I TRANSITI DI CONGIUNZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    I TRANSITI DEL SOLE



    LE CONGIUNZIONI DEL SOLE IN TRANSITO CON ...



    Il Sole
    Quando il Sole in transito si trova in congiunzione con il Sole natale, non fa altro che rafforzare la posizione di quest'ultimo. Il giorno in cui avviene tale transito è ovviamente quello del compleanno del nativo. In quel giorno, si può calcolare la sua rivoluzione solare.

    la Luna
    Questo transito equivale, per il nativo, quasi a una Luna Nuova. Ciò significa che, per lui, una volta all'anno, quello è un giorno ideale per iniziare o creare qualcosa, per rigenerarsi.

    Mercurio
    Per il nativo, non è certo il momento migliore per esprimere le proprie idee, prendere un'iniziativa o fare una comunicazione, ma piuttosto per chiarirsi le idee su una relazione.

    Venere
    Durante i due o tre giorni di durata di questo transito, il nativo si sente felice e radioso, dal punto di vista sentimentale. Si può dire che vive un momento di bontà, di benevolenza. D'altronde, la fortuna gli arride.

    Marte
    Il nativo sente una sferzata di energia che lo rende intraprendente, pronto a dimostrare la propria capacità decisionale, ad agire prontamente. Riesce in tutto ciò che fa, anticipa i tempi ed è molto attraente.

    Giove
    Il nativo gode di un periodo favorevole. D'altronde, si sente particolarmente felice e ottimista, per il periodo del transito, a volte senza un motivo particolare. È allegro. Si sente a suo agio, generoso, espansivo, pieno di buona volontà.

    Saturno
    Questo transito ammorbidisce, tempera, rischiara le qualità di Saturno. Il nativo si sente più saggio, più tranquillo, più ragionevole, anche più lucido. Tuttavia, può anche generare un'insoddisfazione indicibile, senza motivo reale, o, a volte, dovuta a una specifica presa di coscienza.

    Urano
    Il nativo si sente dinamico, più comprensivo, più disponibile. Può rivelarsi intrepido, o essere portato a fare una scoperta. Questo transito spesso stimola una decisione rapida, offre un' occasione da cogliere, spinge a una scelta immediata.

    Nettuno
    Il nativo può sentire una specie di soddisfazione interiore, che si basa solo su una sensazione di benessere inspiegabile. Oppure, al contrario, può essere irrequieto, aspirare ad altro, ma non sapere a cosa.

    Plutone
    Una specie di velo indicibile passa sul nativo che, durante questo transito, dubita di se stesso, subisce una perdita passeggera di tono. Ha bisogno di essere rassicurato o di attirare l'attenzione.

    I TRANSITI DELLA LUNA



    LE CONGIUNZIONI DELLA LUNA IN TRANSITO CON ...


    Il Sole
    Ogni volta che la Luna passa in transito sul Sole natale, il nativo entra in un nuovo ciclo personale di 28 giorni, durante il quale l'espressione della sua volontà seguirà le fasi della Luna. A partire da questo transito, si può stabilire il ritmo biologico dell'individuo in questione, molto utile per tutelare il suo benessere.

    la Luna
    Per sapere che effetto avrà la Luna in transito sulla Luna natale, basta esaminare con attenzione la sua posizione nella carta del cielo della persona interessata. Infatti, essa non fa altro che mettere in rilievo le caratteristiche svelate dalla sua posizione nella carta astrale.

    Mercurio
    Questo transito annuncia una notizia, buona o cattiva a seconda degli altri transiti degli astri nel tema natale e della posizione iniziale di Mercurio. Inoltre, rafforza lo spirito pratico del nativo.

    Venere
    Per il nativo, si tratta sempre di un momento molto piacevole, pieno di dolcezza, di una pausa di riposo, di piacere, per lasciarsi andare, spesso in buona compagnia. Si sente svagato e leggero.

    Marte
    Il giorno in cui avviene il transito, il nativo è estremamente sensibile. È suscettibile, sulla difensiva, scostante, febbrile o manca di tatto. Non è una buona giornata per agire, prendere iniziative, viaggiare.

    Giove
    Il nativo vive una giornata di pienezza o prova una gioia passeggera, ma molto concreta. Si parla di lui. Ci s'interessa a lui. È al centro dei riflettori, come si suoi dire. Se ha dei problemi, quel giorno risultano meno pressanti.

    Saturno
    Quando ha luogo questo transito, il nativo interessato appare serio, grave, sobrio, silenzioso. Può avere l'impressione che questa giornata sia interminabile, oppure aspira a mettere ordine, a far pulizia.

    Urano
    Le reazioni del nativo possono essere imprevedibili. Infatti, si sente indeciso, instabile, attraversato da correnti contraddittorie di ogni tipo. Si disperde. Vive alla giornata.

