ASTROLOGIA CINESE

SCIMMIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    .....

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    4,178
    like
    +1,704
    Location
    Da un altro mondo....

    Status

    LA SCIMMIA


    Nome cinese: Hou
    Ora corrispondente: dalle 15.00 alle 17.00
    Mese corrispondente: Agosto
    Elemento fisso: Metallo Yang


    Personalità
    È la monella dello zodiaco cinese, agile, creativa, curiosissima. Idee e parole non le vengono mai a mancare: audace e iperattiva, flessibile e scaltra, è maestra di improvvisazione e di seduzione, brilla per le trovate geniali e si fa notare per imprevedibilità e bizzarria. Autonoma, individualista, abilissima negli affari, è dotata di meravigliosa efficienza, di lucidità mentale, di riflessi pronti e del senso pratico indispensabile per tradurre in realtà i progetti più azzardati. Quasi sempre ottiene risultati strabilianti, ma se qualche volta fallisce non ha la pazienza di riprovare o di attendere: ha infatti una fretta indiavolata, vuole tutto e subito e, se non riesce a ottenerlo, molla. Nelle riunioni mondane sta sempre al centro dell'attenzione: se la contendono tutti perché è brillante, allegra, disinvolta, spregiudicata, eppure dietro lo smalto divertente le cose che racconta hanno un concreto spessore. Non sopporta però di essere contraddetta, ignorata o sorpassata: ciò potrebbe scatenare tutta la sua collera e il suo rancore. li guaio è che, pur essendo simpatica e popolare, sono in pochi a prenderla sul serio, a meno che non incominci a colpire con sferzante ironia. Ama la vita, è capace di divertirsi e di divertire, adora il lusso, i viaggi, le spese pazze e sfoggia una fantasia vivacissima che la aiuta a risolvere problemi anche complessi. L'agitazione fisica e intellettuale è la sua condizione ottimale: per dare il meglio di sé ha infatti bisogno di muoversi, discutere, lottare, meglio ancora se pungolata da una stimolante concorrenza. Seguirla non è certo facile perché, trascinata da una mente fin troppo fertile, salta continuamente di palo in frasca. Ma il suo lato ombra non finisce qui: può rivelarsi infatti alquanto calcolatrice, bugiarda, inaffidabile, indisponente, intrigante, presuntuosa, volubile, vanitosa. È abilissima nell'impicciarsi degli affari altrui, tenendo segreti i propri, sempre innamorata del proprio personaggio. Adora la gente, lo spettacolo, le barzellette che racconta, ma non sopporta che qualcuno riesca a metterla nel sacco. Disorientarla o ferirla è impensabile: non si scoraggia mai e punta sempre al meglio. Il suo segreto è cadere sempre in piedi ma, instabile com'è, non riesce a conservare a lungo la felicità ottenuta. Ama moltissimo i figli eppure non è fedele e la smania di libertà e di collezionare esperienze insolite la tiene spesso lontana da casa.

    La Scimmia e il lavoro
    Maliziosa quanto, in fondo, insicura, afflitta da complessi di superiorità e per questo affamata di successi e di conferme, non si fa scrupoli pur di ottenere ciò che vuole. Peccato che l'ascesa troppo rapida le dia alla testa, rendendola talvolta antipatica e arrogante. Dalla sua parte ha però una grande versatilità, la diplomazia, l'intelligenza e la capacità di persuasione, tanto che sa raggirare gli altri con eleganza. Non fa niente per niente: il guadagno, infatti, è la sua grande motivazione, adora maneggiarlo, scambiarlo, farlo fruttare con mosse pericolose ma vincenti. Può brillare pertanto come commercialista, consulente finanziario, expott manager, politico o legale, ma il suo gusto per lo spettacolo e per i viaggi ne potrebbe fare anche uno splendido animatore, un operatore turistico, un agente di viaggio. In più, adora i bambini ed educandoli educa se stessa: quali migliori credenziali per il ruolo di insegnante?

    La Scimmia e l’amore
    Attiva e brillante, impaziente e coraggiosa, punta troppo al successo e alla carriera per pensare seriamente all' amore. Preferisce caso mai il disimpegno, l'allegria, il successo sociale, in un carosello di giochi maliziosi e di avventure senza seguito. L’unica eccezione è rappresentata dai figli. Per averli ed educarli nel migliore dei modi è pronta infarti a sacrificare i suoi obiettivi: smette di affacendarsi correndo qua e là e mette la testa a posto, perfino con regolare certificato di matrimonio.

