ASPETTI PLANETARI A SATURNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    ASPETTI PLANETARI A
    SATURNO

    N.B.: Queste descrizioni sugli aspetti planetari dal Sole fino al pianeta Nettuno sono state tratte (tradotte da Mirana e da me) da Astrological Aspects di Charles Enerst Owen Carter, percursore della odierna astrologia politica (per biografia vedi
    www.oroscopo-astrologia.it/charles-carter/1840).
    Essendo tali descrizioni state redatte nel 1930 il pianeta Plutone non è contemplato, in quanto scoperto proprio quell'anno.



    ASPETTI SATURNO - URANO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Si tratta di un eccellente aspetto pratico che unisce il buon senso all'iniziativa, forza di volontà ed energia nervosa.
    E' favorevole per ogni tipo di lavoro che richieda pazienza e prudenza, in combinazione con originalità e intuizione.
    Quindi è un bene per l'organizzazione o per il lavoro scientifico - lo "smistamento dei fatti" nella edificazione logica di una grande teoria (ad esempio Newton, Wallace, Pasteur).
    La stessa tendenza è esemplificata dalla osservazione di Ulysses Grant: "Combatterò su questa linea anche se dovessi metterci tutta l'estate."
    Il grande leader ha avuto Saturno Trigono Urano-Nettuno, e la sua determinazione era altrettanto evidente nella sua forza d'animo personale davanti al grande dolore.
    Si noti che, come spesso accade con Saturno, il successo è arrivato tardi.

    Ci dovrebbe essere concentrazione, vigore mentale e decisionale, pacata determinazione, la preparazione prolungata e la drastica azione finale.

    Favorisce posizioni di controllo e amministrazione, e, a giudicare dagli esempi, a quanto pare senza alcun rapporto con le arti.
    E' facile che renda il nativo popolare come governatore.

    Tuttavia, anche gli aspetti positivi sembrano essere di scarsa utilità come preventivi di lesioni e violenza, perché spesso si verificano nei temi delle vittime di queste cose, anche se si può a malapena supporre che essi stessi siano indicatori dei pericoli.

    La congiunzione

    Un potente aspetto, caratteristica di una persona con una notevole auto-volontà, variando dall'ostinazione egoistica alla determinazione illuminata.
    Essa tende all'insolito, e quelli che l'hanno sono raramente interessati a compiacere le menti convenzionali.
    Essi sono di regola democratici nello spirito, anche se autocratici nel metodo, avranno notevole ampiezza di prospettive, originalità e energia della mente e del corpo.
    Il carattere tende ad essere imperioso.

    C'è spesso forza fisica e coraggio se sono coinvolte le case attinenti, ma vi è rischio di incidenti e, eventualmente, di subire violenze.

    Gli affari delle case occupate e governate possono presentare problemi difficili, e al nativo si richiederà molto tatto, pazienza e forza di volontà per risolverli in modo soddisfacente, poiché le condizioni causate da questi pianeti pesanti non saranno di natura passeggera o superficiale, perché l'aspetto può durare per anni o addirittura per tutta la vita.
    Tutti gli aspetti buoni della Congiunzione indicheranno la direzione da cui l'aiuto può essere cercato.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Il carattere contraddittorio di questi pianeti è ben illustrato dalla storia dello Zar di Russia, di cui è stato detto (al tempo dei servi) che avrebbe volentieri visto tutti gli uomini liberi, e se, liberati, avrebbero fatto esattamente ciò che lui voleva!
    E' caratteristica degli aspetti Saturno-Urano di agire in maniera esattamente opposta alle teorie del nativo e spesso di modificare queste ultime in modo irregolare, portando tutti i cambiamenti tra autocrazia rigida e anarchica "libertà".
    La coerenza non è una delle virtù di questo aspetto, e, dopo molti cambiamenti, si può trovare un nativo fermamente convinto di essere nel giusto.
    Una libera quantità di tempo può proficuamente essere dedicata dai nativi alla coltivazione della virtù dell'umiltà!

    Sono rilevabili tratti del carattere violenti, incostanti, ribelli; il nativo passa da stati lunatici e sensibili ad un atteggiamento spericolato e provocatorio, con poca vera forza di carattere dietro, a meno che ciò può essere derivato da altre parti della mappa.
    Vi è amore per le misure drastiche e un desiderio interiore di autorità e poca inibizione: quando è così, sarà difficile per il nativo adeguarsi alle circostanze, a meno che Venere sia forte.
    A volte c'è l'arroganza e l'arroganza verso gli altri - ci può essere vanità, ma questi sono più un tratto Gioviano.

    Di tanto in tanto vi è il desiderio di essere un riformatore, ma, come tale, il nativo avrà probabilmente mancanza di chiarezza di visione.

