I PIANETI PRIVI DI ASPETTI

(pianeti isolati)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    Introduzione


    Un grafico astrologico è composto principalmente da tre gruppi di elementi: dieci pianeti, che sono le energie specifiche che forniscono le caratteristiche primarie della personalità (1), dodici case che rappresentano una particolare area di vita (2) e dodici segni a cui i pianeti nei segni infondono caratteristiche specifiche.

    Questi tre gruppi sono strettamente intrecciati da collegamenti speciali, come ad esempio i loro aspetti astrologici (3), signorie (4) e analogie (5) naturali tra le case e i segni.

    In generale, i dieci pianeti del grafico sono collegati ad altri pianeti con gli aspetti astrologici maggiori o minori (6).
    E 'a causa di quei legami che le energie dei pianeti possono manifestarsi nella personalità del soggetto e assumere delle specifiche tonalità.

    Accade raramente che in un tema natale un pianeta sia totalmente scollegato agli altri nove pianeti.
    Perché questo fenomeno si verifica raramente? E 'perché gli aspetti, o i collegamenti, tra i pianeti sono entro un certo margine, denominato orbita nel gergo astrologico.
    Per esempio, un trigono tra due pianeti mostra che sono separati da un angolo di 120 gradi.
    Ma la pratica generale è di accettare una discrepanza di circa 8 gradi, il che significa che due pianeti separati da una distanza tra 112 e 128 gradi sono presi in considerazione nello formare un trigono.
    Così, dopo aver preso visione di tutti gli aspetti possibili, la probabilità di avere un pianeta che non forma alcun aspetto con gli altri pianeti è molto bassa.

    Gli astrologi hanno osservato che quando si verifica un caso del genere, la persona sente l'energia del pianeta senza aspetti in un modo abbastanza singolare, molto a scatti e al tempo stesso potente.
    Così, ad esempio, il famoso astrologo Jean-Baptiste Morin de Villefranche ha scritto che "un pianeta senza aspetti annuncia che qualcosa di strano o straordinario si svolgerà per quanto riguarda i significati della casa in cui si pone il pianeta suddetto" (fonte: l'astrologie selon Morin).

    Gli altri astrologi, come Dane Rudhyar e Alexander Ruperti, spiegano che i pianeti senza aspetti garantiscono una maggiore libertà alle persone che li hanno nel loro tema natale, con tutto il loro potenziale pericolo, nonché con tutte le loro qualità e forze.
    Il principio del "cavallo selvaggio" è spesso citato da molti autori in questo senso, perché il pianeta senza aspetti è lasciato a sè stesso e può scatenare la sua potenza senza alcun limite.
    Numerosi astrologi hanno espresso la loro opinione (Geoffrey Dean, Evangeline Adams, Moore, CEO di Carter, Grant Lewi, Bill Tierney, Janis Huntley, Bernard Crozier, ecc.) Anche se le loro diverse esperienze non consentono ancora nel 21 ° secolo di decidere come i pianeti senza aspetti dovrebbero essere esattamente interpretati, ci sono comunque punti in comune molto interessanti che devono essere presi in considerazione al fine di ottimizzare l'analisi e l'interpretazione del tema natale.


    Regole per rilevare un pianeta senza aspetti


    Gli astrologi non sono d'accordo sugli aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione al momento di individuare un pianeta senza aspetti.
    Vi è un ampio consenso sul fatto che gli aspetti formati da un pianeta per gli angoli del grafico devono essere destituiti (7), ma alcuni autori considerano solo gli aspetti più importanti, altri comprendono tutti i soliti undici aspetti (maggiori e minori).