    Nettuno
    Il nativo, che sia o meno incline a questo genere di cose, può rivelarsi, il giorno in cui avviene tale transito, pieno d'intuizione e molto ispirato, dar prova di un'immaginazione senza limiti, o, ancora, essere molto emotivo.

    Plutone
    Il nativo può comportarsi in modo bizzarro, irrazionale, avere un atteggiamento che per lui non è abituale. Questo transito può anche renderlo molto attraente, magnetico e permettergli di cogliere e capire cose che di solito gli sfuggono.

    I TRANSITI DI MERCURIO



    LE CONGIUNZIONI DI MERCURIO IN TRANSITO CON ...



    Il Sole
    Questo transito rende brillante lo spirito. Spesso annuncia un periodo ideale per discutere, esporre le proprie idee od opinioni, prendere un'iniziativa che richiede una certa vivacità di spirito, trasmettere un'informazione o una comunicazione importante, fare un esame. Inoltre, favorisce una presa di coscienza, lo spirito critico, il chiarimento di una situazione, un incontro con una persona intelligente.

    la Luna
    Durante questo transito, il nativo può beneficiare di un'immaginazione più vivace e più fertile, ma può anche essere vittima di una certa agitazione mentale che lo rende allo stesso tempo più ricettivo ai pensieri, alle idee, ai pareri altrui, curioso di sapere ciò che gli altri sentono, ma anche instabile, irrequieto e capriccioso. La sua percezione intellettuale risulta rafforzata, ma egli prova difficoltà a concentrarsi.

    Mercurio
    Quando Mercurio in transito si trova in congiunzione con Mercurio natale, le qualità rivelate da quest'ultimo nel tema natale sono naturalmente messe in rilievo. E tutto ciò che riguarda gli scambi di idee, i contatti con gli altri, i piccoli spostamenti, le piccole transazioni, le notizie, le comunicazioni, l'invio o la ricezione di lettere o messaggi, in breve tutto ciò che è proprio di Mercurio, ha una posizione privilegiata nella vita del nativo, per tutta la durata di questo transito.

    Venere
    Questo transito coincide con un momento della vita in cui il nativo è molto attento ai sentimenti e alle emozioni che prova. Si sente anche più comunicativo a tale proposito. A volte può persino confidarsi, ricevere delle confidenze, o essere oggetto di una manifestazione di affetto. Inoltre, il nativo è più pragmatico e dimostra molto buonsenso, sempre al momento di questo transito.

    Marte
    Quando ha luogo questo transito, si può essere certi che il nativo non avrà peli sulla lingua, sarà franco, diretto, a volte anche molto critico o violento. A ogni modo, dice tutto quel che pensa senza giri di parole e si affida alle proprie idee o alle proprie convinzioni profonde per agire. Si rivela combattivo, e può anche infervorarsi di colpo per delle idee.
    Questo transito può inaugurare un momento positivo per fargli prendere un'iniziativa a lungo meditata.

    Giove
    Anche se questo transito avviene spesso in un momento in cui il nativo si sente soddisfatto senza alcun motivo, annuncia una buona notizia, di cui egli viene a conoscenza, un incontro molto gradevole, delle idee ambiziose e generose e una condizione mentale ottimista e piena di buona volontà, tollerante, positiva, che sarà messa in pratica.

    Saturno
    Durante questo transito, l'individuo in questione è spesso più silenzioso, riflessivo, pensoso, sognatore del solito.
    Può all'improvviso avere voglia di approfondire alcune delle proprie idee e convinzioni, o provare la necessità di prendersela comoda, di concentrarsi in vista di una decisione importante. Può anche pensare di prendere un'iniziativa seria o trovarsi ad affrontare dei contrattempi.

    Urano
    Nel corso di questo transito, il nativo può avere delle reazioni mentali totalmente inattese o insolite. Non parla e non risponde come ci si aspetta da lui.
    Può persino adottare uno spirito di contraddizione o di ribellione, naturalmente passeggero. Questo transito favorisce anche gli incontri imprevisti, gli scambi di opinione stimolanti, proficui, i piccoli viaggi o gli spostamenti rapidi, le scoperte personali, le opportunità.

    Nettuno
    Il nativo può sentire un'ondata d'ispirazione che lo rende più intuitivo e ricettivo del solito. Ma può anche essere preda di un'angoscia irrazionale oppure di una specie di malinconia che lo rende triste, malinconico o fatalista senza motivo. Infine, può farsi delle illusioni, ma ciò non porterà certo a nulla, a meno che Mercurio non sia retrogrado e ritorni su Nettuno.

    Plutone
    Questo transito può permettere al nativo di risolvere un mistero, di fare una scoperta importante per sé o, semplicemente, di trovare una soluzione a un problema apparentemente insolubile. A ogni modo, per tutta la sua durata, l'individuo in questione ha uno spirito più penetrante, ma può anche rivelarsi istigatore o astuto.

