ASTROLOGIA CINESE

TOPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    IL TOPO


    Nome cinese: Shu
    Ora cinese corrispondente: dalle 23.00 alla 01.00
    Mese corrispondente: Dicembre
    Elemento fisso: Acqua Yang


    Personalità
    Affascinante e disinvolto, brilla per astuzia e spirito di contraddizione. Tutto in lui ha due volti, uno segreto e uno manifesto, che alterna all'occorrenza. Razionale di base, può stupire con intuizioni geniali, è sentimentale ma ha sempre una soluzione pratica pronta per ogni problema. In società è gettonatissimo, perché ha fascino ed eloquenza, anche se dietro la maschera è un solitario, nemico di ogni forma organizzata e talmente indipendente e individualista che si impiccia di tutti ma pensa solo a se stesso. Il suo grande amore è l'economia, ha sempre un notiziario economico in tasca o in borsetta ed emulando l'omonimo animaletto accumula con prudenza le sue riserve, che è pronto a difendere a morsi dalle incursioni esterne. Nemico dell' ozio e degli sprechi, non c'è traffico, questione od opportunità di far denaro che non lo veda impegnato in prima linea. Sottovalutarlo sarebbe un errore. Acuto e perspicace ma troppo intelligente per gettarsi nella mischia, si limita a osservare in silenzio, facendo mentalmente i suoi calcoli. Le sue vendette sono terribili e quando si tratta di guadagnarci è sempre il primo a entrare in scena: non c'è buona occasione che sfugga alla sua mente lucida e iperattiva. Il fascino è la sua dote naturale, non ha bisogno di costruirsi un personaggio e tanto meno di puntare sul look, che preferisce sobrio, quasi frugale. Il suo indice di popolarità è altissimo: socievole e divertente ma mai disinteressato, sembra nato apposta per presenziare a feste e riunioni, arriva sempre in tempo per curiosare, chiacchierare, raccogliere utili informazioni e infine trovare il varco giusto per approfittare degli errori altrui. C'è però un terreno su cui non gioca mai con malizia, al punto da farei lui stesso le spese: sono gli affetti, i legami familiari, le rare amicizie profonde, dove si dimostra sincero e attaccato. La sua vera natura si manifesta solo qui, quando si sente minacciato nell'intimo. Allora allenta il controllo e diventa nervoso, brusco, impertinente, ma ancora refrattario a smascherarsi. Il suo punto debole: la dispersione di energia, con rischio di affaticamento e stress. Passeggiate tra il verde e musiche rilassanti hanno su di lui effetti terapeutici meravigliosi.

    I Topo e Il lavoro
    Opportunista e rancoroso, ma capace di invidiabile self-control, si impegna senza riserve negli studi e nel lavoro, dimostrandosi meticoloso, prudente e sempre all'altezza delle situazioni. Eppure, dietro l'imperturbabile facciata il cuore è spesso in subbuglio, in preda a fortissime emozioni. Dà il meglio di sé nel lavoro a contatto col pubblico, nel commercio, nella politica e nell'editoria, dove ha grandi possibilità di mettersi in luce. Ma la gloria non gli basta come motivazione e se il guadagno non è all' altezza delle sue aspettative è pronto a salutare tutti e a cercarsi una nuova collocazione.

    I Topo e l' amore
    Fascinoso e socievole, non impiega più di una serata a trovare dei fan chegli muoiono dietro. Anche l'anima gemella arriva piuttosto in fretta, attirata dalle sue doti di simpatia,adattabilità e buon senso. Il suo ideale amoroso è una persona brillante e socievole, in grado di sopportate le interminabili feste e le frequenti serate in società, dove egli ama sapersi affiancato nella costruzione di relazioni "utili".

