LE CASE ASTROLOGICHE NEI SEGNI ZODIACALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    L'Ascendente - Prima Casa: Personalità

    E' la casa della personalità. È il biglietto da visita di una persona: il presentarsi agli altri, le sue caratteristiche fisiche. È cosignificante dell'Ariete, Segno individualista, egocentrico, immediato. I pianeti che si trovano in I sono molto importanti per definire la personalìtà. Una personalità può contrastare con il carattere profondo della persona, determinato dal segno in cui si trova il Sole. Per questo è più facile indovinare l'Ascendente di una persona che il Segno solare. Una persona con il Sole in Ariete e Ascendente in Cancro avrà un carattere arietino con manifestazioni e atteggiamenti cancerini. Quindi si ritroverà sia nella descrizione dell'Ariete sia in quella del Cancro.

    Vi rimando a questa discussione per la collocazione dell'Ascendente nei segni:
    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=64692950


    Seconda Casa: il denaro

    Cosignificante del Toro, e quindi dominata da Venere, è legata ai beni materiali: sia a quelli su cui si può contare come famiglia, sia a quelli che ciascuno riuscirà ad accumulare. È anche l'importanza che si dà a questi valori, il peso che un ambiente familiare ha nella vita, il modo di gestire sia i beni, sia l'ambiente da cui si proviene.

    in Ariete:
    Impulsività e aggressività nelle questioni di denaro. Alternanza di ottimismo e sfiducia.

    in Toro:
    È la Casa cosìgnifìcante.
    Bisogno di solidità e stabilità, investimenti di tipo tradizionale, cautela e prudenza nell'amministrare il denaro.

    in Gemelli:
    Mobilità e disinvoltura: una Casa 2a Gemelli e un Mercurio stimolato da pianeti "voraci" come Giove e Plutone sono frequenti nelle persone che riescono a trar partito da ogni circostanza.

    in Cancro:
    Tradizionale, passivo e pigro, il Cancro è attaccato alle sue origini, morali e materiali. Ama le cose belle e la vita comoda.

    in Leone:
    Mani bucate, ha bisogno di tanti soldi per comperare le cose che danno lustro: è la cicala della favola.

    in Vergine:
    Ecco la formichina, che sa limitarsi, quasi ha paura, nello spendere e anche nel guadagnare. Oculata e precisa, amministra bene quello che ha, qualunque ne sia l'entità.

    in Bilancia:
    Razionalità nelle questioni economiche e ottime capacità di gestione ... purché non ci sia qualcosa di irresistibilmente bello da comperare!

    in Scorpione:
    Creatività, sfida, rischio, intuito, capacità di risorgere dalle ceneri. Per voi denaro = potere.

    in Sagittario:
    Ottimismo, ingenuità, bisogni borghesi di sicurezza e stabilità; ma anche mobilità che mette tutto in discussione ogni volta ed è pronta a voltar pagina.

    in Capricorno:
    Da prendere come consulente economico e da imitare, sempreché si abbia la sua spina dorsale!
    Non invìdiabìle, invece, il suo ambiente d'origine, che lo ha un po' soffocato e rattristato.

    in Aquario:
    Adattabilità, diplomazia, tempismo, instabilità e mobilità: sembra sempre sull'orlo del tracollo, ma non tracolla mai!

    in Pesci:
    Confusione, disordine, spese inconsulte; ma anche intuito eccezionale per le buone occasioni. Rapporti emotivi con l'ambiente d'origine.


    Terza Casa: l'ambiente sociale, l'ambiente immediato:
    fratelli e parenti stretti, tranne i genitori, ma anche quello immediatamente fuori dalla porta di casa. È l'atteggiamento verso lo studio, i libri. È la curiosità per la gente e il modo di comunicare: curiosità che può diventare il mestiere di giornalista, per esempio. È anche la mobilità, i mezzi di trasporto rapidi, perché Mercurio, signore dei Gemelli e di questa Casa, ama spostarsi, ma non più di tanto; con mezzi rapidi e per viaggi brevi. È cosignificante dei Gemelli, e quindi dominata da Mercurio.

    in Ariete:
    Irriflessivo e impulsivo, l'Ariete si catapulta nell'ambiente con baldanza.
    Ama i libri? Se sono pochi e pratici, si. Ama le auto, le moto? Sì, alla follia, e rosse; e le guida come se fosse il padrone di strade e autostrade.
    Ama la gente? Si entusiasma per le novità, salvo poi far marcia indietro.

    in Toro:
    Il Toro frena i Gemelli, e tutto quanto è rappresentato dalla 3a Casa diventa calmo, olimpico, saggio e comodo, un po' pigro. Sulla strada è un tranquillo, soprattutto se ha qualcuno con cui chiacchierare, ma guai a chi gli fa vedere rosso!

    in Gemelli:
    È il Segno cosignificante. Frizzante, brioso, socievole, sempre alla moda, curioso, simpatico. Cambia macchina più che può e si sente l'unico veramente capace di stare al volante per cui litiga, suona, fa le corna a tutti gli "ìmbranatì" che incrocia. Scrive e telefona molto e parla, parla, parla ...

    in Cancro:
    Non si presenta: viene presentato; non si sposta: viene spostato; non telefona: viene telefonato, e molto, perché al di là del velo lunare c'è calore, dolcezza, amabilità, affetto. Al volante è proprio lunatico: ora tutto legge e regolamento, ora come un pirata. Non è raro che perda la strada.

    in Leone:
    Se può, si compera l'elicottero per andare al lavoro "perché fa più presto"; non scrive: manda cesti di fiori. I semafori, secondo lui, sono fatti per le pecore che stanno in coda: lui è quello che sorpassa tutta la fila, anche da destra. Si chiede come mai fra gli optional non ci sia un cameriere.

    in Vergine:
    Alle feste bisogna andarla a scovare dietro le colonne; pensa che il tram è meglio dell'auto; che una guida turistica ne sa molto di più della gente del luogo. Sembra che si dia delle arie: ma quanto è timida! Al volante è un po' una calamità perché è permalosa, nervosa, pignola e guai al vigile che la ferma!

    in Bilancia:
    Vuole ambienti e persone gradevoli e puliti, se no li scarta.
    Giudica e soppesa la gente e fa la lista dei "buoni" e dei "cattivi". Ha un po' la puzza sotto il naso, ma un poco solo. È un'ottima autista, equilibrata ma non pedante; guida la sua bella auto con eleganza e con un' espressione di nobile bellezza sul viso.

    in Scorpione:
    Si guarda intorno con occhio acutissimo e sceglie ambienti, persone, studi che stimolino la sua curiosità o che costituiscano una sfida, la roccaforte da conquistare. Sulla strada sembra un agente dell'Interpool che deve arrivare in tempo, "pena la vita".