    I TRANSITI DI VENERE



    LE CONGIUNZIONI DI VENERE IN TRANSITO CON ...



    il Sole
    Questo transito coincide spesso con un momento in cui il nativo esprime i propri sentimenti con grande calore e generosità. Lo si nota. Ci s'interessa a lui. Gli sono tributate notevoli dimostrazioni d'affetto. A volte, è persino corteggiato. Egli stesso cerca di piacere, di attirare l'attenzione. Si mostra sotto il suo profilo migliore, si preoccupa della sua apparenza. Può anche provare una sensazione di benessere o di soddisfazione.

    la Luna
    Questo transito, che avviene una volta all'anno, porta sempre un ritorno di popolarità per il nativo in questione. Uomo o donna che sia, può attendersi una dimostrazione d'affetto, e persino d'amore, da una donna. Oppure, le sue relazioni con la madre, la sorella o la figlia, a seconda dei casi, sono decisamente privilegiate. Si tratta anche di un segno di maggiore vulnerabilità sentimentale ed emotiva, di un grande bisogno di tenerezza e di affetto.

    Mercurio
    Questo transito rivela spesso una fase in cui il nativo dimostra un certo spirito pratico e un certo buonsenso, anche se non si tratta di qualità che gli sono connaturate. La sua mente è concentrata sui sentimenti oppure è maggiormente dedita ai piaceri della vita. A ogni modo, è più socievole, parla di ciò che sente, si dimostra gentile, eloquente, a volte anche molto loquace.

    Venere
    Come accade sempre quando un astro transita sulla posizione iniziale che ha nel tema natale, esso mette in evidenza le qualità rivelate da tale posizione originaria. Quindi, questo transito che ha luogo una volta all'anno, corrisponde a un periodo dell'anno in cui il nativo è più che mai coinvolto dai propri sentimenti e affetti naturali. Li esprime con grande semplicità, spontaneamente, o li vive più intensamente.

    Marte
    Questo transito coincide con un momento della vita del nativo in cui esso si sente più appassionato e possessivo. La sua sensualità può risentirne fino a raggiungere un certo parossismo, le sue pulsioni possono diventare più intense. Può provare un'attrazione fisica molto forte per qualcuno, sedurre o essere sedotto, a seconda dei casi, senza, d'altronde, che tale attrazione duri nel tempo. A volte, i suoi desideri l'accecano o l'assorbono a tal punto da fargli trascurare gli altri interessi della sua vita.

    Giove
    Possiamo considerare questo transito annuale come l'annuncio di una felicità specifica, di un momento di gioia, di benessere, di spensieratezza e di soddisfazione amorosa o affettiva. Per il tempo della sua durata, il nativo è felice, allegro, ottimista, generoso. Ha voglia di approfittare dei piaceri della vita che, come per caso, essa gli offre. Una volta all'anno, a ciascuno di noi, questo transito promette uno stato di grazia passeggero, ma molto piacevole.

    Saturno
    Questo transito porta sempre sollievo, quali che siano le difficoltà o i problemi del momento. Si verifica quando qualcuno di cui il nativo si può fidare gli dà una imostrazione di affetto, lo aiuta o lo riconforta. Naturalmente, la ragione del nativo, rivelata dalla posizione di Saturno, è meno austera. È meno duro o severo. Prova sentimenti più buoni, più profondi e anche più seri.

    Urano
    Quando avviene questo transito, si può dire che soffia un vento d'avventura nel cuore del nativo, i cui sentimenti sono decisamente meno stabili. Ma è soprattutto un momento in cui incontra persone piacevoli, che spesso si situano tra l'amore e l'amicizia. A volte capita che, con questo tipo di transito, ci sia nella vita del nativo un colpo di fulmine o un incontro, che in seguito potrà rivelarsi importante.

    Nettuno
    Per la durata di questo transito, il nativo si rivela molto più idealista rispetto ai sentimenti che prova o di cui è oggetto, oppure tende a sublimare il fatto di essere amato. Anche le sue emozioni sono più intense e la sua sensualità è a volte esacerbata. Infine, le sue percezioni intuitive sono, anch'esse, più vivaci, ed è molto sensibile agli stati d'animo altrui.

    Plutone
    Questo transito può corrispondere a due atteggiamenti da parte del nativo: o cerca di sedurre, molto più di quanto non ne abbia l'abitudine, utilizzando a volte modi non proprio ortodossi, semplicemente per il piacere di esercitare un ascendente sugli altri o per trarre profitto da una situazione, ad esempio, o dubita profondamente dei sentimenti che prova o di quelli provati nei suoi confronti.

