ASTROLOGIA CINESE

I DODICI ANIMALI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    I DODICI ANIMALI


    Ai primordi dell'astrologia cinese, i più antichi ideogrammi dei segni ( detti "rami") non avevano nulla a che fare con i dodici animali. Fin dal secondo millennio a.c., infatti, come contrassegno per i riti religiosi giornalieri, che venivano celebrati ogni due ore, si utilizzavano dodici ideogrammi che in seguito, combinati con quelli dei cinque Elementi, avrebbero formato il ciclo sessagesimale dello zodiaco cinese.

    I dodici animali ormai universalmente conosciuti sarebbero arrivati in Cina molto più tardi, forse nel VII-VIII secolo d.C., portati dai pastori nomadi che provenivano dalla Turchia. Prova ne sono i berretti dei dignitari di corte contraddistinti, solo a partire da quel periodo, dal rispettivo segno dell' animale di nascita. Così secondo la storia, ma non secondo la leggenda: come si è già detto, infatti, la tradizione buddhista collega i dodici animali alla morte del Buddha. I loro nomi non sono sempre gli stessi: si parla infatti di Bue o di Bufalo, di Gatto o di Coniglio o di Lepre, di Capra o di Pecora, di Maiale o di Cinghiale. Tali differenze dipendono soltanto dalla grande vastità del territorio cinese e dalle diverse regione da cui provenivano gli ideogrammi che caratterizzano ancora oggi gli animali che fanno da base al ciclo dei sessanta periodi (12 animali x 5 Elementi), chiamato Grande Anno.

    In base alle caratteristiche e ai comportamenti che tali animali possiedono in natura e all'Elemento al quale sono collegati, l'astrologia cinese attribuisce a ciascuno dei dodici "rami" un particolare temperamento e una specifica dose di fortuna.

    Riepilogo delle loro caratteristiche

    Topo: abilità, fascino, socievolezza, ingegno, perspicacia, accortezza, talento negli affari, ambizione, furbizia, opportunismo, avarizia, gusto per il pettegolezzo.

    Bufalo o Bue: rigidità, costanza, metodo, ordine, attaccamento al lavoro, indipendenza, riservatezza, frugalità, disciplina, affidabilità, senso pratico, carenza di immaginazione.

    Tigre: coraggio, passione, fascino, competitività, orgoglio, egoismo, dominio, aggressività, grinta, reattività, prontezza di riflessi, mancanza di autocontrollo.

    Gatto o Coniglio o Lepre: riservatezza, pigrizia, dolcezza, creatività, raffinatezza, eloquenza, opportunismo, paura della realtà.

    Drago: vitalità, instabilità, fascino, magnetismo, eleganza, decisione, presunzione, superficialità, fortuna, autostima, gusto per l'esotismo e per il mistero.

    Serpente: prudenza, possessività, mistero, fascino, eleganza, erotismo, ingenuità, segretezza, silenzio, freddezza.

    Cavallo: indipendenza, intolleranza, dinamismo, disinvoltura, socievolezza, desiderio di libertà, irresponsabilità, disimpegno, amore per lo sport e i viaggi.

    Capra o Pecora: capricci, opportunismo, pretese, disordine, pavidità, dolcezza, intuizione, senso artistico, pacifismo.

    Scimmia: audacia, iperattività, astuzia, abilità, inventiva, umorismo, mutevolezza, socievolezza, attaccamento ai figli, un pizzico di disonestà.

    Gallo: franchezza, lealtà, onestà, puntualità, precisione, ruvidità, impegno professionale, agonismo, esibizionismo, stravaganze.

    Cane: onestà, fedeltà, protettività, affidabilità, pessimismo, diffidenza, possessività, criticismo, pignoleria.

    Cinghiale o Maiale: ingenuità, golosità, passione, amore per la casa e la famiglia, giovialità, senso di giustizia, spirito cavalleresco, generosità.


    Le relazioni degli animali con gli Elementi



    Ogni animale possiede un Elemento fisso costituzionale, ovvero una materia e una struttura di base. A questo si affianca un ulteriore Elemento mobile, che cambia secondo le regole del ciclo zodiacale dei sessanta periodi e modifica leggermente il carattere di fondo del segno, dandogli tratti e comportamenti diversi.
    Per esempio, il segno del Topo, che come Elemento fisso costituzionale ha sempre l'Acqua, manifesterà le sue caratteristiche interne (cioè le proprie qualità tipicamente "acquatiche") in modo alquanto diverso a seconda dell'Elemento ciclico (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) al quale è abbinato.
    Così il Topo di Legno esprimerà il suo ingegno, la sua abilità, il suo talento finanziario in maniera più duttile e creativa (perché questa è la direttiva legata al Legno) rispetto al Topo di Fuoco, diretto, intenso e appassionato come una fiammata. Il Topo d'Acqua, al contrario, agirà in silenzio, sentendosi perfettamente nella propria pelle, mentre quello di Terra agirà con lentezza, ma a lungo; infine quello di Metallo riuscirà a esprimere ciò che sente e vuole con una certa durezza e determinazione.