    in Sagittario:
    Ottimismo, ingenuità, calore gioviale profusi a piene mani nell'ambiente. Entusiasmo, amore per la natura e desiderio di appartenere a un clan, gruppo, club, circolo ... Entusiasmo anche al volante: gioca con semafori, sensi unici, cartelli come se fosse al minigolf e personalizza la sua automobile in modo clamoroso.

    in Capricorno:
    Saturno impone tagli alle bollette del telefono e niente automobili bevibenzina. È scrupoloso e non dimentica la scadenza del bollo, anche perché i vigili lo controllano spesso. È diffidente e parla poco di sé; però i Gemelli lo rendono curioso e, serio e fidato com'è, sa ascoltare come pochi.

    in Aquario:
    Oggi qui, domani là; oggi la bici, domani l'aereo; oggi alla moda, domani contromoda. Secondo l'umore, l'estro, il momento. Al volante fa quello che non fanno gli altri, di qualunque cosa si tratti.

    in Pesci:
    Fluido magnetico con l'ambiente; impressioni che valgono più della logica; si affezionano e poi girano le spalle. Hanno automobili "nettuniane": se non manca il bollo, manca la benzina. Vanno a cacciarsi negli ingorghi delle ore di punta, restando intrappolati per ore e, quel che più impressiona, senza dare in escandescenze.


    Quarta Casa: La casa.
    È la casa in senso materiale, sia quella d'origine sia quella che ci faremo noi; è la casa in senso spirituale, cioè i genitori; è il periodo della vita in cui la casa e i genitori hanno un'importanza fondamentale, cioè l'infanzia. È cosignificante del Cancro, e sua signora è la Luna.

    in Ariete:
    La casa brucia! Il fuoco arietino riscalda e movimenta la vita familiare. Ama i genitori ma a volte se ne dimentica; ama la sua casa, ma con irruenza. Orari, regole e consuetudini di casa non sono certo per lui.

    in Toro:
    Casa mia, casa mia ... e che sia bella, che i mobili siano solidi, lucidi e comodi, che la porta sia aperta agli amici e ai parenti in particolare nelle feste consacrate: Natale, compleanni. ..

    in Gemelli:
    Allegria e brio che rallegrano, modernità di gusti nell'arredamento e scarso senso del possesso: la mia casa è tua e la tua è mia. Intelligenza, ma anche astuzia, nei rapporti con i genitori con i quali c'è dialogo.

    in Cancro:
    La casa è un nido, un guscio: è arredata di ricordi, più che di mobili, che di preferenza saranno quindi antichi o di famiglia, con tanti soprammobili d'argento. Grande attaccamento ai genitori, anche se la pigrizia può impedire di dimostrare quanto è grande. La 4a Casa è sua cosignificante.

    in Leone:
    La casa è il simbolo del successo raggiunto: sarà bella e costosa, arredata con fasto e con un po' di esibizionismo. In casa propria, e anche in quelle degli altri, tenderà a far la parte del... leone.

    in Vergine:
    La casa dev'essere soprattutto scrupolosamente pulita; i mobili devono essere funzionali; i genitori sono ... i genitori, da rispettare in quanto tali. L'ordine, le regole, le consuetudini tenacemente rispettati possono inaridire i rapporti familiari.

    in Bilancia:
    In famiglia pesa e giudica, fin da piccola. Per il bisogno di armonia, rifugge dalle liti e cerca di far da paciere, ma quel che va detto va detto. Ama i genitori ma non li subisce. La sua casa rifletterà l'amore a volte un po' snobistico per il bello.

    in Scorpione:
    Atteggiamenti anticonformistici ai limiti della provocazione in famiglia, con conseguenti possibili reazioni dei familiari; ma anche straordinaria capacità di decisione e sostegno nei momenti difficili. La sua casa sarà tenebrosa, magari con un sentore di profumo sensuale ...

    in Sagittario:
    Il candore, l'ottimismo, la lealtà, la devozione suscitano l'amore dei genitori; la turbolenza li esalta un po' meno, anche se spesso una specie di amicizia cameratesca può legare genitori e figli nelle stesse iniziative. La casa può essere di due tipi: o borghese o bohémienne, oppure tutte e due le cose insieme.

    in Capricorno:
    È meglio che abbia una stanza per sé, con molte librerie, in cui possa chiudersi a suo piacere. Poco gli importano l'arredamento e il tipo di casa e verso i genitori è coscienzioso e scrupoloso, anche se non è espansivo e affettuoso. D'altra parte, lui non trova in loro dolcezza e tenerezza e il dialogo riesce difficile da entrambe le parti.

    in Aquario:
    È indipendente, sia in famiglia sia verso la casa: la casa è mobile, si potrebbe dire, perché la casa è dove si sta, e l'arredamento in continua fase di trasformazione. I genitori partecipano come amici alle esperienze e alle scelte e fra le due parti c'è una solidale autonomia.

    in Pesci:
    Come piangono questi bambini! Amano i genitori e ne hanno bisogno per crescere sicuri. La loro stanza, e poi la loro casa, è un caos, ma non sempre il caos è sgradevole: questo può essere molto gradevole. Se la famiglia è solida e stabile, il pesciolino (o la pesciolina) crescerà sicuro di sé; se non lo è, crescerà insicuro e irrequieto.


    Quinta Casa: La voglia di vivere.
    Il suo Segno cosignificante è il Leone, il suo pianeta è il Sole: questa Casa è quindi la sede della voglia di vivere, dei piaceri terreni, dei divertimenti, della creatività, della vitalità di cui disponiamo. È anche la fiducia in sé che spinge a rischiare, per esempio nel gioco. Fra le manifestazioni più vistose della voglia di vivere c'è l'amore e il frutto dell'amore: i figli. È una Casa generosa e impulsiva, poco prudente. Ama la vita e vuole goderla. Ama i bambini e le piace trovarseli intorno, anche dentro un'aula.

    In Ariete:
    C'è da combinare irruenza, energia, vitalità, muscoli e giovinezza: non è difficile tirare le somme. Gli svaghi e gli hobby dovranno far scaricare le energie fisiche ma in fretta e giocando, perché l'Ariete è impaziente e si getta sulle cose con entusiasmo infantile. Bene perciò le escursioni, i campeggi, il jogging e il nuoto, il pattinaggio a rotelle e, soprattutto, il rugby e il football americano. Gli piacciono molto anche i passatempi rumorosi: flipper, calcetto, videogiochi. Se deve stare in casa perché piove, sistema l'impianto elettrico o cambia la disposizione dei mobili.

    in Toro:
    Non promette molte "mattane". Promette vacanze in appartamento più che in albergo, tante fotografie e tante ... tentazioni sentimentali, una certa pigrizia che impedisce di rompere le abitudini, di allargare il giro delle conoscenze, di variare gli svaghi. Gli hobby del Toro sono la lettura, in primo luogo, e poi il cinema e la fotografia, il giardinaggio, la musica, il bricolage e qualche forma d'arte come la pittura o il disegno. Il suo sport ideale, se vince la pigrizia, è lo sci di fondo.

