IL MITO DEI PESCI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    IL MITO DEI PESCI


    Il mito greco è associato ad Afrodite e al figlio Eros, inseguiti dal mostro Tifone (il vento impetuoso del sud) durante la lotta per la supremazia tra Dei e Titani (Titonomachia).
    Tifone, figlio di Gea (la madre terra) e Tartaro (il dio dell'oltretomba, destinato ai malvagi), era un mostro dalle 100 teste, dalle cui bocche e occhi uscivano fiamme devastanti. Seguendo il volere della madre Gea, egli volle far guerra agli dei dell'Olimpo, ma Pan avvisò gli dei e poi si trasformò, gettandosi nel fiume, in pesce-capra, come rappresentato nella costellazione del Capricorno.
    Anche Afrodite e suo figlio cercarono di salvarsi e, per sfuggirgli, si tramutarono in pesci e nuotarono lontano dopo essersi legati per la coda in modo da non separarsi.
    Secondo un'altra versione sarebbe stato Giove a tramutarli in Pesci. Nella raffigurazione mitologica il pesce orientale nuota all'insù nella direzione del polo nord celeste, mentre il compagno brilla pochi gradi a ovest appena sopra l'equatore, cui è quasi parallelo.
    Altro mito che più si lega al segno dei Pesci è quello di Orfeo, un musico, un poeta, che con il suo canto riusciva ad ammansire gli animali feroci. Orfeo era innamorato di Euridice, ma proprio il giorno delle nozze lei fu morsicata da un serpente e morì. Lui, distrutto dal dolore, decise di affrontare Ade, Dio degli Inferi, per cercare di riprendersi Euridice. Scese quindi negli Inferi e ammansì Cerbero, il guardiano degli Inferi, suonò e cantò in modo così toccante da commuovere Ade, che gli concesse di poter riportare indietro Euridice, ammonendolo però di non voltarsi indietro a guardarla, pena la perdita definitiva della sua sposa. Ma Orfeo non mantenne la promessa e, preso dal panico, poco prima di uscire alla luce del sole, si voltò per cercare Euridice ed ella sparì per sempre.
    Così per il segno dei Pesci che credendo di aver trovato uno scopo da perseguire, si incamminano sulla strada della realizzazione per poi essere in preda al dubbio e finire con lo fermarsi ed il bloccarsi, con un grande senso di incertezza e insicurezza.
    Ed è questo il motivo per cui i Pesci sono spesso vaghi, insicuri e indecisi; legati più all'inconscio che alla ragione, proiettati all'interno del loro mondo spirituale.

    Tratto da: Miti e leggende del Mondo greco-romano di N.Terzaghi Ed. G. D'Anna
    Dizionario mitologico Ed. Dami


    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 5/2/2013, 19:41
     
    Top
    .
0 replies since 29/1/2013, 12:36   2842 views
  Share  
.