    I TRANSITI DI MARTE



    LE CONGIUNZIONI DI MARTE IN TRANSITO CON ...




    il Sole
    Qualsiasi transito di Marte in congiunzione con un astro del tema natale rivela una esagerazione, una sovraeccitazione o un'esaltazione. Nel caso della congiunzione col Sole del tema natale, essa si verifica in un momento in cui il nativo prova un grandissimo bisogno di affermare la propria volontà, di lanciarsi in un'iniziativa audace o rischiosa, di imporsi all'attenzione altrui in una maniera talvolta brusca o eccessiva.
    L'individuo è incline a spazientirsi, a fare solo di testa propria. Ma può rivelarsi anche molto efficiente nell'ottenere o nel realizzare rapidamente ciò che vuole.


    la Luna
    Questo transito coincide con un momento in cui il nativo ha i nervi a fior di pelle, è molto irritabile. La sua sensibilità, la sua immaginazione e perfino la sua emotività sono esacerbate.
    Dorme di meno, è insonne, oppure le sue notti sono agitate, turbate da sogni tormentosi. Talvolta capita che si scontri con una donna del suo ambiente oppure che questa abbia un problema passeggero che, ovviamente, lo preoccupa.
    La o le Case che occupa il segno del Cancro - che la Luna governa - nel suo tema natale ci informano spesso sul o sui settori nei quali questi eventi possono manifestarsi.


    Mercurio
    Quando è presente questo transito, corrisponde a un momento in cui il nativo fa molta fatica a conservare la propria calma e il proprio sangue freddo. È piuttosto nervoso, agitato e le sue parole tradiscono facilmente i suoi pensieri. Tuttavia, ha anche molta più facilità a tradurre immediatamente le sue idee in atti. È concreto, franco, diretto, ma può succedergli spesso di mancare di tatto.

    Venere
    Si potrebbe dire che seguendo il ciclo biennale di Marte si può cogliere l'evoluzione degli slanci e dei movimenti passionali di cui una persona può essere capace. Infatti, questa congiunzione ha luogo quando il nativo è in preda a sentimenti amorosi e a desideri intensi, ardenti, a volte spinti all'estremo o esaltati. A seconda del temperamento dell'individuo in questione, essi si manifestano, ovviamente, con maggiore o minore violenza.

    Marte
    Questo transito non fa nient'altro che rafforzare e sottolineare le caratteristiche inerenti alla persona in questione, che ci vengono rivelate dalla posizione di Marte nel suo tema natale. Quando c'è quest'aspetto, si può dire che l'individuo faccia il pieno di energia.

    Giove
    Evidentemente, la situazione iniziale di Giove deve attirare tutta la nostra attenzione su questo genere di aspetto, se vogliamo capire bene come si comporta la persona in causa quando esso è presente nel suo tema natale. Infatti, indica sempre un'esagerazione che può manifestarsi sotto forma di cieco entusiasmo, di sovraeccitazione, di golosità eccessiva, di totale ingenuità, di estrema giovialità, di espansione della personalità oltre ogni limite. Ma spesso corrisponde anche a un momento in cui il nativo dimostra uno spirito d'intraprendenza che nulla e nessuno possono contrastare, e i cui effetti, positivi o disastrosi a seconda dei casi, sono immediati.

    Saturno
    È un transito che viene considerato severo in quanto indica nella persona interessata una certa rigidità di comportamento che la rende provvisoriamente dura, implacabile, in preda a un'irriducibile determinazione che può, di per sè rivelarsi assai utile allorchè essa si trovi in un momento della propria vita in cui deve realizzare qualcosa d'importante e che esige un certo rigore.

    Urano
    Questo transito non viene mai visto di buon occhio dagli astrologi, ma occorre sfumare le indicazioni che ci fornisce.
    Non dimentichiamo, infatti, che si verifica ogni due anni, dunque almeno 35 o 40 volte in una vita media. Quindi, il sovrappiù di energie attive che rivela, e che può spingere l'individuo in causa a essere impulsivo, imprudente o violento, ad avere cattivi riflessi o reazioni imprevedibili, non si manifesta, grazie al cielo, sistematicamente in questi modi.

    Nettuno
    Per tutta la durata di questo transito l'individuo in oggetto prova molte emozioni confuse che controlla più o meno bene, a seconda della sua natura, del suo equilibrio personale e della situazione in cui si trova. Ma può anche provare una profonda motivazione o essere capace di un gesto nobile, generoso, coraggioso e, perché no, eroico, in ogni caso per lui insolito.

    Plutone
    È esattamente l'aspetto del passaggio all'azione. Infatti, quando si verifica, l'individuo si comporta in maniera da essere incapace di frenare i propri desideri e i propri impulsi del momento. Vuole essere soddisfatto immediatamente. Ma è anche, per quanto lo riguarda, un momento ideale per "rompere", per prendere una decisione radicale o per agire con molta audacia ed efficacia, con un obiettivo ben preciso.