    in Gemelli:
    Questi qui li si trova dappertutto: sono loro che attaccano bottone e ti trascinano nella compagnia; sanno sempre le ultime novità mondane che assolutamente non bisogna perdere; hanno l'argento vivo addosso e amano stare fra la gente. Perciò vanno bene per loro tutti gli sport da fare in compagnia: soprattutto tennis, ping pong, judo. Sono eccezionali organizzatori di cineforum e adorano i quiz, i giochi di carte ed elettronici, le parole crociate.

    in Cancro:
    Si muove fra quei pochissimi che conosce da sempre: con loro c'è confidenza totale, amano lo stesso tipo di ristoranti, i racconti di cosa-mi-sta-succedendo, si scambiano libri, dischi e anche vestiti, si raccontano sogni e forse provano a parlare con gli spiriti. Ama il nuoto, ma lo sport non è fra i suoi hobby. Legge molto: romanzi, classici, libri di storia; fa collezione di conchiglie e va volentieri nei musei. È molto facile che in fondo a un cassetto nasconda un diario e dei quaderni di poesie.

    in Leone:
    Ama vivere, ci tiene molto allo status e alle apparenze, gode ad avere una cerchia notevolmente ampia di conoscenze che condividono con lui il gusto per la "bella vita". Perciò feste, cene, spettacoli, discoteche. Il Leone si offre sempre di fare il caposquadra, di partecipare alle recite o alle gare di ballo: gli piace dimostrare che ha un'energia illimitata e gli piace vincere. Se non riesce a vincere o a fare il capo, si ritira in un canto ripromettendosi di non frequentare più quella "massa di stupidi".

    in Vergine:
    Preferisce stare a casa sua, fra le sue cose e i suoi amici. Timida, non ama il chiasso e la folla. E' però curiosa e intelligente e con lei si può chiacchierare a lungo di film visti, di politica, di cronaca, di arte e di letteratura, di problemi di lavoro e casalinghi. I suoi hobby sono la casa e i fiori, che le prendono molto tempo e molto amore; ama passeggiare in mezzo alla natura, soprattutto in montagna, e andare in giro in bici; ama i viaggi culturali che organizza in modo impareggiabile; di sicuro ha qualche collezione ordinatissima. Mette molto impegno anche nel distrarsi.

    in Bilancia:
    Detesta le compagnie superaffollate e rumorose, però ama moltissimo stare in mezzo agli altri. Dove? A teatro, ai concerti, a mostre, a feste in casa di amici o in casa sua: se può, tiene un salotto. Non ha una resistenza fisica super, perciò non fanno per lei gli sport e i divertimenti faticosi: il golf, il pattinaggio, la ginnastica artistica le piacciono per il loro stile e la loro grazia; è eccezionale nei giochi di squadra perché non litiga mai e non ruba la palla a nessuno. Può affrontare strapazzi anche notevoli se ha come meta un viaggio culturale romantico.

    in Scorpione:
    Dove lo si incontra questo tipo? In casa di amici o in casa sua, difficilmente in discoteca o al bar. Ama vacanze riposanti per ricaricarsi le batterie oppure viaggi in luoghi dai richiami tentatori e un po' pericolosi come New York, Il Cairo, Istanbul. In questi luoghi girerà dappertutto, specialmente dove è risaputo che non è prudente andare. Si incuriosisce per le sette segrete, l'occultismo, la psicanalisi e la psicologia e sperimenta cibi alternativi. E un lettore accanito e attento. Vince sempre le cacce al tesoro ed è un avversario pericoloso nel judo. Ama la pesca subacquea.

    in Sagittario:
    Alterna i momenti nettuniani (pigrizia fisica e ricerca dei piaceri intellettuali e delle conversazioni con amici) ai momenti gioviali (amore per la natura e la vita all'aria aperta, per lo sport, per il cibo e ... per l'amore}. Le sue gambe devono essere sempre in moto: cammina, va in bici, cavalca, tira con l'arco, scia ... insomma, è uno sportivo nato. Ama viaggiare in camper e non sopporta chi maltratta gli animali.

    in Capricorno:
    Chi ha la 5a in Capricorno trasforma il lavoro in hobby e pressoché ogni hobby in lavoro. Sottopone alla ragione anche lo sforzo fisico: per questo è maestro in uno degli sport più "calìbratì" che esistano, l'alpinismo. Ama anche le corse campestri, le escursioni e la pesca e fa collezione di minerali. Gioca con il Monopoli e le costruzioni da piccolo, e con il trenino anche da grande. La sua vacanza ideale: unirsi a un gruppo che fa scavi archeologici sulle Prealpi.

    in Aquario:
    Curioso, mobile, intellettuale, è facile che sia presente un po' ovunque, come il prezzemolo, e che abbia ottime idee su come passare una serata, ma è facile anche che sia di pessimo umore e che non faccia niente per nasconderlo. Ama i giochi e gli hobby intellettuali o cerebrali o moderni e ama brillare per la sua cultura. La musica, l'arte, la scienza e la tecnica lo affascinano, ma anche lo sport: suo è il baseball, ma gli piacciono anche la scherma, il salto con l'asta, la pallavolo, la canoa.

    in Pesci:
    Hanno bisogno di qualcuno che li trascini, ma una volta partiti vanno dappertutto, anche se la resistenza fisica non è eccezionale. Leggono molto, amano l'acqua e tutti gli sport che si svolgono in essa e sono eccellenti giocatori di scacchi e di dama. Sono ottimi dilettanti in qualche arte. Il calcio li attira moltissimo, ma sono un po' troppo emotivi e indisciplinati.

    (La quinta Casa è completata dall' 11a, che rivela se siamo portati alla superficialità o all'approfondimento delle conoscenze, se siamo capaci di far salire una persona dal gradino di "conoscenza" a quello di "amicizia". Le due Case si integrano e si completano per contrasto. Una 11a casa Bilancia fa da giusto contrappeso a una 5a casa Ariete e in parole semplici dice: conoscenze tante ed entusiastiche, ma amici selezionati.
    Per completare il quadro dei rapporti con gli altri, queste due Case vanno integrate da altri elementi. La 1a Casa è sempre importante per darci la misura del nostro egocentrismo; la 3a rivela che peso hanno per noi l'ambiente sociale in cui siamo nati e le sue occasioni di svago e di socialità; la 7a rivela che tipo di patti siamo disposti a stringere con gli altri).


