivamente di ciò che si avvicina alla perfezione è una condizione tormentosa e comune con questo aspetto.
    Negli affari vi è una tendenza agli intrighi, e di cercare scorciatoie per arricchire facilmente.
    C'è a volte un sottile pigrizia interiore, che evita di affrontare i problemi della realtà, e si rifugia nella fantasia. Una concreta attività artistica, ove queste tendenze romantiche possano sfogarsi, è altamente raccomandata in questi casi.

    Nelle donne vi è una forte tensione emotiva con varie forme di manifestazione.
    Da un punto di vista morale ci sono tipologie diverse che vanno dalla infedele alla menzognera a quelle inaffidabili a causa della natura instabile dei loro sentimenti.
    C'è anche una discreta probabilità di essere tradite o ingannate da altri e per diverse forme di disillusione. Tratti Nettuniani appaiono spesso anche nel marito con l'afflizione lunare, e allo stesso modo con il padre.
    So che questo è abbastanza in contrasto con gli insegnamenti che affermano che la Luna è sempre riferita alla madre, ma l'evidenza è abbastanza chiara.
    Ciò si riscontra nella mia lista, in sei casi di sesso femminile con la Luna in cattivo aspetto a Nettuno, troviamo: due casi in cui il padre era un ministro di culto, due in cui era un artista, e due dove era un pasticcione!
    Nel caso degli uomini sembra che uno o l'altro dei genitori sia spesso un tipo severo, a volte con una disciplina rigida e puritana.
    Questo è chiaramente dimostrato nel caso di re Edoardo VII. Nel suo caso la Luna è quadrata a Saturno e sesquiquadrata a Nettuno, ma l'ho notato in altri casi in cui la Luna era afflitta solo da Nettuno.

    Ho conosciuto casi in cui il quadrato sembra indicare una tendenza parassita, essendo il nativo molto accomodante, il tipo che rimanda sempre tutto a domani, evitando responsabilità ma che riesce sempre a riceve aiuto da parte degli altri nelle difficoltà.

    La tendenza a ricorrere a pratiche spiritiche è comune in queste configurazioni, e questo io lo attribuisco al desiderio innato di Nettuno di salire al di sopra e al di là degli interessi terreni. Inoltre, i "messaggi" forniti dai medium sono spesso di carattere confortevole e ottimista, e questo è utile allo stato d'animo ansioso che i Luna-Nettuno afflitti tendono a generare. Inoltre, Nettuno, come governatore della casa 12^, ha affinità con la morte e i morti, e questi aspetti sembrano a volte causare nei nativi l'essere ossessionati dal pensiero dell'aldilà. Queste tendenze sembrano più comuni nelle donne che negli uomini, le cui attività dipendono piuttosto dagli aspetti solari che non dalle configurazioni lunari.
    Conosco il caso di una coppia i quali hanno entrambi la Luna quadrata a Nettuno in gradi quasi identici - Pesci e Gemelli - e gli interessi spiritici sono molto forti nella moglie, ma il marito ne è poco influenzato se non tramite lei.

    ESEMPI DI LUNA - NETTUNO


    Armonici

    Zola, Ghandi, Ramsay MacDonald, Ford, Maupassant, Sven Hedin, Mortinus (astrologo francese), "Torero" Signore Beresford, presidente Garfield, Dawson Rogers (spiritista), George Borrow.

    Congiunzione

    George Washington, "Obession," RL Stevenson, Nicola II, Charles Dickens, Lily Langtry, HJ Bennett e la moglie, "Born in Flood," Lord Elgin, Clarence Hatry (Londra finanziere), Dreyfus, "Mabel Collins."

    Disarmonici

    Abbas Effendi, i generali Gordon e Mackenson, "Habitute Opium," Felix Faure, Fallières, Cesare Borgia.

    www.astrologicalaspects.com/moonneptune/

    *Per LUNA - PLUTONE: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64982414

    Edited by °Mirana° - 17/2/2013, 01:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    UP
     
    Top
    .
  3. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma i significati degli aspetti tra luna e ascendente in un tema natale dove li posso trovare?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Dr.Spock 🖖
    Posts
    6,108
    like
    +2,057
    Location
    Alrisha

    Status
    Prova il libro di Discepolo che ti ho detto nell'altra discussione: lì ci sono tutti i pianeti in tutte le case.
     
    Top
    .
3 replies since 14/2/2013, 10:47   28808 views
  Share  
.