LO STELLIUM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status



    Lo stellium è un ammasso di pianeti all'interno di un determinato settore del tema natale, di seguito la descrizione fatta da Tracy Marks nel suo libro "Gli aspetti planetari" edito da Astrolabio:


    Definizione:
    Tradizionalmente lo stellium coinvolge almeno 4 pianeti (o 5 se sono inclusi Sole, Mercurio e Venere); ogni pianeta è entro 8° dall'altro e tutti nello stesso segno.
    Il significato dello stellium tuttavia mantiene il suo valore per ognuno dei 4 pianeti anche se 3 sono pianeti veloci o se tutti sono all'interno della stessa casa piuttosto che nello stesso segno.
    Altre configurazioni funzionano come lo stellium ma non con la stessa intensità: quando i pianeti in stretta congiunzione sono 3; quando 4 pianeti sono in congiunzione ma non nello stesso segno o casa; quando l'orbita fra due dei pianeti è leggermente più ampia di 8°; quando 3 pianeti sono congiunti a un nodo o a un angolo del tema.
    Uno stellium è particolarmente forte se comprende più di 4 pianeti o se uno di essi è il Sole o la Luna o un pianeta nel suo segno o nella sua casa.

    Interpretazione:
    Le caratteristiche positive dello stellium sono: concentrazione di energia, genialità, talento, motivazione, senso della direzione e dello scopo, risolutezza. Caratteristiche negative: ristrettezza mentale, ossessività, esaltazione, squilibrio, egocentrismo, difficoltà al compromesso, mancanza di obiettività.
    I pianeti dello stellium agiscono come un tutto unico e rafforzano notevolmente il segno e la casa in cui si trovano.
    Il significato della combinazione segno-casa dovrebbe essere interpretato prima della congiunzione singola contenuta nello stellium.
    Lo stellium va considerato come una famiglia molto unita. Se il padre perde il lavoro tutta la famiglia ne risente; se una figlia è premiata a scuola tutti sono felici.
    In uno stellium i pianeti che sono più vicini si influenzano a vicenda, ma l'effetto si ripercuote anche sui più lontani.
    Di solito il pianeta centrale o più vicino alla metà dello stellium è il più sensibile.
    Gli aspetti dello stellium agli altri pianeti o agli angoli della carta indicano come funziona in relazione alle altre energie del tema.
    Poiché i transiti e le progressioni creano una catena di reazioni che attiva tutti i pianeti dello stellium, le persone con uno stellium andranno soggette nella loro vita a periodi di calma alternati a periodi di intensi sconvolgimenti e cambiamenti.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    STELLIUM NEI SEGNI

    In linea generale possiamo schematizzare alcuni significati che uno stellium assume a seconda del segno.

    Ariete - Accentua l'impulsività e le caratteristiche passionali del segno ma può dare anche una forte instabilità. Importante la posizione di Marte.
    Toro - Il bisogno di certezze e stabilità è esaltato e può condurre a difficili forme di possessività materiale e affettiva. Notare la posizione di Venere.
    Gemelli - L'irrequietezza, la curiosità e la vivacità del segno influenzano il carattere che può acquisire interesse alla comunicazione oppure avere una visione delle situazioni troppo affrettata e superficiale.
    Cancro - Risaltano le vicende familiari o il ruolo della famiglia soprattutto se la Luna è compresa nello stellium. Probabile sensibilità "creativa".
    Leone -Il protagonismo del segno si accentua, si cerca di attrarre l'attenzione su di sé attraverso scelte di vita e di comportamento. E' uno stellium adatto allo spettacolo o ad attività che abbiano comunque una grossa risonanza.
    Vergine - L'accumulo di pianeti in questo segno può rendere ancora più pignoli e perfezionisti di sempre. Se sono presenti Marte o Mercurio (o tutti e due) si diventa anche polemici; si può tendere al pessimismo, specie se è coinvolto Saturno.
    Bilancia - Lo stellium in Bilancia può dare un senso eccessivo della giustizia o - al contrario - un tale bisogno di quiete e armonia da fare accettare anche i compromessi. Si dovrà valutare attentamente la posizione di Venere ma soprattutto quella di Saturno, pianeta che si esalta nel segno.
    Scorpione - La combattività, competitività e passionalità del segno si accentuano ma se sono compresi Urano e Saturno può risultare anche un lato di grande durezza.
    Sagittario - Qui è indispensabile la valutazione sia di Giove che di Nettuno, secondo signore del Sagittario. Se Giove infatti può "indirizzare" sui classici obiettivi del segno, la posizione e soprattutto gli aspetti di Nettuno possono rendere il soggetto più astratto o più concreto, più aderente alla realtà sociale della sua epoca o più tendente ad evaderne.
    Capricorno - Le ambizioni non mancano ma l'obiettivo di fondo è spesso quello di "cercare" o "dare" alla realtà - della natura, dell' ambiente, delle persone - una struttura diversa. La posizione e gli aspetti di Saturno potranno aiutare a capire quale campo il soggetto tenta di ristrutturare.
    Acquario - Anche in questo segno è indispensabile valutare la posizione e gli aspetti dei due dispositori Urano e Saturno per capire attraverso quali modalità espressive lo stellium agirà. Il collettivo, l'arte, lo sport e perfino il misticismo possono essere canali espressivi ma i dispositori metteranno l'accento sull'individualismo o l'altruismo, sul bisogno di attrarre l'attenzione altrui o dirigere la propria sugli altri.
    Pesci - Ci si può trovare di fronte a persone "confuse" dall'eccesso di stimoli provenienti dalla loro fantasia, sensibilità ed emotività oppure davanti a soggetti che riescono a trovare una strada concreta per i suddetti stimoli. Artisti, scienziati, ma anche statisti presentano un ammasso in questo segno e sulla maggiore o minore difficoltà di espressione agisce lo forza dei dispositori, compresa Venere, signora dei Pesci.