    La brama interiore di potere è pronunciata in questo tipo e apparirà in molte forme.
    A volte si manifesta come una passione per il commando, a volte è diretta verso il superamento di ostacoli naturali (Sir Ernest Shackleton).
    Quando questo stimolo viene represso, possono verificarsi nevrosi.

    Esso tende a una visione fatalistica se Saturno è più forte, e in particolare se si trova nella 9^ casa.

    E' un male per le posizioni di gestione, poiché il nativo ha raramente tatto o pazienza.

    Siccome Saturno è coinvolto, il padre è spesso in una certa misura il canale per i significati dell'aspetto, ed egli sarà probabilmente eccentrico o sotto qualche aspetto Uraniano di carattere o nella carriera.

    È un aspetto decisamente violento sul lato esterno, e deve essere considerato capace, con altre indicazioni simili, a mettere in pericolo la sicurezza corporea.
    Più spesso è significativo di una certa quantità di dura lotta, anzi, può indicare un lavoratore faticoso e uno che gode di "giorni faticosi."

    I suoi effetti sulla salute saranno attraverso le case e segni occupati, ma se uno dei pianeti affligge il Sole ci può essere paralisi.
    I nativi con questo aspetto sono soggetti, quando ostacolati, ad avere reazioni di carattere isterico o ipocondriaco.
    Questa circostanza può facilmente verificarsi, come regola generale, per i limiti di Saturno, su Urano come simbolo della volontà, nel realizzare un controllo preciso o una limitazione, che è fortemente sentita, questo può essere una peculiarità fisica o inibizione nervosa, o può essere dovuto ad un incidente.
    Non si può negare che questo aspetto potrebbe dare elementi di genio, o per lo meno di talento, e, dal momento che dura per un certo tempo e quindi appare in molte migliaia di temi ogni volta che si forma, i suoi effetti sono necessariamente un po' generici.
    Saranno più evidenti nelle mappe in cui uno o entrambi i pianeti occupano gli angoli, o in cui altri pianeti sono coinvolti.
    Troppo spesso il nativo, anche se intelligente, è meno dotato di quanto egli supponga, e con le sue peculiarità di temperamento può essere un fastidio per le persone di buon senso.

    ESEMPI DI SATURNO - URANO


    Armonici

    Re Humbart, Franz Ferdinand, Joseph Chamberlain, il dottor Garnett, Joshua Reynolds, WB Yeats, il poeta irlandese, Sarah Bernhardt, Hitler.

    Congiunzione

    Joseph Smith (mormone), Lord Leverhulme, Disraeli, Offerente George, Amelia Earhart (volato Atlantico).

    Disarmonici

    Alessandro II di Russia, George Eliot, Ruskin, Goethe, Thomas Hardy, Carlo I
    www.astrologicalaspects.com/saturnuranus/




    ASPETTI SATURNO - NETTUNO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Questi possono essere aspetti molto validi, che indicano il potere del duro lavoro, scrupolosa attenzione ai dettagli, previdenza, il metodo e quella che può essere chiamata abilità tattica, o la capacità di organizzare e mobilitare le cose.
    Inoltre, denota un notevole buon senso, astuzia e capacità di proteggere i propri interessi.
    I nativi rimangono fermi sulle loro convinzioni e raramente danno via ciò che è di loro diritto, se non come un atto di generosità gratuita.
    Possono essere arroganti, perché hanno norme precise con cui giudicare le cose con decisione - "sì" o "no", si sente subito il risentimento se vi è una violazione contro il loro standard di ciò che è giusto o a loro gradito.
    Possono badare a loro stessi molto bene, e nel contempo scaricarsi dei propri obblighi con scrupolosa cura e fedeltà.
    Infatti, nei casi osservati, si può dire che Nettuno rilanci Saturno al suo standard ideale.
    Il nativo sarà spesso trovato in posizioni di comando, e sembra come se le donne sposate con questi contatti siano raramente sottomesse ai loro mariti.

    E' ottimo per scopi di business, in particolare per l'organizzazione e la disposizione.
    Allo stesso modo i poteri tattici e strategici dell'aspetto sono molto utili ai comandanti militari, come anche la prudenza e la facoltà di previsione.
    Le stesse caratteristiche vengono visualizzate quando il nativo è uno scrittore o un artista - c'è una concezione attenta e quindi un'esecuzione altrettanto attenta.

    Tuttavia, la vita non è in genere un brillante successo, ci sarà probabilmente bisogno di sforzi notevoli al fine di superare gli ostacoli formidabili, che sono spesso di tipo Nettuniano, che richiedono un dipanare e districare noioso.
    Per questo lavoro gli aspetti sono particolarmente adatti, e i nativi che ce l'hanno sono in grado si può dire in linea di principio di meritare il successo, anche se non riescono ad ottenerlo.

