ASTROLOGIA MEDICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    ASTROLOGIA MEDICA


    Attraverso l'analisi del Tema Natale di una persona, e' possibile individuare quale possa essere la sua predisposizione a determinate malattie, quali le parti più vulnerabili del suo corpo, quali i possibili i disturbi, e quindi con una corretta prevenzione si potrà fare in modo che la malattia non si manifesti o che almeno ne vengano attenuati gli effetti.

    Esaminando la posizione del Sole, dell'Ascendente, dei pianeti, dei loro aspetti e dei transiti è possibile capire a quali malattie c'è una maggiore predisposizione ed in quali periodi si possano manifestare .

    Un adeguato stile di vita, in armonia con la propria costituzione fisica, può migliorare le proprie condizioni fisiche ed ottenere un maggior equilibrio mente, corpo, e spirito e quindi raggiungere il proprio benessere.


    "Come in alto così in basso" Ermete Trismegisto

    L'uomo e' parte dell'universo ed è quindi soggetto alle sue leggi, è collegato ai ritmi del cielo e della terra, non è una entità separata, ma una parte del tutto


    NOTE STORICHE

    Già nel passato, gli antichi sapienti, avevano scoperto la connessione tra determinate configurazioni planetarie e l'insorgenza di alcune malattie.
    I sacerdoti astronomi Caldei, sono considerati da più fonti come i padri della Astrologia, studiarono sistematicamente l'Astronomia e gli effetti che gli astri potevano avere sull'uomo e sulla vita del pianeta Terra Queste antiche dottrine furono tenute in alta considerazione sia dai Fenici, che dai Persiani, che dagli Israeliti.
    Più di 5000 anni fa in Egitto, i saggi erano, sacerdoti, medici, astronomi ed astrologi, e si occupavano della tutela della salute e del benessere dell'uomo In base alla diagnosi astrologico-medica, gli antichi saggi erano in grado di diagnosticare le malattie, stabilire le cure, e gli interventi chirurgici.
    Le malattie venivano considerate come una disarmonia tra il corpo e le influenze cosmiche.
    L'astrologia ebbe il suo massimo sviluppo in Grecia, ed Ippocrate 460-377 a.C., considerava l'esame astrologico fondamentale nel definire una diagnosi


    LA DIAGNOSI ASTROLOGICA

    "Non è il microbo che conta…il terreno è tutto." (Pasteur)

    "Conosci te stesso" (Socrate )

    Se ci si conosce bene e si conoscono a fondo i meccanismi del proprio corpo si è in grado di sapere quali siano i suoi meccanismi, e quindi, regolarsi di conseguenza, ed è proprio sulla base di questa massima che si dice che la vita comincia a 40 anni, perché a questa età dovremmo aver imparato a conoscerci, ed evitare stili di vita disastrosi per la nostra salute psico fisica.
    Quando l'entità si incarna sulla terra, la sua vita inizia con il primo respiro, ed è proprio attraverso la respirazione che ci inseriamo nel ritmo cosmico dell'universo, dal momento della nascita, il nostro corpo, assorbe le energie dell'universo subendone tutte le influenze, senza che ce ne possiamo sottrarre.
    Ognuno di noi ha un proprio orologio biologico naturale accordato con i ritmi del cosmo, l'uomo e' circondato da un'aura energetica, che attraverso il plesso solare e' collegata all'energia universale e che viene distribuita a tutto il corpo. La respirazione è essenziale per una corretta distribuzione del prana e della vitalità del corpo, in quanto è in grado di attivare tutti i centri energetici, distribuire l'energia in modo uniforme ed agevolare il coretto funzionamento del metabolismo

    Cosa Analizzare in un Tema Natale

    La persona. ha una sua costituzione ed un suo temperamento che la rendono unica, nella sua vita subisce varie influenze, da quelle ereditate a livello genetico dai genitori. dalle affezioni patologiche che si sviluppano dalla nascita al momento presente, dalle condizioni di vita familiare e sociale in cui è vissuta e vive, dai traumi psico-fisici che ha subito, dal suo stile e modo di vivere.
    L'astrologia tende a definire con i 12 Segni dello Zodiaco 12 tipi psicologici e costituzionali, e con i Pianeti le influenze energetiche alle quali la persona è sottoposta.

