CHIRONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    VERITAS VOS LIBERAT
    ......

    Group
    Galassia 🌌
    Posts
    8,249
    like
    +3,799

    Status


    CHIRONE



    Nel 1977 Charles Kowal, un astronomo americano, rilevò la presenza di un ignoto corpo celeste presso l'orbita di Saturno.
    Provvisoriamente venne chiamato "Oggetto Kowal" e classificato come pianeta, perchè situato non troppo lontano dalla fascia di asteroidi compresa tra Marte e Giove.
    In seguito venne classificato come cometa, anche se ruota intorno al sistema solare, in quanto sulla sua superficie avviene un'attività cometaria.
    Il mito a cui è collegato si riferisce alla passione che Saturno aveva per una ninfa e il loro incontro sotto sembianze equine. Rea, moglie di Saturno, accortasene li sorprese, ma dal loro rapporto nacque una creatura ibrida, metà uomo e metà cavallo.
    Chirone, pur essendo per metà animale, mal si adattava all'interno della famiglia dei Centauri e divenne maestro del sapere.
    Ercole, uno dei suoi discepoli, scoccando una freccia intrisa nel velenoso sangue dell'Idra accidentalmente ferì il maestro a un ginocchio. La ferita non sarebbe mai guarita condannando il centauro, immortale, alla prospettiva di una eterna quanto ingiusta sofferenza. Chirone allora invocò la morte e la ottenne da Zeus, che lo destinò agli Inferi in sostituzione di Prometeo.

    In campo astrologico il mito copre un vuoto nella spiegazione dell'esistenza del dolore.
    Saturno è simbolo di responsabilità personale, delle conseguenze con cui la vita fa pagare gli errori commessi, in affinità con il mito che racconta la cacciata del dio dal cielo, come punizione della snaturata paternità che gli faceva divorare i figli. Nella storia di Chirone, invece, c'è una sventura non spiegabile con il suo comportamento, ma soltanto con la concatenazione accidentale degli eventi; la storia chironiana sta pertanto a significare che per quanto l'individuo migliori, nell'intelletto, nell'arte, nella spiritualità, nella sapienza esoterica, non potrà mai dirsi al sicuro dai meccanismi che producono dolorose circostanze imprevedibili e ingovernabili.
    Questo mito illustra che l'uomo nel corso del suo processo di comprensione del mondo ha individuato un'altra dinamica accanto a tutte quelle che già gli erano note: la Natura, che segue leggi prevedibili, la volontà degli dèì, che possono essere propiziati con sacrifici e preghiere, e il Fato, che è conosciuto e rispettato anche dagli dèi.

    La nuova dinamica in questa prospettiva è quella del caso, dell'imponderabile che, in questa vicenda, dà piena manifestazione di sé.
    Possiamo, quindi, collegare Chirone all'imponderabile per ricordare che la condizione umana è, in definitiva, incerta, e che pur tentando di governarla con saggezza, sono impliciti dei meccanismi casuali che possono scombinare i fini previsti e auspicati.

    Nel mondo astrologico internazionale ha ricevuto vari appellativi: il Maestro, la Ricerca (sottintendendo quella del più alto compito esistenziale), nonché la definizione, bellissima, di "Guaritore ferito", confermata dalle ricerche che lo rivelano in posizione dominante nei temi di persone impegnate in attività terapeutiche: medici, omeopati, erboristi, chiropratici, psicoterapeuti, nonché astrologi dediti a un'Astrologia umanistica che propone una via autoformativa.

