IL TIPO MERCURIALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    IL TIPO MERCURIALE


    Mercurio è un pianeta, basilarmente, vivacizzante e non potrebbe essere diverso per compiere alcune delle sue principali funzioni, che sono quelle di captare i messaggi che giungono dall'esterno e alimentare la curiosità del singolo verso il mondo circostante. Inoltre, Mercurio corrisponde anche all'adolescenza e al desiderio di spostarsi rapidamente in luoghi diversi o in ambienti sociali diversi.
    Queste caratteristiche, tuttavia, vengono spesso associate, un po' troppo frettolosamente, al segno dei Gemelli, dove in effetti il pianeta è fortissimo. Ma esistono altri due segni mercuriali, la Vergine e lo Scorpione, che non vanno affatto trascurati, e anzi ci consentono di perfezionare l'analisi del "tipo Mercurio" .
    Procediamo dunque spazzando via, come misura preliminare, alcuni equivoci abbastanza diffusi: il carattere vivace non va confuso con il carattere aggressivo, che è invece dettato da Marte. La persona che entra in casa nostra come una bomba parlando a voce troppo alta, scaraventando la borsetta su una sedia e il cappotto sull'altra e rovesciando un tavolino nel frattempo, non è vivace ma soltanto invadente. La descriveremo meglio tra due puntate.
    Il vero mercuriale, invece, non invade ma capta. Non si serve del muscolo ma del cervello. Il suo biglietto da visita preferito è, di solito, il sorriso: che sarà irresistibile sulle labbra dei Gemelli, timido su quelle della Vergine, misterioso e un po' ironico su quelle dello Scorpione. Al sorriso si accompagna lo sguardo che vi aggancia e, in apparenza, vi lusinga, ma in realtà sta compiendo un fulmineo inventario mentale della vostra persona. E lo completerà in modo implacabile quando incomincerete a parlare, poiché una delle simbologie più importanti di Mercurio è quella dell'udito.
    Tale corrispondenza tra il pianeta e il timpano fu identificata esattamente da alcuni astrologi dell'antica Grecia, e l'errore tolemaico-tradizionalista, che attribuisce a Mercurio la parola, dipende dal fatto che l'esibizionismo dei Gemelli (ignorato dalla Vergine e dallo Scorpione) suggerisce ai nativi di quel segno il desiderio di attirare l'attenzione su di sé e dunque di interrompere con una battuta brillante i discorsi altrui.
    Inoltre, poiché Mercurio corrisponde al tempo rapido, chi è fortemente influenzato da questo pianeta tende ad accelerare le conversazioni, a moltiplicare gli argomenti. Ed eccoci arrivati a un altro elemento di identificazione del tipo mercuriale: il ritmo veloce applicato a qualsiasi attività.
    I protetti da Mercurio hanno gesti precisi e rapidi, mangiano in fretta (ma non frettolosamente), fanno le valigie in un battibaleno, non esitano di fronte a una scelta ma preferiscono scattare con prontezza.
    Queste caratteristiche sono ancora più evidenti nei Vergine che nei Gemelli, poiché l'assenza di esibizionismo e una vera passione per il lavoro suggerita da Urano li spingono a mettere l'accento su un'efficienza che è il prodotto dell'operosità e dell'attenzione. Il mercuriale vergineo sa macinare una mole enorme di lavoro a tempo di record perché le sue capacità organizzative riescono a tener conto dei minimi dettagli, incanalandoli in una pianificazione pressoché perfetta.
    Abbiamo dunque identificato due manifestazioni riassuntive del comportamento mercuriale: la vivacità (tipica sopratutto dei Gemelli) e l'attenzione (tipica soprattutto della Vergine). Rimane da analizzare la terza, tipica soprattutto dello Scorpione, ed è l'intelligenza. Intendiamoci anche i Gemelli e i Vergine sono tendenzialmente intelligenti: ma lo Scorpione trasforma spesso le sue facoltà mentali in uno strumento di vita o addirittura in un'arma di difesa e di offesa. L'amore per Il rischio, tipico dell ottavo segno zodiacale, lo obbliga a far leva sulle risorse dell'ingegno per uscire illeso dalle situazioni intricate in cui gli piace immergersi. Notiamo che vivacità e attenzione rimangono presenti nel temperamento scorpionico, ma assumono sfumature diverse poiché, invece di concentrarsi sulla curiosità mondana (Gemelli) o sull'organizzazione del lavoro (Vergine), diventano provocatorie e misurano la forza della personalità col metro del pericolo da affrontare.