    Sesta Casa: Le regole.
    E' la Casa dei limiti, delle regole che accettiamo, subiamo o rifiutiamo, per esempio nel lavoro; oppure che imponiamo o rifiutiamo di imporre agli altri, per eempio i dipendenti, gli animali, i fiori. E' anche la Casa del nostro corpo, delle sue condizioni di salute e delle cure che gli dedichiamo. E' una Casa che trova nei limiti e nelle regole, anche sociali, una grande sicurezza. E' cosignificante della Vergine, e il suo pianeta è Mercurio.

    in Ariete:
    tensioni con l’ambiente intorno. Scarsa cura per le cose. Impulsività nell’affrontare le situazioni. Tendenza all’instabilità nei rapporti quotidiani.

    in Toro:
    adattabilità alle situazioni ed alle persone. Buona salute e resistenza fisica. Tolleranza, pazienza, a volte collera improvvisa.

    in Gemelli:
    resistenza fisica ma vulnerabilità dell’apparato respiratorio. Attrazione per l’abbigliamento e l’arredamento originale. Distacco emotivo dagli altri.

    in Cancro:
    possibili disturbi dello stomaco. Timidezza e tendenza all’isolamento. Gusti tradizionali e rapporti umani spesso confusi.

    in Leone:
    a volte ribellione alle regole. Fisico vigoroso, protagonismo. Amore per il lusso. Da sorvegliare: cuore, arterie ed occhi.

    in Vergine:
    eccellente manualità ed abbigliamento sobrio, amore per l’ordine e la disciplina. Attenta amministrazione delle risorse. Da sorvegliare l’intestino.

    in Bilancia:
    difficoltà ad inserirsi nell’ambiente circostante. Salute discreta. Abbigliamento raffinato ed amore per l’arte. Da sorvegliare i reni e le vie urinarie.

    in Scorpione:
    grande forza d’animo e capacità di affrontare le difficoltà con astuzia. Tendenza a sfidare la sorte. Indifferenza per la cura del corpo e l’abbigliamento.

    in Sagittario:
    inquietudine, scarsa cura della propria persona, praticità nelle cose e tendenza a subire imbrogli. Da sorvegliare la pressione arteriosa ed il fegato.

    in Capricorno:
    irritabilità e spesso intolleranza, rapporti umani corretti ma freddi, abbigliamento semplice ed essenziale, grande vigore fisico e mentale.

    in Acquario:
    forza fisica e morale ben gestita, ricerca di originalità e tendenza a seguire le mode. Adattabilità e diplomazia nei rapporti umani.

    in Pesci:
    forte amore per l’igiene che può trasformarsi in ossessione per la pulizia, pessimismo di fronte alle difficoltà, eccessiva sensibilità, spesso disorganizzazione


    Settima Casa: L'unione.
    Alla 1a Casa, concentrata sul proprio io, si oppone la Casa 7a, concentrata sugli altri. Ma non su tutti gli altri, solo su quelli che si uniscono a noi per affari o per amore. È quindi la Casa del matrimonio come lo desideriamo e come sarà, quale marito o moglie vorremmo, come gestiremo "la faccenda". È cosignificante della Bilancia, e il suo pianeta è Venere.

    in Ariete:
    le unioni matrimoniali e associative sono affrontate con entusiasmo e impulsività; alla scarsa riflessione possono seguire bruschi ripensamenti. Atmosfera movimentata nel matrimonio e nelle società, tendenza ad imporsi

    in Toro:
    atteggiamento prudente e tradizionalista, desiderio di unioni stabili e durature , impostate sulla fedeltà con buone garanzie anche materiali. Clima sereno e affettuoso nel matrimonio, ma grande possessività e gelosia.

    in Gemelli:
    l'impegno dell'unione è affrontato con spensieratezza, come elemento di novità che può anche successivamente venire a noia; matrimonio e associazioni leggermente instabili, clima intellettuale, gaio, giovanilistico.

    in Cancro:
    le unioni sono considerate sotto l'aspetto romantico, con grande trasporto emotivo ma con scarso spirito d'iniziativa; tendenza ad appoggiarsi al partner o a subirne la personalità. Clima affettuoso nella casa coniugale.

    in Leone:
    autoritarismo nelle unioni affettive e associative, in cui si riveste un ruolo dinamico e trainante. Generosità e calore, ma anche prepotenza verso il partner. Matrimonio vissuto con entusiasmo e ardente sentimento.

    in Vergine:
    atteggiamento critico e riflessivo in campo matrimoniale e associativo; timore di assumersi rischi, tendenza ad accontentarsi di soluzioni modeste ma sicure. Clima ordinato, ma scarsamente emotivo nell'unione affettiva.

    in Bilancia:
    disposizione favorevole ad associazioni ben ponderate , al matrimonio ragionato e armonioso; desiderio di serenità ad equilibrio, clima affettuoso ma regolato da un rigoroso senso di giustizia e ad un certo formalismo.

    in Scorpione:
    le unioni sono vissute con spirito anticonformista, indifferente alla legalità, col gusto per le situazioni difficili o rischiose. Clima appassionato o torbido; scelte estremistiche nel matrimonio e nelle associazioni.

    in Sagittario:
    entusiasmo e slancio ottimistico nell'affrontare unioni e associazioni, viste come fonte di sicurezza ma anche come apertura verso nuovi orizzonti. Generosità verso il partner, clima matrimoniale allegro, inquieto.

    in Capricorno:
    atteggiamento diffidente e sospettoso verso i potenziali associati, unione matrimoniale ragionata e calcolata attentamente. Rigidità e autoritarismo da o verso il partner, o sopportazione di un clima coniugale difficile.

    in Aquario:
    le associazioni nascono a seguito di amicizie o interessi comuni; il matrimonio è considerato come unione di libertà reciproche, indifferenza alla convenzioni. Dinamismo, inventiva, opportunismo abile nelle associazioni. Spesso scelta di convivenza invece di matrimonio.

    in Pesci:
    disposizione romantica e idealistica verso il matrimonio, piuttosto confusionaria nelle associazioni. Clima coniugale affettuoso e tenero, ma disorganizzato e un po' instabile; possibili evasioni o situazioni ambigue.


    Ottava Casa: la contestazione
    Opposta alla Casa 2a - concreta, taurina, legata alle sue cose" - questa Casa contiene le diversità: nel modo di gestire il denaro e acquisirlo, nel modo di affrontare ambienti nuovi rompendo i legami della tradizione, nel modo di amare e vedere l'amore. È l'attrazione per le cose nascoste e pericolose, come il comune. È anche il desiderio di gestire l'ambiente, cioè la politica. È la Casa della morte fisica, dell'atteggiamento verso la morte, del concetto di morte abbinato ad altri valori: per esempio morte + denaro = eredità. È cosignificante dello Scorpione e i suoi pianeti sono Plutone e Marte.

    in Ariete:
    Si rafforza Marte, che porta in questa Casa scorpionica violenza e discontinuità, entusiasmi e abbattimenti. L'Ariete non capisce la Casa: può quindi gestire male i beni ereditati, inserirsi con aggressività in ambienti diversi, rischiare incidenti violenti, ricercare rapporti sessuali-affettivi insoliti o morbosi senza sentirsene appagato.

