L'ASTROLOGIA KARMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    ASTROLOGIA KARMICA



    Forze della vita e del divenire



    Tre sono le forze che muovono la vita e il divenire:

    1 - La spinta evolutiva.
    Essa si basa sulla legge di natura per cui tutto ciò che esiste è in perenne trasformazione e perfezionamento, in direzione di un incessante progresso.

    2 - La legge di causa-effetto o karma.
    È la legge morale che regola l'evoluzione dell'uomo in senso positivo o negativo.
    L'uomo può manifestare la sua volontà attraverso i pensieri, i sentimenti e i desideri che sono le cause delle sue azioni, le quali producono delle reazioni che saranno commisurate alle cause. Se si vuole che gli effetti siano buoni bisogna fare sì che anche le cause lo siano. Infatti, ogni effetto che segue, anche se non nell'immediatezza, corrisponde alla causa che lo ha preceduto. Con questa legge si attua il progredire dell'uomo. L'anima dovrà tornare sulla terra finché non si sarà liberata di tutti i suoi debiti, esaurendo così il karma individuale.
    L'elemento che lega l'uomo alla sua condizione terrena è l'attaccamento ai frutti delle proprie azioni.
    Nel karma il desiderio è l'elemento vincolante da cui ci si libera solo quando non si hanno più desideri. Karma significa «azione», perciò non bisogna attendere nell'inerzia gli eventi della vita, ma agire nel senso più ampio, cioè fare in modo che le azioni di ieri implichino gli aspetti di domani. Infatti l'uomo raccoglie ciò che ha seminato.
    Il pensiero è la fonte e l'origine dell'agire. Fin quando non si comprenderà questa legge, l'esistenza dell'uomo sarà piena di guai causati da se stesso, e faticherà a muoversi.
    È necessario agire bene per produrre il bene. L'apatia e la mancanza di azione positiva non producono il bene, e la guarigione dai mali fisici e morali potrà avvenire solo se le condizioni negative si muteranno in positive.
    Le azioni attuali sono parzialmente condizionate dai risultati del passato e quindi bisogna fare in modo che esse correggano o attenuino gli effetti negativi del passato, che ci condiziona in ogni istante e noi, in ogni istante, possiamo correggerci, essendo padroni del nostro futuro più immediato.
    Pascal, nel suo libro La legge del destino, scrive: «L'azione presente è il frutto del pensiero passato, il pensiero attuale sarà vissuto nell'avvenire».
    Quindi il karma è la legge di correzione e di progresso che permette a ognuno di preparare di continuo il proprio avvenire. Il segreto del nostro karma è nel presente.
    E' necessario agire come se tutto dipendesse dall'azione presente per liberare il passato.

    3 - La libera volontà dell'uomo.
    Il karma può essere anche collettivo.
    Esistono vari tipi di vincoli, quello dell'amore, dell'odio, della razza, della nazione, del lavoro e della religione.
    L'uomo si incarna solitamente dove è più facile esaurire il karma del passato, quindi sceglierà la nazione e il gruppo familiare utile allo scopo del karma.
    Esso si può correggere, ma se non si fa un buon uso delle facoltà che si possiedono, si ritarda il proprio cammino. L'uso della forza contro gli altri produce una reazione destinata a danneggiarci. Ogni danno è l'effetto del cattivo uso dell'energia che governa la vita.
    Il danno costringe l'uomo a ricercare l'equilibrio perduto e a subire le conseguenze dei propri atti sbagliati che vanno a formare la catena del proprio destino.
    Agendo con amore si può invece dare nuovo corso alla propria esistenza e ciò che di negativo ci arriva dal nostro passato può essere dissolto prima che ci possa colpire.
    Ciò avviene col sacrificio volontario per il bene degli altri: questa è la caratteristica dell'amore. Quando l'uomo diventerà cosciente di questo non dovrà più temere il passato, anche se è stato pessimo. La vita è come una scuola: vi è chi progredisce di più e chi di meno, non tutti arriveranno alla conclusione perché il progredire è individuale e può dipendere anche dalla volontà di ognuno di eliminare le negatività passate potenziando le facoltà positive e agendo per il bene.

    Come ci si reincarna..

    Non esiste un meccanismo automatico. La Mente superiore si ispira all'essenza pura spirituale, più chiaramente allo Spirito unico e indivisibile che presiede l'universo.
    Più precisamente, l'Io di un'anima singola si stacca dall'Anima Universale per reincarnarsi. L'Io individuale è un'Entità che passa da un corpo all'altro attraverso un preciso programma da portare a termine.

    Soluzione del karma attraverso il concetto di Dharma

    Il riconoscimento degli sbagli passati è alla base del Dharma, cioè quello che si deve fare in questa vita per sciogliere il karma.
    Comprendere il karma significa comprendere le esperienze che si presentano nella vita, inducendoci a compiere azioni dovute senza aspettarci una ricompensa. Ciò purifica il cuore e riflette la Saggezza Divina che accende il fuoco della conoscenza, bruciando il karma e rendendoci liberi.


    Tratto da L'astrologia karmica di Giuliana Ghiandelli ed. da Xenia

    Edited by lisistrata - 20/2/2013, 22:22
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 19:06   1677 views
  Share  
.