    I TRANSITI DI GIOVE



    LE CONGIUNZIONI DI GIOVE IN TRANSITO CON ...



    il Sole
    Ecco l'esempio tipico di transito di cui non si può dire se dobbiamo vederlo con occhio buono o cattivo. In effetti, si verifica spesso in un momento che, se non è di pienezza, è almeno piacevole e felice, ma può anche indicare delle esagerazioni: eccesso d'ottimismo di fiducia in sé, ingenuità, abuso di piaceri, noncuranza o incoscienza.

    la Luna
    Questo transito coincide spesso con un momento della vita del nativo durante il quale le sue sensazioni e la sua sensibilità sono esaltate, la sua immaginazione è stimolata, il suo stato d'animo è più sereno del solito. Per il fatto stesso che il morale è buono, egli attira la simpatia delle persone che lo circondano. Si tratta anche di un periodo produttivo per il nativo interessato, ma, a volte, anche di un momento di eccessi sensuali.

    Mercurio
    Questo transito che si verifica una volta ogni 12 anni, coincide con un momento durante il quale l'individuo interessato si sente in pieno possesso dei suoi mezzi intellettivi.
    La sua attività cerebrale funziona a pieno regime. Si sente socievole e comunicativo, comprensivo e tollerante. Tuttavia, durante questo transito, può anche essere troppo ottimista.

    Venere
    Si tratta di un periodo della vita del nativo durante il quale egli spesso gode di un momento di espansione nella sua vita affettiva e sentimentale. I suoi obiettivi e desideri si realizzano e, di conseguenza, beneficia di una certa quantità d'amore tra le persone che lo circondano. Abbiamo osservato che questo transito si verifica spesso nei momenti della vita in cui, senza ragione, anche se nulla è cambiato, anche se noi siamo sempre gli stessi, piacciamo di più agli altri, attiriamo l'attenzione, siamo semplicemente ricercati, amati. Forse perché in quei momenti, nostro malgrado, siamo raggianti ed esprimiamo il meglio di noi stessi.

    Marte
    Questo transito si verifica spesso in un momento in cui il nativo crede gli sia tutto permesso, in cui nulla lo ferma, in cui passa all'azione senza riflettere sulle conseguenze. È spesso vittima dei suoi eccessi e non può fare o iniziare nulla senza esagerare, senza confondere il fine con i mezzi. Inoltre, essendo spesso convinto di essere nel giusto, è chiaramente difficile fargli intendere ragione e placarlo.

    Giove
    Questo transito non fa altro che rafforzare e sottolineare la posizione e dunque le qualità che interessano il nativo in esame e che sono rivelate dalla posizione di Giove nel suo tema natale.

    Saturno
    Questo transito coincide spesso con un comportamento ambiguo o contraddittorio adottato dal nativo. In effetti, da un lato è meno serio, grave, intransigente (tutte qualità che bisogna ben studiare secondo la posizione di Saturno nel tema natale), dall'altro può tendere a dubitare delle proprie convinzioni o certezze, cosa che può peraltro implicare una salutare rimessa in gioco nella sua vita che verrà rivelata da altri transiti. Questo transito corrisponde frequentemente a periodi in cui il nativo costruisce qualcosa di nuovo nella sua vita.

    Urano
    Quando si verifica questo transito, il nativo è dinamico, entusiasta, intraprendente. È convinto che tutto gli possa riuscire e la sua audacia si rivela spesso motivata. Ha pure la capacità di dinamizzare o di incoraggiare ad agire coloro che gli sono accanto.

    Nettuno
    Quando ha luogo questo transito, il nativo, senza una ragione precisa, ha l'impressione che tutto vada bene per lui e intorno a lui. Gode di un profondo benessere. Le sue facoltà intuitive possono anche essere rafforzate e le sue emozioni esaltate. Non è raro, infine, che commetta degli eccessi sensuali, o che voglia sperimentare raffinatezze o sensazioni rare.

    Plutone
    Durante questo transito, l'individuo interessato può rivelarsi particolarmente egocentrico, ambizioso, perfino arrivista. È pronto a tutto pur di arrivare ai suoi scopi ed è convinto di essere in diritto di ottenere tutto quello che vuole oppure di meritarlo.

    I TRANSITI DI SATURNO



    LE CONGIUNZIONI DI SATURNO IN TRANSITO CON ...



    il Sole
    Per capire ciò che rivela questo transito occorre più che mai tenere conto della situazione iniziale di Saturno nel tema natale. Se quest'ultimo è ben posizionato e con buoni aspetti, quando è in transito in congiunzione col Sole coincide sempre con un momento in cui il nativo è più assennato, più posato, perseverante, fermo e determinato nelle proprie scelte come nelle proprie decisioni. In caso contrario, la sua volontà è indebolita e il suo morale accusa una depressione.

    la Luna
    Questo transito può corrispondere a un periodo durante il quale la persona interessata domina molto meglio la propria sensibilità, le proprie emozioni e la propria immaginazione. Psichicamente si sente più serena ed è più propensa a trarre lezioni dalle proprie azioni ed esperienze. Il che non esclude alcune debolezze relative alla salute e precauzioni da prendere in questo ambito.

