ASPETTI PLANETARI A URANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    ASPETTI PLANETARI A
    URANO

    N.B.: Queste descrizioni sugli aspetti planetari dal Sole fino al pianeta Nettuno sono state tratte (tradotte da Mirana e da me) da Astrological Aspects di Charles Enerst Owen Carter, percursore della odierna astrologia politica (per biografia vedi
    www.oroscopo-astrologia.it/charles-carter/1840).
    Essendo tali descrizioni state redatte nel 1930 il pianeta Plutone non è contemplato, in quanto scoperto proprio quell'anno.



    ASPETTI URANO - NETTUNO


    GLI ASPETTI ARMONICI

    Dal momento che gli aspetti tra i due pianeti si estendono per lunghi periodi e, pertanto, si trovano negli oroscopi di un numero molto elevato di persone, è stata sempre un po' scontata la loro importanza nelle mappe individuali e si attribuisce loro più un'influenza nazionale e mondiale in condizioni generali, che colpisce le persone fisiche con forza solo quando sono o molto vicini, o quando sono in aspetto con altri pianeti o quando occupano posizioni importanti nelle case.

    Un aspetto più importante si è avuto nella prima parte del XIX secolo, alla fine del Sagittario e l'inizio del Capricorno: questo si verifica nel tema della regina Vittoria e in molte delle mappe dei "giganti" dell'epoca vittoriana.
    Può anche essere correlata all'enorme passo avanti nel campo della scienza fisica (Capricorno) e la rivoluzione che ha avuto luogo nelle nostre idee religiose.
    L'evoluzione può essere posta sotto il Sagittario, il segno del dispiegamento progressivo.
    A proposito nel 1870 era in un lungo quadrato, tra Ariete e Cancro.
    Seguito nel Trigono Toro-Vergine nel 1881, dopo di che ci fu l'opposizione nel 1910, Cancro-Capricorno, ed è questa una caratteristica inquietante nelle mappe dei nostri giorni.

    Un esame delle mappe sembra indicare che questi aspetti effettivamente influenzano gli individui, e non posso nemmeno dire che sia necessario che le orbite dell'aspetto siano strette per osservarne gli effetti.
    Ma gli effetti sono naturalmente più evidenti quando i pianeti occupano posizioni di primo piano nelle case e ricevono altri aspetti.

    Essi conferiscono un forte tocco di misticismo e l'amore per l'esoterismo e l'arcano.
    C'è una buona dose di forza emotiva, e ci può essere notevole entusiasmo per una causa o per un culto.
    I casi in cui gli aspetti moderni buoni cadono possono essere sia il Trigono dal Toro alla Vergine, o il Sestile dai Pesci al Toro, di cui il primo sembra essere più stabile, pratico, lucido e di indagine, con una forte vocazione per l'arte e la musica, mentre il secondo è anche religioso, artistico o più o meno devoto alla ricerca occulta o pratica.
    L'amore per l'arte e la musica è molto marcata.
    Anche le attività pratiche sono generalmente di visione o ispirazione verso gli ideali.
    Questo si vedeva nelle imprese di Lord Leverhulme.

    Si tratta nel complesso di una gentile influenza benefica.
    Napoleone I è un'eccezione - ma in questo caso Marte era congiunto a Nettuno.
    In un altro caso l'aspetto sembra solo aver prodotto una svolta piuttosto arida per la discussione metafisica, ma qui Saturno era con Nettuno.

    La Congiunzione

    Questa potente influenza si verifica più e più volte nelle carte dei grandi.
    Si trova a metà strada tra i contatti armonici e disarmonici, e produce il grande scienziato o un profeta, come Pasteur e Ruskin e la gente di fama notevole, o più incerta, come Nell Gwyn, Cesare Borgia e "Un Ubriaco" (Temi degni di nota).
    Dr. R.C. Wallace esemplifica le tendenze spiritualistiche dell'aspetto, ma non si riscontra nelle mappe dei teosofici, essendo l'aspetto del 1820 avvenuto antecedentemente a quel periodo.
    Mary Baker Eddy l'aveva insieme a Giove congiunto a Saturno.

