IL MITO DELLA LUNA NERA - LILITH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Morgana
        +1   -1
     
    .
    Avatar


    .......

    Group
    Quasar ⭐️
    Posts
    42,762
    like
    +20,190
    Location
    Avalon

    Status
    LILITH ... una donna , un demone dei nostri tempi
    Ho sempre provato un interesse particolare per questa diavolessa emarginata, sospettata delle più grandi nefandezze, cacciata dal paradiso terrestre secondo la Torah per il suo coraggio nell’aver voluto affermare la sua parità sessuale con il maschile Adamo... sottoposta da sempre a incredibili pettegolezzi.... ma vediamo chi è lilith. Secondo le varie mitologie, tutte risalenti a poche migliaia di anni fa (cioè in epoca già patriarcale), Lilith è un demone, moglie di demoni e madre di demoni, i Lilim. Perciò è stata spesso associata alle streghe, in senso negativo. Ma è la mitologia ebraica che ci consente di far luce sulla visione che abbiamo di lei.
    Per gli antichi ebrei Lilith era la prima moglie di Adamo - quindi precedente ad Eva -, che fu ripudiata e cacciata via perché si rifiutò di obbedire al marito. Sta qui la chiave del mistero: Lilith è l’archetipo della donna libera, non sottomessa all’uomo e al suo egoismo, non condizionata dalle sue imposizioni e dai suoi ricatti.
    Naturalmente l'uomo, nelle cui mani stava allora e sta tuttora il potere, di fronte a tale ribellione non poteva fare altro che screditarla e, appunto, demonizzarla. D'altronde anche oggi le donne di questo tipo vengono demonizzate.
    Tant'è vero che il cristianesimo ha un Padre e un Figlio generato - ai primordi - senza alcuna Madre! Nella sua concezione originaria, Lilith era un aspetto della Dea. In quanto protettrice delle partorienti e dei neonati rappresentava l’essenza divina della maternità . Tutte le donne sono Lilith: perché la donna è vita, è fertilità, è passione, è trasgressione, è la bellezza di ciò che è stato creato.Ma nonostante i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni, tuttora viviamo in una società assolutamente maschile, dominata da tre grandi religioni patriarcali, dalle quali i miti antichi sono stati filtrati e trasformati.

    www.facebook.com/officialgraal/?hc_ref=NEWSFEED
     
    Top
    .
6 replies since 31/1/2013, 00:29   2632 views
  Share  
.