    Mercurio
    Con questo transito il nativo acquisisce una maggiore maturità intellettuale. Le sue idee, le sue riflessioni, i suoi pensieri sono più profondi. La sua capacità di analisi e di sintesi è rafforzata, la facoltà di discernimento più forte. Tuttavia, può anche succedere che si mostri più settario, scettico e pessimista.

    Venere
    Di due cose l'una: o l'individuo in causa si mostra più ragionevole, equilibrato, sereno per quanto concerne i suoi sentimenti e la sua vita affettiva nel lasso di tempo interessato da questo transito, oppure, al contrario, è scontento, insoddisfatto o frustrato in questi settori.
    Così, un simile transito può coincidere sia con un rafforzamento dei rapporti e dei legami affettivi, sia con un'inibizione o un rifiuto dei sentimenti.

    Marte
    Questo transito corrisponde spesso a un momento in cui il nativo è determinato ad agire con la massima fermezza se non, a volte, in maniera implacabile, per ottenere ciò che desidera o per troncare nettamente, indipendentemente dalle conseguenze.

    Giove
    Questo transito arriva quasi sempre nel corso di un periodo della vita del nativo in cui egli è meno incline ad abbandonarsi alla propria gioia di vivere. Si mostra più preoccupato dell'ordine e della morale e meno generoso ed espansivo.

    Saturno
    Questo transito non fa nient'altro che rafforzare la posizione di Saturno natale. Così, dal momento che si verifica verso i 30 e i 60 anni, esso segna e sottolinea due periodi di maturazione importante dell'individuo interessato.

    Urano
    Nel corso di questo transito, il nativo si mostra più pragmatico che mai, e la sua capacità decisionale può tradursi in ferma determinazione ad agire in completa indipendenza, a scapito degli altri e delle circostanze. Un simile atteggiamento può rivelarsi assai costruttivo o disastroso, a seconda dei casi.

    Nettuno
    Quando si verifica questo transito assistiamo talvolta, nel nativo, a un'autentica presa di coscienza, a un'intensificazione dei suoi credo e delle sue convinzioni, mentre, d'altra parte, egli non si fa più alcuna illusione. Può però anche accadere che una simile condizione di spirito generi una forma di fatalismo o di scetticismo assoluto.

    Plutone
    Questo transito coincide con un periodo della vita del nativo in cui egli si sente o si crede investito di un potere che può dargli provvisoriamente l'impressione di pensare che tutto gli è dovuto e permesso, in cui è convinto che niente e nessuno possa sbarrargli la strada.

    I TRANSITI DI URANO



    LE CONGIUNZIONI DI URANO IN TRANSITO CON ...



    il Sole
    Questo transito coincide spesso con una rivendicazione molto chiara d'indipendenza da parte del nativo, che si comporta in modo impulsivo, imprevedibile, sconcertante e si dimostra pronto a liberarsi da tutto ciò che considera catene, vincoli, ostacoli, e quindi a rimettere in questione, di punto in bianco, gli impegni assunti.

    la Luna
    Quando avviene un transito di questo tipo, il nativo spicca per l'originalità della propria immaginazione, ma anche per quella del suo comportamento che lo rendono attraente, interessante, simpatico e molto affascinante. Se possiede allora un dono o un talento, è in grado di sfruttarlo appieno.

    Mercurio
    Tale transito è in parallelo a un'evidente apertura di spirito del nativo, che, all'improvviso, s'interessa di idee e di nozioni nuove. Inoltre, tutto ciò che è nuovo, inedito, originale, o fuori norma, può a un tratto attirarlo in modo irresistibile. La sua curiosità è stimolata,così come il suo gusto per l'innovazione.

    Venere
    Questo transito corrisponde a un periodo della vita del nativo in cui si rivela molto più comprensivo, accomodante, flessibile, tollerante, persino permissivo, in particolare in amore, ma non solo. A ogni modo, i suoi sentimenti cambiano ed evolvono, si liberalizzano, mentre le sue emozioni in amore diventano erotiche.

    Marte
    Nel periodo del transito, spesso si osserva, presso il nativo interessato, uno stato d'emotività esacerbata che lo rende molto impulsivo e totalmente imprevedibile nei suoi atti e nelle sue reazioni.
    Reagisce in modo improvviso, perdendo qualsiasi autocontrollo. Non sopporta alcun limite, alcun impedimento.

    Giove
    Il periodo in cui ha luogo un transito di questo tipo è caratterizzato da un comportamento avventuroso, da un bisogno di lanciarsi in imprese, di agire, di evadere forse, di uscire dalla routine, di cambiare comunque modo di vita, persino mentalità, costumi, ambiente sociale e a volte, relazioni. Il nativo può rivelarsi molto audace.