    Tra tutte le testimonianze che abbiamo esaminato fino ad oggi, sulla base della nostra esperienza, tendiamo a essere d'accordo con l'astrologo americano Janis Huntley che accetta sette aspetti, che coinvolgono i 12 segni zodiacali di 30 gradi, e trascura il semi-quintile (36 gradi usato molto raramente), il quintile (72 gradi, leggermente sfavorevole e che consente un'orbita molto stretta), e il bi-quintile (144 gradi, stesso significato del quintile), il semi-quadrato (45 gradi, leggermente sfavorevole), e il sesqui-quadrato (135 gradi, un po 'troppo sfavorevole).

    Gli aspetti da considerare sono la congiunzione (0 gradi, la cooperazione o la tensione), il semi-sestile (30 gradi), il sestile e il trigono (60 e 120 gradi, rispettivamente, gli aspetti della cooperazione), il quadrato e l'opposizione (90 e 180 ° rispettivamente, aspetti tesi), e il quinconce (150 gradi, leggermente teso).

    Così, un pianeta si dice che sia senza aspetti se non forma congiunzione, semi-sestile, sestile, quadrato, trigono, opposizione o quinconce con uno degli altri 9 pianeti del tema natale, all'interno delle orbite di questi aspetti.

    Come può essere interpretato questo fenomeno del pianeta senza aspetti?
    Dopo aver fatto la sintesi delle nostre esperienze personali e quelli degli astrologi che hanno pubblicato le loro conclusioni su questo argomento, forniamo qui il suo significato più probabile per i dieci pianeti.


    Interpretazione per i dieci pianeti


    La casa in cui è posto il pianeta senza aspetti è particolarmente soggetta a questi contrasti ciclici, che devono essere presi in considerazione.
    Ma la cosa più importante da fare è prendere atto che questa peculiarità marchi, o colori, la personalità intera e non solo l'area della vita coinvolta.

    Questa regola vale per tutti i pianeti. In effetti, un pianeta senza aspetti determina la sua azione di tremori nel corso del tempo, e la persona ha difficoltà a controllare le sue forze immense, che potrebbero essere descritte quasi come caotiche.
    Nella maggior parte dei casi, si possono riconoscere le loro influenze, o adattarsi a loro quando son sufficientemente mature, di solito nella seconda parte della sua vita.

    E 'anche utile ricordare cautamente che un grafico astrologico forma un tutto.
    Il significato di qualsiasi peculiarità del grafico, come nell'argomento dei pianeti senza aspetti, costituisce solo un lato che non esclude la possibilità che la personalità o il destino del soggetto siano diversi dalla teoria indicata.
    Per esempio, Louis Pasteur non corrisponde all'interpretazione data per la sua Luna senza aspetti in Gemelli in 8 ° Casa, perlomeno fin dove riguarda la sua immagine pubblica.
    I parenti e gli amici sono le uniche persone che potrebbero dare un parere affidabile.

    Vediamo ora come interpretare i dieci pianeti senza aspetti:

    Sole senza aspetti: interpretazione

    Quando il Sole è senza aspetti nel tema natale, le sue caratteristiche, sia le attività che le debolezze, sono aumentate.
    Il fascino della persona, il magnetismo e il carisma sono rafforzati e facilitano il suo successo nella società.
    Vedere l'esempio del Re Sole, Luigi XIV, che aveva il Sole senza aspetti in Vergine (con un'orbita più piccola di 6 gradi per il suo sestile a Nettuno), o Vincent Van Gogh.

    Tuttavia, questo principio può essere invertito sotto l'influenza dei transiti o delle progressioni.
    In questi tempi cruciali, le caratteristiche negative del Sole prevalgono, nel qual caso avremo il disadattamento sociale, la forza di volontà paralizzata, l'inconsapevolezza del proprio carattere o comportamento scortese, egocentrismo, egoismo e vanità che cancellano i benefici naturali del Sole lasciato a sè stesso.