    SOLE SEGNO ZODIACALE

    Il SEGNO dove si trova il SOLE, in un tema Natale, indica una predisposizione che potrebbe essere corretta o accentuata dagli aspetti planetari, in quanto un organo nel segno in cui cade il SOLE che non viene segnalato come predisposto a malattia, in realtà può esserlo a causa di una configurazione planetaria negativa.
    L’analisi del sole e del segno zodiacale dove esso cade, indicano il carattere psicofisico della persona, e le tendenze potenzialmente sfavorevoli , queste possono essere corrette dalla presenza di aspetti positivi. e da uno stile di vita adeguato.

    ASCENDENTE

    All'ASCENDENTE, PRIMA CASA, corrispondono gli organi più delicati della persona e si individuano analizzando il segno zodiacale dove cade l’Ascendente.
    La prima casa, fa riferimento alla struttura psicofisica della persona, alla sua eredità genetica.
    Vanno analizzati sia il segno in cui cade, l’ascendente, che gli aspetti che i pianeti della prima casa formano con altri pianeti , case e segni zodiacali.
    Se nella prima casa non ci sono pianeti si considerano il maestro o i maestri corrispondenti alla prima casa, se gli aspetti non sono favorevoli si considerano le patologie connesse con il pianeta e gli organi indicati dalla posizione dell'ascendente.

    CASE della SALUTE

    le più importanti sono la PRIMA, che indica le predisposizioni a determinate patologie, la QUARTA, che indica l'ereditarietà materna, la SESTA che indica le malattie acute, l' OTTAVA che indica il l tipo di morte, e la DODICESIMA che indica le malattie croniche, le ospedalizzazioni.

    Sono importanti i rapporti tra L'Ascendente e la Quarta casa, i maestri dell'Ascendente e della Quarta casa, i pianeti che si trovino nella Prima e nella Sesta casa, i rapporti tra i pianeti.
    Un eccesso di quadrature nel tema indicano problemi di salute. .
    Ciascuna casa è in analogia numerica con le dodici case dello Zodiaco a prescindere dal Segno Zodiacale.
    E' bene analizzare anche gli aspetti della sesta e della dodicesima casa.

    La PRIMA casa, dell' ASCENDENTE, rivela le predisposizioni patologiche ed ereditarie.

    La QUARTA CASA,

    IV e la LUNA indicano il tipo di ereditarietà MATERNA, sono in analogia con il segno del Cancro, il segno zodiacale della quarta casa, indica le predisposizioni ereditarie associate a quel segno materne, i pianeti in questa casa vanno analizzati con tutti i loro aspetti, e come rappresentazioni della ereditarietà in linea materna., in associazione alla ottava casa il tipo di morte, corrisponde alla reincarnazione, e all’ultimo periodo della propria vita e come sarà la morte se dolorosa, improvvisa, violenta o serena.

    La SESTA CASA,

    VI, è in analogia con il segno della Vergine, viene considerata come la casa della salute, e rappresenta il lavoro degli organi e dei sistemi fisiologici, se gli organi lavorano bene, il corpo gode di ottima salute, ci da la chiave di quale sia il settore nel quale la persona tende a somatizzare i problemi, vanno inoltre analizzati i pianeti che si trovano in questo settore e gli aspetti
    E’ anche la casa delle crisi esistenziali, delle malattie psicosomatiche, delle affermazioni sociali e lavorative.

    La SETTIMA CASA,

    V I I corrisponde all'ambiente e l'influenza dell'ambiente sulla persona, e' in analogia con il segno della Bilancia, quindi simboleggia l'equilibrio organico ed i modi attraverso i quali agire tenendo conto del segno in cui cade per mantenerlo, in rapporto alla PRIMA ed alla SETTIMA casa, indica il grado di adattabilità della persona.

    E' bene anche analizzare nel Tema natale, l'asse riproduttivo TORO-SCORPIONE, l'asse circolatorio LEONE-ACQUARIO, gli elementi ARIA per il sistema nervoso, gli elementi FUOCO per il sistema energetico.

    L'OTTAVA CASA, indica il tipo di Morte ed i momenti critici che subirà la persona.

    La DODICESIMA CASA, corrisponde ai ricoveri in clinica, ospedali, agli interventi chirurgici, alle terapie a lungo decorso, alla vecchiaia.