    in Toro:
    Le proposte della Casa trovano il Toro ben piantato su tutti e quattro i piedi. Affronta con buon senso i distacchi dal suo ambiente d'origine; resiste alle sollecitazioni "diverse" perché è troppo "normale"; sa sfruttare le offerte della Casa nel campo patrimoniale.

    in Gemelli:
    Atteggiamento curioso ma intelligente verso persone e ambienti nuovi o insoliti. Dinvoltura nelle questioni ereditarie e distacchi dall'ambiente d'origine che soddisfano la vanità.

    in Cancro:
    Non vuole staccarsi dalle cose che conosce e lo rassicurano. Se costretto, può rifugiarsi in un mondo suo, chiuso e inaccessibile. L'atteggiamento verso persone e ambienti nuovi, verso la sessualità, i beni ereditati, la morte è ansioso e preoccupato.

    in Leone:
    La fiducia in sé spinge a sottovalutare i risvolti pericolosi o i rischi che possono celarsi in ambienti nuovi e sconosciuti. Comunque l'esuberanza e il desiderio di prevalere sono una buona protezione. Nelle questioni ereditarie, il Leone è un signore.

    in Vergine:
    La Vergine tende a rinunciare, a ritirarsi, a chiudersi in sé. Il patrimonio e le eredità li amministra saggiamente anche se forse non li aumenterà perché non ama i colpi di testa. Non è, quindi, attratta da "diversità" di nessun tipo.

    in Bilancia:
    Le diversità vengono valutate attentamente e accettate solo se non compromettono l'armonia interiore. Gli ambienti nuovi debbono soddisfare l'estetica e l'equilibrio. I distacchi non sono mai definitivi. Il patrimonio è amministrato con giustizia.

    in Scorpione:
    È il Segno cosignificante. Le tentazioni sono fortissime, il desiderio di aderirvi a volte irrefrenabile, l'attrazione per la morte e l'aldilà sempre presente, anche come fonte di lavoro e di ispirazione artistica. Il distacco (o i distacchi) dall'ambiente può essere un modo di mettersi alla prova.

    in Sagittario:
    La diversità attrae, ma solo quella diversità che non ha risvolti morbosi o pericolosi. Le tentazioni si traducono in irrequietezza fisica e intellettuale, che ha bisogno però di spalle borghesemente coperte. Scarsa è l'abilità nelle questioni patrimoniali.

    in Capricorno:
    La diversità è dominata dalla razionalità, i distacchi sono soppesati e pianificati; grande oculatezza e lungimiranza nell'amministrazione del patrimonio e nelle questioni ereditarie. Questo è un politico nato.

    in Aquario:
    Il diverso è visto con interesse, i distacchi sono affrontati come tappe del progresso; può essere un'eccezionale ambientazione per pianeti sociali o creativi.

    in Pesci:
    Le eredità patrimoniali non si sa amministrarle; dalle eredità spirituali o artistiche si saprà invece trarre grande profitto. La tentazione della diversità è fortissima, e date le tendenze passive del Segno si devono valutare bene le compagnie frequentate. I distacchi lasciano dentro strappi dolorosi.


    Nona Casa: i viaggi.
    Il Sagittario, suo Segno cosignificante, è un essere metà uomo e metà cavallo che scocca una freccia. Dà l'idea del movimento, dello slancio, della proiezione verso altri mondi: fisici attraverso i viaggi; mentali attraverso lo studio; spirituali attraverso il misticismo. La 9a Casa si oppone alla 3a e si proietta verso ambienti lontani, compie viaggi lunghi, vola lontano sulle ali del pensiero. Il suo pianeta è Giove.

    in Ariete:
    Si parte con entusiasmo, ma alle prime difficoltà si vorrebbe buttare tutto all'aria. Stesso atteggiamento verso gli studi superiori. E quando lo scoraggiamento sopraggiunge, ci si getta con impeto su un'altra cosa.

    in Toro:
    Prudenza nei viaggi all'estero, nei rapporti con stranieri; ma ottime capacità di assimilare lingue straniere e di dedicarsi a studi superiori.

    in Gemelli:
    La curiosità mantiene desto l'interesse per l'estero, gli studi superiori; può mancare la costanza e le difficoltà possono spaventare.

    in Cancro:
    Gli studi superiori si orientano verso la storia, l'archeologia, il passato; la fantasia ispira idee e aspirazioni alte, ma la pigrizia può impedire di realizzarle. I viaggi all'estero sono pìù sognati che realizzati.

    in Leone:
    Il bisogno di brillare fa scegliere viaggi in luoghi prestigiosi o di moda e studi in un certo modo fuori del comune e suscettibili di dare prestigio.

    in Vergine:
    Quando vince la ritrosia, organizza i viaggi in modo magnifico e spendendo poco. Ama studiare, e dai suoi studi ricava la sicurezza materiale e spirituale di cui ha tanto bisogno.

    in Bilancia:
    I viaggi vengono desiderati e compiuti per motivi artistici, per vedere le mostre di cui si parla, per sentire le orchestre famose. Bisogno di un certo tono nei viaggi e nei contatti sociali. Attrazione per studi artistici.

    in Scorpione:
    Se il resto dell'oroscopo è d'accordo, la 9a in Scorpione è il punto focale di personalità d'eccezione della cultura, capace sia di andare a fondo nei problemi esistenti, sia di suscitare e studiare problemi nuovi. Lo Scorpione è egocentrico e individualista, ma può trovarsi qui ad avere un seguito di cui è il perno. La fame di conoscenza può spingerlo a viaggiare per conoscere, nell'indifferenza totale per le condizioni del viaggio.

    in Sagittario:
    È il Segno cosignificante. La sua patria è il mondo: ama viaggiare, vedere, conoscere. Ama lo studio e può arrivare molto in alto, anche se non ha lo spirito penetrante dello Scorpione. Può essere un eccellente docente universitario e ama molto lavorare in équipe.

    in Capricorno:
    I viaggi devono avere uno scopo e possono quindi essere molto lunghi: viaggi di studio o di lavoro. Gli studi possono portare in alto, ma probabilmente saranno compiuti in solitudine.

    in Aquario:
    Urano è dinamico e attratto dal nuovo, dal moderno. Viaggia per scoprire cose nuove, studia per capire il mondo e l'uomo e data la sua mente duttile e aperta può essere un innovatore, un riformatore.

    in Pesci:
    Gli studi superiori possono dare risultati eccellenti purché si dia carta bianca alla fantasia e all'intuito. I viaggi nascono e si svolgono nella confusione organizzativa.