    Luna senza aspetti: interpretazione

    Principali caratteristiche della Luna sono la reattività, la passività, l'emotività, e la propensione a sognare la propria vita piuttosto che a viverla concretamente.
    Quando la Luna è senza aspetti in un tema, la persona esprime periodicamente sè stessa senza restrizioni o si rinchiude nel suo mondo interiore.
    Come un radar eccessivamente sensibile, diventa alternativamente completamente vulnerabile a impressioni fugaci o stimoli che sono appena percettibili per le persone, o non mostra alcuna reazione, come se fosse cresciuta indifferente al suo ambiente.

    L'intuizione della Luna e la popolarità di solito prevalgono, ma si manifesteranno solo a singhiozzo, probabilmente non appena la Luna cessa di essere stimolata da un transito difficile o da una progressione secondaria problematica.
    Anche se questa condizione è molto difficile da affrontare, ha una caratteristica accattivante.
    In effetti, più di ogni altro pianeta senza aspetti, una Luna senza aspetti conferisce una predisposizione al cambiamento della persona con poteri molto affascinanti.

    Per analogia, si dovrebbe notare che in un tema orario, quando la Luna non forma alcun aspetto di applicazione, si dice che è priva di corso, e diventa impossibile fornire una risposta.
    Una Luna senza aspetti aumenta le tendenze strane e incontrollabili della persona.
    Un buon esempio è lo scienziato Louis Pasteur che ha la Luna in Gemelli e in 8 ° Casa, come già detto.


    Mercurio senza aspetti: interpretazione

    Mercurio è raro che sia senza aspetti in un grafico dal momento che non è mai molto lontano dal Sole e da Venere.

    Prima caratteristica di Mercurio è la sua mobilità. Sia che ottenga le sue caratteristiche dall'arioso Gemelli che dalla terrosa Vergine, in entrambi i casi, è per sua natura veloce, instabile, vivace e mutevole.
    E 'facile capire che quando è senza aspetti, l'intellettualismo, il nervosismo, e la dispersione che provoca possono esplodere in modo sproporzionato.
    Anche se la persona è a volte in grado di raggiungere incredibili acrobazie di breve durata intellettuale o exploit verbali e scritti, non ha problemi a trovare la stabilità e la costruzione su una base a lungo termine.
    Si può visualizzare una vasta gamma di funzioni, dal fascino innegabile di un giornalista versatile al talento di un presentatore televisivo o all'incuria dell'uomo distratto cronicamente.

    Detto questo, la mobilità è spesso un bene che permette di atterrare in piedi in tutte le circostanze, e non trattenere l'eccellenza intellettuale.
    Mahatma Gandhi, il cui destino era eccezionale, come tutti sappiamo, non aveva aspetti al suo Mercurio in Scorpione in 1 ° Casa.


    Venere senza aspetti: interpretazione

    Venere è raramente senza aspetti in un grafico dal momento che non è mai molto lontana dal Sole e da Mercurio.

    Venere senza aspetti mostra scoppi alternati di emozioni e di desideri sia materiali che sensuali.
    Il fascino Venere e la gentilezza sono ancora forti, ma a causa delle sue caratteristiche incontrollate, un certo grado di indolenza o passività talvolta impediscono alla persona di raggiungere una vita molto attiva o di conquista.

    La persona può sembrare troppo "tranquilla". A lungo andare, queste fluttuazioni sentimentali, o questa vulnerabilità ai desideri materiali, possono anche portare a un certo grado di introversione, e la persona finisce per diffidare di sè stessa così come per i desideri e i sentimenti che incautamente la portano troppo lontano e troppo in fretta.



    Marte senza aspetti: interpretazione

    Marte senza aspetti in un grafico è senza dubbio il caso più evidente tra i dieci pianeti senza aspetti, secondo la maggioranza degli astrologi.
    Ciò può essere spiegato dalla natura di Marte, che è sinonimo di azione, sessualità, o rabbia.
    Considerando che per Luna, Mercurio, o Venere senza aspetti l'energia può essere diretta verso l'interno attraverso le emozioni, l'intelletto, sentimenti o desideri, con Marte, c'è sempre un impatto concreto, un'azione, e uno slancio diretto verso un obiettivo.