    La DODICESIMA CASA,

    XII, indica il lavorio della psiche, e' in analogia con il segno dei Pesci, e ne riflette tutte le caratteristiche in rapporto con la SESTA CASA, VI, troviamo le indicazioni delle condizioni psichiche della persona, unendo a questo l'analisi dei pianeti che si trovano sia in casa VI che XII, e della LUNA
    Inoltre l'analisi della sesta e dodicesima casa indicano anche le predisposizioni patologiche del corpo.

    TEMPERAMENTO in base al SEGNO ZODIACALE,

    il temperamento va analizzato in base al segno zodiacale, e agli aspetti che i pianeti formano.

    PIANETI,

    se un Pianeta è afflitto o in caduta in una data casa, indica il tipo di disfunzione, una debolezza organica, e non la malattia esatta.
    Un Pianeta in cattivo aspetto e non a casa sua, indica il tipo di disfunzione legato alla casa in cui si trova.

    ASPETTI planetari,

    Le indicazioni fornite dalla configurazione Segno/Ascendente, danno una idea orientativa e indicano la possibilità di contrarre eventuali patologie o meno e quali possono essere gli organi più deboli o più esposti a determinati problemi, per saperne di più però, è necessario analizzare gli aspetti che i pianeti formano tra di loro.
    Se in un quadro astrale potenzialmente negativo tra Segno/ Ascendente si hanno dei buoni aspetti con i Pianeti signori dei due segni, questi indicheranno che ci saranno delle protezioni per le patologie in esame.
    Mentre un aspetto non buono può segnalare rischi per gli organi in questione.
    Può anche capitare che gli aspetti tra pianeti avvengano in case non importanti per la salute, ed in questo caso se la persona avrà adottato uno stile di vita adeguato alla sua costituzione non ci saranno gravi problematiche.
    Bisogna inoltre fare attenzione a più aspetti che convergono verso una medesima patologia o rischio per la salute, in questo caso è bene fare molta attenzione
    Ma al di là dei singoli aspetti, bisogna valutare anche i rispettivi segni in cui questi si evidenziano, per individuare quale sia l'organo o la parte del corpo più o meno esposta o protetta dai rischi.
    In Astrologia Medica i Pianeti sono energie e i segni che toccano organi e funzioni dove l'energia viene applicata, specie se capita nelle case importanti per la salute come la quarta, la sesta, l'ottava e la dodicesima, va posta molta attenzione.

    Gli aspetti tra i Pianeti, indicano quali sono le energie coinvolte,

    il TRIGONO, e' una energia dinamica molto forte, ma non è detto che sia positivo.
    Se in un tema Natale gli aspetti dei pianeti sono sfavorevoli rispetto ad un Segno Zodiacale, o alle parti anatomiche che rappresentano in analogia con la casa, indica un fattore di rischio per gli organi e le funzioni rappresentate, l'energia del pianeta indica il tipo di rischio
    Analizzare se nel tema ci sono degli eccessi di aspetti dello stesso tipo, come congiunzioni, trigoni, quadrature, opposizioni
    Se un pianeta è in una casa dove ha il suo domicilio anche se riceve aspetti malefici questi vengono attenuati, se invece si trova in esilio o caduta gli organi di quel segno saranno più vulnerabili
    Saturno e Marte quando si trovano nel loro domicilio sono da considerarsi benefici, ma se Venere e Giove si trovano in esilio o caduta perdono le loro caratteristiche positive.

    CONGIUNZIONE, tolleranza 8-9 gradi in più o meno, può essere sia positiva che negativa.

    OPPOSIZIONE 180° 8-9 gradi la tolleranza più o meno, crea la legge dei contrari e dei complementari se si raggiunge l’equilibrio non ci sono effetti malefici

    TRIGONO 120° 4-5 gradi la tolleranza in più o meno, è di natura estremamente benefica favorisce la salute ed il benessere psico-fisico

    QUADRATURA 90° tolleranza 4-5 gradi in più o meno, tende a sviluppare i disturbi latenti dell’oroscopo

    SESTILE 60° dona forza d’animo per superare le malattie tolleranza 2-3 gradi.