    Decima Casa: la realizzazione.
    La 10a Casa apre le porte della 4a Casa di famiglia e va a cercarsi un posto nel mondo. Che posto vogliamo avere nel mondo? Quali armi abbiamo per ottenerlo? Quali ostacoli incontreremo e come reagiremo ad essi? E soprattutto: vogliamo per davvero cercarcelo questo posto nel mondo? Il suo Segno cosignificante è il Capricorno, il suo pianeta è Saturno.

    in Ariete:
    L'allontanamento dalla casa natale può essere improvviso e brusco. Altrettanto irriflessivi possono essere i metodi scelti per affermarsi. Attenzione all'impulsività: i consigli di qualche persona matura è bene ascoltarli, ogni tanto.

    in Toro:
    Calma e saggezza sia nel distaccarsi dalla casa natale sia nell'affermarsi nel mondo. Il Toro va piano e va lontano, purché lo voglia.

    in Gemelli:
    I Gemelli sono capricciosi, la Casa è matura e seria. L'adattabilità è il maggior pregio; il desiderio di brillare è la molla più forte; la mancanza di tenacia il pericolo più grosso.

    in Cancro:
    La sua casa natale se la porta nel cuore, ma ci sono notevoli chances nelle attività della Luna: l'arte, la comprensione degli altri, la capacità di meditare sulle esperienze vissute traendone spunto di ispirazione artistica.

    in Leone:
    Il distacco da casa avviene senza traumi, con naturalezza e fìducìosa tranquillità; altrettanta serena fiducia è nutrita nelle proprie possibilità e capacità. L'orgoglio, tuttavia, può dare cattivi consigli.

    in Vergine:
    Scrupolo, coscienziosità, metodo: sia nel distaccarsi da casa, sia nell'affermarsi nella vita. Le notevoli doti vengono fuori alla distanza, il successo non è folgorante. A volte, per timidezza, può non aspirarvi nemmeno e accontentarsi di quello che ha.

    in Bilancia:
    La Bilancia pesa i pro e i contro, poi esce di casa senza drammi e scenate. Si afferma nella vita con belle maniere e ama professioni artistiche oppure connesse con la giustizia.

    in Scorpione:
    La risolutezza e la noncuranza degli altri di cui possono venire accusati nel distaccarsi dall'ambiente natale sono dovute al prepotente bisogno di affermarsi, di mettersi alla prova. Ottime possibilità in campo scientifico.

    in Sagittario:
    L'irrequietezza può spingere lontano, ma non così lontano come sembra perché Giove ha bisogni borghesi, concreti, stabili. Il Sagittario si getta in avanti, ma non sempre sa valutare tutti i rischi e i vantaggi.

    in Capricorno:
    È il Segno cosignificante. Tenacia, razionalità, forza di volontà sia nel distacco da casa sia nell'affermazione personale. E anche fatica, come vuole Saturno, che in cambio dona durata alle conquiste.

    in Aquario:
    Diplomazia, adattabilità e tempismo nell'uscire di casa e nell'affermarsi in professioni possibilmente indipendenti e moderne oppure capaci di stimolare lo spirito da battistrada dell'Aquario.

    in Pesci:
    Il fondamentale bisogno di avere sostegno e appoggio rende il distacco da casa legato alle circostanze più che alla volontà. Nell'affermazione personale ci può essere un vagabondare fra varie attività, a meno che un'aspirazione ben precisa non si concreti in giovane età.


    Undicesima Casa: l'equilibrio.
    Si oppone alla Casa 5a, la Casa degli amori, della voglia di vivere, degli slanci a volte irriflessivi, e riconduce ogni cosa all'equilibrio. Il suo Segno cosignificante è l'Aquario e da esso trae il gusto dell'amicizia più che dell'amore, l'attrazione per le gioie intellettuali più che mondane, la saggezza e la diplomazia nel giudicare e nell'affrontare eventi e persone, quel certo grado di distacco che dona stabilità, il desiderio di armonia e una mente aperta verso le novità. I suoi pianeti sono Urano e Saturno.

    in Ariete:
    le amicizie nascono sull'onda dell'entusiasmo e finiscono anche con liti; molta della diplomazia della Casa viene presa a cornate dall' Ariete e l'equilibrio interiore ha un andamento sussultorio.

    in Toro:
    Trasferisce la sua possessività sull'amicizia, ci tiene moltissimo ad avere moltissimi amici. È già saggio e pacato di suo, e la Casa lo rafforza.

    in Gemelli:
    Curiosità verso le possibili nuove amicizie e anche se non sono per la vita, il Gemelli è sincero e le coltiva. l'equilibrio è affidato al sistema nervoso, e può andare in crisi.

    in Cancro:
    Affinità sentimentali più che intellettuali, ma pigrizia nel coltivarle anche se ci sono fedeltà, attaccamento, comprensione. l'equilibrio dipende dall'atmosfera e dall'ambiente.

    in Leone:
    Esuberanza, generosità, magnificenza: il leone ama avere una corte di amici sui quali, se appena può, domina. L'equilibrio ce l'ha se il suo orgoglio è appagato.

    in Vergine:
    E timida, si sottovaluta, è riservata, ama le affinità intellettuali: è difficile entrare nel suo mondo, ma una volta entrati ci si sta bene.

    in Bilancia:
    La Bilancia adora stare in mezzo agli altri, ma non tutti possono diventare suoi amici: chiasso, volgarità, sciatteria, cattive maniere non entrano in casa sua. Nell'arte dell'equilibrio, passa tutta la vita a esercitarsi.

    in Scorpione:
    Le sue scelte sono in realtà verdetti: scruta, soppesa, decide. Ha bisogno di entrare in sintonia, e la sua amicizia è per la vita: guai a tradirla, però! L'equilibrio ... cos'è?

    in Sagittario:
    Le novità attirano il Sagittario, soprattutto se hanno qualcosa di esotico, di straniero. È lealissimo, fidatissimo, perfino ingenuo e l'amicizia è per lui importantissima. Il suo lato saggio gli dà un ottimo equilibrio.

    in Capricorno:
    L'amicizia nasce a fatica e quando c'è a volte non si vede. Al Capricorno fa bene trovare chi lo tira fuori dallo studio o dall'ufficio. L'equilibrio è un elemento di cui la sua razionalità ha bisogno.

    in Aquario:
    È il Segno cosignificante. L'apertura verso gli altri è massima e l'amicizia, più o meno affettuosa, è il modo di esprimersi più congeniale. È l'amico ideale e il suo giro si amplia continuamente. L'equilibrio (a volte equilibrismo) è per lui un dono di natura.

    in Pesci:
    L'amicizia è anche sentimento, affinità spirituale, desiderio di comprensione e partecipazione. l motivi per cui nasce, e per cui finisce, possono essere inspiegabili. L'equilibrio poggia sulle stesse basi dell'amicizia e può venire incrinato abbastanza facilmente.