    Insieme a Plutone (energia nascosta e istintiva) e Urano (imprevedibilità), e, in misura minore, il Sole (energia controllata dalla forza di volontà), Marte possiede non solo l'energia più forte, ma anche la più diretta, visibile e immediata.
    Senza aspetti Marte a volte smuove le montagne e dota la persona di potere eccessivo, attivando talora l'aspetto aggressivo e irascibile della sua natura.

    A seconda del tema natale di una persona, Marte senza aspetti può creare un eroe di guerra, un atleta che raggiunge exploit incredibili, o una persona litigiosa, impaziente, e caotica in grado di controllare sè stessa, non appena questo pianeta è innescato da un transito duro o di progressione.

    Vale la pena sottolineare che, quando Marte è in casa sua, in esaltazione, in esilio, o in caduta, la sua condizione senza aspetti ha forti conseguenze, con una menzione speciale per Marte in Ariete, nella sua casa.
    In tal caso, Marte si esprime senza ritegno ed a singhiozzo.

    Come esempio di temi che hanno un Marte senza aspetti, si potrebbe esaminare quello di Dodi Al-Fayed, ultimo amico della principessa Diana, o quello di Pete Shelley, la chitarrista del gruppo punk Buzzcocks.



    Giove senza aspetti: interpretazione

    Quando Giove è senza aspetti in un grafico, il meglio e il peggio possono essere previsti.
    Cominciamo con il meglio. Giove è anche conosciuto come il pianeta della Grande Fortuna, il che significa che egli è il pianeta più fortunato.
    Egli è per eccellenza il pianeta dell'adattamento sociale, della legalità, dell'ottimismo, dell'organizzazione e del successo.
    Si può immaginare che con Giove senza aspetti, a volte, la persona goda di costante protezione e di stimolo, e che la sua carriera e il destino siano favoriti ... a singhiozzo.

    Poiché Giove non è collegato ad un altro pianeta, quando avviene un transito duro o una progressione, la sua influenza può essere invertita.
    E dunque prevale una tendenza alla solitudine dall'esuberanza di base. La persona può prendere decisioni dal punto di vista illegale e fatica ad accettare qualsiasi forma di autorità.

    In ogni caso, a causa della natura stessa di questo pianeta, tale inconveniente sporadico o ripetuto non può causare danni molto gravi, soprattutto in considerazione del fatto che con Giove, si entra nel dominio dei pianeti collettivi.
    Pertanto, è molto improbabile che la persona ne sia personalmente interessata.

    Un buon esempio di un grafico con Giove senza aspetti è l'anticonformista cantante Janis Joplin (se prendiamo solo un orbita di 9 gradi per la sua opposizione Sole-Giove, e a 10 gradi di orbita per quella Luna-Giove. Astrotheme utilizza orbite leggermente più grandi).


    Saturno senza aspetti: interpretazione

    Saturno, il pianeta del tempo, della prudenza, e dello sforzo, può esprimersi in un modo difficile quando è senza aspetti.
    Inibizione, complesso di inferiorità, malinconia, ed errori sono le caratteristiche negative di questo pianeta malefico.

    Detto questo, molti autori hanno un'opinione contraria e credono che i danni di Saturno siano diminuiti quando è senza aspetti.
    Come tutti i pianeti collettivi (Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone), è necessaria cautela per l'interpretazione di questa configurazione.

    Tuttavia, si può intuire che i fenomeni di strutturazione della personalità e della costruzione di progetti a lungo termine potrebbero essere meno potenti rispetto a quando Saturno è forte e armonioso.
    In compenso, dona un carattere meno rigido.


    Urano senza aspetti: interpretazione

    La maggior parte degli astrologi concordano sul fatto che, quando una dei pianeti trans-saturniani, vale a dire, Urano, Nettuno o Plutone, è senza aspetti in un grafico, la sua natura collettiva limita la portata di questa configurazione speciale.

