ASTROLOGIA CINESE

CAPRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    LA CAPRA (O PECORA)


    Nome cinese: Yang
    Ora corrispondente: dalle 13.00 alle 15.00
    Mese corrispondente: Luglio
    Elemento fisso: Terra Yin


    Personalità
    Ha un carattere morbido e gentile, premuroso e altruista, sentimentale e sognatore, ma è capace di trasformarsi, secondo il capriccio del momento, in un personaggio lamentoso e pessimista. Per far sorridere la Capra bisogna dare molto: appoggio, tenerezza, comprensione, coccole, erba verde e sempre fresca, perché non abbia a invidiare quella del vicino e tanto spazio libero per le capriole. In caso contrario farà di tutto per attirare l'attenzione, piangendosi addosso. Almeno fino a quando, inteneriti dalla sua disarmante dolcezza, non si acconsente alle sue pretese più assurde. Accontentarla non è facile perché va pazza per le cose belle, eleganti e costose: insoddisfatta per definizione, capricciosa e spesso incoerente, pretende il meglio! Pacifica e modesta, piuttosto dipendente, detesta le responsabilità, i cambiamenti improvvisi, gli impegni a cui è impreparata, la routine. La casa dei suoi sogni, contornata da un grande giardino, dev'essere sempre serena, tranquilla, armoniosa, al riparo da ogni violenza. Meglio ancora se assomiglierà all'arca di Noè, straripante di animali e bambini bisognosi del suo affetto e dei suoi sorrisi. Si affida ciecamente alle proprie intuizioni, ma spesso pecca di leggerezza, opportunismo e noncuranza, soprattutto riguardo a salute e finanze. Irresponsabile e un po' superficiale, rifugge davanti alle scelte fondamentali, con il rischio di finire in un mare di guai se non interviene una mano ferma a salvarla, ma con discrezione, lasciandole l'illusione di essere libera. Detesta infatti le regole, le abitudini, la disciplina, la puntualità così come si dispera di fronte ai rimproveri: basta una critica per gettarla nello sconforto e rinfocolare il suo pessimismo. Perdona facilmente le offese, senza rancore, ma fatica a riconoscere i propri torti e, quando si sente protetta, si diverte a provocare il nemico e a pretendere sempre di più, forse per il gusto di scoprire fin dove può spingersi. I suoi punti deboli sono l'emotività esasperata e distruttiva, le paure morbose, la passività, la mancanza di autostima, l'attaccamento eccessivo a cose e persone e la tendenza a sfuggire la realtà per ritirarsi in un mondo incantato.

    La Capra e il lavoro
    A patto di sentirsi motivata, lavora con dedizione, anche se manca di metodo, disperdendo tempo ed energie. Ha creatività e fantasia, ma l'insicurezza le porta via molto terreno. Temendo di non essere all'altezza della situazione, finisce per fare più del necessario, con uno zelo angoscioso e quasi assurdo. Può trastullarsi per mesi nel disordine, covando idee geniali che ha paura a esprimere e belando alla disperata ricerca di aiuto, per poi realizzare tutto in un baleno. In fondo sa che avrà sempre accanto un esercito di persone pronte a mettere in pratica i suoi ordini. Se viene incoraggiata, complice l'innegabile talento artistico può dare molto nel campo della pubblicità, dell' editoria, della moda e del giardinaggio, mentre non le si adattano professioni a carattere impiegatizio o le attività imprenditoriali, soprattutto se attinenti al denaro.

    La Capra e l'amore
    Tenera e romantica, forse un po' zuccherosa, è la classica persona che ama troppo gli altri perché non stima abbastanza se stessa. Compensa le sue carenze sul piano pratico annullandosi per l'altro. Non ha paura di manifestare i sentimenti, anzi scrive poesie d'amore e sorprende l'amato con doni allusivi, tuttavia l'insicurezza le gioca brutti scherzi: convinta di essere poco appetibile, vede ovunque tranelli e rivali. L’idea di perdere il partner la atterrisce, proietta all' esterno tutti i suoi bisogni, perciò si illude di tenerlo stretto soffocandolo di coccole e premure. È molto difficile nelle scelte sentimentali e man mano che invecchia è sempre più allergica ai legami impegnativi, tanto da rimandare all'infinito le nozze per non tagliare il cordone ombelicale con la famiglia, cui è molto attaccata. In coppia si rivela fragilissima, ma condisce le sue pecche con tanto sentimento, fascino e coccole a gogò.