    Nel segno e nella Casa del tema natale in cui esso si trova (per nascita o per transito) si deve tenere presente che Chirone può effettivamente accompagnare una forma di "ferita" di cui nessuno è responsabile, né chi la riceve né chi la provoca. Questa "innocenza" di colui che viene colpito è, prima, da accertare con una severa analisi del comportamento tenuto; poi il nativo deve disporsi a superare gli umani criteri di giustizia per accettare il mistero, l'imprevedibilità dei fatti, l'imponderabile. Inoltre, in questo simbolo è implicito anche un certo grado di disponibilità all'autosacrificio, estraneo al vittimismo redentore di stampo nettuniano. Ad esempio, nella vita di coloro che si occupano di curare gli altri, incombe il rischio di venir travolti dalle difficoltà altrui o di contrarre le altrui malattie.
    Studiando la posizione natale di Chirone è consigliabile osservarne gli aspetti, poiché non è improbabile che il pianeta con cui esso è legato simboleggi la qualità per cui il nativo è più conosciuto e stimato, probabilmente anche quella maggiormente coltivata.
    Per le supposizioni sul "domicilio" da dare a Chirone, ricorre il segno del Sagittario (perché rappresentato iconograficamente da un centauro) o la Vergine, segno associato alla salute, vista l'importanza che Chirone ha nei temi natali dei terapisti.
    Rappresentando l'imponderablle», però, Chirone si adatta a ogni segno zodiacale. Ogni segno, infatti, in quanto fase particolare dell'esperienza umana, può andare incontro a evenienze imprevedibili e ingovernabili.

    Tratto da Astrologia della Reincarnazione di Maria Carla Canta Ed. Sonzogno

    __________________________________________________________________________

    GLI ASPETTI DI CHIRONE



    LE CONGIUNZIONI DI CHIRONE CON...



    SOLE
    La volontà di superare se stesso, di rendersi unico, sia sfruttando un certo carisma innato, sia dando prova di un'incredibile immaginazione, di originalità o aprendo la strada in un nuovo campo, è davvero forte.

    LUNA
    La sensibilità è particolarmente ricettiva agli stati d'animo, sentimenti ed emozioni altrui, oltre che alle atmosfere, ai contesti nei quali la persona in questione si trova. Reagisce soprattutto alle circostanze o alle situazioni originali.

    MERCURIO
    L'intelligenza è molto curiosa, sempre alla ricerca di nuovi campi di riflessione e di esplorazione, attenta alle idee e ai pensieri altrui. La mente è decisamente abile e perfino astuta, pronta a risolvere tutti i problemi.

    VENERE
    L'intensità delle emozioni della persona in questione la spinge a vivere le sue relazioni amorose fuori dai limiti consueti.
    I valori estetici occupano un posto preminente nella sua vita.

    MARTE
    L'individuo in questione fa ricorso alla propria capacità d'azione per portare a termine un compito straordinario, forse anche delle prodezze o degli atti di coraggio. Il suo desiderio di imporsi a ogni costo è potente.

    GIOVE
    Il potenziale di espansività naturale della persona in questione utilizza mezzi inusuali per manifestarsi e per questo si realizza o ha successo al di fuori dei sentieri battuti. Ha una fiducia assoluta nelle proprie capacità.

    SATURNO
    La ragione viene sottomessa a una fortissima volontà di indipendenza, al rifiuto di qualsiasi alienazione. È l'esperienza personale che serve da guida e non l'autorità o il potere costituito.

    URANO
    La capacità decisionale non conosce alcun ostacolo, alcun freno, si esprime in piena libertà, talvolta con violenza, potendosi comunque rivelare anche liberatrice e salutare.

    NETTUNO
    La ricettività psichica del nativo è notevole ma viene incessantemente sottoposta alle influenze esterne, alle consuetudini, alle correnti collettive, rivelandosi di conseguenza molto malleabile.

    PLUTONE
    Le pulsioni creatrici e distruttrici della persona in esame possono rivelarsi incontenibili, quasi una componente della sua personalità. Le sue capacità di rigenerazione sono talvolta straordinarie.


    I SESTILI E TRIGONI DI CHIRONE CON...


    SOLE
    La volontà della persona in questione sembra guidata da una buona stella. La fortuna che le viene attribuita proviene in realtà dalla sua fiducia in se stessa.

    LUNA
    Quando l'individuo interessato si lascia guidare dalla sua sua intuizione, tutto va per il verso giusto. È anche possibile che una donna abbia un ruolo molto importante nella sua vita.