    Alludendo ai pericoli, non voglio dire che lo Scorpione sia sempre un agente segreto o un finanziere incauto' l'esistenza quotidiana è costellata di piccoli rischi - come quello di offendere una persona che potrebbe poi esserci utile, o di Ignorare una misura di prudenza dalle conseguenze forse minime o forse gravi - che il temperamento scorpionico trova estremamente stimolanti.
    Un'ultima caratteristica molto spiccata che ci aiuta a individuare il tipo mercuriale è il senso dell'umorismo, vero e proprio dono degli dèi con cui si nasce e che non si riesce mai ad acquisire grazie all'esercizio e alla buona volontà. Non commettiamo l'errore di confonderlo con l'allegria, che è ben altra cosa. Anzi, l'esperienza insegna che i grandi umoristi sono a volte colti da profonde, malinconie, proprio perché il distacco prospettico dalla realtà che ne consente una versione umoristica impedisce di accettare la realtà stessa con fiducioso ottimismo.
    Le tre distinzioni classiche dell'umorismo calzano come guanti ai tre tipi mercuriali: umorismo brillante, con battute fulminee e "all'inglese", caratteristico dei Gemelli. Umorismo sottile, quasi sotterraneo, legato alla sottovalutazione di se stessi e delle situazioni, caratteristico della Vergine. Umorismo "nero", o macabro, caratteristico dello Scorpione' in quest'ultimo campo sono incontrastati maestri gli ebrei -'popolo senza dubbio scorpionico -, che riuscirono a inventare barzellette irresistibili anche sui forni della morte dei lager nazisti.
    Il fatto che io abbia alluso ai tre segni zodiacali dove Mercurio è domiciliato o esaltato non deve indurvi a pensare che solo i loro nativi possano essere definiti "mercuriali". Se lo Zodiaco fosse diviso in settori così precisi e indiscutibili, con altrettanto precisi e indiscutibili effetti, l'astrologia avrebbe gia vinto la sua battaglia da tempo e nessuno avrebbe più dubbi in proposito. Il fascino dei simboli astrologici sta proprio nella loro sottile mescolanza, che produce la singolarità degli individui umani pur raggruppando li in tipologie identificabili. E infatti facile prevedere le obiezioni di certuni che hanno: "Conosco un Gemelli, un Vergine, uno Scorpione che non sono affatto spiritosi". Altrettanto facile la risposta: i vostri amici hanno con ogni probabilità Mercurio in un segno adiacente e assai poco spiritoso, come il Toro il Leone o il Sagittario. Inversamente, questi segni un po' piatti dal punto di vista umoristico possono essere riscattati dalla presenza, nel loro tema, di un Mercurio in Gemelli, in Vergine o in Scorpione.
    Ecco perché la generalizzazione del "segno per segno", tanto cara alle previsioni spicciole, e tanto utile per suscitare un interesse iniziale per !'astrologia, va superata a tutto vantaggio di una visione più ampia e soddisfacente dei simboli zodiacali.
    Per maggiore chiarezza, concludo con uno schema che può aiutarvi nell'interpretazione dei temi:
    - Il tipo Mercuriale Gemelli tende a manifestarsi quando il soggetto ha Il Sole e/o Mercurio m Gemelli o l'Ascendente in Gemelli, o la terza casa molto stimolata. '
    - Il tipo mercuriale Vergine tende a manifestarsi quando il soggetto ha il Sole e/o Mercurio in Vergine, o l'Ascendente in Vergine, o Mercurio ben stimolato in sesta casa.
    - Il tipo mercuriale Scorpione tende a manifestarsi quando il soggetto ha il Sole e/o Mercurio in Scorpione, o l'Ascendente in Scorpione, o Mercurio ben stimolato in ottava casa.

    Fonte: Lisa Morpurgo "Chi va dall'Astrologa?" Editoriale Albero

    Edited by °Mirana° - 30/1/2013, 16:02
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 19:39   3531 views
  Share  
.