    Saturno
    Quando si osserva un tale transito, si può essere certi che il nativo è determinato ad agire seguendo solo le proprie idee, a liberarsi radicalmente e definitivarnente da tutto ciò che gli ha impedito di vivere secondo i propri desideri, le proprie aspirazioni fino ad allora. Tuttavia, per farlo, non sceglie sempre la strada giusta, e a volte si ritrova in un vicolo cieco.

    Urano
    Come al solito, quando un astro si ritrova nella posizione che occupava in natale, questo transito non fa nient'altro che sottolineare le indicazioni rivelate da Urano nella carta del cielo del nativo.

    Nettuno
    L'incontro di Urano in transito con Nettuno genera una curiosa alchimia, che raramente provoca conseguenze, in parallelo, tra i fatti e gli eventi della vita del nativo. In compenso, quest'ultimo si rivela piuttosto spesso molto turbato, da un punto di vista psichico e nervoso. Il suo comportamento può essere, a volte, insensato o irrazionale.

    Plutone
    Ciò che rivela questo transito molto sottile è quasi impercettibile nella vita e nel comportamento del nativo, che però tende ad arroccarsi sulle proprie posizioni e, poco a poco, a rivelarsi più rigido, fermo, determinato, ermetico a qualsiasi idea o convinzione che non siano le proprie. S'irrigidisce, in un certo modo, la qual cosa può avere conseguenze positive, se si ha a che fare con una persona che, fino ad allora, si è rivelata debole e influenzabile, oppure effetti nefasti, se si tratta di una persona forte e inflessibile.

    I TRANSITI DI NETTUNO



    LE CONGIUNZIONI DI NETTUNO IN TRANSITO CON ...


    il Sole
    La volontà del nativo diventa più ricettiva. Può mostrarsi più ispirato, immaginativo, comprensivo. Durante questo transito può affidarsi a facoltà innate ma trascurate fino a tale momento, doti di cui forse non aveva avuto bisogno, che ignorava o che non gli interessavano. La sua visione del mondo e della vita cambia. Avvicina la realtà del mondo in modo più sintetico. Scorge legami sottili che esistono tra le cose e gli esseri.

    la Luna
    Questo transito corrisponde a un periodo durante il quale il nativo si mostra assai più immaginativo, intuitivo e in cui ha spesso forti aspirazioni d'ordine spirituale. Ha sete di comunione, di pace, di interezza. Ricerca relazioni basate su affinità sottili. Vibra interiormente, prova diversi stati d'animo e, naturalmente, può anche tendere ad avere angosce irrazionali o a raccontarsi delle storie.

    Mercurio
    Anche in questo caso, l'immaginazione del nativo è fortemente stimolata quando si osserva un tale transito.
    Nelle sue idee, opinioni e convinzioni, può dimostrare una notevole intuizione e un certo idealismo. Può perfino acquisire una sorta di fiuto psicologico. I misteri, gli enigmi e l'ignoto esercitano su di lui un vero e proprio fascino.

    Venere
    Questo aspetto è tipico di un vago idealismo sentimentale nella vita del nativo, di una sete di fusione d'amore e dei sensi, che a volte lo spingono ai peggiori eccessi oppure lo incitano a iniziare e coltivare una relazione affettiva e sessuale assolutamente armoniosa e di rilievo. Il lusso, il fascino, la voluttà diventano i suoi unici centri d'interesse.

    Marte
    La posizione di Marte nel tema natale deve essere studiata attentamente se si vogliono comprendere bene le informazioni rilevate da tale transito. Le azioni del nativo, infatti, sono sia di straordinaria precisione sia, al contrario, di carattere fallimentare. Egli, infatti, in questo periodo può commettere gravi errori, fare dei buchi nell'acqua, essere sommerso o accecato dalle sue emozioni, senza avere la cognizione delle propne azioni.

    Giove
    La gioia di vivere del nativo viene esaltata oppure esasperata. Nel primo caso, i suoi gusti e la sua raffinatezza raggiungono vette ineguagliabili e le sue gioie sono profonde, eccezionali, sempre generosamente condivise. Nel secondo caso, egli può commette i peggiori eccessi, è autosufficiente e spesso gli può capitare di esagerare in tutto.

    Saturno
    Quando ha luogo un tale transito nel tema natale, il nativo interessato perde in maturità e in lucidità ma guadagna in saggezza e chiaroveggenza. Si ammorbidisce, diviene più tollerante, meno fatalista e più cosciente.

    Urano
    Durante tale transito - relativamente eccezionale, se si considera lo spostamento lentissimo di Nettuno nello zodiaco - il nativo acquisisce il dono di captare idee, pensieri, credenze che sono nell'aria, a volte perfino di anticiparli, o di renderli vivi, reali, attivi.
    Tutto ciò che è strano, originale, diverso, imprevisto, lo interessa al massuno.