    STELLIUM NELLE CASE

    Se lo stellium è tutto in una Casa, questa diventa fondamentale perché indica non solo il settore della vita in cui si focalizzeranno maggiormente certe energie, ma anche un potenziale "sbilanciamento" nell' espressione della personalità e dei suoi valori.

    Prima Casa - Può esserci un'eccessiva accentuazione dell'Io che seguendo i suoi bisogni immediati può andare incontro a ripetuti cambiamenti di vita.
    Seconda Casa - Il senso dei "valori" è molto forte e diventa un preciso punto di riferimento. Secondo quale pianeta domina lo stellium può esserci un eccessivo attaccamento alle cose o alle persone, un forte senso della tradizione o anche forme di dogmatismo.
    Terza Casa - Possono esserci problemi con l'ambiente, forme di rivalità con fratelli o colleghi. La comunicazione e lo scambio di idee possono diventare fondamentali.
    Quarta Casa - La famiglia, il paese di origine, l'infanzia e il passato condizionano il soggetto attraverso situazioni che lui rifiuta ma che prima o poi dovrà affrontare.
    Quinta Casa - Come nella prima Casa si accentua l'individualità, ma qui c'è anche una "teatralità" per cui il soggetto ha bisogno di trovarsi al centro dell'attenzione. Si possono vivere esperienze diverse, ma il problema di fondo è la scelta se vivere lo passionalità della propria natura o sublimarla.
    Sesta Casa - Risalta la capacità di impegnarsi a fondo in un lavoro costante, ma l'eccesso di programmazione può "uccidere" la spontaneità.
    Settima Casa - E' in gioco il rapporto col prossimo; questo è importante al punto che la vita può dipendere, nel bene e nel male, da esso.
    Ottava Casa - Lo stellium parla di eros e potere come mezzi per esorcizzare il senso della morte; vi è anche un notevole potenziale di trasformazione.
    Nona Casa - La conoscenza è vista come mezzo di crescita; c'è il desiderio di guidare gli altri in questo cammino e comunque di trasmettere il proprio "sapere".
    Decima Casa - Possono esserci due modalità di espressione: un'ambizione che impegna al massimo e, al contrario, la ricerca di vivere bene senza impegnarsi troppo.
    Undicesima Casa - I valori sociali risaltano o secondo la componente idealistica della personalità o secondo una componente più opportunistica.
    Gli aspetti dello stellium o il pianeta dominante possono determinare una inversione di valori con la quinta Casa.
    Dodicesima Casa - Forte vitalità dell'inconscio e della fantasia. Può trattarsi di una ricerca spirituale, scientifica, artistica oppure di qualcosa che "imprigiona" materialmente e psicologicamente il soggetto.


    Ciao Lisi :)



    Tratto da un articolo di Maria Teresa Mazzoni

    Edited by lisistrata - 28/2/2013, 17:48
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2013, 10:02   26415 views
  Share  
.