    Elementi fissi dei segni

    Cinghiale e Topo - Acqua

    Bufalo, Drago, Capra e Cane - Terra

    Tigre e Gatto - Legno

    Serpente e Cavallo - Fuoco

    Scimmia e Gallo - Metallo



    Gli animali e la loro polarità


    Ogni segno ha una propria polarità, Yin o Yang.
    Tutti quelli dispari, nell'ordine della loro sequenza, ovvero Topo, Tigre, Drago, Cavallo, Scimmia, Cane sono Yang e quindi attivi, estroversi, impegnati ad agire sul proprio destino. Invece quelli pari, cioè Bufalo, Gatto, Serpente, Capra, Gallo, Cinghiale, sono Yin, ovvero ricettivi, introversi e meno appariscenti. Questo aspetto è rafforzato anche dal fatto che gli animali Yang non si possono mai abbinare a Elementi Yin; viceversa, gli animali Yin non possono essere accoppiati a Elementi Yang.
    Tornando all'esempio del Topo, che è di costituzione Yang, esso sarà sempre abbinato a un Fuoco, un Legno, un Metallo, una Terra o un'Acqua Yang, nel loro aspetto più duro, più manifesto, più distruttivo: il Fuoco sarà l'incendio, l'Acqua quella della tempesta, la Terra una roccia, il Legno quello nodoso della quercia, il Metallo quello affilato della spada.
    Si tratta di valori ben distanti dalla loro versione più tranquilla e domestica Yin come, per esempio, la fiamma della lanterna, l'acqua della brocca, la zolla fertile, la liana duttile, la pentola piena di riso, simboli che competono ai segni pari, per esempio al Bufalo.
    Accordi e disaccordi tra i segni esattamente come avviene tra i cinque Elementi, che in natura si accordano o si contrappongono, possono generarsi o distruggersi a vicenda, anche i dodici segni animali possono armonizzarsi o scontrarsi l'uno con l'altro, con conseguenze importanti sia per l'armonia interiore sia per l'intesa con il prossimo.


    Sono amici e compatibili: i segni che per la tradizione cinese formano una coppia perché accomunati dallo stesso obiettivo:


    Topo-Bufalo: costruzione

    Tigre-Gatto: crescita, evoluzione

    Drago-Serpente: conoscenza, mistero

    Cavallo-Pecora: generazione, figli

    Scimmia-Gallo: carriera

    Cane-Cinghiale: amore, famiglia



    I segni che sul cerchio zodiacale si trovano a una distanza di quattro segni l'uno dall'altro. Come i nostri segni in trigono, essi presentano un temperamento di base consimile:


    Topo-Drago-Scimmia
    Sono accomunati da un temperamento attivo, progressista, socievole, brillante. Intrepidi quanto inquieti e impazienti, coltivano fortissime ambizioni. Ricchissimi di idee, hanno tutta la forza e il coraggio necessari per portarle avanti, con soluzioni sempre nuove, imprevedibili e vincenti.

    Tigre-Cavallo-Cane
    Sono accomunati dal gusto per il contatto interpersonale, l'onestà, l'inguaribile idealismo. Vivaci, estroversi, ma un tantino aggressivi e oltremodo esigenti, combattono energicamente contro l'ingiustizia. C'è infatti qualcuno che non tradiscono mai: la loro coscienza.

    Bufalo-Serpente-Gallo
    Sono accomunati dall'impegno e dalla serietà con cui si fanno largo nella vita. Lottatori decisi e diligenti, costanti nelle loro opinioni, amano riflettere e pianificare i progetti con lentezza prima di assumersi responsabilità di cui si potrebbero pentire. La loro pecca: una venatina di freddezza perché privilegiano la mente a discapito del cuore.

    Gatto-Capra-Cinghiale
    Sono accomunati dal temperamento emotivo e dall'amore per l'arte. Intuitivi, sentimentali, rivolti verso l'interno, si adattano facilmente all'ambiente e, da buoni opportunisti quali sono, non si preoccupano di dipendere dagli altri. Le loro parole d'ordine: bellezza, pace, armonia.


    Sono nemici e incompatibili:
    i segni opposti, collocati cioè l'uno di fronte all'altro sul cerchio zodiacale:



    Topo - Cavallo

    Bufalo- Capra

    Tigre - Scimmia

    Gatto - Gallo

    Drago - Cane

    Serpente - Cinghiale



    L'ASCENDENTE



    Ci sono dodici ore cinesi in un giorno, ognuno composto di 120 minuti internazionali. Ogni ora cinese PORTA il nome di un animale simbolo, esattamente come gli anni cinesi. Di seguito sono riportati gli orari cinesi:

    dalle 23:01 alle 01:00 = ora del Ratto
    dalle 01:01 alle 03:00 = ora del Bue
    dalle 03:01 alle 05:00 = ora della Tigre
    dalle 05:01 alle 07:00 = ora del Coniglio
    dalle 07: 01 alle 09:00 = ora del Drago
    dalle 09:01 alle 11:00 = ora del Serpente
    dalle 11:01 alle 13:00 = ora del Cavallo
    dalle 13:01 alle 15:00 = ora della Capra
    dalle 15:01 alle 17:00 = ora della Scimmia
    dalle 17:01 alle 19:00 = ora del Gallo
    dalle 19:01 alle 21:00 = ora del Cane
    dalle 21:01 alle 23:00 = ora del Maiale



    Gea° & °Mira :)


    Fonte :Manuale di Astrologia Cinese di Laura Tuan (allegato alla rivistra Astra)
    www.astrologizeme.com/e-ascen.shtml

    Edited by °Mirana° - 16/8/2013, 18:31
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2013, 15:11   2812 views
  Share  
.