    C'è una tendenza nell'aspetto che fa un umorista, per il senso di ordine che conferisce vede facilmente il lato comico dell' incongruenza: in altri casi più negativi l'incongruenza è semplicemente sgradevole.

    Nativi con questi aspetti sono spesso colpiti attraverso il padre, che mostra spesso qualità Nettuniane.
    Egli può essere religioso, e spesso è accomodante e, a volte banale, può essere poco professionale e orientato al temperamento di un Micawber.
    D'altra parte, in una qualità più favorevole, si può mostrare come un idealista pratico.
    In entrambi i casi egli sarà probabilmente un cacciatore di sogni (un sognatore).

    Il nativo è quasi sempre un gran lavoratore con una forte antipatia a essere superato da altri.

    La Congiunzione

    In una buona mappa questa dà poteri insoliti, il nativo è in grado di pianificare ed eseguire, lavorando sodo.
    E' eccellente per gli affari o per la politica e ha qualche affinità con la chiesa.
    E' adatto a produrre qualcosa di egoistico anche se il carattere può essere gentile.
    Il nativo è incline a pensare a sé stesso o alla sua opera e a credersi molto più importante di quanto non lo sia in realtà.
    Si trova spesso negli oroscopi di coloro che, con umiltà interessata o sincera sul lato personale, insistono sul fatto che essi sono gli strumenti - scelti e speciali - di esseri elevati, e così via.
    In questi casi c'è il lato espansivo e informe di Nettuno che supera e annega, per così dire, il senso del concreto di Saturno.

    Sembra favorire sia l'abilità matematica che musicale, forse a causa del suo senso di esattezza, che sono il tempo e l'ordine.
    In ogni caso, le capacità sono molto spesso fuori dal comune.

    A condizione che Saturno sia il più forte, favorisce il successo con il duro lavoro, ma di solito anche al prezzo di scandalo e diffamazione, spesso per questioni sessuali, o come la casa occupata può indicare.
    Non è una posizione che può causare ai nativi ad essere inclini ai contatti con gli oppressi e i poveri, ed è un po' ambizioso, appassionato di autorità e di gestione, e con la predilezione di esercitare il potere disciplinare.
    Ma se Nettuno predomina queste tendenze ambiziose saranno molto meno evidenti.

    A causa della natura contraria dei due pianeti ci sono spesso due aspetti del carattere, o due periodi della vita, il materialista e testardo, e l'altro idealista.
    Oppure, se ci sono altri aspetti di aiuto, questi due possono essere miscelati concordemente.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    Questa influenza varia da un modo all'altro, quelli che non hanno ambizione e non vogliono essere turbati da responsabilità, e quelli astuti che fanno progetti che vogliono vincere a tutti i costi e con ogni mezzo.
    I due pianeti sono di così diversa natura che il carattere del nativo è anche diviso, e presenta aspetti molto contraddittori in tempi diversi o in relazione a questioni diverse.
    C'è quasi sempre il potere di lavorare duro, e anche l'opposizione non può costituire un ostacolo per un grande successo (Henry Ford).
    D'altra parte, il desiderio per l'isolamento e la solitudine può essere predominante.

    Di solito c'è un certo grado di auto-volontà, e, talvolta, le idee che nutre il nativo sono fantastiche e di poco pratiche ambizioni.

    C'è scandalo e qualche volta anche la caduta, ma tuttavia questi aspetti non sembrano sempre essere così e, essendo di lunga durata a causa della lentezza dei due pianeti coinvolti, non hanno bisogno di essere considerati come molto importanti a meno che non siano molto vicini, o coinvolti con altri pianeti.

    Dal momento che Saturno governa la casa 11 in sostanza, gli amici possono essere insidiosi, instabili, parassiti o implicati in scandali.

    Le ambizioni sono spesso ostacolate e il proprio buon nome rischia di essere assalito da canali nascosti e in modi di difficile rilevazione.

    Ho conosciuto una grande sospettosità sotto questo aspetto. Può anche portare ad una mania di persecuzione.

    ESEMPI DI SATURNO - NETTUNO


    Armonici

    Wolseley, Gordon, Grant, Wallenstein, Lord Roberts, Harry Lauder, Mary Pickford.

    Congiunzione

    Gladstone, CW Leadbeater, il principe ereditario tedesco, Chopin, Anna Kingsford.

    Disarmonici

    William Blake, Henry Ford, la regina Vittoria, Lloyd George
    www.astrologicalaspects.com/saturnneptune/

    *Per SATURNO-PLUTONE: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64982414

    Edited by °Mirana° - 19/2/2013, 15:42
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2013, 10:39   2389 views
  Share  
.