    Alcune persone credono che l'influenza del pianeta è più debole, mentre altri preferiscono attenersi alla interpretazione solita dei pianeti personali, il che significa che essi ritengono che la natura del pianeta senza aspetti sia espressa a singhiozzo, eccessivamente, quindi con moderazione.

    Per quanto riguarda Urano, si possono anche prevedere periodi di desiderio irresistibile per la libertà e l'indipendenza, con un forte gusto per tutto ciò che è originale, addirittura ai margini, o con slanci di adrenalina che inducono la persona a ribellarsi o a fare una rivoluzione seguito da. .. momenti privi di esuberanza o di eccitazione speciale.
    Questa interpretazione è da prendere con la massima cautela.


    Nettuno senza aspetti: interpretazione

    Nettuno è il pianeta del misticismo, aumento della capacità sensoriali, dell'intuizione, dell'immaginazione, e della fede, ma anche di depravazione e di dipendenza da sostanze proibite.
    Quando è senza aspetti, può portare a doni paranormali e momenti di estasi mistica, o, al contrario, momenti di dubbio, confusione e disturbi indefinibili, ma sconvolgenti.


    Plutone senza aspetti: interpretazione

    Quando Plutone è senza aspetti in un grafico, la persona sente a volte molto forte impulsi a cui non può sfuggire.
    Plutone, il pianeta dell'istinto, del dominio, ma anche del vuoto, può indurre ad azioni in solitudine o potenti che richiedono una intensa energia, che è più o meno ben incanalata, a seconda del resto del grafico e della configurazione del momento.



    Ultime osservazioni

    E 'importante in ogni caso ricordare che l'influenza di un pianeta senza aspetti è evidente quando un pianeta personale è coinvolto.
    Di conseguenza, il Sole, la Luna, Mercurio, Venere e Marte, quando senza aspetti, portano sempre a impatti speciali, come citato da Jean-Baptiste Morin de Villefranche.
    Per quanto riguarda Giove e Saturno, si deve esercitare cautela.
    Per quanto riguarda i tre pianeti trans-saturniani, la loro interpretazione è data solo su base aneddotica, in quanto il volume delle indagini effettuate non è ancora abbastanza importante.

    Come osservazione finale, vale la pena ricordare che, come accennato in precedenza, un pianeta è considerato senza aspetti anche se forma un aspetto con gli angoli del grafico.
    Sappiamo tutti che la potenza di un pianeta angolare, cioè un pianeta che si pone vicino o in congiunzione a uno dei quattro angoli, si rafforza.
    Pertanto, si può dedurre senza dubbi che, se un pianeta, in particolare personale, è angolare o, in misura minore, se forma un aspetto importante con un angolo, la sua condizione senza aspetti si esprime in modo ancora più potente di quello che abbiamo descritto, analogamente questo accade quando è in una delle sue dignità o debilità, vale a dire nella sua casa, in esaltazione, in esilio o in caduta.


    1 In poche parole, la forza di volontà per il Sole, le emozioni per la Luna, la comunicazione per Mercurio, i sentimenti e l'attrazione per Venere, l'azione e la sessualità per Marte, ecc

    2 Comportamento e vitalità per l'Ascendente, il denaro guadagnato attraverso il lavoro per la 2 ° Casa, ecc

    3 Alcuni angoli tra due corpi - 0 gradi, 60 gradi, 90 gradi, ecc - creano una risonanza e, quindi, un'associazione tra due pianeti, che è più o meno facile trattare a seconda della natura dei pianeti e dell'aspetto.

    4 C'è un rapporto naturale tra i pianeti e segni zodiacali, dal momento che ogni pianeta ha cinque stati diversi, e può essere nella sua casa, la sua esaltazione, la sua caduta, il suo esilio, o pellegrino. Si gioca più o meno in modo efficiente in un dato segno, con più o meno forza e capacità di adattamento, e di conseguenza influenza la vita della persona.

