IL MITO DELLA LUNA NERA - LILITH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. L'Aaron I
        +1   -1
     
    .

    SCRIBO TANTOX
    ......

    Group
    Buco nero 🕳
    Posts
    6,154
    like
    +1,117
    Location
    Mausoleo di Alicarnasso

    Status
    QUOTE (*Morgana @ 5/6/2017, 12:52 PM) 
    Naturalmente l'uomo, nelle cui mani stava allora e sta tuttora il potere, di fronte a tale ribellione non poteva fare altro che screditarla e, appunto, demonizzarla. D'altronde anche oggi le donne di questo tipo vengono demonizzate.
    Tant'è vero che il cristianesimo ha un Padre e un Figlio generato - ai primordi - senza alcuna Madre! Nella sua concezione originaria, Lilith era un aspetto della Dea. In quanto protettrice delle partorienti e dei neonati rappresentava l’essenza divina della maternità . Tutte le donne sono Lilith: perché la donna è vita, è fertilità, è passione, è trasgressione, è la bellezza di ciò che è stato creato.

    Molto interessante il mito di Lilith, per alcuni risiede ancora nel Central Dogma.
    Io mi domando spesso se la demonizzazione delle divinitá femminili sia causa o conseguenza del dominio patriarcale. Anche perchè come è noto da tempi preistorici l'uomo andando a caccia procurava il cibo e quindi, credo, che la riconoscenza della donna era giá una forma di dipendenza, anche se il temine piú esatto sarebbe simbiosi.

    QUOTE (*Morgana @ 5/6/2017, 12:52 PM) 
    Ma nonostante i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, tuttora viviamo in una società assolutamente maschile, dominata da tre grandi religioni patriarcali, dalle quali i miti antichi sono stati filtrati e trasformati.

    Quotando, posso suggerire la lettura di un testo anonimo: Il Trattato sui Tre Impostori (https://archive.org/details/cu31924029093320). Molto carino. ;)
     
    Top
    .
6 replies since 31/1/2013, 00:29   2632 views
  Share  
.