    Rapporti di coppia
    Sprecherà molta energia addentando bocconi indigesti come il Gatto e il Gallo, con i quali ha ben poco da spartire, se non incomprensioni e un buon pizzico di noia. Anche la socievolezza del Cavallo lo attrae, per poi naufragare nello scontro, a causa di caratteri troppo diversi e accomunati soltanto da una grande mobilità. Qualche occasione in più con il Cinghiale o il Serpente, che magari ha già amato (e tradito) in passato: qui, infatti, i punti di contatto non mancano, purché le riunioni conviviali che entrambi apprezzano abbiano luogo in casa. Lo stesso vale per il Bufalo, solitario e asociale quanto il Topo è festaiolo, ma accomunato a questi dal desiderio di costruire qualcosa di valido e durevole. Anche conmla Tigre potrebbe realizzare molto, invece conclude poco, soprattutto se è lei, con la proverbiale aggressività (in netto contrasto col suo desiderio di diplomazia), a rompergli le uova nel paniere. Con la Capra, se non arriva allo scontro frontale, non può certo aspettarsi miracoli, neppure facendo appello a tutto il suo fascino; a meno che non abbia l'abilità e la pazienza di tenerla sempre sulla corda. Perfetto, invece, l'accordo col Bufalo, il Drago, il Cane e la Scimmia che gli cadrebbero comunque tra le braccia, anche se non li degnasse di uno sguardo. Molte promesse ma poca sostanza nello snervante rimpiattino con il Topo: dove tira vento di competizione, collaborare è impensabile.


    L'Elemento mobile di appartenenza

    Legno: aperto e cordiale, con lo sguardo puntato al progresso, è abile a sfruttare le situazioni a proprio vantaggio. Tra i Topo è il più flessibile, il più premuroso, ma anche il più preoccupato dell'approvazione altrui. Mostra massimo impegno professionale a rischio di stress, e ansia verso il futuro.

    Fuoco: efficiente, coinvolto da ciò che lo circonda, è il più aperto e generoso ma anche il più impaziente e competitivo dei Topo, sempre pronto a battersi per i propri ideali. La diplomazia non è il suo forte: è brusco, ma affidabile e devoto sia al lavoro sia alla persona amata, che però deve fare attenzione a non soffocarlo, altrimenti se la darebbe a gambe.

    Terra: dei difetti tipici del Topo accentua l'avarizia, l'astuzia e la pignoleria. In compenso è pratico, ordinato, meticoloso, capace di calcolare i rischi. Tiene molto all'immagine, perciò coltiva buone relazioni con tutti. Un pizzico di vanità e di intolleranza lo fa apparire poco coinvolto nei sentimenti: invece ama con tenerezza e senso di protezione.

    Metallo: vivacissimo ed efficiente ma piuttosto emotivo, controlla a fatica i moti del cuore. Come ogni Topo, apprezza il denaro, ma è meno parsimonioso e spesso spende per il pia
    cere di stupire. In amore rivela gelosia, collera e pretese di dominio; nel lavoro coltiva troppe ambizioni, per cui è sempre alla ricerca di appoggi.

    Acqua: tollerante e comprensivo anche se complicato nei sentimenti, in amore gode di ottimi riscontri e in società è popolare e rispettato. Coltiva rapporti influenti, con spirito acuto e calcolatore, ma spesso si complica la vita per aver chiacchierato troppo. Interessi culturali e letterari, attaccamento alla tradizione, ideali conservatori in politica e nel privato.

    La fortuna
    Colori: nero e rosso
    Pietre: ossidiana, tormalina nera, sanguigna, granato
    Direzione da seguire: nord
    Stagione più fortunata: inverno
    Organi più delicati: rene, vescica
    Sapore da preferire: salato
    Sentimento da controllare: paura
    Piante: santoreggia, cardo, orchidea
    Profumo: tuberosa
    Luoghi congeniali: grotte, cantine, biblioteche, banche, uffici di Borsa



    Fonte :Manuale di Astrologia Cinese di Laura Tuan (allegato alla rivistra Astra)

    Edited by °Mirana° - 28/1/2013, 13:39
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2013, 15:07   119 views
  Share  
.