    MERCURIO
    Il nativo si distingue soprattutto per l'originalità della sua intelligenza, per la sua ampiezza di vedute, la sua curiosità selettiva e mai limitativa. Può avere anche un certo talento per scrivere o doti da oratore o da pedagogo.

    VENERE
    Senza esagerare, possiamo dire che almeno uno di questi aspetti indica che la persona interessata si lascia guidare dall'amore, cioè dai suoi sentimenti ed emozioni. Dispensa quindi moltissimo amore.

    MARTE
    Le indicazioni relative a questi due aspetti presentano molti punti in comune con quelle che ci sono state rivelate dalla congiunzione Marte-Chirone. Il desiderio di compiere atti degni di nota si fa anche in questo caso sempre sentire.

    GIOVE
    È un aspetto che indica nel nativo in esame una grande apertura al mondo, agli altri, alle idee in genere, e dunque un'intelligenza tollerante e benevola.

    SATURNO
    C'è della saggezza nella persona interessata da questo aspetto; è spesso dotata di qualità indispensabili per trarre ispirazione dalle esperienze del passato e stabilire nuove regole e istituzioni.

    URANO
    La forza decisionale viene impiegata nella prospettiva di esplorare zone, vie o orizzonti nuovi, in ogni campo. Il nativo interessato da questo aspetto stravolge le proprie abitudini.

    NETTUNO
    Oltre a indicazioni identiche a quelle rivelate dalla congiunzione Netttuno- Chirone, occorre aggiungere una specie di prescienza e un'interpretazione spiccatamente idealista della vita.

    PLUTONE
    La persona in esame non soltanto è capace di rimettersi in discussione, ma talvolta può anche cambiare radicalmente vita dall'oggi al domani.


    LE QUADRATURE E LE OPPOSIZIONI DI CHIRONE CON...


    SOLE
    Lindividuo interessato da questo aspetto spesso non sa che strada prendere, quale opzione scegliere, né far uso della sua volontà a ragion veduta. Da qui le sue frequenti indecisioni e i cambiamenti che sperimenta o subisce nella vita.

    LUNA
    Il nativo è spesso vittima della sua eccessiva sensibilità. Ciclotimico e vulnerabile, il suo carattere mutevole è causa dei suoi dispiaceri o delle sue delusioni.

    MERCURIO
    La mente si perde e si disperde in molteplici ricerche o centri di interesse, senza però riuscire ad approfondirne alcuno o senza trovare il modo di metterli in pratica.

    VENERE
    È l'aspetto delle incertezze sentimentali, delle relazioni amorose complicate, di una tendenza a lasciarsi sedurre senza discernimento.

    MARTE
    Per mancanza di disciplina e di elasticità, e non di controllo delle proprie forze quindi, la persona interessata da questo aspetto disperde sovente le proprie energie in avventure che non portano a nulla.

    GIOVE
    Questo aspetto indica un rifiuto delle convenzioni, delle regole e delle consuetudini in un soggetto che, comunque, aspira a vivere secondo le regole. Da qui gli derivano frequenti tensioni.

    SATURNO
    Il nativo non sa trarre profitto dalle proprie esperienze per evolvere, crescere.
    Rischia di ostinarsi negli stessi errori.

    URANO
    Il nativo non sopporta le costrizioni.
    D'acchito, è incline a rivoltarsi contro tutto l'ordine costituito. La sua sete di libertà non è però ingiustificata.

    NETTUNO
    Questo aspetto riguarda un individuo che non sa distinguere la realtà dall'illusione, che può facilmente lasciarsi influenzare dagli altri o accecare dalle proprie emozioni.

    PLUTONE
    Le pulsioni e le risorse energetiche dell'individuo interessato da questo aspetto non sempre sono da lui ben utilizzate. Talvolta può arrivare addirittura a essere vittima di se stesso.



    Ciao Lisi :)


    *Vedere anche: CHIRONE NEI SEGNI E NELLE CASE
    https://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=65505985


    Fonte: Scoprire e Conoscere l'Astrologia - De Agostini

    Edited by °Mirana° - 13/4/2013, 23:44
     
    Top
    .
0 replies since 26/1/2013, 18:58   17826 views
  Share  
.