    5 L'Ariete è in analogia con la 1 ° Casa, Toro, con la 2 ° Casa, Gemelli, con il 3 ° Casa, ecc

    6 Congiunzione, sestile, quadrato, trigono, opposizione sono i cinque aspetti più importanti.
    Ci sono anche sei aspetti minori, il semi-sestile, il semi-quadrato, sesqui-quadrato, il quinconce, il quintile, e il bi-quintile.
    Alcuni autori accettano anche il semi-quintile.

    7 Gli angoli (Ascendente, Medio Cielo, Nadir, e discendente) sono di natura virtuale, come ad esempio i nodi lunari o la Luna Nera, contrariamente ai pianeti che esistono fisicamente.


    www.astrotheme.com/files/unaspected_planets.php

    (tradotto da Lisistrata)

    Edited by °Mirana° - 3/3/2013, 11:32
     
    Top
    .
  2. Odherir
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso do un ulteriore contributo:

    "Quando un pianeta è privo di aspetti si deve pensare che abbia difficoltà a vivere ed a agire nell'oroscopo, a farsi sentire, ad allacciare rapporti e che sia costretto all'autoarchia, usando i materiali del segno in cui si trova e basta.
    L'astro è poco ecclettico, poco integrato, poco accettato o addirittura rifiutato; però basta poco per risollevarlo: un semisestile, o, ua congiunzione con asteroide,un angolo largo con ascendente, e così via.
    Allora questi elementi diventano le sue porte, i suoi telefoni, le sue strade, nel bene e nel male.
    Se molti siano d'accordo che un pianeta solitario sia "disturbato", nessuno ha ancora dimostrato che esso sia anche "debole"."

    Tratto da Gli aspetti astrologici di Fulvio Mocco
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    like
    +1

    Status
    Molto interessante.. Grazie! Io ho Urano isolato, che però fa trigono con l'ascendente. Sono dell'idea che sia molto forte la sua influenza..nel bene e nel male. Indebolito proprio no!

    Poi beh.. Ho anche Saturno isolato a meno che non vogliamo prendere come buona una congiunzione a poco più di 10° con Marte. Mi ritrovo anche nella descrizione di Saturno isolato!

    Comunque la mia esperienza è che i pianeti isolati sono molto molto forti e inizialmente ingestibili!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    Ciao Heilyn, Benvenuta! Il REGOLAMENTO del forum richiede che ci si presenti prima di intervenire nelle discussioni. Saremo lieti di accoglierti e rispondere al tuo intervento. :)

    Anch'io ho :saturno: isolato.

    Edited by Endora - 1/3/2020, 11:39
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    ..

    Group
    Member
    Posts
    55
    like
    +13

    Status
    Ho Marte In Pesci isolato in Nona Casa tendo a trascendere "l'aggressività" la riconosco in me ma ho difficoltà a gestirla in modo concreto

    in pratica Medito ...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    23,636
    like
    +12,766
    Location
    Femminism

    Status
    CITAZIONE (Erac @ 8/9/2021, 10:30) 
    Ho Marte In Pesci isolato in Nona Casa tendo a trascendere "l'aggressività" la riconosco in me ma ho difficoltà a gestirla in modo concreto

    in pratica Medito ...

    E fatichi a dire NO.

    *ho spostato i messaggi in OT nella discussione TN Erac

    Edited by Endora - 8/9/2021, 12:20
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    ..

    Group
    Member
    Posts
    55
    like
    +13

    Status
    Endora io ti ringrazio !!!


    il mio Marte in Pesci isolato non dialoga con gli atri aspetti che lo considerano "strano"!

    lui si fa sentire molto forte alcune volte ma gli altri lo ignorano

    ecco un altro pezzo del puzzle astrale !

    integrare la sua energia 😀
     
    Top
    .
6 replies since 22/2/2013, 16:21   13290 views
  Share  
.