IL PUNTO VERTEX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status

    Il Punto Vertex e l'Amore


    Il punto Vertex, come dice lo stesso nome, non è un astro...ma un punto fittizio, ed ha quindi la stessa natura delle sorti arabe come il punto di fortuna, il punto di morte, degli amici e così via.
    Nel caso del Vertex, il suo glifo simboleggia il "vaso pieno delle potenzialità" che l'individuo esprime nel rapporto con l'altro, motivo per il quale in una sinastria il luogo in cui si trova il Vertex è importante per capire il significato profondo della relazione che si instaura con l'altro dal punto di vista della reazione passiva, cioè, come afferma Lassalle..."deve essere considerato come una risposta più che come un'iniziativa; è l'effetto e non la causa. Esso mostra la reazione degli altri nei nostri confronti, ai nostri atti, al nostro slancio verso di loro"...e in questo senso, acquista un significato squisitamente karmico, destinico, legato al passato dell'anima e alla sua evoluzione in chiave futura.

    La formula per il calcolo del Punto Vertex è la seguente:


    Ascendente + Discendente - Venere


    ">Per ragioni "astronomiche" il Vertex cade sempre fra le case 5° e 8°...e questo evidentemente è uno di quegli artifici di cui si serve la natura per far sì che ogni cosa acquisti un significato, che in questo, è il confronto di due persone sulla base di dinamiche karmiche-evolutive nell'ambito della vita affettiva.




    Il Vertex nelle case natali


    Vertex in 5° Casa: E' la posizione dell'amore con la A maiuscola, nel senso che la passione e il desiderio sono alla base delle relazioni instaurate da questa persona, la quale è molto difficile che rinunci a viverle...fosse anche l'esperienza di un giorno. Succede così che per il nativo con il Vertex in casa quinta, cosignificante del segno del Leone, la pienezza dell'amore e dell'affettività, il desiderio di sentirsi ammirato, unico ed eccezionale per un'altra persona, il calore, la vita dei sensi e spesso gli eccessi giocano sempre un ruolo di primo piano nel suo rapporto con l'altro, e a volte questo può addirittura spingerlo ad esperienze estreme. I transiti dei pianeti lenti, soprattutto di Saturno, su questo Vertex, sono indicativi molte volte del fatto che le circostanze portano nella vita del soggetto l'anima gemella, un partner con il quale può avere in comune un passato karmico da continuare o risolvere, o semplicemente un grande amore.


    Vertex in 6° Casa: Nella casa in analogia con la Vergine il Vertex è simbolico di una persona la cui affettività è tendenzialmente vincolata ad una serie di dettagli e piccole cose che non gli permettono di goderne appieno. Essendo il settore che rappresenta il lavoro e la salute, è possibile che il vissuto affettivo si sviluppi insieme ad un impegno - conscio o meno - a prendersi cura dell'altro e a servirlo con dedizione, e questo stato di cose, nonostante possa sicuramente essere alla base di un rapporto importante e stabile, contribuisce a far sì che ci sia una sensazione di "non pienezza", perchè l'impegno toglie qualcosa alla fantasia, alla libertà e alla magia del rapporto. Sembra che i transiti di Chirone (Crimaldi) siano importanti per l'evoluzione nel senso dell'autostima e della possibilità di riappropriarsi di certi spazi personali, alleggerendo la propria vita affettiva e il proprio cuore.


    Vertex in 7° Casa: Nella casa del legame e delle associazioni in genere, il Vertex indica un individuo per il quale interagire con gli altri è fondamentale, così possiamo trovarci di fronte a colui che si relaziona continuamente, con diverse persone, nella ricerca della propria anima gemella, sia di colui che la troverà subito e vivrà una vita sentimentale piena nella condivisione di se stesso. Se nel primo caso, dopo molte prove, la persona incontra il partner che ha sempre cercato e riuscirà a vivere in comune i propri ideali che per molto tempo ha dovuto chiudere in un cassetto, nell'altro avremo colui che nonostante il rapporto continuativo potrà rendersi conto di sentirsi solo e isolato interiormente, e il passaggio di un pianeta importante potrebbe risultare l'icona di un momento di svolta e di chiarificazione con se stesso e con l'altro..


    Vertex in 8° Casa: Trasgressivi, anticonformisti, passionali e inquieti, gli individui che presentano il Vertex in questa casa in analogia con lo Scorpione vivono emozioni profonde e contrastanti, che li rendono poco adatti a quella che è considerata la normale e tradizionale vita di coppia, mentre sono attratte da persone con caratteristiche chiaramente plutoniane, cioè misteriose, insolite, intriganti, a volte pericolose e oscure. Ma affetti e sentimenti per loro si sposano meglio con le profondità dell'anima, con la passione-fusione, l'amore vissuto al massimo di ogni stato d'animo, a volte ai confini con il rischio. La trasformazione necessiterebbe un periodo di purificazione tale che solo Plutone potrebbe, transitando questo vertex, attivarne le potenzialità nascoste; ma Plutone si sa...transita ogni 248 anni...!!!

    Fonte: Leonardo.it

    Ma il punto Vertex non riguarda solo la sfera sentimentale, può essere interpretato in chiave psicologica e a questo proposito vi posto il link di Renzo Baldini che ne ha fatto un studio personale molto approfondito.


    www.renzobaldini.it/testi/Vertex%201.html

    Edited by MiraAddams - 1/2/2014, 00:47
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 18:59   15401 views
  Share  
.