IL MITO DI NETTUNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    I MITI DI NETTUNO IN MESOPOTAMIA

    Come Urano e Plutone, neanche Nettuno era un astro-dio che governava uno dei 12 segni dello zodiaco. Fu solo a seguito della sua localizzazione - stabilita in base alle sue perturbazioni, registrate da U rbain Le Verrier nel 1846 - e della sua osservazione diret-
    ta al cannocchiale astronomico di J.G. Galle il 23 settembre 1846, che venne inserito nello zodiaco nella seconda metà del XIX secolo, e identificato con Giove come il signore del segno dei Pesci.
    Giove conservava la sua supremazia nel segno dei Pesci, e che Nettuno rivestiva un ruolo non trascurabile, certo, ma secondario, trasformando, affinando o precisando alcune qualità inerenti al signore supremo dei segni del Sagittario e dei Pesci. A tale riguardo si può osservare che questi due segni dello zodiaco presentano alcune analogie nei settori
    dell'intelligenza superiore, della vita spirituale e dell'elevazione dello spirito. Lo spirito superiore, filosofico o religioso, viene infatti comunemente attribuito al segno del Sagittario, mentre lo spirito pratico e la socievolezza sono caratteristiche del segno dei Gemelli che gli sta di fronte. Il segno dei Pesci è anch'esso connesso con lo spirito superiore e con la vita interiore, essendo in rapporto con la rinuncia, la mistica, la vita religiosa, la meditazione, ecc.
    Inoltre, si può osservare che l'asse Gemelli-Sagittario dello zodiaco corrisponde a un asse Mercurio-Giove, che sono i due maestri rispettivi di questi segni. Lo stesso discorso vale per l'asse Vergine-Pesci, segni che hanno, a loro volta, gli stessi rispettivi maestri. Queste precisazioni sono assai importanti se si vuole capire il significato del mito sumero di
    Oannes, il dio civilizzatore della Mesopotamia, che è una rappresentazione ideale di Nettuno, astro che semina spesso scompiglio tra gli astrologi più esperti dei nostri tempi. Infatti, si dimentica troppo spesso che è sotto questa duplice influenza di Giove e di Nettuno che si è sviluppata, nell'ultimo terzo dell'era dei Pesci, la nostra civiltà moderna e tecnologica. Ora, come abbiamo appena detto, Oannes è un autentico dio civilizzatore.
    È quanto spiega il sacerdote, astrologo e storico caldeo Beroso, emigrato in Grecia, che fondò la prima scuola di astrologia nell'isola di Kos verso il III secolo a.c.
    Secondo lui, mentre l'umanità vegetava e conduceva un'esistenza incolta e primitiva, un mostro favoloso, sorto dal mar Rosso, il cui corpo era quello di un pesce gigantesco con due teste e due piedi come un uomo, cominciò ad avviare gli uomini alla scrittura, alle scienze e alle tecniche, alla costruzione delle case, alla fondazione delle città, alle opere d'irrigazione e agricole, alla giurisprudenza, ecc. Insomma, stando a questa mitica leggenda raccontata da Beroso, Oannes, il dio venuto dal mare, che di giorno restava tra gli uomini e a notte fonda tornava nel mare, ed era quindi anfibio, ha insegnato tutto agli uomini. Più tardi, dice sempre Beroso, altri esseri simili apparvero e proseguirono nell'opera di insegnamento agli uomini. Questi esseri mostruosi, meravigliosi, favolosi, vennero nominati i "sette brillanti apkallu".


    I MITI DI NETTUNO IN EGITTO

    Per evidenti motivi, gli Egiziani accordavano ben più importanza al Nilo e al suo Delta che al mare Mediterraneo - che delimita a nord l'Egitto - e al mar Rosso - che si trova a est.
    Non è dunque possibile trovare un dio egizio che sia direttamente ricollegabile all'Oannes sumero, questo educatore giunto dagli abissi marini. Si rintracciano invece in Ptah, il dio
    tutelare di Menfi, e nella dea pesce Hatmehyt, cui si ricollega Banebdjedet, il dio ariete di Mendès, alcune figure mitiche che presentano punti in comune con Oannes, e dunque con Nettuno.
    Ptah è, infatti, come indica il suo nome, "Colui che apre", o, se si preferisce, che inizia. Egli è creatore attraverso il verbo, l'inventore delle scienze e delle tecniche, e diventerà a motivo di ciò il protettore degli artigiani.
    Quanto a Banebdjedet, era certamente un dio ariete, ma gli erano state attribuite anche le caratteristiche della dea pesce Hatmehyt, come abbiamo visto, e veniva considerato come il padre di Ippocrate, ovvero dell'Horus bambino, figura del sole levante, simbolo dell'eterna giovinezza e dell'immortalità.


    I MITI DI NETTUNO IN GRECIA

    Nell'antica Grecia, invece, il mito e le leggende che si riallacciano a Poseidone sono un po' più in analogia con l'Oannes mesopotamico, ma le leggende greche fanno soprattutto di lui un dio che regna sul mare.
    Secondo tali leggende, Poseidone, dio feroce, a volte violento come la tempesta, senz'altro assai prolifico, non gioca più un ruolo civilizzatore, con una sola eccezione, che vedremo più avanti. A volte è stato confuso con Oceano, figlio di Urano (il Cielo) e di Gaia (la Terra), il maggiore dei Titani, mentre Poseidone non è che il nipote di Urano e di Gaia, essendo figlio di Crono e di Rea, dunque fratello maggiore di Zeus, salvato da questi dalla voracità infanticida del padre.
    Ma Poseidone, che veniva rappresentato armato del proprio tridente, l'arma dei pescatori di tonno, alla guida di un carro trainato da mostri marini fantastici, per metà cavalli e per l'altra serpenti di mare, era proprio il signore del mare.
    Mito o leggenda - forse un giorno lo scopriremo - Atlantide era dunque l'isola di Poseidone.
    Ora, questa famosa Atlantide, una sorta di Eldorado, con magnifiche città traboccanti di ricchezze e di tesori, che sarebbe stata fondata dal gigante Atlante, e i cui abitanti, gli Atlanti, sembravano particolarmente evoluti, istruiti e sapienti, non può non ricordarei il mito dell'Oannes dei Sumeri.
    Dunque, per quanto riguarda Nettuno, non bisogna mai perdere di vista l'aspetto iniziatore e civilizzatore di questo astro, come ci mostrano i miti e le leggende che a esso si rifanno.



    Fonte: Scoprire e Conoscere l'Astrologia - De Agostini

    Edited by °Mirana° - 31/1/2013, 14:24
     
    Top
    .
0 replies since 31/1/2013, 00:33   887 views
  Share  
.