LA SESTA CASA NEI SEGNI ZODIACALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    LA SESTA CASA



    in Ariete:
    L'Ariete non vuole essere malato. Poiché però è infantile, si spaventa se sente qualche dolorino e corre ai ripari. Non è uno scrupoloso nell'osservare le prescrizioni mediche: appena il dolorino è passato, pianta li le medicine.
    Soffre tendenzialmente di mal di testa e può avere vertigini, nevralgie, insonnia.
    Impulsivo e maldestro com'è, tende a tagliarsi, a scottarsi.
    Va soggetto a febbri e, poiché Marte è legato alla muscolatura, a crampi e spasmi muscolari.
    Recupera con velocità sorprendente, a meno che non ci sia Saturno in 6a che tende a cronicizzare tutto. Se nella 6a Ariete c'è Marte, si trarranno notevoli benefici dall'agopuntura.
    Per tenersi in forma, la 6a Ariete ha bisogno di periodi di riposo totale con sonni catalettici, e di tanto moto in mezzo alla natura.

    in Toro:
    Soffre di gola, in tutti i sensi. In senso letterale perché uno sbalzo di temperatura, l'umidità, uno strapazzo qualsiasi provocano abbassamenti di voce, tonsilliti, faringiti.
    In senso traslato perché il buon cibo, unito alla pigrizia diventa... ciccia con tutto quel che segue: colesterolo, glicemia, emorroidi ...
    Altri disturbi del Toro sono le riniti (quel naso cosi sensibile!) e le infiammazioni agli occhi: e poi qualche problema tiroideo, dato che la tiroide si trova nel collo.
    Come la prende il Toro? Con tentativi coraggiosi, e di solito inutili, di stare a dieta e seguendo pazientemente le prescrizioni mediche.
    Ha comunque una fibra assai robusta.
    Gli fa sommamente bene muoversi, ma devono tirarlo; e i rimedi naturali come tisane e decotti gli giovano più dei farmaci chimici.

    in Gemelli:
    I Gemelli spendono scrìteriatamente le loro energie, che sono soprattutto nervose e mentali e in misura assai minore fisiche.
    Vanno perciò soggetti ad esaurimenti, e hanno bisogno di periodi di riposo assoluto e di relax fisico e mentale.
    A loro sono assegnati gli orecchi, che possono soffrire di otiti; l'apparato respiratorio: bronchi e polmoni con conseguenti febbriciattole, bronchiti, asma allergica eccetera; 'e poi braccia e spalle.
    L'aerobica, che aiuta a ossigenare il sangue, è l'attività più indicata, ma ci vuole costanza nel praticarla ...

    in Cancro:
    Di fronte ai malanni il Cancro ha una specie di rassegnazione passiva.
    Ma attenzione! È una rassegnazione lunare, cioè guai a lasciarlo solo in casa, a dimenticare di comperargli le medicine, a non correre quando chiama, a mostrarsi impazienti ai suoi lamenti!
    Vuole essere trattato come un bambino piccolo ... e come un bambino piccolo a volte bisogna proprio sculacciarlo!
    Suoi sono il seno e lo stomaco, che reagisce all'intensa emotività con gastriti, acidità, spasmi, ulcere.
    Tutto ciò che aiuta a rilassarsi, a combattere lo stress è la vera medicina del Cancro: lunghe dormite, qualche periodo di solitudine in perfetta pigrizia, lo yoga.

    in Leone:
    Di fronte ai malanni, il Leone si comporta con orgoglio offeso: "Ma come si permette una miserabile febbre di mettermi in ginocchio? lo sono più forte di lei!" e in genere trascura la sua salute.
    È vero che ha più vitalità di ogni altro Segno, è vero anche che recupera in fretta: ma con il cuore e la pressione alta, che a lui spettano, non si può scherzare.
    Perciò guerra allo stress con periodi di relax. Per il Leone, relax è andare un paio di settimane in un luogo "in", fra gente che conta, a fare la vita del gran signore.
    Ma assai meglio gli farebbe ossigenarsi il sangue e riequilibrare la circolazione in mezzo all'aria pulita: su una barca a vela, per esempio.

    in Vergine:
    La salute è il suo mestiere: la Vergine in 6a è a casa sua.
    È ansiosa e la sua malattia principale è infatti la colite; quando avverte qualche disturbo fila dal medico, ma è probabile che, una volta saputo di che si tratta, decida da sé le cure da seguire. Perché lei ne sa più del medico sugli effetti collaterali e le controindicazioni ed è quindi preziosissima: un colpo di telefono con la descrizione particolareggiata dei sintomi e, trac!, la 6a Vergine ti sforna la diagnosi e ti prescrive le cure e, 99 volte su 100, ha in casa le medicine che ti servono. Poi telefonerà per sentire come va, se la cura ha fatto bene eccetera.
    Oltre all'intestino, il punto debole della 6a Vergine sono le mani, le cui ossa possono subire distorsioni, artriti, reumatismi.
    Per la sua ansia la montagna è indicatissima e molto accurata dev'essere la dieta.

    in Bilancia:
    La Bilancia ha un autentico terrore del dolore fisico e il più delle volte le cure che fa sono preventive. Quando è ammalata, piange per un'iniezione e sviene alla vista del sangue. La miglior cura, per lei, è sentirsi dire: "Ma che bell'aspetto hai!" perché l'affetto, l'amore, la simpatia degli altri sono proprio la sua medicina.
    Ha molti punti deboli: reni, vescica, fegato e pancreas; e poi la delicatissima pelle, tanto bella ma tanto facile ad alterarsi in base allo stato d'animo.
    L'alimentazione corretta, le cure erboristiche (oltretutto così raffinate!) e soprattutto I'equilibrio psichlco possono portare la delicata Bilancia molto avanti negli anni.