    Raporti di coppia
    Con la fortuna sfacciata che si ritrova dalla culla, nonostante l'insoddisfazione perenne, gode delle simpatie di quasi tutti i segni. Davanti alle sue occhiate tenere cadranno come frutta matura la Lepre, romantico e pigro, il Serpente misterioso, il Cavallo avventuriero, il Cinghiale ghiottone e perfino il praticissimo Bufalo, pur refrattario alle smancerie e allergico alle bizze. Più arduo, perfino per un segno come la Capra, che non è secondo ad alcuno in fatto di seduzione, il gioco con il Drago con il quale, per vincere, occorre far leva sugli interessi comuni, e soprattutto con un' altra Capra, che gli è troppo simile per non trascinarsi a vicenda in un mare di sciropposa incerrezza. Ma i guai seri cominciano soltanto nel regno del Topo e del Cane, all'insegna dei malintesi e dei rancori; per non parlare poi della grintosissima Tigre, impetuosa e passionale, che vibra su lunghezze d'onda del tutto differenti. Temperature da freezer anche con la Scimmia e col Gallo: hanno troppo poco da dirsi per potersi parlare d'amore.


    L'Elemento mobile di appartenenza

    Legno: una Capra buona e altruista, affettuosissima e fiduciosa in chi ama. Capitola se assillata e pur di salvaguardare la pace è disposta a grosse concessioni, accettando che si approfitti del suo buon cuore. Il suo grande amore sono la famiglia e i figli, per i quali stravede.

    Fuoco: più coraggiosa, decisa e innovativa rispetto alle sue timide sorelle, è la Capra più emotiva, irrazionale, spendacciona e teatrale. La sua attività preferita è costruire castelli in aria, ma quando non riesce a realizzare i suoi sogni diventa cupa e diffidente. Molti i melodrammi e altrettante le spese.

    Terra: disponibile e sognatrice ma alquanto prudente, è assennata, sa controllare le spese, sa gestirsi la vita senza dipendere da altri, si impegna molto nel lavoro e riesce ad arrivare puntuale agli appuntamenti. Il suo cruccio sono i sentimenti, che nasconde per autodifesa, specie quando si sente criticata.

    Metallo: vulnerabile e suscettibile, si traveste da coraggiosa e mostra fiducia in sé. Vagheggia la sicurezza economica e affettiva, ma fatica a controllare le emozioni e ad adeguarsi ai cambiamenti. In amore è gelosa e possessiva perché pretende il ruolo di leader.

    Acqua: fascinosa, delicata e per questo sempre benvoluta, è un concentrato di sensibilità e opportunismo insieme. Profondamente emotiva, pessimista, impressionabile, non appena le cose non filano come vorrebbe si sente perseguitata e comincia a piangersi addosso. Ottime, per contro, la sensibilità artistica e le capacità poetiche e musicali.

    La fortuna
    Colori: azzurro cielo, giallo
    Pietre: zaffiro, acquamarina, turchese, ambra, smeraldo, quarzo citrino
    Direzione da seguire: centro
    Stagione più fortunata: la parte finale di tutte le stagioni
    Organi più delicati: stomaco, milza
    Sapore da preferire: dolce
    Sentimento da controllare: preoccupazione
    Piante: assenzio, anice
    Profumo: caprifoglio
    Luoghi congeniali: parchi e giardini, città d'arte, mostre, atelier di moda.



    Gea° & °Mira :)



    Fonte :Manuale di Astrologia Cinese di Laura Tuan (allegato alla rivistra Astra)

    Edited by °Mirana° - 30/1/2013, 16:08
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2013, 14:58   104 views
  Share  
.