    Dodicesima Casa: l'illimitato.
    Si contrappone alla Casa 6a e si libera, o cerca di liberarsi, dei limiti e delle regole: nel lavoro vuole l'indipendenza, se non altro di pensiero; mal sopporta le regole della società; con gli altri ha rapporti dìffìcìlì perché si contrappone alla massa. E una Casa che mette alla prova le capacità senza dare il conforto di una moltitudine o un gruppo a sostenere e consigliare. La persona è sola di fronte agli scogli che il destino presenta: spirituali, materiali, affettivi. Come si troverà in questa Casa senza limiti e senza regole? Saprà sfruttarne le immense possibilità o ne subirà solo gli aspetti di solitudine, diversità, difficoltà? È cosignificante dei Pesci e i suoi pianeti sono Nettuno e Giove.

    in Ariete:
    Il rifiuto dei limiti e delle regole è brusco; le prove della vita, anche le più pesanti, vengono affrontate con baldanza oppure con stupore; l'isolamento è sofferto e subito, mai voluto.

    in Toro:
    Il Toro è coraggioso e le prove risvegliano la sua capacità di prendere la vita con filosofia; è saggio e il rifiuto delle regole sarà sereno e oculato; è equilibrato e la solitudine a volte la cercherà per ricaricarsi.

    in Gemelli:
    L'intelligenza è la guida sia nelle grandi prove della vita sia nel rifiuto delle regole. Restano il comportamento e la mentalità da adolescente con conseguenti sbalzi di imprevedibilità e con il rifiuto dell'isolamento.

    in Cancro:
    Il Cancro già di per sé tende a meditare: in questa Casa può meditare a suo agio raggiungendo vertici notevoli di profondità di pensiero. Le prove lo spaventano e il suo isolamento si colora di introversione.

    in Leone:
    Il Leone ha sempre risvolti eroici e le prove della vita le affronta a viso aperto, anche se difficilmente le usa per maturare e approfondire i problemi e la conoscenza di sé. L'isolamento lo subisce.

    in Vergine:
    Le prove vengono superate con grande senso pratico. Timida di fronte alle gioie della vita, la Vergine brilla nelle difficoltà, sempre a patto che riesca a tenere a freno l'ansia. L'isolamento non la fa soffrire molto.

    in Bilancia:
    Razionalità e rigore di fronte alle prove, capacità di fame esperienze di vita e un mezzo per conoscere meglio sè stessi. L'isolamento è amaro per questo segno affettuoso.

    in Scorpione:
    Lo Scorpione si mette alla prova, misura se stesso con la vita e sa imparare la lezione come pochi. Può, anzi, dare risultati eccezionali proprio nelle emergenze e il suo spirito può venire arricchito in modo straordinario dalle difficili offerte della Casa.

    in Sagittario:
    È un filosofo, e le grandi prove le prende come lezioni di vita. Sa trarre il meglio anche da situazioni difficili e la fiducia in se stesso, negli uomini, nel mondo è per lui un salvagente di prim'ordine.

    in Capricorno:
    Il Capricorno le grandi prove se le aspetta e l'isolamento lo desidera. Razionale, lucido, solido, sa far fronte a tutto e sfruttare assai bene le difficili proposte della Casa.

    in Aquario:
    Anche questo segno può capire la Casa perché è duttile, sa adattarsi alle circostanze e dominarle intravedendone lati positivi che magari nessun altro vede. L'isolamento e il distacco gli sono congeniali.

    in Pesci:
    È il segno cosignificante. La sensibilità - spirituale, artistica, psicologica - è accentuatissima e può venir stimolata dalle prove della vita e da situazioni di isolamento solo apparentemente subite.




    Fonti: Scopri chi sei di Valentina Beggio - Arnoldo Mondadori Editore
    www.oshoba.it/oshotimes/index.php?o...d=533&Itemid=67
    http://life.style.it/forum/viewtopic.php?t=14049


    Edited by lisistrata - 31/7/2013, 17:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    .

    Group
    Member
    Posts
    36
    like
    +1

    Status
    Bello!! Mi ci ritrovo, anche se spero che l'impazienza della mia nona casa sia mitigata da altri aspetti :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quando le case hanno due segni??? come si legge??? ma, scusate se la sparo grossa, potrebbe significare che nell'arco nella vita uno ha un'evoluzione personale tanto da vederla ritratta in questa casa dal doppio segno?
    esempio: casa vii in toro/gemelli e il toro occupa solo pochi gradi e subito viene accompagnata dai gemelli. Io come la devo leggere?
    E riportandomi al discorso che facevo prima dell'esempio, è possibile interpretare sta cose come se valutassi il soggetto in due momenti? cioè nella fase iniziale della vita vivrà questa casa come toro e poi come gemelli?
    Oppure indica che in un primo momento l'atteggiamento è taurino e successivamente subentra un atteggiamento gemellino in questo contesto??
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    like
    +248

    Status
    La cuspide inizia sempre come energia dal segno, quindi ha questa valenza ma con aggiunta anche energia dell'altro
    Quindi penso che valgano insieme tutt'e e due in contemporanea come energie

    Es: la tua 7 toro gemelli
    Cerchi una certa tranquillità stabilità, sicurezza ma con leggerezza
    Cake a dire qualcuno che non ti faccia pesare le cose
    Puoi arricchire sempre la decodifica aggiungendo le caratteristiche dei segni
    Pero tieni presente che la 7 casa e la casa del matrimonio quindi con valenza anche bilancine
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Sì ma se vuoi osservare il governatore della casa...ad esempio la VII in Toro-Gemelli guardi solo Venere (governatore del Toro e, in questo caso, della VII) e non Mercurio (governatore dei Gemelli).
     
    Top
    .
  6. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_FataMorgana @ 22/6/2016, 11:01) 
    Sì ma se vuoi osservare il governatore della casa...ad esempio la VII in Toro-Gemelli guardi solo Venere (governatore del Toro e, in questo caso, della VII) e non Mercurio (governatore dei Gemelli).

    una riga e un quarto di parole e mi serve una giornata per capirla. ahahahahah
    ma scusa se venere è in un'altra casa e sotto un altro segno? O parli del fatto che il toro come segno zodiacale è governato da venere e quindi in questo contesto è più importante della parte gemelli?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    No....si guarda il governatore del segno in cui cade la Casa..e basta! Se continua in Gemelli, Mercurio non lo calcoli proprio se stai analizzando la VII. Lo guarderai quando vorrai analizzare l'VIII..ma la VII assolutamente no.

    Seconda Casa in Leone..guardi il Sole...e così via..

    Esempio: IV Casa in Ariete, il governatore dell'Ariete è Marte!Dove è nel mio TN Marte?...in Cancro!Quindi provengo da un ambiente familiare (IV Casa) in cui mi sono sentita accolta, che mi ha protetto e dove ho sentito molto l'attaccamento con la mamma (Il Cancro è governato dalla Luna che è anche la madre). Legame forte e possessivo con la famiglia, dato che l'VIII è la casa dello Scorpione..

    Altro esempio: VII in Toro, Venere in XI in Leone...prediligo le relazioni o matrimonio pomposo, regali, eccentriche, con persone buone ma egocentriche (il Leone è così). L' XI è la Casa dell'Acquario, quindi anche delle relazioni di amicizia, e in qualche modo la mia Venere in Leone, assume valenze uraniane e saturnine.