    Sembra nel complesso, essere arrogante, ma spesso estremamente capace, e raramente trascurabile.
    E' un peccato che siano disponibili poche informazioni su come funziona nei temi normali.
    Naturalmente al momento (dato che Nettuno non era stato scoperto), questo non è stato registrato, e ora, quando la nostra conoscenza è più grande e il nostro interesse più vivo, i temi di "gente comune" nati intorno nel 1820, poichè sono in gran parte scomparsi.
    Ci si aspetterebbe eccentricità, ostinazione, ma di buone-intenzioni e di gentilezza, e il rammollimento di Urano a Nettuno, come esso ammorbidisce pure Marte.

    GLI ASPETTI DISARMONICI

    In questi casi l'intensità delle emozioni è molto marcata, essendo il nativo di norma altamente teso, intenso, sensibile e facilmente irritabile.
    L'ostinazione è forte, e il nativo non può facilmente essere contrastato o persuaso.
    La forza emotiva può essere scaricata in una forma come l'arte, la musica, la danza, la retorica, la devozione religiosa o pseudo-religiosa, una qualche forma di servizio, o, nelle mappe cattive, nel bere, il sesso o il collasso nevrotico.
    Non fa mancare il coraggio e può causare nel nativo l'eccitazione nella ricerca dei rischi ("Polar Explorer" e "Torero" in Temi Notevoli).

    Di solito le intenzioni e gli ideali sono alti, e il nativo è in buona fede, ma è tale da andare agli estremi, a mancare di senso dell'umorismo (per quanto riguarda i suoi interessi e le ricerche), o di essere in grado di cooperare o compromettere .
    Esso può infatti essere definito un aspetto di fanatismo, ma in molti casi la sua azione è principalmente esteriore, dando nervi tesi, un temperamento "spigoloso" e varie forme di malattia, di solito di carattere neurale.

    E' spesso presente nelle mappe di persone molto coscienziose, che sono dure con sé stesse e con gli altri, esibendo rigidità di vedute.
    Non favorisce la calma, la moderazione, riflessività e distacco, poiché le emozioni sono spesso in contrasto con la volontà.

    Come tutte le afflizioni Nettuniane provoca a volte sgradevoli o ingannevoli "astrali" esperienze, e costituisce un monito contro la coltivazione di inseguimenti di questo tipo.
    Un esempio ben noto di questo errore è il caso del dottor John Hee, astrologo della regina Elisabetta e alchimista.
    Era un uomo di vera pietà e di apprendimento, ma tutta la sua carriera è stata rovinata dal suo affidamento alla guida, o disinformazione, di presunte apparizioni angeliche.
    Aveva Nettuno in 3^ casa in Pesci, Quadrato a Urano in 7^.
    Gran parte della infelicità, che l'atteggiamento "mai stato giovane" della gioventù moderna, la loro confusione di prospettive, e la mancanza di norme può essere attribuita senza rischio di errore all'opposizione di questi pianeti che ha prevalso una ventina di anni fa.

    ESEMPI DI URANO - NETTUNO


    Armonici

    Cecil Rhodes, Mussolini, Savonarola, G.B. Shaw, Maupassant, Coué, Napoleion io, Signore Leverhulme.

    Congiunzione

    General Grant, Pasteur, la regina Vittoria, Mary Baker Eddy, Sir Richard Burton, Ruskin, WH Chaney (American astrologo), presidente Kruger, AR Wallace, Cesare Borgia, F.B. Cobbe (anti-vivisezionista).

    Disarmonici

    Nicola II di Russia, Ghandhi, Ramsay MacDonald, Harry Lauder.

    www.astrologicalaspects.com/uranusneptune/

    *Per URANO-PLUTONE: https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64982414

    Edited by °Mirana° - 19/2/2013, 15:57
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2013, 10:38   1412 views
  Share  
.