RETTIFICA ORA DI NASCITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    RETTIFICA ORA DI NASCITA



    TRUTINA HERMETIS

    di Margherita Fiorello



    Se è vero che l’astrologia ha delle regole precise, che applicate ad arte permettono di acquisire insight profondi, è necessario stendere un tema per un’ora che sia la più precisa possibile. Il metodo della Trutina può rivelarsi un ottimo aiuto per l’astrologo, soprattutto considerando il fatto che con l’uso dei PC calcolare un tema è una operazione davvero semplice e veloce.

    Questa regola, nata con la finalità di stendere la carta del concepimento da cui ottenere informazioni aggiuntive soprattutto dal punto di vista spirituale ed evolutivo, ha come prezioso by-product quello di fornire una rettifica dell’ora di nascita nei casi in cui questa non sia certa.

    Il nome “bilancia di Ermete” deriva dalla leggenda che attribuisce a questo grande personaggio, i cui libri sarebbero bruciati nel rogo di Alessandria, la sua paternità. In realtà le prime tracce storiche risalgono a Tolomeo, che sebbene la citi nel suo Tetrabiblos, la discute in ampiezza solo nel Centilogo (I 100 detti). Di questa regola si servirono molti famosi astrologi del ‘600 come Lilly e Morin, fino a Leo e Bailey in tempi più recenti.

    Così come il tema del concepimento è spesso interpretato in chiave di astrologia evolutiva, non deve stupirci il fatto che la Regola viene modificata e perfezionata proprio in ambiente rosacruciano, in un ambiente cioè che non è solo astrologico, ma più genericamente esoterico. Così la Luna diventa il simbolo della Donna, del ciclo mestruale, e dell’inizio della vita. Inoltre la Luna indica il mondo astrale, ed il tema del concepimento indica in effetti il momento in cui l’anima si incarna in un corpo fisico.



    Il metodo è molto semplice. Occorre considerare:

    a) se la Luna è crescente o calante;

    b) se la Luna è sopra o sotto l’orizzonte;

    c) la durata di una gestazione media (260-285 giorni) di 273 giorni.



    Le quattro leggi che regolano il funzionamento della Trutina sono:

    1. Quando la Luna natale è crescente corrisponde all’Ascendente del concepimento, e la Luna di concepimento è l’Ascendente di nascita.

    2. Quando la Luna natale è calante corrisponde al Discendente del concepimento, e la Luna di concepimento è il Discendente di nascita.

    3. Quando la Luna natale è crescente e sotto l’orizzonte, o calante e sopra l’orizzonte, la gravidanza è più lunga della norma e bisogna aggiungere dei giorni.

    4. Quando la Luna natale è crescente e sopra l’orizzonte, o calante e sotto l’orizzonte, la gravidanza è più breve della norma e bisogna sottrarre dei giorni.

    I giorni da aggiungere o sottrarre si calcolano misurando la distanza più breve (cioè sempre minore di 180°) che separa: la Luna e l’Asc. se la Luna è crescente; la Luna e il Discendente se la Luna è calante, e dividendo per 12.

    www.convivioastrologico.it/collabor...llo/trutina.htm

    Tra le demo dimostrative dei programmi astrologici potete trovare qualche programma che calcola la Trutina, vi metto il link dove trovarli:
    http://fisa.altervista.org/software.html
    ad es. la vs.8 (Astro PC) comprende appunto il calcolo della Trutina


    Altri metodi per poter verificare l'orario di nascita sono:

    - le rivoluzioni solari: quando ci sono eventi importanti nella vita, tipo matrimonio, nascita dei figli, un intervento chirurgico, ecc. bisogna controllare l'attendibilità della rivoluzione;
    - il passaggio di Marte nelle case durante i suoi transit:i secondo la scuola discepoliana;
    - la scuola ritmica di Monaco: con l'attivazione dei pianeti nelle case in base all'età del soggetto.

    Ciao Lisi :)

    Edited by °Mirana° - 7/2/2013, 13:44
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lin Kuei Grandmaster

    Group
    Member
    Posts
    181
    like
    +171
    Location
    Lin Kuei

    Status
    Lilly ha esposto i vari metodi nella sua Christian Astrology ma sostiene che comunque il migliore sistema rimane quello delle direzioni primarie, anche Morin rettificava con le direzioni primarie, io solitamente rettifico con le direzioni primarie calcolate sul passo del Sole il giorno di nascita, con latitudine sia per i significatori che per i promissori. Collego il tutto con le progressioni, i transiti e le rivoluzioni solari e lunari, anche gli ingressi di Marte sono un buon sistema ma ho notato che anche i luminari in ingresso nelle case radix nei transiti, dicono davvero molto, soprattutto la Luna ;) :)
     
    Top
    .
1 replies since 27/1/2013, 10:16   2786 views
  Share  
.