    Ma io non baderei al fatto che una casa va in due segni. Perchè nel secondo segno inizia l'altra Casa e do' valenza a questa..

    Infatti si parla di case intercettate se una casa è composta da TRE segni e non da due.
     
    Top
    .
  8. Gemelladiversa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmmmm...come sempre fata ha ragione😉!!!peró ho letto anche io da qualche parte (in rete; articolo anche ben fatto) che il segno successivo nella casa andrebbe considerato in ordine temporale; infatti nell articolo stesso venivano considerate le case a due a due tipo VIIa casa toro/gemelli visto che è abbastanza raro che un individuo abbia nel tn le cuspidi esattamente coincidenti con le case...per il governatore della casa comunque bisogna sempre guardare in che segno cade la cuspide!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    like
    +248

    Status
    Boh
    Forse dipende dalle scuole di pensiero
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,782
    like
    +20,198
    Location
    Avalon

    Status
    Sì ma non ho detto che è impossibile...però penso che questa cosa delle doppie valenza sia riscontrabile dal TN progresso e non nel TN semplice.

    Se ho Venere in Toro in V e dopo un tot di anni mi sento più frivola a livello sentimentale, credo dipenda dal Progresso e non dal fatto che la mia V è tra Toro e Gemelli..

    Altro discorso se ho una casa tra gemelli e cancro...con un pianeta in cancro nella stessa casa..allora ok!Il governatore della V resta sempre Mercurio ma il pianeta assume valenze cancerine e lunari..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    like
    +248

    Status
    Quelli del pianeta non ci piove
    Ho visto una carta come es:
    10 professione cuspide cancro con Marte
    Professione lavora con le ambulanze ( la nostra croce verde e come una famiglia)
    La 10 ha anche energia leone
    Io gli ho chiesto: lavori anche x lo stato? Lei mi risponde : si nel penale magistratura
    Quindi io penso che energia principale della cuspide sia la primaria (esclusi i pianeti)
    Però può interessare anche l'energia successiva o perlomeno in parte
     
    Top
    .
  12. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_FataMorgana @ 22/6/2016, 11:23) 
    No....si guarda il governatore del segno in cui cade la Casa..e basta! Se continua in Gemelli, Mercurio non lo calcoli proprio se stai analizzando la VII. Lo guarderai quando vorrai analizzare l'VIII..ma la VII assolutamente no.

    OK QUESTO DUBBIO È RISOLTO

    Seconda Casa in Leone..guardi il Sole...e così via.

    QUINDI SE DICO CGE LA CASA OTTAVA IN GEMELLI VADO A TENERE CONTO DI MERCURIO CHE È IL SUO GOVERNATORE È VIA COSI

    Esempio: IV Casa in Ariete, il governatore dell'Ariete è Marte!Dove è nel mio TN Marte?...in Cancro!Quindi provengo da un ambiente familiare (IV Casa) in cui mi sono sentita accolta, che mi ha protetto e dove ho sentito molto l'attaccamento con la mamma (Il Cancro è governato dalla Luna che è anche la madre). Legame forte e possessivo con la famiglia, dato che l'VIII è la casa dello Scorpione..
    SCUSA IN QUESTO PRIMO ESEMPIO QUINDI SUPPONGO CHE MARTE IN CANCRO CADA IN OTTAVA VISTO CHE POI LA NOMINI? OPPURE HAI FATTO UN ALTRO ULTERIORE COLLEGAMENTO?
    Altro esempio: VII in Toro, Venere in XI in Leone...prediligo le relazioni o matrimonio pomposo, regali, eccentriche, con persone buone ma egocentriche (il Leone è così). L' XI è la Casa dell'Acquario, quindi anche delle relazioni di amicizia, e in qualche modo la mia Venere in Leone, assume valenze uraniane e saturnine.

    QUINDI UN LEGAME VISSUTO DA LEONE MA CON UNA LIBERTÀ ACQUARIANA DI FONDO UNNPOCO TIEPIDO NEL VIVERE L'AMORE

    Ma io non baderei al fatto che una casa va in due segni. Perchè nel secondo segno inizia l'altra Casa e do' valenza a questa..

    Infatti si parla di case intercettate se una casa è composta da TRE segni e non da due.

    AH. NON HO MAI RISCONTRATO TRE SEGNI IN UNA CASA. XD OK IO DARÒ VALORE AL PRIMO SEGNO DA OGGI IN POI
     
    Top
    .
  13. Gemelladiversa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito tutto...l unica cosa che mi da un pó da pensare è che non so mai che significato dare alla casa: cioè se dare più peso al valore della casa o al segno che la governa. Per esempio io ho VIIa casa in toro, guardo venere che è in VIIIa casa in cancro (il mio è tn gemellina86).. In teoria il mio partner ideale è quindi persona legata alla famiglia, affettuosa, gelosa negli affetti ma che mi lasci ampi margini di libertà (ho il sole in gemelli) e che mi leghi anche attraverso una buona dose di sensualità/sessualità (VIIIa casa è con significante allo scorpione), giusto?ma il fatto che sta venere sia in VIIIa casa cioè settore delle eredità/ beni degli altri non c entra niente?
     
    Top
    .
  14. Odherir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gemelladiversa @ 22/6/2016, 13:50) 
    Capito tutto...l unica cosa che mi da un pó da pensare è che non so mai che significato dare alla casa: cioè se dare più peso al valore della casa o al segno che la governa. Per esempio io ho VIIa casa in toro, guardo venere che è in VIIIa casa in cancro (il mio è tn gemellina86).. In teoria il mio partner ideale è quindi persona legata alla famiglia, affettuosa, gelosa negli affetti ma che mi lasci ampi margini di libertà (ho il sole in gemelli) e che mi leghi anche attraverso una buona dose di sensualità/sessualità (VIIIa casa è con significante allo scorpione), giusto?ma il fatto che sta venere sia in VIIIa casa cioè settore delle eredità/ beni degli altri non c entra niente?

    Venere in ottava mi fa pensare che tu non mostri facilmente i tuoi sentimenti e nemmeno sei portata a dichiararti, forse ami un po le storie nascoste..quindi cerchi qualcuno che deve farti venire voglia di conquistarlo a tutti i costi? Oppure un innamoramento lento? (Mi sono lanciata) a me l'ottava mi fa pensare anche ai legami extra, quindi magari troverai l'amore vero con un amante? (Giuro sto andando per supposizione, probabilmente ho sbagliato tutto)

    Edited by Odherir - 22/6/2016, 13:57
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member
    .....

    Group
    Member
    Posts
    1,066
    like
    +248

    Status
    No
    8 casa ha tanti significati ma nel tuo caso non vado a pensare ai beni condivisi,etc
    Speriamo sia chiaro quello che scrivo
     
    Top
    .
19 replies since 31/1/2013, 16:41   141489 views
  Share  
.