    Rapporti di coppia
    Audace, inventiva, astuta, accattivante: non c'è rifiuto che tenga al suo fascino. Le basta solo qualche battuta per fare a fettine il Drago, il Cavallo e il Cane, già programmati per soccombere al suo charme. Ma con la capacità di arrangiarsi, che coltiva dall' asilo, se la cava brillantemente anche in situazioni più a rischio: come con la Lepre, che coglie ogni occasione per spiazzarla, con il Gallo, felice di gareggiare in fatto di stravaganze, nonché con la stessa Scimmia, che la tiene sulla corda in un clima di stimolante ma faticosa competizione. Inutile, invece, sprecare energie con il Bufalo, troppo schietto e affidabile per i suoi gusti, o per la Tigre, con la quale fila meglio la guerra che l'amore. Più critiche e sospetti che baci anche con il Gallo, schietto e rigoroso, e con la Capra., troppo simile a lei, in fatto di opportunismo, per poterla intrigare. Sufficienza, ma senza lode, con il Topo e il Serpente, scadenti per una passione divorante, ma perfetti per una lunga e proficua collaborazione.


    L'Elemento mobile di appartenenza

    Legno: perfetta nella gestione della casa e del bilancio, sviluppa, rispetto alle altre Scimmie, un discreto senso morale. Aspira al successo e al prestigio, ma si trattiene dal ficcare il naso in faccende che non la riguardano. Intuitiva e irrequieta, spesso insoddisfatta, cerca continuamente nuove soluzioni e non si rassegna facilmente alle sconfitte.

    Fuoco: energica e vitale, ha il carisma necessario per raggiungere postazioni da leader. Decisa, sicura, innovativa è nata per competere, ma poiché si lascia travolgere dall' entusiasmo, rischia talvolta di mettersi nei guai, anche perché è ostinata, temeraria e pericolosamente sedotta dalle situazioni a rischio. Insegue le polemiche, i sospetti, la tendenza al dominio.

    Terra: una Scimmia insolitamente composta, ma ugualmente determinata a riscuotere complimenti, pena lunghi bronci. Aperta a tutto, curiosa e poliedrica, si impegna per allargare i suoi orizzonti mentali, sfoggia una cultura raffinata e, forte del suo senso del dovere, coltiva innumerevoli interessi senza abbandonarli a mezza via, come fanno invece le altre Scimmie.

    Metallo: indipendente e combattiva, ma coerente e costante, punta diritta alla sicurezza economica, anche a costo di impegnarsi su più fronti professionali. Si tiene ben stretti i propri risparmi, a meno di non investirli in speculazioni ben calcolate. Determinata e convincente, anche se vanitosa e un tantino teatrale, è abilissima nel lanciare mode o tendenze innovative.

    Acqua: versatile, comunicativa, intelligente, è pronta alla collaborazione, ma non fa mai niente per niente. Basta poco per ferirla ma, pur di non reagire bellicosamente, si dilegua con diplomazia. Infatti è la meno chiacchierona delle Scimmia e la più portata alla segretezza: una fine psicologa abituata ad agire sott' acqua e ad aggirare gli ostacoli anziché aggredirli. La sua specialità è imporsi all'attenzione pubblica senza fare rumore.

    La fortuna
    Colori: viola, bianco.
    Pietre: diamante, cristallo, adularia, ametista
    Direzione da seguire: ovest
    Stagione più fortunata: autunno
    Organi più delicati: polmone, intestino crasso
    Sapore da preferire: piccante
    Sentimento da controllare: tristezza
    Piante: sambuco, cedro
    Profumo: sandalo
    Luoghi congeniali: luoghi di vacanza, cinema, saloni di moda, banche, aeroporti, il proprio ufficio.



    Gea° & °Mira :)



    Fonte :Manuale di Astrologia Cinese di Laura Tuan (allegato alla rivistra Astra)

    Edited by °Mirana° - 28/1/2013, 17:52
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2013, 14:51   120 views
  Share  
.