    QUICONCE 150° e’ legato al segreto della reincarnazione, e’ la ragione delle prove terrene riflette la legge di causa effetto la legge kamica.

    Mercurio indica la forza di volontà per superare le malattie, la Luna indica le potenzialità psichiche.

    POLARITA'

    Per la legge della polarità, una persona può soffrire delle patologie legate al segno opposto dove si trova il suo Sole

    ASSE RENALE, Ariete - Bilancia,

    ASSE ORGANI SESSUALI , Toro - Scorpione,

    ASSE RESPIRAZIONE Gemelli - Sagittario,

    ASSE APPARATO DIGERENTE Cancro - Capricorno,

    ASSE APPARATO CIRCOLATORIO , Leone - Acquario,

    ASSE INTESTINO ASSIMILAZIONE Vergine - Pesci

    AD OGNI GRADO del SEGNO ZODIACALE corrisponde un organo, secondo l'astrologo Hadès i gradi di un tema Natale, possono avere una chiave di lettura in termini di corrispondenza con le parti del corpo umano e se in quel grado si trova il SOLE, la LUNA o l'ASCENDENTE o la CUSPIDE di una casa relativa alla salute, ovvero la prima, la quarta, la sesta e la dodicesima, in questi casi l'organo in questione verrà sensibilizzato se il pianeta è bene aspettato si avrà una protezione benefica, se il pianeta in quel segno è male aspettato o afflitto o con cattivi aspetti l'organo in questione potrebbe avere dei problemi nell'arco della propria vita.

    LUNA e MARTE

    La Luna e Marte vanno analizzati per vedere a quale tipo problemi potremmo andare incontro, in occasione di interventi chirurgici, se formano aspetti negativi con il segno corrispondente all’organo da operare, aspettare transiti positivi.

    APPARATI DEL CORPO UMANO E CORRISPONDENZE ASTROLOGICHE

    Gli apparati del corpo umano si possono dividere in 6 sistemi principali:

    CIRCOLATORIO, RESPIRATORIO, OSSEO, NERVOSO, MUSCOLARE, GLANDOLARE

    TRANSITI PLANETARI

    NETTUNO impiega 163 anni e 253 giorni a fare l'intero giro zodiacale, quindi staziona in una casa più o meno 13 anni, se passa all'Ascendente può indicare fasi importanti, problemi psicologici e conflitti interiori.

    URANO, effettua il giro dell'intero zodiaco in 84 anni e 273 giorni, staziona in una casa più o meno 7 anni, i suoi effetti sono improvvisi, operazioni chirurgiche non previste, e malattie di tipo acuto, specie se transita all'Ascendente o in Sesta casa, se Urano è già afflitto alla nascita, quando passa in uno di questi due settori, può causare forte tensione nervosa, ed atteggiamenti eccentrici e rivoluzionari.

    SATURNO, compie il giro dello zodiaco in 29 anni e 155 giorni e quindi staziona in una casa all'incirca per due anni e mezzo, è chiamato il gran malefico, il suo passaggio all'Ascendente produce un calo nella vitalità.

    GIOVE compie il giro in 11 anni e 313 giorni, e quindi staziona in ciascuna casa per circa un anno, è considerato il gran benefico.

    MARTE, compie il suo giro zodiacale in 1 anno e 322 giorni, e quindi transita nella stessa casa per poco meno di 2 mesi, ha un effetto dinamico e violento, quando passa all'Ascendente aumenta la vitalità e la pressione arteriosa.

    VENERE ha un'orbita ravvicinata .ci mette un anno a fare il giro dello zodiaco, staziona più o meno un mese in quella data casa

    MERCURIO ci mette 1 anno a fare il giro dello zodiaco, staziona 1 mese in una data casa, al positivo migliora il rendimento mentale, al negativo rende distratti, sia Mercurio che la LUNA e il SOLE sono transiti giornalieri.

    SOLE ci mette 1 anno a fare il giro dello zodiaco, staziona in una casa 1 mese circa.

    LUNA ci mette 28 giorni a fare il giro dello zodiaco, staziona nella casa meno di un giorno


    www.annazelli.com/astrologia-medica-diagnosi-astrologica.htm

    Edited by Gea° - 20/4/2013, 08:58
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2013, 19:42   7975 views
  Share  
.