    Nettuno
    Questo tipo di transito non avviene mai a causa del fatto che la rivoluzione zodiacale di Nettuno è di 164 anni e 280 giorni.

    Plutone
    Come il transito di Nettuno in congiunzione con Urano, anche questo è eccezionale. Si verifica solo se Plutone precede Nettuno di 180 gradi al massimo, nel tema natale. Se avviene nella giovinezza del nativo, può giocare un importante ruolo formativo nella sua psicologia profonda, risvegliare o rivelare un dono che sonnecchiava in lui. Altrimenti, indica sempre forti trasformazioni nel profondo della natura e del comportamento dell'individuo in questione, con ripercussioni sulle sue grandi scelte di vita.

    I TRANSITI DI PLUTONE



    LE CONGIUNZIONI DI PLUTONE IN TRANSITO CON ...



    il Sole
    Questo transito corrisponde sempre ad un periodo relativamente lungo - a volte può riguardare 2 o 3 anni - durante il quale il nativo è immerso in un'autentica crisi d'identità. Non solo egli dubita di se stesso, ma a volte perde ogni riferimento, ogni principio a cui si credeva legato. Può quindi rimettere in gioco tutta la sua vita; è come se in lui si verificasse un'autentica metamorfosi e la sua vera personalità si stesse trasformando all'interno di una crisalide.
    In effetti, durante tutta la durata di questo transito, si ha l'impressione che la sua personalità sia circondata da un velo impenetrabile, che la rende inafferrabile. Perfino i suoi amici stentano a riconoscerlo.

    la Luna
    Nel corso di un simile transito, il nativo scopre nuove sensazioni. La sua sensualità si intensifica e si esaspera. Questo può arrivare a turbare alcuni degli organi collegati ai sensi. È quindi tormentato da una sorta di curiosità sensuale che lo spinge a fare nuove esperienze e può anche percepire le intenzioni o gli stati d'animo degli altri suo malgrado, senza avere doni innati o particolari in questo campo.

    Mercurio
    In un primo momento, il nativo è in preda a un'incontrollabile agitazione mentale che si manifesta soprattutto durante il sonno e a volte gli causa delle insonnie. Senza una ragione precisa, è inquieto. In un secondo tempo, si assiste a una vera rivoluzione nei suoi concetti, pensieri e idee. Rimette in gioco molte cose di se stesso e della sua vita; diventa più critico e anticonformista.

    Venere
    Non solo i sentimenti del nativo subiscono trasformazioni profonde, ma il suo potere di seduzione, il suo desiderio di piacere e di attirare l'attenzione si acuiscono e si anifestano con un certo magnetismo che non gli era proprio e con un'attrazione verso persone fuori dall'ordinario. Aspira ad approfondire i suoi sentimenti e sperimenta nuove motivazioni. Paradossalmente, può dimostrarsi più possessivo nei confronti del partner e più permissivo nei propri.

    Marte
    Durante questo transito, è forte nel nativo il gusto del rischio e della provocazione. Si rivela più passionale; le sue pulsioni a volte sono incontrollabili e non si possono reprimere, ma non ne è vittima. Spesso è molto produttivo.

    Giove
    Nel nativo può scoprirsi un desiderio di potere che egli stesso non sapeva di possedere. Durante questo transito egli non è lontano dal pensare che tutto gli sia permesso e che tutti i diritti siano suoi. È perfettamente cosciente delle sue qualità e del suo valore.

    Saturno
    Questo transito di Plutone corrisponde a una fase durante la quale il nativo si mostrerà molto rigido. Può allora rivelarsi assai duro e inflessibile, poiché è convinto di aver ragione e non sopporta le opposizioni e di essere contraddetto.

    Urano
    Al momento di questo transito, il nativo adotta un comportamento provocatorio e totalmente anticonformista. Il suo opportunismo è evidente, la sua natura selvaggia e indomabile sale alla superficie e può anche essere all'origine di grandi sconvolgimenti nella sua vita dovuti, forse, alle circostanze ma, consciamente o inconsciamente, egli ne è il responsabile.

    Nettuno
    Quando si verifica un tale transito si assiste a un cambiamento radicale nelle convinzioni e motivazioni del nativo.
    Circostanze o avvenimenti esterni, spesso di ordine collettivo, possono essere all'origine del cambiamento di pensiero o delle sue preoccupazioni di ordine spirituale. Ma può anche lasciarsi andare a eccessi in questi settori.

    Plutone
    Questa congiunzione di Plutone in transito con Plutone natale rafforza, nel nativo preso in considerazione, le qualità portate in evidenza dalla posizione del secondo.



    Fonte: Scoprire e Conoscere l'Astrologia - De Agostini

    Edited by MiraAddams - 1/2/2014, 00:53
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2013, 15:25   17300 views
  Share  
.