    in Scorpione:
    Ha fibra robustissima e risorse impensate quando la situazione sembra messa male. Tuttavia abusa di sé, e se per caso passa la misura, il suo crollo è scorpionico, cioè drammatico, con scene madri e coinvolgimento emotivo di tutti quelli che ritiene di dover far partecipi del suo esaurimento.
    Riposa poco e male, ha la mente sempre in fermento, tende a prendere sonniferi. Nell'alimentazione è sregolata: ama i cibi saporiti che danneggiano l'intestino, costringono a ricorrere a lassativi o, al contrario, ad antidiarroici e provocano emorroidi. Sue sono le ghiandole a secrezione esterna, fra cui le sudoripare e i testicoli. Per cui suoi sono gli eccessi di sudorazione e i disturbi ai genitali. Come deve curarsi? Stando a dieta, mollando ogni tanto perché il mondo gira anche se lei dorme un po', fidandosi dei medici e di quello che prescrivono.

    in Sagittario:
    Il Sagittario ha bisogno di sport e vita all'aperto; quando è in 6a ne ha bisogno in modo particolare. Non è un buon paziente perché crede di più alla natura e si fida della sua costituzione robusta. Ha come punti deboli le gambe: cosce, ginocchia, caviglie, e va quindi soggetto a sciatiche, sinoviti, distorsioni e strappi.
    La routine lo fa ammalare e l'appetito robusto lo predispone ai malanni dei peccatori di gola: colesterolo alto, acido urico, epatiti, cellulite sulle belle e lunghe gambe.
    È poi predisposto a infezioni, allergie e malattie di origine insolita, per esempio le malattie tropicali; può anche avere reazioni imprevedibili ai farmaci.
    Recupera in fretta, come tutti i Segni di fuoco, perché si stufa di essere ammalato e reagisce.

    in Capricorno:
    Promette lunga vita e saggezza nell'amministrarsi, ma promette anche malanni fastidiosi che tendono a cronicizzarsi.
    Sua è la colonna vertebrale, quindi sue sono le artrosi, i reumatismi, le calcìfìcazìonì e le conseguenze muscolari che ne derivano. Suoi sono anche i denti.
    Malanni lunghi e fastidiosi, dunque, con i quali la 6a Capricorno ha la pazienza di convivere perché, tutto sommato, al Capricorno sembra più logico avere qualche acciacco che non averne affatto.
    Ha bisogno di molto caldo, addosso e intorno. Preferisce la montagna, ma gli farebbe meglio il mare, il clima asciutto e caldo, lo iodio che fissa il calcio nelle ossa, il sole che irrobustisce la pelle saturnina incolore, delicata, soggetta a funghi, vitiligine e simili.

    in Aquario:
    L'Aquario è un diplomatico nato e riesce a venire a patti anche con i malanni.
    Cioè: "E va bene, influenza! lo prendo gli antibiotici per 5 giorni, ma domenica esco e tu vai fuori dai piedi." E, chissà come, domenica l'influenza non c'è più. Forse è il sesto senso aquariano, che sa quando prendere provvedimenti ma anche quando smetterla, il ternpismo dovuto a Urano, signore dell'Aquario, chissà ...
    L'Aquario è un Segno un po' indecifrabile, e precise corrispondenze anatomiche non sono finora state trovate. Dal fatto che il suo pianeta è Urano, all'Aquario si può abbinare il sistema neurologico, che in effetti in questi soggetti è sempre un po' elettrico; Urano è poi le mani e quindi gli Aquari dovrebbero ricevere benefici da tutte le terapie che prevedono l'uso delle mani: pranoterapia, massaggi. ..
    Anche la circolazione è associata di solito all'Aquario, e poi, per via di Saturno, le tendenze reumatiche, la pelle delicata, le ossa e i denti fragili.
    Nettuno, pianeta esaltato in Aquario, fa sì che spesso abbia malanni di cui non si scopre la causa.
    Lunghe camminate e vacanze ossigenanti e rilassanti in montagna sono per lui veri toccasana, anche se la presenza di Saturno suggerisce di avere molti riguardi contro il freddo.

    in Pesci:
    I Pesci hanno una fifa blu delle malattie, e non hanno poi tutti i torti perché la natura li ha fatti un po' delicati, sia fisicamente che psicologicamente.
    Reggono male gli strapazzi fisici e gli stress emotivi e reagiscono con qualche linea di febbre, nausee e cattiva digestione, qualche lacrima.
    Sono predisposti ai contagi epidemici, alle intossicazioni da cibo e farmaci; sono golosi con conseguente ... ciccia!
    A loro sono assegnati i piedi, dei quali devono aver cura fin da piccoli. Hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a sdrammatizzare i problemi; sognano una vita calma e regolare ma riescono a ingarbugliarsela da soli in modo pazzesco; le loro medicine più efficaci sono l'affetto, due orecchi disposti ad ascoltare sogni, speranze, lamenti, e poi, ogni tanto, dei momenti di relax totale con dormite a ruota libera.


    Fonte: Scopri chi sei di Valentina Beggio Arnoldo Mondadori Editore

    Edited by °Mirana° - 4/2/2013, 21:09
     
    Top
    .
0 replies since 1/2/2013, 00:36   7475 views
  Share  
.